testata inforMARE
Cerca
29 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:20 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXV - Numero 3/2007 - MARZO 2007

Reefer

Le linee di tendenza dei contenitori reefer

La produzione dei contenitori refrigerati si è ripresa molto bene nel corso della seconda metà del 2006, al contrario del periodo semestrale di apertura dell'anno, quando la domanda era calata sino al suo punto più basso da diversi anni a questa parte.

Sebbene la produzione sia stata inferiore del 20% circa nei primi sei mesi del 2006 rispetto allo stesso periodo del 2005, le previsioni suggerivano un aumento di oltre il 15% nella seconda metà dell'anno, con un dato definitivo annuo comparabile a quello conseguito nel 2005.

Ciò differisce dalle precedenti previsioni, le quali suggerivano come la produzione di reefer sarebbe dovuta diminuire di oltre il 10% nel 2006.

Invece, la produzione ha raggiunto i 165.000 TEU (oltre 85.000 unità), il 60% dei quali sono stati costruiti negli ultimi sei mesi. In confronto, nel 2005 erano stati costruiti 170.000 TEU (90.000 unità), quando la produzione si era ripartita in maniera più uniforme durante tutto l'anno.

La recente rinascita della domanda è stata accompagnata da un ulteriore aumento dei costi dei materiali, che hanno comportato la conduzione dei prezzi dei reefer finiti al loro punto più alto degli ultimi due anni.

Nel trimestre finale del 2006, il prezzo medio di un 40 piedi era balzato verso l'alto del 5% rispetto al proprio livello alla metà dell'anno e di quasi il 10% su quello quotato alla fine del 2005.

Il prezzo di un reefer high-cube da 40 piedi ad "alta specializzazione" medio aveva raggiunto i 18.500 dollari USA in relazione alle consegne nel quarto trimestre, sebbene fosse partito da una cifra vicina ai 17.000 dollari USA all'inizio del 2006. Il corrispondente prezzo per un 20 piedi era salito di oltre 500 dollari USA sino a 14.500 dollari USA per la fine dell'anno.

Gran parte di questa crescita può essere attribuita ai prezzi più alti dell'acciaio inossidabile (e del nickel), che hanno spinto verso l'alto di 500 dollari USA il prezzo medio dell'unità reefer da 40 piedi nella seconda metà del 2006.

Il prezzo di quest'ultima dimensione di contenitori era già salito del medesimo importo nel corso dei primi sei mesi dell'anno, facendo aumentare il prezzo medio per contenitore da 40 piedi (senza i macchinari) dai 9.000 dollari USA all'inizio del 2006 a 10.000 dollari USA per la fine dell'anno.

Non si raggiungeva questo livello dal 2004, che era stato l'ultimo periodo in cui il costo dell'acciaio e degli altri materiali avevano raggiunto l'apice.

I costi dei macchinari hanno continuato a mantenersi costanti, ma anche loro si stanno rafforzando dopo diversi anni di declino, provocato inizialmente dalla guerra concorrenziale sui prezzi che era scoppiata fra i fornitori.

Ciò aveva costretto verso il basso il costo medio di una unità da 40 piedi ad alta specializzazione nell'ordine di oltre 1.000 dollari USA rispetto al suo punto massimo iniziale (di oltre 9.000 dollari USA) nel 2002, fino a raggiungere gli 8.000 dollari USA. Il prezzo dei 40 piedi era di conseguenza aumentato sino ad un livello medio superiore agli 8.500 dollari USA nel trimestre finale del 2006.

PREZZI MEDI DI PRODUZIONE DEI REEFER INTEGRALI E TARIFFA GIORNALIERA DI LEASING A TEMPO DETERMINATO (IN DOLLARI USA)

 

1' trimestre
2006

2' trimestre
2006

3' trimestre
2006

4' trimestre
2006

20 piedi

Prezzo dei macchinari

8.000

8.000

8.200

8.300

Prezzo di costruzione
del box

6.500

6.600

6.600

6.700

Prezzo complessivo dell'unità finita

13.800

14.000

14.200

14.500

Noleggio giornaliero

5,50

5,50

5,50

5,60

40 piedi

Prezzo dei macchinari

8.200

8.200

8.500

8.700

Prezzo di costruzione
del box

9.000

9.300

9.300

9.800

Prezzo complessivo dell'unità finita

17.200

17.500

17.800

18.500

Noleggio giornaliero

6,70

6,80

6,80

7,00

Note: il prezzo di costruzione del box si riferisce ad un campione medio Corten e comprende la dotazione dei macchinari, l'approvazione finale ed i collaudi pre-viaggio, nonché la consegna nella Cina centro-settentrionale; le tariffe di noleggio sono quelle applicabili all'equipaggiamento di nuova costruzione e coprono un periodo di cinque anni.

Fonte: Analisi di Mercato di Containerisation International

Il prezzo medio dei macchinari di un 20 piedi, attestato a circa 8.300 dollari USA, è adesso poco diverso da quello pagato per un 40 piedi, il che spiega il proporzionalmente elevato (e crescente) costo dell'equipaggiamento reefer da 20 piedi.

E' improbabile che i rezzi dei reefer calino nel primo trimestre del 2007, dati il persistente stato di salute del mercato e la probabilità che il costo dell'acciaio, degli altri materiali e dei macchinari rimangano costanti agli attuali livelli.

Inoltre, la capacità di costruzione mondiale dei reefer si è ridotta del 10% all'inizio del 2007, in seguito alla chiusura della fabbrica della MCI (Maersk Container Industri) in Danimarca.

Malgrado la recente introduzione di un po' di capacità extra da parte del maggior produttore di reefer a livello mondiale, la CIMC (China International Marine Containers), il conteggio totale si è attestato ad appena 220.000 TEU/anno.

Ciò equivale ad una utilizzazione del 75%, partendo dal presupposto che la produzione si confermi al suo livello attuale e lasci solo un piccolo margine di capacità in eccesso.

Inoltre, l'intera industria di costruzione di box reefer è adesso localizzata all'interno della Cina ed è confinata in appena cinque principali fabbriche, gestite da tre gruppi distinti.

Le tariffe di noleggio giornaliere per i containers reefer sono aumentate solo marginalmente nel corso del 2006, malgrado l'aumento dei prezzi dei nuovi equipaggiamenti.

Esse hanno concluso l'anno a circa 7 dollari USA per 40 piedi. Si tratta di un livello appena più alto rispetto a quello della fine del 2005, quando i reefer venivano prezzati molto meno; pertanto, esso rappresenta un ulteriore calo dei guadagni sull'investimento liquido iniziale ingenerati dal settore del noleggio di reefer.

Questa persistente scialba prestazione ha comportato la riduzione del livello degli investimenti effettuati dalle ditte di noleggio, inducendo il loro minore acquisto complessivo di containers reefer da molti anni a questa parte.

Il settore del noleggio ha rappresentato meno del 20% della produzione annua di reefer nel 2006, equivalendo a circa 30.000 TEU. Ciò non è stato sufficiente a tenere il ritmo della sua aumentata dismissione di unità vecchie.

Di conseguenza, la flotta reefer noleggiata si è perfino rimpicciolita quanto a dimensioni nel corso del 2006.

Al contrario, i vettori marittimi hanno fatto registrare un'espansione a doppia cifra delle dimensioni della propria flotta reefer di proprietà o finanziata, allo scopo di far fronte alla ulteriore crescita annua del 6-7% dei traffici reefer globali.

Per la fine del 2006, le linee di navigazione controllavano quasi 1 milione di TEU, rispetto ai 370.000 TEU dei noleggiatori.

Fattore scatenante del recente malessere dei noleggiatori è stato lo scarso - ed ancora in calo - livello dei guadagni sull'investimento liquido iniziale ingenerato dai noleggi dei reefer di nuova costruzione.

Questi ultimi sono diminuiti al di sotto del 14% (in relazione ai nuovi high-cube da 40 piedi noleggiati per un periodo quinquennale) per la prima volta nel corso del 2006, percentuale che viene considerata troppo bassa dalla maggior parte degli operatori, dato il rischio associato alla proprietà ed alla gestione dell'equipaggiamento reefer sul lungo termine.

Infatti, l'attuale percentuale è solo di poco migliore di quella inerente ai box standard, anche se questi ultimi richiedono un investimento di capitale molto minore e sono molto meno soggetti ad obsolescenza e ad accurata manutenzione negli ultimi anni di vita.

Essi, inoltre, attirano un valore residuo proporzionalmente più elevato rispetto all'alternativa reefer.
(da: RQ - Containing the cold chain - pubblicazione n. 4 - febbraio 2007, pag. 19)




DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Shanghai
Nel quarto trimestre rialzo del +3,8% dei volumi containerizzati trasportati dalla flotta
Assarmatori, bene la posizione dell'Italia in sede UE a tutela del trasporto marittimo
Roma
Messina: c'è il rischio di una significativa perdita di competitività di interi segmenti dell'economia comunitaria e del nostro Paese
Guerrieri (AdSP Livorno): il passaggio del terminal TDT a Grimaldi non avrà un impatto sui container
Livorno
Chiederemo - ha annunciato - un impegno formale a garantire al porto un ulteriore sviluppo del traffico containerizzato
ONE e Yang Ming presentano la loro rete di servizi transpacifici programmata per il 2025
Singapore/Keelung
Tredici le rotte in comune
Porto di Brindisi, risoluzione bonaria del contenzioso con Versalis
Bari
L'ente portuale effettuerà interventi strutturali che assicureranno la piena operatività del Molo Polimeri
Fincantieri, contratto con il Ministero della Difesa indonesiano per la fornitura di due unità PPA
Trieste
La commessa ha un valore di 1,18 miliardi di euro
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Miami
Picco storico delle prenotazioni
L'autorità portuale nazionale peruviana ha revocato la concessione di esclusiva del nuovo porto di Chancay a COSCO
Callao/Lima
L'ente spiega di aver «corretto un errore amministrativo». Lo scalo, centrale per la cinese Belt and Road Initiative in America Latina, dovrebbe essere inaugurato a fine anno
Calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado a febbraio
Genova
Complessivamente sono state movimentate 4,8 milioni di tonnellate di carichi (-4,6%)
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
Bruxelles
I surcharge per l'ETS - denuncia l'organizzazione - rappresentano un esercizio di profitto, piuttosto che un trasferimento dei costi
L'Autorità Marittima e Portuale di Singapore assicura collaborazione nelle indagini sull'incidente della Dali
Una portacontainer abbatte il ponte Key Bridge del porto di Baltimora
Baltimora
L'urto con un pilone ha fatto collassare la struttura in acciaio
USB proclama per il 5 aprile una prima giornata di 24 ore di sciopero dei lavoratori portuali
Roma
Tra gli elementi di preoccupazione, la riforma portuale voluta dall'attuale governo
Ok a fondi per 10,4 milioni di euro per l'impianto fotovoltaico del porto di Ravenna
Ravenna
Il progetto dell'AdSP ha un valore complessivo di oltre 26 milioni
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Augusta
Pandolfo: contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell'Adriatico
MEPC 81, ok ad un meccanismo di tariffazione dei gas serra dello shipping
Londra/Washington
ICS e WSC soddisfatte dell'esito della riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo dell'IMO, che approva l'istituzione di due nuove aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli/Roma
Un marittimo del traghetto “GNV Antares” è stato schiacciato da una ralla
Cordoglio di GNV per la morte del marittimo della Antares
Genova
La compagnia ha assicurato massima collaborazione per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali italiani
Roma
È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Parigi
Nell'intero anno il calo è stato del -4,6%
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Berna
A crescere è solo l'autostrada viaggiante, in ripresa dopo il Covid
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del gruppo terminalista HHLA sono diminuiti del -12,1%
Amburgo
Nell'anno il valore del titolo azionario è aumentato del +40,8% principalmente a seguito dell'Opa avanzata da MSC
Nel secondo semestre del 2023 il valore dell'utile netto della cinese OOIL è calato del -94,4%
Hong Kong
Ricavi in diminuzione del -56,6%
Ammontano a tre miliardi di euro i costi che lo shipping deve sostenere nel 2024 per l'inclusione nell'EU ETS
Roma
Assarmatori e Confitarma hanno presentato l'aggiornamento del documento “La rotta verso il net zero. Insieme per decarbonizzare il settore marittimo”
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Essen/Washington
Attivata la procedura di due diligence. Possibile cessione parziale dell'attività
Costa, le soluzioni alternative per l'approdo delle navi da crociera a Venezia sono ancora lontane dall'essere realizzate
Genova
Alberti: auspichiamo un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione definitiva
Problematica l'installazione nei porti di impianti per lo scarico della CO2 liquefatta catturata a bordo delle navi
Singapore
Uno studio del Global Centre for Maritime Decarbonisation evidenzia, tra gli ostacoli, la carenza di aree portuali
Accordo Fincantieri - Saipem nel campo della sorveglianza e controllo delle infrastrutture critiche subacquee
Roma
Le aziende valuteranno opportunità di collaborazione nella robotica sottomarina
ONE prevede investimenti pari a 25 miliardi di dollari in sei anni nello shipping containerizzato
Singapore
Obiettivo della compagnia è di innalzare la capacità della flotta da 1,8 a tre milioni di teu
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
In crescita solo il traffico di transito
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile