Independent journal on economy and transport policy
00:48 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
YEAR XXV - Number 9/2007 - SEPTEMBER 2007
Industria
Aumentano le ordinazioni di ECO-RTG
La ZPMC e la Siemens hanno ricevuto notevoli ordinazioni da
parte di operatori globali relative ad attrezzature per la
movimentazione di contenitori.
La APM Terminals ha effettuato un’ordinazione alla ZPMC
per una seconda partita di 11 gru ECO-RTG che dovrebbero entrare in
servizio presso il nuovo terminal contenitori dell’operatore a
Tangeri, in Marocco.
Le gru, che dovrebbero essere consegnate alla fine del 2007,
saranno equipaggiate con il sistema di controllo gru ibrido ECO-RTG
prodotto dalla Siemens Cranes, con sede nei Paesi Bassi.
Il terminal ha già preso in consegna 15 RTG equipaggiate
con il sistema ibrido ECO-RTG.
I dati operativi dei terminal containers che effettuano
operazioni con RTG equipaggiate con il suddetto sistema rivelano un
risparmio di carburante di oltre il 50% rispetto ai sistemi di
trasmissione RTG convenzionali.
La riduzione combinata delle emissioni annue di CO2 relativa a
tutte le gru ECO-RTG vendute sino ad oggi equivale a 13.000
tonnellate di CO2, equivalenti alla produzione di CO2 di 1.400 case
europee.
Nel contempo, la DP World ha siglato un’ordinazione da
200 milioni di dollari USA alla ZPMC, che comporterà la
consegna di 15 gru a cavaliere bordo-costa e 32 RMG alle
infrastrutture di Dubai dell’operatore tra il 2008 ed il 2009.
La Siemens fornirà queste gru con controllori logici
programmabili Simatic S7, circuiti isolanti a basso voltaggio,
trasmissione a velocità variabile Simovert Masterdrives,
circuiti a medio voltaggio Simosec e trasformatori a medio voltaggio
Geafol.
Le gru dovrebbero essere impiegate nell’ambito del
programma di espansione di Jebel Ali, che è in corso di
sviluppo su due fasi.
La prima fase sarà operativa a luglio 2007 ed il suo
completamento è atteso per il 2008.
Una volta portata a termine, Jebel Ali disporrà di
ulteriori 2,5 km di lunghezza di banchina con un pescaggio
longitudinale di 17 metri.
Il terminal sarà in grado di accogliere le più
grandi portacontainers del mondo e l’espansione comporterà
l’aumento della capacità complessiva del porto
dall’attuale livello di 9 milioni di TEU sino a 14-15 milioni
di TEU.
La Siemens ha altresì conseguito un contratto
finalizzato alla fornitura delle proprie trasmissioni Simovert
Masterdrives a velocità variabile per 11 STS della ZPMC e 36
gru RMG per il Busan New Port, il terminal coreano della Hyundai
Merchant Marine.
(da: Cargo Systems, luglio & agosto 2007, pag. 20)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio No part may be reproduced without the express permission of the publisher