testata inforMARE
Cerca
29. März 2024 - Jahr XXVIII
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
01:03 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXIII - Anzahl 4/2005 - APRIL 2005

Safety & security

Containers e sicurezza: requisiti e standard

Il successo spesso ingenera il sospetto. Il contenitore adibito al trasporto merci, l'innovazione di maggiore successo nei trasporti del secolo scorso, non costituisce un'eccezione a questa regola. Dall'11 settembre 2001, il container è finito al centro dell'attenzione: esso potrebbe rappresentare il mezzo preferito dai terroristi e dai criminali per trasportare persone od oggetti che sarebbero poco desiderate nel territorio di un paese.

Se ci si attiene ai fatti, si potrebbe scoprire che il contenitore - con le sue complesse attività della catena di trasporti multifase - è il modo meno idoneo a mettere in atto attività di trasporti improprie. Ma, ciononostante, la maggior parte dei governi di tutto il mondo hanno rivolto la propria attenzione sui traffici containerizzati quale argomento inerente al futuro miglioramento della sicurezza. I soggetti operanti nel settore delle esportazioni e del trasporto internazionale possono solo cercare di influenzare tutte queste attività verso una direzione in cui le economie dei traffici internazionali abbiano una possibilità di sopravvivenza. Alla fine, le discussioni tra tali parti interessate spesso sfociano in una soluzione che conduce a condizioni politiche che possono variare nel corso del tempo.

Una importante questione è rappresentata dalla sorveglianza delle persone che sono impiegate nella catena di trasporto: alcuni di loro potrebbero avere piani sospetti. L'altra principale questione è quella della sorveglianza del container medesimo. Essa ha inizio con la sorveglianza di quelle persone che caricano gli articoli sul container e poi lo chiudono; la loro integrità personale deve essere controllata. La seconda questione è la sorveglianza del contenitore nel corso della sua movimentazione al fin di far sì che non venga aperto per farvi entrare persone od oggetti che non siano i benvenuti nel paese di destinazione finale. Perciò, il contenitore dev'essere controllato presso tutte le interfaccia della catena trasportistica per stabilire se esso è stato aperto nel corso del tragitto oppure se i congegni di chiusura originali sono rimasti intatti.

Ciò non implica una novità: da anni, molti contenitori vengono movimentati con sigilli doganali. Ciò comporta la conseguenza che il contenitore è progettato per essere chiuso e sigillato e che un sigillo doganale può essere può essere apposto al fine di dimostrare le eventuali aperture avvenute nel frattempo.

I dettagli relativi a tale regolamentazione sono contenuti nella Convenzione Doganale sui Contenitori che venne siglata a Ginevra nel 1972 e che da allora sempre stata in vigore senza nessuna modifica di rilievo. L'amministrazione doganale nazionale appone ciò che percepisce come un sigillo doganale sicuro. Ciò viene fatto quale atto di amministrazione sovrana, vale a dire nell'ambito di una collaborazione internazionale minima. Ciò comporta alcune migliaia di diverse versioni di sigilli doganali approvati. Per molte ragioni, gli esperti in sicurezza dei contenitori non accettano tale congegno quale contributo alla sicurezza dei traffici.

Gli Stati Uniti - attualmente, il governo maggiormente attivo nelle questioni della sicurezza - hanno già fornito qualche idea in ordine a lucchetti e sigilli di contenitori sicuri. Essi hanno portato avanti l'idea che ciascun contenitore che trasporta carichi dovrebbe essere chiuso e sigillato prima di essere caricato a bordo di una nave che viaggi alla volta di un porto statunitense.

L'addetto alla sicurezza della nave controllerà l'integrità del sigillo e del container prima che il container venga caricato a bordo. Attualmente tali regole vengono per lo più applicate a quei contenitori che viaggiano ai sensi di uno speciale regime di sicurezza certificata ed usufruiscono di un trattamento preferenziale quando fanno ingresso negli Stati Uniti (il "canale verde").

Ma alcuni operatori si aspettano che queste regole, al momento applicate volontariamente, diventino obbligatorie nel prossimo futuro. La cattiva esperienza fatta con la vasta varietà di sigilli doganali ha indotto gli esperti statunitensi in materia di sicurezza ad elaborare un'idea precisa circa la natura di un sigillo di questo tipo: essi vorrebbero che ci fosse uno standard internazionale in relazione a tale sigillo ed un valido sigillo di sicurezza dovrebbe seguire questi standard.

Tale punto di vista sarà accolto favorevolmente dal settore dei trasporti: la situazione maggiormente costosa è rappresentata da un'ampia varietà di soluzioni con criteri diversi a seconda dei vari paesi in ordine a che cosa sia un sigillo accettabile. Questo potrebbe creare una situazione in cui un contenitore viene tenuto fermo presso una località di importazione poiché si tratta di decidere se il sigillo può essere approvato o meno. Un sigillo standard a diffusione mondiale, sviluppato sulla base delle consulenze dei tecnici del settore trasportistico, costituirà certamente la soluzione maggiormente efficace per questo problema.

Nel frattempo, è stato sviluppato uno standard di questo tipo in ordine ad un sigillo di sicurezza meccanico.

La meccanica di tale sigillo è chiara ed è largamente accettata nell'ambito dell'ISO (Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione). Ciononostante, questa discussione attira continuamente inventori che suggeriscono idee nuove e rivoluzionarie su come risolvere il problema. Il settore dei trasporti deve valutare quali di tali idee possano costituire un passo avanti e quali invece rappresentino solo dei sogni.

Maggiori difficoltà sono state incontrate con il sigillo elettronico. Ancora una volta gli esperti dell'ISO TC 104 da vari anni sono impegnati a sviluppare uno standard internazionale. Nei primi tempi, gli esperti dell'industria elettronica che suggerivano strumenti assai sofisticati per il controllo di un contenitore mediante congegni elettronici hanno dominato le discussioni in materia. Gli armatori e le imprese di leasing non si sono preoccupati molto di tale dibattito. Essi hanno riflettuto sul fatto che - quale che sia la soluzione standard suggerita - avranno comunque la facoltà di adottare le soluzioni che gli piacciono e scartare quelle che non gli piacciono: ad esempio, quando il calcolo dei costi/benefici non mostra un valore aggiunto.

Ma la situazione è cambiata. Quando il dibattito sulla sicurezza ha preso piede, gli armatori hanno compreso che probabilmente una di queste soluzioni avrebbe potuto costituire oggetto di un provvedimento vincolante da parte delle dogane o delle autorità nazionali sulla sicurezza. In questo modo, essi non hanno più avuto la libertà di decidere sulla base del "prendere o lasciare".

Di conseguenza, gli armatori sono entrati nel dibattito sulla standardizzazione del sigillo elettronico e hanno rifiutato tutti i suggerimenti che non riflettevano la loro esperienza pratica. Tutte le soluzioni suggerite a favore di sigilli multiruolo che contengano un'ampia varietà di funzioni sono state respinte. Pure l'idea che il sigillo possa presentare un numero oltre al codice d'identificazione del containers è stata respinta.

Tale decisione è stata presa sulla base di una valutazione delle procedure adottate nella prassi: normalmente, l'armatore fornisce all'esportatore un contenitore vuoto unitamente ad un nuovo sigillo. Una volta completato il riempimento del contenitore da parte dell'esportatore, egli lo chiuderà, vi apporrà un lucchetto ed applicherà il sigillo. Si tratta di manovre molto semplici. Non si può sbagliare nulla, con una procedura così facile. Questa situazione potrebbe cambiare se il sigillo dovesse contenere il numero di container ("SEAU 202144 0"): pure l'armatore dovrebbe programmare il numero nel nuovo sigillo prima della consegna.

Peraltro, in molte grandi stazioni di esportazione-imballaggio sono depositati contenitori vuoti in gran numero, ed uno di loro verrà prelevato per il prossimo carico. L'addetto alla sicurezza che ha i nuovi sigilli in custodia, sceglie il sigillo (si spera) giusto da consegnare alla squadra adibita alla caricazione e fa in modo che esso venga applicato. Oppure, il nuovo sigillo non contiene un numero di contenitore e la squadra di caricazione deve leggere il numero del contenitore e programmarlo all'interno del sigillo. Nel corso di questa procedura possono verificarsi molte occasioni per commettere errori. Una volta che tale errore è nel sistema i problemi che ne derivano diventano un incubo. Si provi ad immaginare che qualcosa come il 5% di tutti i containers sigillati contengano una cattiva programmazione del numero del contenitore. Un grosso terminal containers marittimo può movimentare qualcosa come 5.000 contenitori per ogni turno.

Partendo da questo presupposto, ciò significa che 250 volte in ciascun turno si attiva l'allarme "Pericolo! Numero contenitore/sigillo errato". Questo allarme si attiverà ogni volta che il container viene controllato elettronicamente. Quindi, 250 volte per ciascun turno la direzione del terminal deve mandar fuori qualcuno a controllare la situazione. Essi possono contattare l'esportatore (se ne conoscono l'identità) o lo spedizioniere (che dovrebbe conoscere l'identità del soggetto che ha chiuso i portelli e ha apposto i sigilli).

Ciò potrebbe essere più difficile a farsi di notte nel week-end. La mossa successiva consiste nella rimozione del sigillo errato e nell'apposizione di uno nuovo e corretto. Essi dovranno altresì apporre un protocollo su tutte queste azioni al fine di produrre la prova giuridica della loro validità. In pratica, gli attori preferiscono una soluzione più semplice in cui sia possibile incorrere in un numero minore di errori; altrimenti, questa procedura non potrà essere più adottata.

In concreto, la situazione sulla standardizzazione del sigillo elettronico può essere descritta come segue:

  • i produttori di sigilli tendono alla complessità;
  • gli acquirenti di sigilli tendono alla semplicità.

Nel frattempo, i potenziali acquirenti hanno costituito un organismo per proprio conto allo scopo di curare i propri interessi, l'Organizzazione Proprietari Contenitori. Gli enti preposti alla standardizzazione hanno accettato la loro richiesta di fondo "rendilo semplice" ed il sigillo elettronico è stato ridotto ai seguenti dati di base:

  • numero del produttore del sigillo;
  • numero del sigillo;
  • momento in cui è stato chiuso il sigillo;
  • momento in cui è stato aperto il sigillo;
  • sigillo intatto/non intatto.

Su un'altra questione è stato raggiunto un accordo: il sigillo elettronico non sarà nulla più di un congegno elettronico attaccato ad un sigillo meccanico standard, il quale assicurerà - mediante un segnale di frequenza radio - i suddetti dati che altrimenti verrebbero scritti sul sigillo meccanico, per mezzo di numeri in chiaro o di un codice a barre. La trasmissione in frequenza radio sarà supportata da una batteria integrata nella prese elettronica.

Il sigillo alla fine verrà gettato, vale a dire è progettato come sigillo per un solo viaggio. Perciò, la batteria dovrà avere una durata che copra un normale viaggio di contenitori, vale a dire circa 8 settimane. Tali congegni elettronici, dotati di batterie proprie, sono allo stato dell'arte odierno. I costi che essi comportano si mantengono nei limiti che i traffici sono in grado di permettersi. La banda di frequenza del segnale radio è previsto nella fascia dei 433 MHz e dovrebbe funzionare nella maggior parte dei paesi.

Tutto ciò suona come una soluzione liscia come l'olio' peraltro, se un terminal identifica e legge un sigillo di contenitore elettronicamente, ciò ha senso solamente se, contemporaneamente, si riesce a leggere il numero del contenitore. Se il numero del sigillo viene eletto elettronicamente, anche il numero del contenitore dev'essere identificato preferibilmente per via elettronica. E quest'argomento è denso di problemi che fino ad oggi non sono stati risolti.

Uno Standard Internazionale per la lettura della frequenza radio di un numero di contenitore è disponibile da più di 10 anni: lo ISO 10374 Contenitori Merci - Identificazione Automatica. Questo standard, però, non è stato applicato nella prassi di tutti i giorni a causa di un piccolo ma decisivo difetto: la lettura della frequenza radio è possibile solo se un trasponditore elettronico viene fissato sul contenitore. Il terminal ha bisogno di specifiche relative alle prestazioni quali la lettura delle distanze, l'angolo di lettura, la velocità di passaggio durante la lettura ecc., che possono essere soddisfatte solo quando il trasponditore è equipaggiato con una batteria. La durata normale di un container è di 15 anni ed un trasponditore su un container dovrebbe durare altrettanto.

Ma non c'è nessuna batteria sul mercato che duri 15 anni. Qualsiasi apposizione di trasponditore con batteria significa che il proprietario od operatore del contenitore deve prepararsi ad un cambiamento della batteria di quando in quando. Così, ancora una volta, proviamo ad immaginare di essere il dirigente addetto ai contenitori di una compagnia di navigazione, di essere seduto alla propria scrivania nell'ufficio di Rotterdam e di ricevere una telefonata dal seguente tenore: "Salve, chiamo da Long Beach, in California ed il vostro contenitore KNLU 405778 5 ha finito le batterie. Che cosa devo fare?".

Per questi motivi, gli armatori si esprimono a favore dei trasponditori senza batterie. Questa tecnologia esiste, ma le prestazioni della comunicazione tra interrogatore e container sono piuttosto scarse. Fondamentalmente, il segnale d'interrogazione emesso dall'interrogatore deve contenere tanta energia da poter fornire al trasponditore il necessario quantitativo di energia che lo metta in grado di rispondere.

I segnali radio con così tanta energia sono normalmente molto problematici, poiché potrebbero interferire con altre comunicazioni radio: più energia si infonde nella trasmissione, maggiore interfaccia si otterrà. Perciò, le normative di tutti i paesi hanno limitato la potenza di emissione del segnale. Mentre la legge statunitense lascia qualche spazio libero per una utilizzazione affidabile di tecnologie prive di batteria, non avviene lo stesso per la normativa europea. Per il momento, i tecnici addetti al collaudo affermano di poter legalmente spaziare in Europa in una fascia di lettura sino a 3 metri; certamente, si tratta di una misura inferiore a ciò che il settore dei trasporti richiede.

La standardizzazione deve chiedere all'industria dei trasporti di effettuare le proprie scelte in ordine alle seguenti alternative:

  • prendere un trasponditore con batteria incorporata ed organizzare un programma di cambiamento della batteria che soddisfi le esigenze degli utenti. In futuro, si potrebbe sperare che l'industria elettronica sviluppi batterie che offrano una durata affidabile di circa 15 anni;
  • oppure, optare per una soluzione priva di batterie con tutti i suoi limiti in termini di prestazioni. Gli operatori attivi fuori dal Nordamerica possono sperare di riuscire ad influenzare il legislatore locale in modo da consentire loro una emissione di energia maggiore di quella odierna, possibilmente con una limitazione solo nell'area dei terminals intermodali;
  • oppure, abbandonare l'idea di una identificazione automatica a frequenza radio e rivolgersi ai sistemi di identificazione visivi che vengono sviluppati in questi giorni. Ma anche questa soluzione presenta qualche difetto decisivo: se il distintivo d'identificazione visivo è coperto di polvere o di grasso, non si riesce a leggerlo. E dato che l'operazione containerizzata è un'attività che si svolge all'esterno, con molte possibilità che le unità si sporchino, occorre far fronte ad una prestazione che sarà molto più limitata, quanto ad affidabilità, rispetto alle tecniche fondate sulle frequenze radio.

La standardizzazione dell'identificazione automatica è un argomento ancora denso di problematiche e si dovranno attendere i risultati degli ulteriori dibattiti e delle ricerche applicative.
(da: BIC Containers - International Periodical Magazine - n' 01-02/2005)




AB DER ERSTE SEITE
Im vergangenen Jahr gingen die Einnahmen der chinesischen COSCO Shipping-Gruppe um -55,1% zurück.
Im vergangenen Jahr gingen die Einnahmen der chinesischen COSCO Shipping-Gruppe um -55,1% zurück.
Shanghai
Im vierten Quartal auf +3,8% der von der Flotte transportierten Containervolumina
Reeder, in Bezug auf die Position Italiens in der EU zum Schutz des Seeverkehrs
Rom
Messina: Es besteht die Gefahr eines erheblichen Verlusts der Wettbewerbsfähigkeit ganzer Segmente der Wirtschaft in der Gemeinschaft und in unserem Land.
Guerrieri (AdSP Livorno): Der Wechsel des Terminals TDT in Grimaldi wird keine Auswirkungen auf die Container haben.
Livorno
Wir werden eine formelle Verpflichtung zur Sicherung des Hafens für containerisierte Verkehrsdienste fordern-angekündigt-angekündigt.
ONE und Yang Ming verfügen über ihr Netz für programmierte Transpactationsdienste für 2025
Singapur/Keenan
Dreizehn Strecken gemeinsam
Hafen von Brindisi, Brindisch-Auflösung des Rechtsstreits mit Versalis
Bari
Die Hafenbehörde wird Strukturmaßnahmen durchführen, die die volle Betriebsfähigkeit des Mol Polimeri gewährleisten.
Fincantieri, Vertrag mit dem indonesischen Verteidigungsministerium für die Lieferung von zwei PPA-Einheiten
Triest
Die Koma hat einen Wert von 1,18 Milliarden Euro.
Carnival erfasst die Umsatzerlöse für das erste Quartal des Geschäftsjahres.
Carnival erfasst die Umsatzerlöse für das erste Quartal des Geschäftsjahres.
Miami
Buchungshistorie der Reservierungen
Die peruanische nationale Hafenbehörde hat die Ausschließlichkeit des neuen Hafens von Chauncey in die COSCO zurückgenommen.
Callao/Lima
Das Institut erklärt, dass er "einen Verwaltungsfehler korrigiert" hat. Der Zentrale für die chinesische Belt-und Road-Initiative in Lateinamerika sollte am Ende des Jahres eröffnet werden.
Berechnung des Frachtverkehrs in den Häfen von Genua und Savona-Vado im Februar
Genua
Insgesamt wurden 4,8 Millionen Tonnen Ladungen (-4,6%) in den Ausschlag gestellt.
Die Ausweitung des EU ETS auf das Shipping?  Ein Bengoer für die Schifffahrtsunternehmen, unterstützt T&E
Die Ausweitung des EU ETS auf das Shipping? Ein Bengoer für die Schifffahrtsunternehmen, unterstützt T&E
Brüssel
Das ETS-Surfer-das ist die Organisation-ist eine Profitübung und nicht eine Kostenübertragung.
Die Maritime-und die Hafenbehörde von Singapur sorgt für die Zusammenarbeit bei der Untersuchung des Unfalls der Dali
Eine Containerschiffe, die die Key Bridge-Brücke im Hafen von Baltimore senkt.
Baltimore
Der Aufprall mit einem Piloten hat die Stahlstruktur kollabiert.
USB proklame für den 5. April einen ersten 24-Stunden-Tag der Hafenarbeiter
Rom
Die von der derzeitigen Regierung gewollte Reform der Hafenverwaltung
Okay, in Geld für 10,4 Millionen Euro für die Fotovoltaikanlage des Hafens von Ravenna.
Ravenna
Das Projekt des AdTP hat einen Gesamtwert von mehr als 26 Millionen.
Am Samstag ist der Container von EST im Hafen von Augusta in Betrieb.
Am Samstag ist der Container von EST im Hafen von Augusta in Betrieb.
Augusta
Pandolfo: Lassen Sie uns neue Direktdienste erschließen und die Verbindungen abfangen, die die Häfen der Adria heute benötigen.
MEPC 81, in einem Mechanismus für die Erhebung von Gewächshäusern des Shipping
London/Washington
ICS und WSC, die dem Ergebnis der Sitzung des Ausschusses für den Schutz des Seeverkehrs der IMO entsprechen und die Einsetzung von zwei neuen EKA-Gebieten in den kanadischen und in der Irischen See genehmigt
Sterblicher Unfall im Hafen von Neapel
Neapel/Rom
Ein Seemann der Fähre "GNV Antares" wurde von einer Sippe geklammert.
Mitteilungsblatt von GNV für den Tod des Seemanns der Antares
Genua
Die Gesellschaft hat eine sehr gute Zusammenarbeit bei der Klärung der genauen Dynamik des Geschehes geleistet.
Drei Tage Streiks für den Vertrag über die Hafenarbeiter in Italien
Rom
Er wurde von Filt Cgil, Fit Cisl und UilTransport proklamiert.
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Im vierten Quartal des Jahres 2023 ist der Frachtverkehr in den französischen Häfen um -1,3% zurückgegangen.
Im vierten Quartal des Jahres 2023 ist der Frachtverkehr in den französischen Häfen um -1,3% zurückgegangen.
Paris
Im gesamten Jahr ging der Rückgang um -4,6% zurück.
Im Jahr 2023 markierte der Schienengüterverkehr durch die Schweizer Alpen einen stärker ausgeprächterten Rückgang als die Straße.
Im Jahr 2023 markierte der Schienengüterverkehr durch die Schweizer Alpen einen stärker ausgeprächterten Rückgang als die Straße.
Bern
Aufwachsen ist nur die Autobahn, die nach dem Covid wieder aufgewachsen ist.
Im vierten Quartal des Jahres 2023 gingen die Einnahmen der HHLA-Abschlussgruppe um -12,1% zurück.
Hurg
Im Jahr stieg der Aktientitelwert um +40,8%, hauptsächlich auf der Grundlage von MSC-OPP.
Im zweiten Halbjahr 2023 ist der Nettogewinn von OOIL-Wert um -94,4% gesunken.
Hongkong
Erlöse um -56,6% gesunken
Die Kosten, die der Shipping im Jahr 2024 für die Integration in das EU ETS zu tragen hat, werden in Höhe von drei Milliarden Euro aufgebauter Kosten.
Rom
Reeder und Confitarma haben die Aktualisierung des Dokuments "Kurs auf das n-n-None" vorgelegt. Zusammen mit der Dekarbonisierung des Seeverkehrs "
Carlyle in Verhandlungen mit Thyssenkrupp zum Erwerb der Spaltung von Marine Systems
Carlyle in Verhandlungen mit Thyssenkrupp zum Erwerb der Spaltung von Marine Systems
Essen/Washington
Das Verfahren der beiden Diligence wird aktiviert. Mögliche Teilabtretung der Tätigkeit
Costa, die Alternativlösungen für den Hafen von Kreuzfahrtschiffen in Venedig sind noch weit entfernt von der
Genua
Alberti: Wir hoffen auf ein Treffen zwischen allen Parteien, um eine endgültige Lösung zu finden.
Die Installation in den Häfen von Anlagen zur Ableitung von verflüssigtem CO2 an Bord von Schiffen
Singapur
Eine Studie des Global Centre for Maritime Decarbonisation hebt unter den Hindernissen den Mangel an Hafengebieten hervor.
Abkommen Fincantieri-Saipem im Bereich der Überwachung und Kontrolle der kritischen Infrastrukturen im Unterwasserbereich
Rom
Die Unternehmen werden Möglichkeiten für die Zusammenarbeit in der Unterwasserrobotik auswerten
ONE sieht Investitionen in Höhe von 25 Milliarden Dollar in sechs Jahren im containerisierten Shipping vor.
Singapur
Ziel der Gesellschaft ist es, die Flottenkapazität von 1,8 auf drei Millionen Teu zu erhöhen.
Neuer historischer Datensatz der Umsatzerträge der chinesischen Terminalgruppe COSCO Shipping Ports
Hongkong
Letztes Jahr wurde er mit einem Nettogewinn von 394,3 Mio. USD (+ 0,9%) geschlossen.
Die vorläufige Absichtserklärung für die Veräußerung der Tageszeitung "The Secolo XIX" an die MSC-Gruppe
Turin/Genf
Ausschließliche Verhandlungen über die Ausschließlichkeit der beiden Diligence-Verhandlungen
Europäische Eisenbahnverkehrsabkommen (ESA) für die Anwendung von Raumfahrttechnologien auf die Logistik
Rom
Zu den Zielen, der Überwachung der Infrastruktur, der Konnektivität und der Digitalisierung
Im Jahr 2023 verzeichnete Padova eine Erhöhung um +7,3% des Wertes der Produktion.
Padua
Nettogewinn von 2,9 Mio. EUR (+ 2,0%)
Sechste Ausgabe des Berichts über den Korridor und die Logistik von Contship und SRM
Melzo
Die bereits überhöhte Anwendung von Ex-Works-Klauseln in der verarbeitenden Industrie von Lombardei, Emilia-Romagna und Venetien
Vereinbarung über die Verwendung von Wasserstoff zur Verwendung von Wasserstoff als Waffe für Eisenbahnfahrmanöver im Hafen
La Spezia
Es wurde von der AdSP und Mercitalia Shunting & Terminal paraphiert.
Carnival bestellt Meyer Werft ein fünftes Kreuzfahrtschiff der Klasse Excel-Klasse.
Miami
Wird im Jahr 2028 überstellt
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Brüssel befürchtet, dass der Erwerb von ITA durch Lufthansa den Wettbewerb einschränken könnte.
Brüssel
Kommunique des Ermittlungsverfahrens
Die Hafengemeinschaft von La Spezia erinnert sich an Giorgio Bucchioni.
Die Hafengemeinschaft von La Spezia erinnert sich an Giorgio Bucchioni.
La Spezia
Es war ein kluger, ständiger und unermüdbarer Verweis auf Seeleute, Zollbeamte und Spediteure.
Abkommen zwischen Eni, Fincantieri und RINA für gemeinsame Initiativen für den Übergang zur Energieinitiativen
Rom
In die Untersuchung von Dekarbonisierungslösungen für den Seeverkehrssektor
Accelleron verbreitet seine Präsenz auf dem japanischen Markt dank eines Abkommens mit Furuno
Baden
Nippononisches Unternehmen ist führend bei der Lieferung mariner Radarsysteme.
Im Jahr 2023 war der Güterverkehr auf den Binnenwasserstraßen Deutschlands ein historisches Minimum.
Wiesbaden
Nur für den Transitverkehr
AD Ports erwirbt 60% des Kapitals der Dry-Port-Tbilisi.
Abu Dhabi/Tbilissi
Der georgische Trockenhafen wird Ende dieses Jahres in Betrieb sein.
Ausgliederung des Hafens von Ravenna in Moldawien
Ravenna
Besuchen des Hafens von Giurgiulesti
Spediport, eine öffentliche-private Stiftung zur Gründung von Green Logistic Valley in Genua
Im Jahr 2023 sind die Erlöse aus der terministischen Gruppe PSA International um -11,2% zurückgegangen.
Singapur/Genua
A PSA Genova Pra erhielt den Premium Industria Felix
Die dritte Ausgabe des Lehrgangs für das Personal der Seeschifffahrtsagenturen in Genua, Savona und La Spezia
Genua
Es wird in Zusammenarbeit mit dem Corps der Porto-Capital-Capanerie durchgeführt.
Maersk veröffentlicht den Svitzer-Demerger-Plan
Kopenhagen
Die Schleppunternehmen der Gruppe werden an dem Aktienmarkt Nasdaq Kopenhagen börsennotiert.
SAS (MSC-Gruppe) bietet 142,03 EUR für jede Aktion der Franzosen Clasquin an.
Genf
Der Preis beträgt 42,06% des Kapitals, und der gleiche Wert wird für die verbleibende Quote vorgeschlagen.
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
MEETINGS
Am Freitag in Genua einen Workshop über die Digitalisierung der Häfen
Genua
Sie wird am Standort der Porto-Hauptstadt stattfinden.
Am 26. und 27. März findet in Mailand die achte Ausgabe von "Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry" statt.
Mailand
Theme des Ereignisses "künftige mögliche Zukunftsteine für Italien und Logistik"
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archiv
Vereinbarung Mercitalia Logistics-Marcegura für die Errichtung neuer Terminals und Eisenbahnverbindungen
Rom
Voransicht der logistischen Lösungen für die Eisen-und Stahlindustrie der Eisen-und Stahlindustrie, die von der Ummantelgruppe hergestellt werden
Partnership Euroports-Bluefloat Energy für die Entwicklung von Meerschweinchparks
Bilbao/Kallo
Vereinbarung zur Zusammenarbeit auf dem Gebiet der Hafeninfrastruktur und der Logistiklösungen
Im Februar stiegen die Containervolumina in den Häfen von Algeciras und Valencia um +18,0% und +7,4%.
Algeciras/Valencia
Das AdTP des Zentralen Tyreno hat eine Absichtserklärung mit dem Turkmenbaschi-Hafen Turkmenbaschi paraphiert.
Rom
Er wurde heute in Rom unterzeichnet.
Am Freitag in Genua einen Workshop über die Digitalisierung der Häfen
Genua
Sie wird am Standort der Porto-Hauptstadt stattfinden.
Operationstests für die Fernleitung von Lokomotiven
Bern
Sie wurden von SBB und Alstom durchgeführt.
Im Jahr 2023 wuchs der Umsatz der Grenat-Gruppe um +10%.
Genua
Rückkehr zur direkten Ausübung der armatischen Tätigkeit und zu den internationalen Seeverkehrsrouten
Am 25. März in Livorno wurde ein von 'Reeder' organisierter Karriererwagen
Rom
Erste einer Reihe von Treffen in italienischen Küstenstädten
Clean Arctic Alliance, Einrichtung von ECA-Regionen in kanadischen und in der Irischen See
London
Tagung der IMO-MEPC-Sitzung in London
Gara für die Seeschifffahrt des neuen georgischen Hafens von Anaklia
Tiflis
Beteiligung Boskalis, DEME, Jan De Nul und Van Oord
Häfen von Neapel und Salerno, Liebherr, die Lieferung von vier Gummihören auf dem Gummiband
Bulle
Ein Medium wurde dem SCT, drei in CO.NA.TE.CO. geliefert.
Weitere wichtige Stufe der CMA-CGM-Gruppe im Verlagssektor
Marseille/Paris
Vereinbarung über die Übernahme der Altice France
Letztes Jahr stieg der brokeristische Verkehr in Montenegro um +31,7%.
Podgorica
472 Kreuzfahrtschiffe (+ 8,5%)
Letzten Monat erhöhte sich der Containerverkehr im Hafen von Long Beach um +24,1%.
Long Beach
Wachstum belandet bei Anlandungen und Arbeitsräumen. Kämpter der Ladungsladung
Im letzten Jahr gingen die Verkäufe von chinesischen Containern in Singamas um -56% zurück.
Hongkong
Ertragte des Betriebs des Betriebs in Hongkong
Containerschiffe YM Witness im türkischen Hafen von Evyap drei Kai-Kran getötet hat
Kocaeli
Der Unfall hat keine Verwundeten verursacht.
Wallenius Wilhelmsen verschließt 2023 mit Finanzergebnisergebnissen.
Lysaker
Die von der Flotte beförderten revolvierbaren Volumina
Master Executive in Shipping Management von ForMare und Confitarma
Rom
Sie wird vom 5. April bis 28. Juni stattfinden.
Im Februar erhöhte sich der Frachtverkehr in den russischen Häfen um +5%.
Sankt Petersburg
Wachstum der trockenen Ladung. Stable flüssige Massengüter
Im Februar stieg der Containerverkehr im Hafen von Singapur um +18,2%.
Singapur
Das Gesamtvolumen der Waren stieg um +9,2%.
Geschätzter Frachtverkehr in den griechischen Häfen im dritten Quartal 2023
Piräus
Die Passagiere erhöhten sich um +2,6%.
Uilt die notwendigen Maßnahmen, damit die EU-Transportvorschriften die Eisenbahnen nicht benachteiligen.
Rom
Beschäftigungsvorschätzungen für den Eisenbahnsektor
Im Jahr 2023 sind die Einnahmen von Bureau Veritas Italien um +12% gestiegen.
Mailand
Im Laufe des Jahres wurden 185 neue Annahmen eingestellt.
Captrain Italien unterzeichnet ein Salz-und Lease-back-Abkommen mit Railpool
Bayern/München/München
Anzahl der 13 Lokomotiven, die im Rahmen eines langfristigen Vertrags durchgeführt werden
Der Bestand der deutschen Handelsflotte im Jahr 2023.
Hurg
Deutschland hält die weltweite Führungsrolle im Segment der Containerschiffe fest
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy