testata inforMARE
Cerca
28 March 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
15:12 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXII - Number 11/2004 - NOVEMBER 2004

Trasporto marittimo

Le autostrade del mare: una questione discussa

A luglio, la Commissione Europea ha pubblicato i risultati delle proprie analisi sul trasporto marittimo a corto raggio, rivelando che negli ultimi cinque anni esso ha prodotto linee di tendenza di crescita del trasporto merci comparabili a quelle della strada. La vice presidente Loyola de Palacio ha affermato che: "Il trasporto marittimo a corto raggio ha un ovvio ruolo da svolgere nell'azione di limitazione della crescita del trasporto stradale e nell'assicurazione di coesione, sostenibilità e sicurezza al trasporto europeo. Migliorare le sue condizioni strutturali e renderlo più semplice da utilizzare è una vera e propria necessità".

Il Libro Bianco della Commissione "La politica del trasporto europeo per il 2010" afferma che l'obiettivo della politica dell'Unione Europea è quella di "conseguire il dirottamento modale dalla strada al cabotaggio marittimo al fine di attenuare le linee di tendenza insostenibili nell'ambito del trasporto". La Commissione ha proposto lo sviluppo delle Autostrade del Mare quale "vera alternativa competitiva al trasporto terrestre". Il concetto mira all'introduzione di nuove catene logistiche intermodali basate su tratte marittime in Europa che saranno maggiormente sostenibili e dovrebbero essere più efficienti dal punto di vista commerciale rispetto a quelle solo stradali. Come tale, esso rappresenta una pietra miliare degli sforzi dell'Unione Europea per incoraggiare il dirottamento modale.

Nella sua ultima comunicazione, la Commissione afferma che sia il cabotaggio marittimo sia la strada sono cresciuti del 25% in termini di merci trasportate nel corso del periodo 1995-2002. Il cabotaggio marittimo realizza il 40% circa di tutte le tonnellate/km in Europa, mentre la quota del trasporto stradale è del 45%.

La comunicazione riassume gli sviluppi maggiormente significativi a livello comunitario e nazionale che hanno contribuito a questi risultati, tra cui:

  • i lavori in corso con gli stati membri per identificare ed eliminare gli ostacoli che intralciano lo sviluppo del cabotaggio marittimo;
  • l'adozione di una direttiva che introduce l'uso di forme di agevolazione standardizzate per le navi in arrivo ed in partenza dai porti comunitari;
  • i progressi in materia doganale, quali l'avanzamento delle dogane elettroniche e due documenti di lavoro esplicativi della Commissione sulle procedure doganali: la "Guida alle procedure doganali per il cabotaggio marittimo" e le "Procedure doganali semplificate nel cabotaggio marittimo: servizio regolare marittimo autorizzato";
  • il lancio del programma Marco Polo con il suo ambizioso obiettivo di dirottare ogni anno dalla strada 12 miliardi di tonnellate/km di merci trasportate;
  • la concentrazione sulle Autostrade del Mare nell'ambito delle rete transeuropea di trasporto.

Inoltre, basandosi sulle Linee-guida delle TEN-T (Reti TransEuropee di Trasporto) di recente adozione, la Commissione afferma di aver cominciato adesso ad implementare il proprio concetto di Autostrade del Mare. A partire dal 2005, sarà messo a disposizione il supporto finanziario per progetti concreti. Al fine di agevolare la preparazione e la presentazione di proposte inerenti al finanziamento TEN, la Commissione pubblicherà verso la fine di quest'anno una guida alle procedure di selezione per i proponenti. Tuttavia, prima di farlo, essa ha consultato tutte le parti interessate circa l'esecuzione dei progetti sulle Autostrade del Mare.

Ad aprile, il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha pubblicato le risposte pervenute in ordine alla richiesta di opinioni inviata alle associazioni di categoria interessate. Erano in gran parte di segno negativo e Martin Jones, capo della Divisione Logistica Trasporto Merci del Dipartimento dei Trasporti ha riassunto la situazione come segue.

"La principale problematica sollevata, in particolare in relazione al settore portuale, riguarda il rischio di distorsione della concorrenza, laddove viene introdotto un finanziamento in un regime nel quale concorrono reciprocamente operatori e porti privati.

Il governo condivide queste preoccupazioni e le ha espresse alla Commissione (Europea) mentre la proposta era ancora in fase di sviluppo. La proposta della Commissione ha cercato di venire incontro a tale obiezione consentendo la partecipazione alle gare da parte di consorzi di operatori marittimi e porti.

A dicembre il Consiglio dei Ministri ha preso in considerazione le proposte e ha concordato un approccio generale. Il governo ammette che non vi è alcun obbligo per il Regno Unito di implementare le autostrade del mare e nessun obbligo per i porti e gli operatori britannici di partecipare alle gare per i finanziamenti comunitari. Esso riconosce altresì che i potenziali vantaggi dell'approccio alle autostrade del mare sono probabilmente maggiori per gli altri stati membri che per il Regno Unito. Il governo supporta con forza l'obiettivo di fondo di incoraggiare il trasporto marittimo laddove esso costituisca una vera alternativa alla strada. Il governo lavorerà in modo costruttivo con la Commissione e con gli altri stati membri al fine di contribuire alla definizione del concetto ed alla sua implementazione, nella misura in cui esso sia coerente con il mantenimento della libera concorrenza tra i porti e gli operatori britannici.

Il governo riconosce che alcuni porti ed operatori potrebbero volere correlarsi con altri partners in altri stati membri per concertare assieme le proposte di richiesta di finanziamento. Il governo dovrà prendere in considerazione, caso per caso, se appoggiare o meno tali richieste. Occorre notare che è ancora necessario un bel po' di lavoro per arrivare a chiarire che cosa si intende esattamente per progetto di autostrada del mare e l'opinione del governo può evolvere man mano che i lavori progrediscono". Questa è, naturalmente, solo l'opinione di uno dei venticinque stati membri.

Anche Mike Garratt, che guida la società britannica di consulenza in materia di trasporti MDS Transmodal, ha una sua consolidata opinione su questo argomento che ha espresso nel documento presentato a Göteborg all'inizio di quest'anno in occasione della Conferenza Ro-Ro e che riassume nei seguenti termini.

"Il termine Autostrade del Mare presenta i seguenti vantaggi. E' più facile da dire rispetto a cabotaggio marittimo a corto raggio" scherza Garratt. "Esso esprime un concetto semplice per l'utenza, un approccio tipo andata e ritorno che è superficialmente attraente ma che naturalmente potrebbe non essere realistico o desiderabile. E, quel che forse è più importante, esso crea un immagine che anche il non specialista marittimo può comprendere. Uno dei maggiori ostacoli politici che questo settore si trova ad affrontare è che, a differenza della ferrovia, esso è in gran parte invisibile per il pubblico (quello che vota) e scarsamente compreso.

"Non c'è dubbio che i politici e le istituzioni politiche si siano appropriati dell'idea di incrementare il quantitativo delle merci movimentate per mare. Ma quell'idea può essere trasformata in una realtà basata sul mercato accettabile per le imprese commerciali che al momento già consegnano servizi? E' di cruciale importanza il reperimento di una formula che risulti accettabile sia all'industria, che già contribuisce enormemente alla mobilità delle merci e ci si aspetta che estenda quel ruolo, sia alle istituzioni politiche, che ci si aspetta che assicurino ulteriori finanziamenti atti alla messa in pratica dell'idea". E Garratt aggiunge che l'Unione Europea non ha ancora un'idea precisa di ciò che realmente significhi il concetto di Autostrade del Mare.

La ESPO (Organizzazione Scali Marittimi Europei) sostiene che le Autostrade del Mare non dovrebbero essere sviluppate "artificialmente" (e cioè senza tener conto della domanda del mercato), che gli investimenti in infrastrutture e navi non dovrebbero distorcere la concorrenza e che ciascun progetto dovrebbe essere considerato in base ai propri meriti.

E la ECSA (Associazione della Comunità Europea degli Armatori) supporta gli sforzi della Commissione in termini di semplificazione delle procedure amministrative nei porti e di istituzione di centri per la promozione del cabotaggio marittimo a corto raggio. Tuttavia, lo fa con le dovute avvertenze, nel senso che:

  • i provvedimenti a supporto non dovrebbero distorcere la concorrenza;
  • le informazioni su qualsiasi progetto dovrebbero apparire sulla Gazzetta Ufficiale, di modo che essi possano essere immediatamente fermati nel caso mostrassero di distorcere la concorrenza;
  • i servizi containerizzati ed alla rinfusa dovrebbero poter usufruire degli stessi benefici finanziari dei servizi ro-ro.

Prosegue inoltre la ECSA: "Il trasferimento delle Autostrade del Mare in un contesto di servizio pubblico è fortemente avversato dall'industria del settore. I servizi pubblici dovrebbero restare un'eccezione. Reintrodurre il concetto nell'ambito delle Autostrade del Mare comporterebbe gli stessi disastrosi effetti sperimentati nel trasporto ferroviario".

Inoltre Garratt è dell'opinione che in Francia, in ogni caso, i politici si stiano impadronendo dell'iniziativa per infoltire la propria agenda. "Ci sono politici a livello locale che stanno cercando di rendersi utili a certi interessi commerciali. Ciò cui assistiamo in Francia è solo una scusa per costruire nuove navi nei cantieri francesi. Non succederà nulla di tutto ciò" afferma, in riferimento ad alcune delle rotte di cabotaggio marittimo più bizzarre tra quelle in discussione. "E' solo un mezzo per accaparrarsi voti" in regioni in cui vi è in gioco l'occupazione presso i cantieri navali.

"D'altro canto" continua "è un po' deprimente pensare che il Dipartimento dei Trasporti stia per prendere una posizione del tipo "lo lascerò al mercato". Non vogliamo che il governo britannico pensi che sia più facile lavarsene le mani e pregare solo che il mercato decida".

Di modo che, afferma Garratt, ciò che abbiamo sono due estremi e ciò che ci serve è qualcuno che si metta a pensare a come i governi possano intervenire senza strangolare il mercato ma sempre con l'obiettivo di promuovere l'uso sensato del mare e dei porti.

Quando il mercato deve arrangiarsi da solo, emergono alcuni promettenti sviluppi, in particolar modo attorno alle coste britanniche, laddove i disagi occorsi nei porti e nelle reti stradali meridionali del paese hanno indotto i vettori ad aprire all'esterno le rotte di raccordo cabotiere e costiere. I porti sull'Humber, sul Tees, sul Tyne, sul Forth, sul Clyde, sul Mersey e sul Canale di Bristol sono ora tutti serviti da regolari servizi di raccordo in quelle che potrebbero essere meglio descritte come Libere Autostrade del Mare. Qui non ci sono finanziamenti.

Garratt, peraltro, si occupa anche dell'altro lato della vicenda ed indica un'allarmante possibilità: "Se si segue il principio generale della Commissione Europea per cui non bisogna distorcere la concorrenza, di conseguenza c'è il pericolo che vengano sviluppate le sole Autostrade del Mare dove non c'è nessun mercato. Così, ad esempio, l'idea di un servizio da Bilbao a Nantes ha poco senso, eppure è non è inconcepibile che un enorme ammontare di denaro pubblico francese vi venga scaraventato".

Egli inoltre, sottolinea il mancato successo dell'idea SAMS. Il consorzio armatoriale francese SAMS aveva tentato di lanciare un servizio ro-ro di autostrada del mare da Marsiglia Fos a Savona e viceversa. Il SAMS non era riuscito ad assicurarsi un pacchetto biennale di finanziamento pari a 9 milioni di euro per lanciare il servizio a causa di quella che esso aveva definito come "una carenza di visibilità sulle prospettive di traffico".

Il consorzio ha altresì affermato che gli autotrasportatori non avevano voluto impegnarsi nel servizio e ciò aveva fatto naufragare qualsiasi prospettiva di finanziamento pubblico, essenziale per la fase di avvio del progetto. Il servizio, che avrebbe dovuto essere lanciato in estate, era stato sviluppato nell'ambito del programma TENS. L'abbozzo del progetto prevedeva due navi ro-ro operative sulla rotta sei giorni alla settimana.

All'inizio di quest'anno, anche Nantes e Bilbao hanno dichiarato di candidarsi per il lancio di un servizio ro-ro di autostrade del mare tra i due porti. "Sospetto fermamente che anche l'idea della Nantes-Bilbao farà la stessa fine" riconosce Garratt. "Ciò comporterà che anche l'idea delle Autostrade del Mare finirà per estinguersi come idea e questo sarà una vera vergogna, dal momento che i politici ne trarranno la conseguenza che i servizi costieri sono una cattiva idea. Così, si getterà via il bambino assieme all'acqua sporca. Non è assolutamente il caso che il nostro settore si metta a supportare idee deboli, perché sono destinate a finire nel cestino, facendo sì che non accada nulla".
(da: PortStrategy, ottobre 2004)




FROM THE HOME PAGE
ONE and Yang Ming present their network of transpacifying services scheduled for 2025
Singapore / Keelung
Thirteen routes in common
Port of Brindisi, bonaria resolution of litigation with Versalis
Bari
The Port Authority will carry out structural interventions that will ensure the full operation of the Molo Polimeri
Fincantieri, contract with the Indonesian Ministry of Defense for the supply of two PPA units
Trieste
The commessa has a value of 1.18 billion euros
Carnival records record revenue for the first quarter of the fiscal year
Carnival records record revenue for the first quarter of the fiscal year
Miami
Historical peak of bookings
The Peruvian National Port Authority has revoked the exclusive grant of the new port of Chancay to COSCO
Callao / Lima
The body explains that it has "corrected an administrative error." The climb, central to China's Belt and Road Initiative in Latin America, is expected to be inaugurated at the end of the year.
Drop in freight traffic in ports of Genoa and Savona-I'm going to February
Genoa
Overall, 4.8 million tons of cargo were handled (-4.6%)
The extension of EU ETS to shipping?  A bengodi for ride-hailing companies, argues T&E
The extension of EU ETS to shipping? A bengodi for ride-hailing companies, argues T&E
Brussels
The surcharge for the ETS-denounces the organization-represents a profit exercise, rather than a transfer of costs
The Maritime Authority and Port of Singapore assures cooperation in the investigation into the accident. Dali
A container ship abounds the Key Bridge Bridge of the Port of Baltimore
Baltimore
The shaft with a pilon made the steel structure collapse
USB proclaims for April 5 a first day of 24 hours of strike by port workers
Rome
Among the elements of concern, the port reform flown by the current government
Ok to fund 10.4 million euros for the photovoltaic plant in the port of Ravenna
Ravenna
The AdSP project has an overall value of more than 26 million
On Saturday it became operational the container terminal of EST in the port of Augusta
On Saturday it became operational the container terminal of EST in the port of Augusta
August
Pandolfo : We are counting on opening up new direct services and tapping the connections that currently serve the Adriatic ports
MEPC 81, okay to a shipping greenhouse gas pricing mechanism
London / Washington
ICS and WSC satisfied with the outcome of the meeting of the IMO Maritime Environment Protection Committee, approving the establishment of two new ECA areas in the Canadian Arctic waters and the Norwegian Sea
Fatal accident in the port of Naples
Naples / Rome
A sea of the ferry "GNV Antares" has been crushed by a rat
GNV's condolence for the death of the seaport of the Antares
Genoa
The company has secured maximum cooperation in order to clarify the exact dynamics of the incident.
Three days of strike for the contract of Italian port workers
Rome
It has been proclaimed by Filt Cgil, Fit Cisl and Uiltransport
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
In the fourth quarter of 2023, the traffic of goods in French ports decreased by -1.3%
In the fourth quarter of 2023, the traffic of goods in French ports decreased by -1.3%
Paris
In the whole year, the decline was -4.6%
In 2023 the transport of rail goods through the Swiss Alps marked a sharper decline than in the road.
In 2023 the transport of rail goods through the Swiss Alps marked a sharper decline than in the road.
Bern
The only way to grow is the travelling highway, recovering after Covid.
In the fourth quarter of 2023 the revenues of the HHLA terminalist group decreased by -12.1%
Hamburg
In the year the value of the stock stock increased by 40.8% mainly as a result of the Opa advanced by MSC
In the second half of 2023, the value of the net profit of Chinese OOIL fell by -94.4%
Hong Kong
Revenue in decrease of -56.6%
It amounts to three billion euros the costs that shipping it must bear in 2024 for inclusion in the EU ETS
Rome
Assshipowners and Confitarma presented the update of the document " The route to net zero. Together to decarbonize the maritime sector "
Carlyle in talks with thyssenkrupp to acquire its Marine Systems division
Carlyle in talks with thyssenkrupp to acquire its Marine Systems division
Essen / Washington
Activated the due diligence procedure. Possible partial disposal of the business
Costa, the alternative solutions for the harbor of cruise ships in Venice are still far from being realized
Genoa
Alberti : We hope for a meeting between all parties to find a permanent solution
The installation at the ports of liquefied CO2 sewage plants captured on board the ships is problematic.
Singapore
A study by the Global Centre for Maritime Decarbonisation highlights, among the obstacles, the shortage of port areas
Fincantieri-Saipem agreement in the field of surveillance and control of underwater critical infrastructure
Rome
Companies will assess opportunities for collaboration in submarine robotics
ONE expects investment of 25 billion over six years in containerized shipping
Singapore
Goal of the company is to raise the capacity of the fleet from 1.8 to three million teu
Brodosplit confirms commits from Storylines for a new residential cruise ship
Spate
The unit will host 531 private residences
Strong growth in container traffic in the Port of Los Angeles in February
Los Angeles
Eventful 781mila teu (+ 60.2%)
Investment companies FMV and TDGIF acquire 28% percent of PSA Italy
London / Toronto
The Italian government has agreed to deal with the Golden Power Authority.
New historical record of revenue of Chinese terminalist group COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Last year it was closed with a net profit of 394.3 million (+ 0.9%)
The preliminary agreement for the sale of the "Il Secolo XIX" newspaper to the MSC group has been made official.
Turin / Geneva
Initiation of exclusive negotiations to enable the conduct of due diligence
State Railway Agreement-ESA for the application of space services technologies to logistics
Rome
Among the goals, the monitoring of infrastructure, their connectivity and digitalization
In 2023, Interporto Padova recorded a 7.3% increase in the value of production.
Padova
Net profit to 2.9 million euros (+ 2.0%)
Sixth edition of the report on corridors and logistics efficiency of Contship and SRM
Melzo
The former Works of the Manufacturing Firms of Lombardy, Emilia-Romagna and Veneto are already resorting to the former Works of Manufacturing.
Agreement to the Spezia for the use of hydrogen as fuel for rail maneuvers in port
The Spezia
It was initialed by the AdSP and Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival orders Meyer Werft a fifth class cruise ship "Excel"
Miami
Will be taken in delivery in 2028
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Brussels fears that Lufthansa's acquisition of ITA could limit competition
Brussels
Communique the preliminary outcome of the investigation
The port community of La Spezia recalls Giorgio Bucchioni
The port community of La Spezia recalls Giorgio Bucchioni
The Spezia
It was a smart, constant and unfathomable reference, underlining maritime agents, customs officers and freight forwarders
Agreement between Eni, Fincantieri and RINA for joint initiatives for energy transition
Rome
To the study of decarbonisation solutions for the maritime sector
Accelleron expands its presence in the Japanese market thanks to an agreement with Furuno
Baden
The Japanese company is a leader in the supply of marine radar systems
In 2023 the transport of goods on the inland waterways of Germany marked an all-time low
Wiesbaden
In growth only transit traffic
AD Ports will acquire 60% of the capital of Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi / Tbilisi
The Georgian dry port will become operational at the end of this year
Mission of the port of Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visit the port of Giurgiulesti
Spediport, a public-private foundation to create the Green Logistic Valley of Genoa
In 2023 the revenues of the terminalist group PSA International decreased by -11.2%
Singapore / Genoa
A PSA Genova Pra has been awarded the Felix Industry Award
On the way the third edition of the course for the staff of the maritime agencies of Genoa, Savona and La Spezia
Genoa
It is carried out in collaboration with the Body of the Capitaneries in Porto
Maersk publishes Svitzer's demerger plan
Copenhagen
The group's pick-up company will be listed on the Nasdaq stock market
SAS (MSC group) offers 142.03 euros for each action by France's Clasquin
Geneva
The price is for 42.06% of the capital and the same value will be proposed for the remaining share
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On Friday in Genoa a workshop on the digitalization of ports
Genoa
It will be held at the headquarters of the Capitaneria in Porto
On 26 and March 27 in Milan, the 8th edition of "Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry" will be held in Milan.
Milan
Theme of the event "The future possible of productive and logistical Italy"
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Agreement Mercitalia Logistics-Marcegaglia for the realization of new terminals and rail fittings
Rome
Expected logistical solutions for iron transport of steel products produced by the mantobay group
Euroports-Bluefloat Energy partnership for the development of marine wind farms
Bilbao / Kallo
Understanding to cooperate in the field of port infrastructure and logistics solutions
In February, container volumes in the ports of Algeciras and Valencia increased by 18.0% percent and 7.4% percent.
Algeciras / Valencia
Central Tirreno's AdSP has signed a memorandum of understanding with Turkmen port of Turkmenbaschi
Rome
It was signed today in Rome
On Friday in Genoa a workshop on the digitalization of ports
Genoa
It will be held at the headquarters of the Capitaneria in Porto
Operational test for the remote conduction of a locomotive
Bern
They were carried out by SBB and Alstom
In 2023 the turnover of the Grennet Group grew by 10%
Genoa
Return to the direct exercise of the shipowner activity and international maritime routes
On March 25 in Livorno a carrer day organized by Assshipowners
Rome
First of a series of meetings in Italian seaside town
Clean Arctic Alliance, establish ECA areas in Canadian Arctic waters and the Norwegian Sea
London
Meeting of the IMO MEPC underway in London
Tender for the maritime works of the new Georgian port of Anaklia
Tbilisi
Participate Boskalis, DEME, Jan De Nul and Van Oord
Ports of Naples and Salerno, Liebherr completes the supply of four rubber portal cranes
Bubbles
A medium has been handed over to the SCT, three to CO.NA.TE.CO.
Further important step of the CMA CGM Group in the publishing industry
Marseille / Paris
Agreement to acquire Altice France
Last year the cruise traffic in Montenegro increased by 31.7%
Podgorica
Approx 472 cruise ships (+ 8.5%)
Last month container traffic in the port of Long Beach increased by 24.1% percent
Long Beach
In growth the containers full at the landing and the gaps. Decline of loads at boarding
Last year's container sales of China's Singamas fell by -56% percent
Hong Kong
Halving the revenues of the Hong Kong firm
The container ship YM Witness struck down three cranes of quay in the Turkish port of Evyap
Kocaeli
The incident did not cause any injuries.
Wallenius Wilhelmsen closes 2023 with record financial results
Lysaker
Stable the volumes of rotatable transported by the fleet
Master's Executive in Shipping Management of ForMare and Confitarma
Rome
It will be held from April 5 to June 28
In February, freight traffic in Russian ports increased by 5%
St. Petersburg
Growth of dry loads. Stable bulk liquids
In February, container traffic in the port of Singapore increased by 18.2%
Singapore
The overall volume of goods grew by 9.2%
Stable the traffic of goods in Greek ports in the third quarter of 2023
Pyreo
Passengers increased by 2.6%
Uilt necessary measures to ensure EU rules on motorway transport do not penalise rail
Rome
Concern about the crisis in the rail freight sector
In 2023, the revenues of Bureau Veritas Italia grew by 12% percent.
Milan
Made 185 new hires in the course of the year
Captrain Italia signs a salt and lease-back deal with Railpool
Assago / Munich of Bavaria
Cedute 13 locomotives that will be operated under a long-term contract
Stable in 2023 the texture of the German mercantile fleet
Hamburg
Germany maintains world leadership in container segment
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile