testata inforMARE
Cerca
23 avril 2024 - Année XXVIII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
19:59 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNÉE XXI - Numéro 7/2003 - JUILLET 2003

Notizie C.I.S.Co.

Iniziative del rinnovato C.I.S.Co.

La prima occasione con la quale il C.I.S.Co. -appena rinnovato nella struttura e nello statuto- ha inteso promuovere il suo ruolo, per collocarsi oltre l'orizzonte "storico" della containerizzazione -e dunque riguardo ai "sistemi del trasporto marittimo, terrestre e aereo, ad una sempre maggiore efficienza e sviluppo della logistica e del trasporto delle merci, con particolare riferimento alle nuove tecnologie di trasporto intermodale e combinato"- è rappresentata dalla presenza attiva del C.I.S.Co. al Macfrut 2003, la fiera annuale Europea dedicata all'ortofrutta e al trasporto dei suoi prodotti, realizzata dall'8 all'11 maggio u.s. a Cesena.

All'incontro hanno preso parte Mario Ravedati, vice presidente del Bureau International des Containers; Alberto Grisone, direttore Ralpin AG, Divisione autostrada viaggiante; Giordano Bruno Guerrini, direttore operativo Hapag-Lloyd Italy; Domenico Scalpellini, presidente Agricesena; Antonio Picchi, esperto in logistica agro-alimentare; Gian Piero Molinari, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza, Osservatorio Nazionale per il controllo nel settore ortofrutticolo; Antonio Schiavelli, vice presidente Sibarit Osas e Sergio Rossato, amministratore del Terminal di Padova. Si sono registrati un lusinghiero successo di pubblico ed interventi qualificati da parte dei soggetti interessati alle questioni sollevate.

Questa è la prima di una serie di iniziative del rinnovato C.I.S.Co. che ha come obiettivo quello di contribuire ad avvicinare sempre più due mondi di stretta contiguità che spesso non dialogano abbastanza: quello della produzione ortofrutticola, che ha necessità prioritaria di raggiungere velocemente i mercati, e quello di un trasporto che, soltanto sfruttando al meglio tutte le proprie potenzialità intermodali e tecnologiche, può garantire rapidità ed economicità di servizio. È facile intuire le implicazioni, riflettendo sui bacini di produzione ortofrutticola, sui mercati di riferimento ed i flussi di import/export e trasformazione connessi.

Qui di seguito vengono pubblicate le sinossi degli interventi al Macfrut 2003.

 

Meeting: "Logistica e tecnologia nel trasporto dell'ortofrutta. Un confronto tra gli operatori del settore"
Cesena, 10 maggio 2003

Moderatore

:
Antonio Picchi
Esperto in logistica agroalimentare

Relatori

:

Mario RAVEDATI
Vice Presidente Bureau International des Containers

Alberto GRISONE
Direttore Ralpin AG, Divisione Autostrada Viaggiante

Gian Piero MOLINARI
Università di Piacenza, coordinatore dell'Osservatorio nazionale per il controllo del settore ortofrutticolo

Giordano Bruno GUERRINI
Direttore operativo Hapag Lloyd (Italy)

Sergio ROSSATO
Direttore Interporto di Padova

 

PICCHI:

Il tema della logistica nel trasporto dell'ortofrutta è stato più volte trattato ma non in modo così approfondito come in questa giornata di incontro tra operatori e specialisti della materia. Infatti, si rileva l'assenza di una concertazione preliminare, costante e permanente che serva alla preparazione di appositi programmi. Fino a quando non avremo una programmazione puntuale, sarà molto difficile portare avanti delle idee-forza per cui non è ancora possibile assistere al passaggio dai progetti ai programmi finanziati. Non ci sono nemmeno molti specialisti e il settore agricolo, restando ancora oggi molto chiuso in se stesso, relega questo tema a pochi addetti ai lavori. Porto l'esempio negativo della navigazione del Po. Sebbene siano stati investite cifre dell'ordine di cinquantamila miliardi di lire ancora oggi le imbarcazioni per il trasporto merci sono praticamente inesistenti; il problema resta sul tavolo di una elite e non riesce a passare alla fase realizzativa in modo organico. Un altro esempio è quello relativo al corridoio adriatico-ionico che richiede la realizzazione di progetti tra loro concatenati in modo da accelerare i flussi e renderli più efficienti.

L'obiettivo degli operatori ortofrutticoli è comunque quello di restare sul mercato a prezzi competitivi con il vantaggio che oggi i contenuti salutistici dell'assunzione di frutta e ortaggi sono in larga parte noti. L'auspicio è che da incontri come quello odierno si formi un gruppo di imprenditori avveduti che siano in grado di accordarsi tra di loro e costituiscano una cabina di regia. Aggiungo, a questo proposito, che recentemente il CNEL ha concluso uno studio sulla navigazione marittima con la progettazione di massima in corridoio adriatico-ionico e in corridoio tirrenico.

 

RAVEDATI:

Colgo alcune preoccupazioni. Oggi assistiamo al boom dell'import e ad una certa stabilità dell'export. Non si riuscirà a spuntare prezzi competitivi alla produzione per cui necessitiamo di innovazione nei settori della distribuzione e del marketing dei prodotti. Nel 2004 i paesi dell'Est entreranno a tutti gli effetti nell'Unione europea e assisteremo ad importanti incrementi dei consumi di ortofrutta. Potremmo recuperare sul livello delle nostre esportazioni ma il problema rimane quello della competitività sulla quale gioca un ruolo fondamentale la logistica. Nel settore ortofrutticolo ci troviamo infatti di fronte a un mercato che registra l'aumento dei consumi. Da molto tempo discutiamo sulla questione gomma/ferrovia/mare mentre la gomma resta il mezzo di comunicazione più importante. L'Italia è infatti una sorta di piattaforma per il Mediterraneo dove i camion attraversano la penisola con una serie di problemi ancora non risolti. Di questo passo ci troveremo di fronte ad autostrade impraticabili. Due anni fa il Presidente della Repubblica coniava il termine delle "autostrade del mare" che potrebbero in effetti rappresentare una grande soluzione in quanto consentirebbe di ridurre il numero dei camion sulle strade. E' stata adottata una legge ad hoc per il finanziamento dei porti e la realizzazione di terminal specializzati (150.000 mq attrezzati per ospitare duemila camion) per il trasporto dei camion verso altri porti. Sorge però questo problema: chi ce li manda i camion sulle navi? La soluzione che reputo la più indicata è quella degli ecoincentivi. Se non troviamo una chiave che apra questa porta i camion non saliranno mai sulle navi. Il problema potrebbe infatti risolversi con l'impiego di navi atte a contenere fino a trecento camion e con una velocità di 25-30 nodi (paragonabile alla resa attuale di un camion che va dalla Sicilia a Milano ad una media di 65 Km/h). Avremmo più sicurezza. Occorre quindi che lo Stato individui delle forme di ecoincentivi. In Svizzera, ad esempio, hanno trovato una soluzione del genere.

Per quanto riguarda i corridoi, ci troviamo oggi di fronte solo a delle enunciazioni quando sappiamo che i camion e le navi vanno solo dove ci sono dei vantaggi (a questo proposito, ricordo che i greci stanno costruendo un'autostrada che attraversa il loro territorio fino a Salonicco e offre uno sbocco per la Turchia e la Russia). I corridoi presuppongono delle realizzazioni infrastrutturali e queste ancora non esistono per il corridoio n. 8. Le cose vanno invece meglio per il corridoio n. 5. Dobbiamo migliorare il servizio di questo fiume di merce che da Sud si dirige verso Nord. Le autostrade del mare sono la soluzione che è stata annunciata ma servono degli accorgimenti quali, ad esempio, gli ecoincentivi.

 

GRISONE:

Sono direttore di Ralpine AG, che gestisce una rete ferroviaria con un traffico di 84 treni al giorno. C'è un sensibile sviluppo di questo sistema di trasporto che costituisce una valida offerta alternativa e che in altri paesi, come ad esempio la Svizzera, funziona molto bene. Per quanto riguarda il settore ortofrutticolo, in aprile abbiamo inaugurato un treno che porta diciannove semirimorchi carichi di frutta e verdura. La gran parte di questi prodotti è di provenienza italiana e tuttavia la situazione infrastrutturale del nostro paese è piuttosto strana. Mi basta dire che da Busto Arsizio a Napoli il trasporto ferroviario delle merci non funziona. Occorrono quindi seri investimenti nel settore ferroviario non solo per i passeggeri ma anche per le merci. Oggi la Svizzera sta investendo molto denaro per aprire due tunnel alpini. Ma gli italiani come arrivano a questi tunnel? Occorre un piano strategico che dalla Sicilia arrivi fino a Genova e Venezia e dove coesistano le tre modalità di trasporto.Non credo alla soluzione degli ecoincentivi. In Svizzera il problema si è invece risolto con una tassa sul numero di chilometri percorsi in relazione al tonnellaggio massimo.

 

MOLINARI:

Considero le problematiche legate all'aumentata sensibilità del consumatore che è attento anche all'aspetto negativo delle contaminazioni. Oggi il consumatore è più esigente e di conseguenza gli operatori di filiera sono diventati più sensibili a questi aspetti. Per questo è importante divulgare le informazioni che consentano di conoscere la reale situazione del grado di contaminazione degli alimenti. In Italia, solo per la valutazione delle contaminazioni si fanno 10 milioni di analisi che vanno peraltro aumentando in modo esponenziale. Esistono degli organi di controllo pubblico fra i quali la sanità marittima che ha un suo peso temporale quando invece il prodotto non può permettersi di aspettare. E' quindi auspicabile un controllo delle garanzie a monte e, in questo senso, la tracciabilità attraverso la catena, se fatta bene e veritiera, è una valida soluzione. Occorre quindi ottimizzare questi controlli di tipo chimico e biologico. Io lavoro all'Università di Piacenza e sono coordinatore dell'Osservatorio nazionale dei residui che raccoglie e gestisce i dati in un database, li elabora e li compara. I dati provengono da laboratori certificati sparsi in tutta Italia che eseguono analisi per conto della grande distribuzione e altri soggetti della filiera. Vi mostro i principali risultati dell'indagine svolta nel 2002 sulle analisi eseguite nel 2001. Sono state esaminate 2,6 milioni di analisi considerando 113 matrici di prodotti agroalimentari che rispettano le norme agroambientali (Reg. CE 2078/92) e l'agricoltura biologica. Delle 332 sostanze chimiche studiate, 218 sono sempre risultate assenti. Riporto l'elenco delle sostanze attive più frequentemente riscontrate. La maggior parte dei campioni erano però privi di residuo e solo l'1,6% era fuorilegge (casi di ortofrutta proveniente soprattutto dall'estero). I prodotti dell'agricoltura biologica presentano però un 2,6% di campioni irregolari dovuto all'uso improprio dei prodotti con frode a danno dei consumatori. In taluni casi potrebbe però trattarsi anche di contaminazione ambientale. Negli ortaggi la percentuale di campioni senza residui è maggiore rispetto alla frutta. Nel complesso i dati cono comunque rassicuranti. Per 114 sostanze attive rilevate, il residuo è un decimillesimo della soglia tossicologica di sicurezza ammessa. Negli anni dunque il rischio per il consumatore è andato calando. Queste analisi ci danno una certa tranquillità ma stiamo sprecando risorse; nel 2002 siamo passati da una media di 315 analisi del campione. Si ritiene quindi si debba ottimizzare il metodo di campionatura e procedere allo snellimento dei controlli.

 

ROSSATO:

Parlerò del trasporto intermodale con riferimento alla esperienza che sto vivendo in qualità di Direttore dell'Interporto di Padova. Ci possiamo infatti considerare come un avanposto verso l'Est. Sono anche amministratore delegato di NordEst terminal che gestisce attualmente il 51% di FS Cargo, il 19% dell'interporto di Padova, e il 15% dell'interporto di Bologna. Oggi sto però perdendo un po' di quell'entusiasmo che avevo all'inizio. Dobbiamo rammentarci che in Svizzera il 75% del traffico passa dalla ferrovia. In Italia saremo al massimo al 7-8%. Mostro l'evoluzione del traffico dell'interporto di Padova rispetto a Bologna e Verona. Si registra un'evoluzione del traffico dell'interporto di Padova rispetto a Bologna e Verona. E' peraltro aumentato anche il traffico dei container. I traffici europei, nel 2000, erano quasi un terzo del traffico globale. Adesso però siamo in discesa: le Ferrovie dello Stato hanno ricevuto input solo per fare treni dove si guadagna. Sembra infatti accolta l'equazione che più treni - della divisione cargo - corrono e maggiori sono le perdite finanziarie. Per questo, nel 2002 possiamo stimare di aver perso circa seicento treni. Nel contempo, se le Ferrovie dello Stato hanno alzato i prezzi, i camionisti li hanno abbassati.

Un altro aspetto paradossale è quello del posizionamento dei centri intermodali. Ad esempio, si scopre che il terminal di Verona è saturo e quindi bisogna potenziarlo con la conseguenza che si assiste ad uno spostamento sempre più a Nord, verso il confine, dei centri intermodali. Ho tentato di portare questo traffico a Bologna, Padova e Milano ma non è stato possibile.

Aggiungo il problema del cosiddetto "valico di Mestre": circa trentamila automezzi pesanti, in buona parte provenienti dai paesi dell'Est, che percorrono quotidianamente sette chilometri in un'ora. Certamente il problema non si risolverebbe con l'ipotetica realizzazione di un'autostrada da Cervignano a Padova. Un'altra infrastruttura praticamente inutilizzata è l'idrovia dell'interporto di Padova. Non esiste quindi una cabina di regia per affrontare in modo coordinato questi problemi. Recentemente il senatore Cingolani ha fatto un'interrogazione parlamentare con la quale si chiede la motivazione di un calo del 12% del traffico intermodale.

Mostro un grafico sullo sviluppo storico dei traffici nella regione Veneto che raggiunge cinquecentocinquantamila tonnellate di carico in un anno. L'Emilia-Romagna non arriva a cinquecentomila e, se togliamo il distretto della piastrella, il carico di questa regione supera di poco le duecentomila tonnellate annuali. A questo punto mi chiedo perchè in Emilia-Romagna abbiamo una realtà di 10 terminal intermodali gestiti da società diverse. E' anche questo il frutto della mancanza di una cabina di regia.

 

GUERRINI:

Faccio una digressione storica: nel 1837 Cattaneo aveva proposto l'intermodalità. Oggi purtroppo impieghiamo dodici anni per progettare qualcosa che poi non riusciamo a costruire.

Parlerò delle prospettive del traffico marittimo. Dobbiamo capire qual'è il mezzo di trasporto del futuro per quanto concerne il traffico marittimo. Il trasporto internazionale utilizza infatti un mezzo di trasporto diverso rispetto a quello maggiormente utilizzato a livello europeo e nazionale con un impatto negativo in termini di spazi occupati. Il mezzo di trasporto Iso standard si è moltiplicato. Il gigantismo navale è nato negli ultimi dieci anni e porta all'ingrandimento delle stive che possono raggiungere 8.800 TU. Le masse sono dunque notevoli con un effetto a cascata sulle navi da 4.400 TU nel Mediterraneo. Inoltre queste navi non possono permettersi di girare a vuoto e sono assimilabili a dei lupi famelici che si aggirano nell'area mediterranea, entrando da Gibilterra e ruotano in senso antiorario. Quando arrivano nei porti del Levante, determinano un abbassamento dei noli che mettono in difficoltà i vettori tradizionali.

Si è dunque ravvisata la necessità di porti hub quali, per l'Italia, Gioia Tauro, Taranto e Cagliari (quest'ultimo ha minori potenzialità in quanto risulta poco economico un doppio trasbordo marittimo dovuto alla mancanza di sostanziali collegamenti con il retroterra). Devo però concentrare l'attenzione sul porto hub del Pireo, inserito in una nazione che sta facendo grandi progressi per ritagliarsi un ruolo centrale nella gestione del traffico euro-mediterraneo.

La redistribuzione dei contenitori deve avvenire nel modo più rapido possibile anche se oggi dobbiamo parlare ancora di una rapidità teorica. Le strozzature esistenti non consentono infatti di utilizzare al meglio il sistema marittimo. I vettori marittimi hanno la possibilità di offrire un servizio regolare che però urta con le cosiddette "autostrade del mare", fondate sul concetto di un utilizzo di navi veloci sui 39 nodi, adatte per la cassa mobile europea ma non per la Iso standard. Noi armatori tendiamo a concentrarci nel settore box e non siamo interessati alle casse mobili. Gli ecoincentivi sarebbero comunque un problema non solo per Bruxelles ma anche per lo Stato italiano.

L'ortofrutta italiana viene confezionata in Italia e poi spedita nei mercati del Nord Europa. Le nostre navi operano unicamente nel settore del freddo. Le navi frigorifere stanno andando in disarmo e il trasporto in temperatura controllata è fatto attraverso contenitori con indubbio vantaggio sulla parcellizzazione dei carichi e sulla capacità di trasporto. I diversi tipi di controllo (cool treatment) determinano inoltre la possibilità di gestire con accuratezza la linea del freddo con una notevole riduzione dei rischi di inquinamento. Le compagnie di navigazione devono quindi impegnarsi a garantire questo servizio. Non abbiamo in Italia una normativa che obblighi al controllo della qualità per cui tutto è affidato alla capacità, qualità ed etica delle compagnie.

 

Interventi del pubblico e risposte dei relatori

SCHIAVELLI (Terminal di Ravenna):

Mi occupo della gestione del terminal contenitori di Ravenna. Il nostro approccio a livello intermodale sta cambiando. I prodotti ortofrutticoli importati sono in aumento e Ravenna ha interessi soprattutto sui mercati del Levante. Come entrare in questa filiera? Una delle prime azioni del gruppo Conship (che non vende terminal ma network) è quella dell'alto mare. A questo proposito, l'ortofrutta necessitava della qualità del transit time per cui abbiamo cercato di incrementare la frequenza di questi servizi. Ci siamo anche chiesti quali erano le esigenze sul lato terra dove, per quanto riguarda Ravenna, non vi sono problemi di spazio. Abbiamo infatti capito che per allargare il mercato era necessario implementare i servizi terrestri. Come gruppo Sogemar abbiamo oggi cinque coppie di treni che vanno a Nord. Tre treni sono invece diretti verso Modena.

 

DIRETTORE GENERALE dell'autoporto di Gorizia:

Sappiamo che il 1' maggio 2004 cadranno definitivamente le barriere doganali con i paesi dell'Est europeo. Altri eventi che possono avere ripercussioni sui nostri sistemi di trasporto sono il raddoppio dell'elettrificazione transiberiana e il potenziamento dei collegamenti fra la Russia e la Cina. Il potenziamento delle autostrade fino alla Cina rappresentano un'opportunità per percorrere più velocemente la tratta dal Caspio fino a Vladivostok. Potremmo integrare questo sistema se si integrasse il corridoio n. 5 previsto dalle politiche TEN dell'Unione europea. Ci sono però dei ritardi che tenderanno a spostare verso il Nord Europa il traffico diretto a Est.

 

GIORNALISTA:

C'è qualcuno in sala che rappresenta la Regione Emilia-Romagna? Faccio questa domanda in quanto mercoledì 7 maggio si è tenuto a Ravenna, presente la suddetta amministrazione, l'incontro Agrilogiport e si è parlato dell'incrocio fra il corridoio n. 5 e il corridoio n. 10, con le relative problematiche. La sensazione è che a Ravenna si è parlato di cose per le quali ci si lamenta a Padova ma senza sapere l'uno dell'altro. Mancano le sinergie.

 

GRISONE:

Devo aggiungere che con il sistema della cassa mobile le cose vanno un pochino meglio perché sono le imprese che si sobbarcano i costi. Il trasporto combinato trova il suo miglior modo di essere oltre i seicento chilometri di percorso. Ritengo che i trazionisti debbano organizzarsi in ambito regionale. Nel 1997, in Germania (Ruhr), era stato previsto un incremento dei terminal del 70%. Questo obiettivo è stato raggiunto all'80%. La situazione parcellizzata dell'Emilia-Romagna non funziona e lo dimostra l'interporto di Bologna che gestisce un terzo del traffico di Padova. Occorrono pochi poli rafforzati nel triangolo Torino-Bologna-Venezia (incluso ovviamente Milano).

 

MOLINARI:

I responsabili della logistica devono prestare più attenzione a quella che è la merce trasportata specialmente nel settore dell'ortofrutta. Abbiamo obblighi di rispetto delle norme igieniche. La legge 155 impone il famoso HACCP ma permane il problema dei mezzi che devono essere sanificati. Pertanto, quando avremo informazioni più corrette sullo stato sanitario delle partite potremo anche migliorare e accelerare la pratica della sanificazione.

 

PICCHI:

Ritengo che questo incontro fra alcune delle principali categorie di interesse sia stato molto stimolante. Certi "spezzoni" di funzionamento logistico a livello nazionale sono già presenti ma manca una vera e propria regia. Occorre pensare ad una regia delle idee e poi pensare ai programmi allo scopo anche di superare il deficit di informazione oggi esistente.

Ringrazio C.I.S.Co. e la Regione Calabria che ha sostenuto questo incontro.




DÈS LA PREMIÈRE PAGE
Au chantier de construction Fincantieri à Marghera le navire de croisière norvégien norvégien Aqua
Au chantier de construction Fincantieri à Marghera le lancement du navire de croisière Aqua norvégien
Trieste / Miami
Elle mesure 322 mètres de long et a un tonnage brut de 156 300 tonnes
Paolo Guidi a été nommé directeur général de CMA CGM Italie
Paolo Guidi a été nommé directeur général de CMA CGM Italie
Marseille
Le premier mai prendra la place de Romain Vigneaux
HHLA acquira 51% du capital de la société de transport intermodal autrichienne Roland Spedition
HHLA acquira 51% du capital de la société de transport intermodal autrichienne Roland Spedition
Hambourg
Son réseau relie les ports de Hambourg, Anvers, Bremerhaven, Koper, Rotterdam et Trieste.
La tendance à la baisse de Kuehne + Nagel dans le rendement économique se poursuit.
La tendance à la baisse de Kuehne + Nagel dans le rendement économique se poursuit.
Schindellegi
En croissance, le traitement des volumes de transport maritime et aérien
L'ESPO souligne les problèmes à résoudre afin de permettre aux ports européens de relever les défis suivants
Bruxelles
Mémorandum en vue des élections européennes de juin
Le port de Barcelone a établi de nouveaux records historiques de trafic mensuel et trimestriel de conteneurs.
Le port de Barcelone a établi de nouveaux records historiques de trafic mensuel et trimestriel de conteneurs.
Barcelone
En mars 2024, 348mila teu (+ 34,3%) ont été manipulés, dont 154mila en transbordement (+ 63,9%) et en 194mila en import-export (+ 17,4%)
Fincantieri a livré le nouveau navire de croisière Reine Anne Vers Cunard
Monfalcone
Concordat avec Princess Cruises le report de la livraison du Star Princess
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Les associations maritimes internationales demandent de l'aide à l'Onu pour protéger les navires
Londres
Solliciter une plus grande présence militaire, des missions et des patrouilles. Le monde-ils écrivent dans une lettre à Guterres-serait scandalisé si quatre avions de ligne étaient saisis.
En février, le trafic maritime dans le canal de Suez a diminué de -42,8%.
En février, le trafic maritime dans le canal de Suez a diminué de -42,8%.
Le Caire
Le tonnage net du navigateur est en baisse de -59,8%. Réduction drastique de -53% de la valeur des frais de transit
Le Conseil mondial du transport maritime (World Shipping Council) indique à l'UE la manière de soutenir l'économie et le commerce
En Norvège, la construction des deux plus grands traversiers à hydrogène au monde
En Norvège, la construction des deux plus grands traversiers à hydrogène au monde
Brønnøysund / Gursken
Ordre de Torghatten au chantier naval Myklebust
Le trafic de marchandises dans le port de Rotterdam au premier trimestre a diminué de -1,4%.  Augmentation des conteneurs
Le trafic de marchandises dans le port de Rotterdam au premier trimestre a diminué de -1,4%. Augmentation des conteneurs
Rotterdam
Forte augmentation (+ 29,0%) des navires d'engraissement partant de l'escale néerlandaise vers les ports méditerranéens
Au cours des trois premiers mois de 2024, le trafic de marchandises dans les ports russes a diminué de -3,3%.
Saint-Pétersbourg
Réduction drastique du trafic passagers dans les balayages de port de Crimée
Au cours des trois premiers mois de 2024, le trafic de marchandises dans les ports russes a diminué de -3,3%.
Tytgat (SEA Europe): Une stratégie industrielle maritime européenne s'impose d'urgence
Bruxelles
Table ronde avec des représentants des institutions de l'Union européenne
Joe Kramek sera le prochain président et chef de la direction du World Shipping Council
Joe Kramek sera le prochain président et chef de la direction du World Shipping Council
Washington / Bruxelles / Londres / Singapour
Il prendra sa retraite à la fin du mois de juillet à Butler lorsque ce dernier prendra sa retraite.
Au premier trimestre de cette année, le trafic de marchandises dans le port d'Anvers-Zeebrugge a augmenté de 2,4%
Au premier trimestre de cette année, le trafic de marchandises dans le port d'Anvers-Zeebrugge a augmenté de 2,4%
Anvers
Sur l'augmentation des conteneurs. Diminution des autres charges. Les ports belges, néerlandais et allemands invitent les gouvernements européens à veiller à ce que les industries restent en Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries et Anduril Industries dans le domaine de la défense maritime
Comté d'Orange / Séoul
Envisaménagement de la conception, du développement et de la production de nouveaux types de systèmes navals autonomes
D'Friend International Shipping commande deux nouveaux navires-citernes LR1
Luxembourg
Commits au chantier naval Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners renonce à acquérir 49% de la société malaisienne de port MMC
New York
CMA CGM Air Cargo annonce sa première ligne transpacifique
Marseille
Trois appareils seront pris entre l'été et le début de l'année prochaine.
En 2023, nouveau record historique du trafic maritime dans les Histoires de Malacca et de Singapour
En 2023, nouveau record historique du trafic maritime dans les Histoires de Malacca et de Singapour
Port Klang
Le pic maximal précédent avait été atteint en 2018
HMM annonce le doublement de la capacité de la flotte d'ici 2030
Séoul
Augmentations prévues de 63% des volumes transportables des transporteurs de conteneurs et 95% dans le secteur des vraquiaux
Au premier trimestre 2024, le port de Singapour a traité dix millions de conteneurs (+ 10,7%)
Au premier trimestre 2024, le port de Singapour a traité dix millions de conteneurs (+ 10,7%)
Singapour
Le trafic global des marchandises a augmenté de 7,6%
L'Iran a fait place à l'attaque contre Israël avec la saisie du porte-conteneurs. MSC Aries
Londres / Manille
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
La construction du nouveau terminal de conteneurs vénitiens à Porto Marghera est en cours.
La construction du nouveau terminal de conteneurs vénitiens à Porto Marghera est en cours.
Venise
Il pourra accueillir des navires Panamax et aura une capacité de trafic annuelle d'un million de teu
Le Sénat français a approuvé un projet de loi limitant le droit de grève dans les transports
Le Sénat français a approuvé un projet de loi limitant le droit de grève dans les transports
Le trafic de conteneurs de l'année dernière à Malte a diminué de -11,4%
Le trafic de conteneurs de l'année dernière à Malte a diminué de -11,4%
La Valette
Cruciéristes en croissance de 59,1%
Approbation par la Commission des transports du Congrès espagnol d'une proposition visant à améliorer la compétitivité du REC Ship Register
Madrid
Applaudissements de l'ANAVE. Le nombre de navires marchands battant pavillon national est tombé au plus bas de tous les temps.
Les attaques de pirates sur les navires ont pris de l'expansion.
Les attaques de pirates sur les navires ont pris de l'expansion.
Londres
Recrutement de pirates somaliens
Assarpowners, bien le décret qui délègue les contrôles de sécurité aux organismes reconnus
Rome
Messine: un pas en avant concret dans l'optique d'une compétitivité toujours plus grande du drapeau italien
Le trafic maritime dans le canal de Panama devrait progressivement se normaliser d'ici à 2025.
Balboa
Le début de la saison des pluies, attendu à la fin du mois, devrait porter le nombre de navires transits de 27 à 36.
L'année dernière, sur les navires de croisière, le nombre record de 31,7 millions de passagers (+ 55,4%) a été embarqué.
L'année dernière, sur les navires de croisière, le nombre record de 31,7 millions de passagers (+ 55,4%) a été embarqué.
Miami
Passé le pic historique de l'année pré-pandémique de 2019
Mise à jour des règles régissant le poste d'amarrage
Rome
Ok le gouvernement à décréer la création d'une société publique pour gérer les routes à péage d'État
Accord entre Mercitalia Logistique et Logtainer pour le développement de services intermodaux qui intègrent les transports en fer, en caoutchouc et en mer
Les importations américaines de marchandises dangereuses ont été pénalisées pendant la pandémie.
Washington
Sondage du Bureau de la responsabilisation du gouvernement
En 2023, l'Interport de CEPIM-Parma a enregistré une croissance de 6,8% de la valeur de la production
Bianconèse de Fontevivo
Bénébénéfice net di788mila euro (+ 223,2%)
Au premier trimestre 2024, les revenus du groupe UPS ont chuté de -5,3%
Atlanta
Bénénet net de -41,3%
Grendi a perfectionné l'achat du navire Wedellsborg
Milan
Elle sera renommée avec le nom de "Grenching Futura"
Grimaldi consolide sa présence en Chine avec un nouveau siège à Shanghai
Naples / Shanghai
Inauguration des bureaux de la Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approuvé le budget contemportif 2023 de l'AdSP de la mer de Ligure occidentale
Gênes
La nouvelle dotation de l'usine biologique de l'institution prévoit 50 embauches, dont trois postes de direction
Première usine de distribution de GNL et de GNC aux véhicules du port de La Spezia
La Spezia
Il a été installé à l'emplacement de Stagnoni.
Accord entre le SMC, la Fondation du SMC et les navires Mercy pour la construction d'un nouveau navire hospitalier
Genève / Lindale
Demain à Livourne une conférence sur l'histoire du port de la ville
Livourne
On parlera de l'architecture, du commerce et de la politique entre le XVI et le XXe siècle.
Accord Assarpowners-ITS Academy G. Caboto pour la formation dans les secteurs maritime, portuaire et logistique
Rome
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Au premier trimestre 2024, le port d'Algeciras a traité 1,2 million de conteneurs (+ 8,1%)
Algeciras
Le trafic dans l'ensemble des biens a augmenté de 3,3%
Au cours des trois premiers mois de cette année à Valence, le trafic de conteneurs a augmenté de 12,1%.
Valencia
En mars, l'augmentation était de 15,7%.
Les Spezia et Carrara tentent de décomposer les clochers et de solliciter la coopération dans les ports de Gênes et de Savone
La Spezia
La Suisse et la Suisse ont coupé le commerce entre l'Italie et la Suisse.
Berne
Au cours des trois premiers mois de la baisse des exportations suisses en 2024. Importations stables
Port de Naples, frappant du ferry rapide Île de Procida Contre un quai
Naples
Une trentaine de blessures légères parmi les passagers
Summoned pour le 23 avril une réunion au MIT sur les anciens employés du port TCT
Tarente
Les syndicats ont demandé des éclaircissements sur l'avenir des 330 membres de l'Agence des travailleurs portuaires de Tarente.
Le quai extérieur Levant du port d'Arbatax est retourné pleinement opérationnel
Cagliari
En août 2020, il a été crié par le ferry "Bithia"
Le port de Los Angeles a fermé le premier trimestre avec une croissance de 29,6% du trafic de conteneurs.
Los Angeles
Poursuite de la tendance positive
Stable de la valeur des revenus d'ABB au premier trimestre
Zurich
Les nouvelles commandes sont en baisse de -5,0%. À la fin de juillet, Rosengren quittera le poste de PDG de Wierod
La crise de la Coopérative des Travailleurs Sole de Porto Flavio Gioia a officialisé dans les institutions et les syndicats
Salerne
USB Mare et Porti, ce qui se passe dans le port de Salerno est le résultat de la pression des armateurs
Euronav vend sa propre société de gestion de navires à Anglo-Eastern
Anvers / Hong Kong
Gère la flotte des navires-citernes de l'entreprise d'Anvers
Gênes Shipbuilding Industries a acquis une barge submersible de la capacité de chargement de 14 000 tonnes
Gênes
Il peut également être employé comme un bassin flottant pour les artefacts d'une hauteur de 9 800 tonnes.
Venise Cold Stores & Logistics obtient la qualification de l'entrepôt fiscal pour les vins et les pétillants
Venise
Extension des services offerts aux entreprises du secteur vitivinicole
Gasparate exhorte à exemper les biens des interports du paiement de l'Imu
Nola
Le Président de l'Union Interports Reunis a averti qu'avec les chantiers de construction de la PNRR, l'intermodalité des chemins de fer est menacée
Hapag-Lloyd prévoit des investissements futurs pour développer les activités dans les secteurs terminaux et intermodes
Hambourg
Parmi les marchés, l'entreprise met l'accent sur l'Afrique, l'Inde, l'Asie du Sud-Est et le Pacifique
Mise en place d'un consortium pour la décarbonisation des transports sur la route du Pacifique Nord
Vancouver
Il est formé par neuf entreprises et entités et est ouvert à d'autres partenaires
Au cours du premier trimestre de cette année, le trafic de conteneurs dans le port de Long Beach a augmenté de 16,4%
Long Beach
En mars, l'augmentation était de 8,3%.
Réalisation des travaux de consolidation du barrage foranea du port de Catane
Catane
Acquisition de la valeur de 75 millions d'euros
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
Demain à Livourne une conférence sur l'histoire du port de la ville
Livourne
On parlera de l'architecture, du commerce et de la politique entre le XVI et le XXe siècle.
Le 11 avril, la sixième édition des "Journées italiennes des ports" commencera.
Rome
Cette année aussi, le projet a été divisé en deux séances: la première au printemps et la deuxième du 20 septembre au 20 octobre.
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archives
Plan pour améliorer à Gênes et Savona les liaisons ferroviaires avec les terminaux de croisière et l'aéroport
Gênes
Il a été présenté aujourd'hui dans la capitale Ligurienne
Du 10 au 12 mai à Spezia se tiendra "DePortibus-Le festival des ports qui relient le monde"
La Spezia
Le programme prévoit des événements techniques et des propositions culturelles
Trois nouvelles grues STS sont arrivées dans le port kenyan de Lamu.
Mombasa
Ils pourront travailler sur des porte-conteneurs de la capacité de plus de 18mila teu
Une centaine de nouveaux camions IVECO propulsé par HVO dans la flotte du Smet
Turin
Ils seront repris dans le courant de cette année
Au cours des trois premiers mois de cette année, les marchandises transportées par chemin de fer entre la Chine et l'Europe ont augmenté de 10%.
Beijing
Exploité 4 541 trains (+ 9%)
Au premier trimestre 2024, le trafic de conteneurs dans le port de Hong Kong a chuté de -2,3%
Hong Kong
En mars, la baisse était de -10,6%.
Le terminal de regazéification FSRU Toscana Gauche Livourne direct à Gênes
Livourne
Dans le cuir chevelu ligurien et ensuite à Marseille, des interventions de maintenance seront effectuées.
Confirmé aux Tugchiers Meeting Port de Gênes l'octroi de services à la remorque dans le port de Gênes
Gênes
Investissement prévu de 35 millions d'euros pour la rénovation de la flotte
Au premier trimestre 2024, les revenus de l'OOIL ont diminué de -9,0%
Hong Kong
Les conteneurs transportés par la flotte de l'OOCL ont augmenté de 3,4%
Mattioli (Fédération de la mer) relance le rôle propulsif des clusters maritimes
Rome
Aujourd'hui, on célèbre la Journée nationale de la mer et la culture marinara.
Au premier trimestre 2024, les revenus de Yang Ming et de WHL ont augmenté de 18,5% et 8,1%
Keelung / Taipei
En mars, les augmentations étaient égales à 20,3% et 8,6%
En 2023, le trafic marchandises du Groupe des chemins de fer nationaux a chuté de -2,0%
Rome
Le pôle logistique a accusé une perte nette de -80 millions d'euros, en hausse de 63 millions d'euros.
Port de Gênes, inauguration de nouvelles chambres de Stella Maris aux gares maritimes
Gênes
Ils sont destinés au bien-être et à la socialisation des gens de mer en transit dans la Superba
L'Allemand Dachser a acquis le compatriote Brummer Logistik
Kempten
L'entreprise se spécialise dans la logistique des produits périssables
Au premier trimestre de 2024, les revenus d'Evergreen ont augmenté de 32,6%.
Taipei
En mars, l'augmentation était de 36,5%.
Accord de coopération entre les associations des ports et des compagnies maritimes de Grèce
Le Pirée
Parmi les activités, assurez-vous que les bancs de ports sont adéquats pour les nouvelles technologies navales
En 2023, le trafic de marchandises dans les ports de la Lazio a chuté de -5,7%. Registre des croisières
Cyvitavecchia
Passager des services de ligne de plus de 10,0%
RINA collaborera au développement durable des ports et du transport maritime de l'Indonésie
Gênes
Contrat avec la Banque mondiale
A Udine, l'entretien de la rotable de l'Officine de FVG Rail a été équipé d'une pelouse en fossa
Procédure
L'assemblée d'Interporto Padova fusionnelle pour l'incorporation du Consortium Zip
Padoue
Augmentation de plus de 7,8 millions de capital entre la municipalité, la province et la Chambre de commerce
Un Arkas turc commande quatre porte-conteneurs de 4.300 teu à Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Sur la voie d'un investissement de 240 millions
Deutsche Bahn aurait demandé à un groupe de soumissionnaires potentiels de soumettre des propositions pour acquérir DB Schenker.
New York
L'invitation adressée, entre autres, à DSV, Maersk et MSC
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile