ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 21:37 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXV - Numero 9/2007 - SETTEMBRE 2007

Trasporto fluviale

Duisburg: nuovo terminal al servizio delle linee di navigazione

La Duisport, vale a dire l’autorità portuale del porto fluviale di Duisburg in Germania, ha annunciato di essere in procinto di inaugurare un nuovo terminal contenitori al servizio diretto delle linee di navigazione.

La Duisport gestirà il terminal nell’area del Duisburg-Rheinhausen denominata Logport, che servirà la CMA CGM e la NYK.

Il nuovo terminal, la cui apertura è in programma per il 1° gennaio 2008, avrà la denominazione di D3T (Duisburg Trimodal Terminal) e l’investimento complessivo nell’infrastruttura sarà di circa 20 milioni di euro.

Nel sito verranno costruite quattro banchine ferroviarie di media lunghezza e sarà installata una gru per movimentazioni fiume/binario.

Il sito del D3T è adiacente al DIT (Duisburg Intermodal Terminal), che aveva sperato di espandere il proprio terminal nell’area della nuova infrastruttura.

Dopo quattro anni di operazioni, il DIT sta già lavorando al 60% della capacità.

Il terminal non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito alla decisione della Duisport in relazione al sito, prima di averne parlato con tutte le parti interessate.

Il c.e.o. del Duisburg, Erich Staake, commenta: “Tutti gli azionisti gradirebbero che si addivenisse ad una stretta collaborazione operativa con il vicino DIT allo scopo di essere messi in grado di avviare i trasferimenti di merce verso le numerose direttrici dell’hinterland europeo”.

Al D3T ci si aspetta che una significativa quota di traffici di accesso venga trasportata via Duisburg nell’hinterland europeo.

“La CMA CGM e la NYK stanno consolidando i propri carichi a Duisburg.

Poiché gran parte di questi volumi in precedenza non venivano movimentati via Duisburg, anche il vicino DIT ne trarrà vantaggi” afferma Staake.

La CMA CGM dispone di programmi per un ulteriore collegamento ferroviario verso la Francia e la NYK sta pianificando un’espansione dei suoi servizi di treni-blocco per i contenitori tra Amsterdam, Rotterdam e Duisburg.

I due vettori ritengono che oltre 100.000 TEU saranno movimentati attraverso il D3T nel giro di due anni dall’inizio delle operazioni.
(da: Cargo Systems, luglio & agosto 2007, pag. 7)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Anno XXV
Numero 9/2007

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail