testata inforMARE
Cerca
16 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
14:26 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXVI - Number 6/2008 - JUNE 2008

Trasporto intermodale

Progressi a passo di lumaca per i servizi intermodali nel Benelux

I servizi intermodali nel Benelux sono in costante incremento, ma, si dice, non abbastanza rapidamente per la maggior parte dei caricatori.

La buona notizia è che Rotterdam ed Anversa hanno potuto movimentare l'eccezionale crescita dei carichi dello scorso anno da e per l'hinterland europeo senza più contrattempi del solito.

Ha continuato ad esserci la congestione, naturalmente, ma i momenti di paralisi del traffico al di fuori dei normali periodi di ressa sono sembrati ragionevolmente sotto controllo.

La brutta notizia è che, malgrado i grossi sforzi effettuati per trasferire i traffici dalla strada ai servizi ferroviari e fluviali più sensibili all'ambiente, non c'è stato quasi alcun cambiamento delle quote di mercato di ciascun settore: la strada resta di gran lunga la prima scelta degli importatori ed esportatori.

Come mostrano le tabelle 1 e 2, la quota della ferrovia dei carichi per l'hinterland a Rotterdam ed Anversa nel complesso è migliorata con grandi difficoltà, raggiungendo solamente l'11% circa; i servizi su chiatta hanno raggiunto risultati di poco migliori.

Tabella 1: Suddivisone fra le modalità ad Anversa
(solo carichi dell'hinterland)

Modalità

2007*

2006

2005

2004

2003

Strada

55%

58%

58%

60%

60%

Fluviale

34%

33%

34%

32%

31%

Ferrovia

11%

9%

8%

8%

9%

Fonte: Porto di Anversa; * = dati provvisori

Qualcuno dirà che i servizi ferroviari hanno ancora movimentato molti traffici in più, giustificando così tutti gli sforzi fatti per indurre la deregolamentazione e la liberalizzazione del settore ferroviario dell'Unione Europea, al fine di realizzare una maggiore e salutare concorrenza.

Tabella 2: Suddivisone fra le modalità a Rotterdam
(solo carichi dell'hinterland)

Modalità

2007*

2006

2005

2004

2003

Strada

59%

59%

60%

60%

59%

Fluviale

30%

30%

31%

31%

31%

Ferrovia

11%

115

9%

9%

10%

Fonte: Porto di Rotterdam; * = dati provvisori

Nel caso di Rotterdam, i traffici containerizzati complessivi del porto sono aumentati del 12% lo scorso anno, mentre quelli di Anversa sono cresciuti del 16,5%.

Ciò ha certamente incoraggiato le società ferroviarie private a prendere più sul serio i propri servizi, tra cui la European Rail Shuttle, la Rail4Chem, la Veolia e la Dillen & Le Jeune.

Gli altri soggetti operanti nel settore, peraltro, affermano che le procedure di trasferimento stanno ancora durando troppo a lungo e che devono ancora dimostrare abbastanza vantaggi, malgrado le sempre maggiori congestione dei traffici stradali e consapevolezza dei problemi ambientali.

Lo stesso vale per le chiatte, che vengono ritenute la modalità di trasporto più sensibile all'ambiente di tutte.

Pertanto, se si guarda il bicchiere ferroviario e lo si vede mezzo vuoto invece che mezzo pieno, dov'è che le cose sono andate storte?

La domanda è stata recentemente espressa in occasione di un seminario organizzato a Parigi dallo ESC (Consiglio dei Caricatori Europei).

Henk Schaafstal, direttore tecnico della filiera organizzativa della Sabic, e Denis Schoumert, direttore acquisizioni e logistica della Ciments Calcia, hanno risposto com'era da attendersi che le ferrovie hanno bisogno di essere maggiormente proattive.

I caricatori devono ancora per primi trovare loro le soluzioni, invece di aspettare che gli operatori ferroviari vengano da loro con le proprie proposte.

Sono altresì necessarie migliori garanzie di servizio.

Denis Paillat, vice direttore della società ferroviaria privata in rapida crescita Veolia, ha ribattuto che le aspettative dei caricatori spesso sono risultate poco realistiche, tenendo presente che le tracce ferroviarie non sono come le strade e che occorre tempo per inserirle tra i servizi passeggeri.

Eric Demonant, amministratore delegato della Railink, appartenente alla CMA CGM ed alla Veolia, ha altresì sottolineato come la carenza di sufficienti affidamenti di carichi da parte dei caricatori continui a rendere difficile la pianificazione a lungo termine.

Se ne ricava che, anche se i servizi ferroviari stanno diventando migliori, si richiede molto di più per convincere i caricatori ad abbandonare la convenienza del trasporto stradale.

A questo riguardo, il discusso argomento relativo al fatto che le società ferroviarie private siano ancora in grado o meno di competere senza problemi contro i monopoli a controllo statale dovrebbe essere solo una questione secondaria.

Il vero dibattito è su come fare a rendere competitivo l'intero settore ferroviario.

Nicolette van der Jagt, segretario generale dell'ESC, commenta: "Il problema, in questo caso, è che qualcuno in ferrovia crede ancora che ciò dovrebbe ottenersi rendendo meno allettante il trasporto stradale, piuttosto che cercare di conseguire soluzioni più innovative.

Ad esempio, il settore ferroviario sta attualmente lottando contro la proposta di incrementare il peso e la lunghezza massimi dei veicoli stradali nell'Unione Europea perché questo renderebbe meno competitiva la ferrovia.

In realtà, invece, entrambe le modalità di trasporto hanno bisogno di essere rese più efficienti e non solo una o l'altra".

Pertanto, che cosa si può conseguire in più realisticamente nel Benelux?

La risposta è difficile quando si tenta di quantificarla, dal momento che non sono ancora disponibili cifre più dettagliate sulla ripartizione modale, in particolar modo per i traffici containerizzati movimentati nell'ambito dell'area portuale, per la quale il trasporto ferroviario normalmente rappresenta un fallimento in partenza.

Inoltre, le opinioni su dove normalmente risieda la linea di divisione fra strada e rotaia restano aspramente contrastate, spaziando fra i 150 ed i 500 km.

Ad ogni modo, questa potrebbe sembrare una grande distanza in paesi piccoli come i Paesi Bassi ed il Belgio, ma occorrerebbe ricordare come gran parte dei traffici containerizzati dei loro porti si indirizzi verso o provenga da paesi distanti quali la Germania, la Francia, l'Austria e la Svizzera.

Ad Amburgo, dove c'è poco trasporto fluviale, la quota di mercato della ferrovia nel 2006 è stata del 26,7%, rispetto al 29,8% del 2005.

Sebbene anche questa tendenza delle quote di mercato sia stata in ribasso, malgrado il trasporto di un maggiore quantitativo di carichi, essa suggerisce che se le società ferroviarie nel Benelux potessero coordinare meglio le proprie iniziative, si potrebbero conseguire molti traffici in più.

Secondo il Porto di Amburgo, approssimativamente il 10% dei propri traffici viene riempito o svuotato nell'area portuale.

Un altro 30% va verso o proviene dalle immediate vicinanze della città, mentre il 30% viene trasbordato.

Ciò lascia appena un 30% a disposizione per il trasporto a lunga distanza, del quale la ferrovia controlla il 70% circa.

C'è una montagna da scalare per il Benelux, perciò.

Il problema è complicato dal gran numero di terminal che devo essere serviti a Rotterdam ed Anversa.

Ciò significa che invece di inviare i treni interi da ciascun terminal direttamente all'hinterland, normalmente occorre perdere tempo per formare i convogli con i carri provenienti da terminal diversi, allo scopo di formare treni carichi abbastanza completi.

Anche se entrambi i porti hanno recentemente investito notevolmente in piazzali di smistamento moderni, le operazioni restano ben lungi dall'essere ideali, per ovvie ragioni, in particolare ad Anversa, dove esistono terminal sulle due rive della Schelda.

Non sorprende, pertanto, che si sia appreso che la sua Autorità Portuale sia intenzionata a dare il via a servizi navetta propri.

Il problema è aggravato dal modo frammentato con cui viene controllato il trasporto terrestre.

Esso rende più complicato per i servizi aggiuntivi ferroviari e fluviali in ciascun terminal il compito di mettere assieme una sufficiente base di carico.

Le informazioni a questo riguardo sono difficili da reperire, ma la tabella 3 riporta l'esperienza della Maersk Line a Rotterdam nel 2007 e come questa si confronti con la ripartizione modale del porto di Rotterdam nel 2006, nonché con i suoi obiettivi per il 2035.

Tabella 3: Prestazioni della Maersk Line a Rotterdam nel 2007

Controllo del carico

Chiatta

Ferrovia

Strada

Trasporto del vettore marittimo

42%

32%

25%

Trasporto del proprietario della merce

9%

27%

65%

Porto di Rotterdam (2006)

39%

13%

48%

Porto di Rotterdam - Obiettivo per il 2035

45%

20%

35%

Fonte: Maersk Line, Porto di Rotterdam

Come si può vedere, dove una parte ha abbastanza traffico, come nel caso del trasporto terrestre controllato dal vettore marittimo, vengono preferiti i servizi ferroviari e fluviali, mentre nel caso del trasporto controllato dal proprietario della merce, dove ci sono molte piccole agenzie di logistica in lotta per piccoli margini, l'autotrasporto è più popolare.

Restano valide altresì le argomentazioni delle società ferroviarie circa la difficoltà di ottenere tracce ferroviarie concordate con breve preavviso, anche se gran parte del trasporto ferroviario da e per Anversa e Rotterdam adesso avviene di notte, evitando di conseguenza la concomitanza con i servizi paseggeri.

La mega-soluzione di Rotterdam di dare il via al proprio collegamento ferroviario solo merci Betuwe lo scorso anno in direzione del confine tedesco, a 160 km di distanza, promette molto bene, ma deve ancora prendere piede a causa di difficoltà tecniche.

Non molti treni sono già equipaggiati con il necessario sistema europeo di sicurezza (ERTMS).

Peraltro, quando quel collegamento ferroviario allo stato dell'arte decollerà, avrà il potenziale per cambiare in modo significativo lo scenario modale nei Paesi Bassi.

Fra gli altri miglioramenti ferroviari introdotti a Rotterdam lo scorso anno vi è un accordo fra società ferroviarie per consentire ai loro locomotori di agganciare i carri altrui reciprocamente in condizioni standard.

Fino a questo momento, pochi avevano tentato di farlo per timore di conseguenze legali.

Pertanto, se una colonna di carri carichi di contenitori ferma in un terminal aveva bisogno di essere smistata, doveva star lì sino a quando un locomotore appartenente alla stessa società non fosse arrivato ad agganciarla.

Adesso, il locomotore di un'altra società impegnato in un altro servizio può più facilmente essere utilizzato per questo lavoro.

Questo sviluppo evidenzia come possano essere fatte cose semplici per migliorare l'affidabilità del servizio ferroviario, rispetto al nascondersi dietro ad una inutile difesa ad oltranza di infrastrutture ferroviarie inefficienti.

Anche il porto in rapida crescita di Amsterdam condivide la gestione del collegamento ferroviario Betuwe.

Lo scorso anno, solo il 10% dei traffici portuali è stato movimentato per ferrovia, mentre le idrovie (40%) e la strada (50%) hanno trasportato il resto.

Come i porti di Rotterdam, Anversa e Zeebrugge, anch'esso è in durissima concorrenza per i carichi da e per il più grande porto interno europeo, Duisburg in Germania, i cui traffici ferroviari lo scorso anno sono aumentati di un impressionante 23% sino a 531.000 TEU.

Tale risultato dimostra come mai le società ferroviarie esterne, come la Deutsche Bahn Intermodal, desiderino una fetta maggiore della torta.

Il dr. Sebastian Jurgens, c.e.o. del porto, che recentemente ha chiarito come Rotterdam venga considerata un ‘importante area di crescita, commenta al riguardo: "Ad Amburgo, la ferrovia ha una ripartizione modale del 32%, mentre nel caso di Rotterdam essa è del solo 11%.

C'è ancora un sacco di spazio oltre quella cifra e noi vorremmo sfruttare quel potenziale con nuovi servizi coordinati, quale la realizzazione di nuovi servizi del tipo hub and spoke".

Peraltro, è improbabile che gli autotrasportatori restino fermi abbastanza a lungo perché ciò possa realizzarsi facilmente.

La congestione dei traffici stradali potrà anche diventare peggiore ed i costi del carburante, che rappresentano oltre il 50% dei loro costi di esercizio, stanno ancora crescendo, ma nulla per il momento si avvicina alla flessibilità offerta dai camion.

Si potrebbe giustificare chi pensa che la loro posizione concorrenziale a Zeebrugge, che non è circondato da una città tentacolare e dispone di due soli terminal, sarebbe meno favorevole, ma, anche lì, hanno chiuso lo scorso anno con una quota di mercato del 57,3%.

Nel totale di questi calcoli è compreso il 14,9% dei carichi di trasbordo; tuttavia, pur escludendo tale apporto, la quota sarebbe comunque stata più elevata.

La quota di mercato della strada, ciononostante, era stata inferiore nell'ordine del 2,7% nel 2006, probabilmente a causa della crescente presenza nel porto della Maersk Line e della CMA CGM.

Al contrario, la quota di mercato delle ferrovie è aumentata dal 16% al 18,2% (riferita al totale compresi i carichi di trasbordo) in ragione del miglioramento dei servizi da Duisburg a Mannheim.

La situazione apparirebbe molto diversa se meno carichi di passaggio a Zeebrugge venissero invece spediti ai sensi di una polizza di carico ad Anversa ed indirizzata direttamente alla volta dei locali degli importatori/esportatori.
(da: Containerisation International, maggio 2008, pagg. 65-67)


FROM THE HOME PAGE
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
The Valletta
Crucierists in growth of 59.1%
Approved by the Transport Commission of the Spanish Congress a proposal to improve the competitiveness of the REC Ship Register
Madrid
Applause from ANAVE. The number of national flag merchant ships has fallen to the all-time low
Pirate attacks on ships have been growing.
Pirate attacks on ships have been growing.
London
Recrudescence of Somali piracy
Assshipowners, well the decree that delegates security checks to recognized bodies
Rome
Messina : a concrete step forward in the optics of an ever greater competitiveness of the Italian flag
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Maritime traffic in the Panama Canal is expected to gradually normalize from here to 2025
Balboa
The start of the rainy season, expected at the end of the month, is expected to lift the number of ships transits from 27 to 36.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Miami
Past the historic peak of the pre-pandemic year of 2019
Updating the rules governing the berth service
Rome
Ok the government to decree establishing public company to manage state-owned toll roads
Agreement between Mercitalia Logistics and Logtainer for the development of intermodal services that integrate transport on iron, rubber and sea
DFDS buys the entire network of self-transport services between Turkey and the Europe of Ekol Logistics
Copenhagen
Transaction of the value of 260 million euros
13.8 million crucierists are expected in Italian ports this year.
Africa Morocco Link has changed ownership
Casablanca / Athens
51% percent of the capital went from Bank of Africa to CTM and 49% percent from Attica to Stena Line
NCL orders Fincantieri four new cruise ships with letter of intent for four more units
Miami
Four units from 77mila-86mila tsl and four from 200mila tsl will be delivered between 2026 and 2036
SEA Europe calls for the EU the urgent definition of a maritime industrial strategy
Brussels
Tytgat : By 2035 we want to provide ten thousand sustainable and digitalised vessels to the key sectors of the European blue economy
MSC ships will strengthen Georgia's maritime links with North Africa and Spain
Batumi
New rotation through the hubs of Gioia Tauro and Marsaxlokk
In the port of Naples, the new floating dry dock has arrived
In the port of Naples, the new floating dry dock has arrived
Naples
Expected the processing of 20-25 vessels each year
Switzerland will finance the construction of an intermodal terminal in Domodossola
Bern
Grant of 38.8 million francs to the 67.7 million investment planned by Germany's CargoBeamer
Unions stress the high end of the strike for the renewal of the contract of the port workers
Unions stress the high end of the strike for the renewal of the contract of the port workers
Rome
Today in Genoa, the final national manifestation
Meeting in Brussels to avert the negative impact on EU ports of the ETS Directive
Brussels
Rixi : The aim is to avoid weakening the maritime capacity of the Union
In February the traffic of goods in the port of Ravenna grew by 2.1%
Ravenna
In decline the bulk bulk is liquid and solid
In 2023, maritime transport along the Arctic route reached a record volume of more than 36 million tonnes
In 2023, maritime transport along the Arctic route reached a record volume of more than 36 million tonnes
Moscow
Expected 150 million tonnes per annum by 2030
The Greek group Attica is set to record a new historical record of revenues.
Kallithea
Profit after tax in growth of +259,0%
Rixi : Communication lines on alpine crossings are priority for Italy
Rixi : Communication lines on alpine crossings are priority for Italy
Brussels
The Mechanism to Link Europe is useful for carrying out large infrastructure, especially cross-border ones.
Joint venture Fratelli Cosulich-XCA (Arcese Group) in Automotive Logistics to Go Ligure
Genoa
Sandoli : We aspire to become the gateway to the European market, offering a convincing alternative to the ports of the North
The earthquake in Taiwan has seriously damaged the infrastructure of Hualien's port
Kaohsiung
Suspended the activities in the stopover
The AD Ports Group is involved in the realization of the new large Iraqi port of Al-Faw
Baghdad / Abu Dhabi
Joint venture with the General Company for Ports of Iraq
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
In Udine the Officine Rotable Maintenance of FVG Rail has been equipped with a lawn back in fossa
Procedure
RINA will collaborate on the sustainable development of ports and shipping of Indonesia
Genoa
Contract with the World Bank
Interporto Padova's assembly to merge for incorporation of the Zip Consortium
Padova
Capital increase of more than 7.8 million split between Municipality, Province, and Chamber of Commerce
Turkish Arkas orders four container ships from 4,300 teu to Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
On the way an investment of 240 million
Deutsche Bahn would have solicited a group of potential bidders to submit proposals to acquire DB Schenker
New York
The invitation addressed, among others, to DSV, Maersk and MSC
Interferry calls on governments to use carbon tax revenues to equip the harbour quays of cold ironing
Victoria
Corrigan : 'imperative that the extensive installation of OPS facilities is undertaken with urgency'
Training courses for GNV crews to avoid collisions with cetaceans and sea turtles
Genoa
Made together with the research body Foundation CIMA, they also promote the protection of biodiversity
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
On April 16 in Nola, the national conference of the Union Interports Reunited
Nola
Event " Interports to the center. A strategic network for Italy "
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
DP World and Rumo will carry out a new grain and fertilizer terminal in the port of Santos
Curitiba / Dubai
Expected an investment of nearly 500 million
Singaporean ONE will restructure the feeder service between the Adriatic and Egypt
Singapore
You will include scals in Trieste and Piraeus
Over 700mila crucierists approved in 2023 at Spezia spent a total of 71.2 million euros.
The Spezia
68.3% of this sum for the purchase of organized tours
New rail services of Rail Cargo Group between Austria, Germany and Italy
Vienna
Increase in the frequency of departures on the Duisburg-Villach-Lubiana line
Five more ULCV banchina cranes for the Malaysian port of Tanjung Pelepas
Gelang Patah
They have been ordered to Chinese ZPMC
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
Autonomous driving systems ensure benefits to self-driving companies and drivers, ensure from China
Shanghai
Deshun Logistics tests the technologies of Inceptio Technology in commercial travel
In the first half of 2024, the traffic in goods in the port of Taranto declined by -7.8% percent.
Taranto
Decisive decline of -22.4% in February
The three days of a strike on the contract of the port workers will be on the road.
Rome
On Friday, a national demonstration will be held in Genoa
On April 16 in Nola, the national conference of the Union Interports Reunited
Nola
Event " Interports to the center. A strategic network for Italy "
Attic sold the ferry Express Skiathos for nine million euros
Athens
Built in 1996, it was ceded to 4Naver Shipholding
Suda's cretese port will be equipped with a new cruise terminal
Drapetsona
Funds for the deepening of the basics of the Hellenic port of Stylida
VTTI and IKAV will acquire control of the LNG Adriatic regasification terminal
Rotterdam / Hamburg
Set up a consortium to acquire a majority of the capital
On April 16, the Conference of Instructional Services on the Project of the Bridge on the Strait of Messina
Rome
Participants will be made available to the design documentation
The construction of the new series of large garage ships of the elvetica Sallaum Lines began
Sarnen
In 2023, the ship repair activities in the Greek shipyards grew
The Piraeus
Work carried out on 651 ships (+ 9.8%)
New historical record of revenue of Chinese terminalist group COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Last year it was closed with a net profit of 394.3 million (+ 0.9%)
The preliminary agreement for the sale of the "Il Secolo XIX" newspaper to the MSC group has been made official.
Turin / Geneva
Initiation of exclusive negotiations to enable the conduct of due diligence
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile