testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:25 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXVI - Numero 7/2008 - LUGLIO 2008

Porti

Il nuovo dragaggio del porto di Amburgo implica buone prospettive per le principali linee di navigazione tedesche

Amburgo è uno dei principali porti containerizzati dell'Europa settentrionale e nel corso dell'ultimo decennio ha goduto di uno dei più sostenuti tassi di crescita rispetto a qualsiasi altro porto della regione.

Dal 2000, i suoi traffici di box sono aumentati di oltre il 135% da 4,2 milioni di TEU a 9,9 milioni di TEU nel 2007.

Inoltre, gli amministratori del Porto di Amburgo sembrano estremamente fiduciosi circa le prospettive di quest'anno, dato che il dr. Jurgen Sorgenfrei, presidente della divisione marketing del Porto di Amburgo, prevede una crescita fra l'8 ed il 10 per cento.

Amburgo dispone di una delle più estese reti lineari fra i porti del Nord Europa; la divisione marketing del porto afferma che vengono servite regolarmente oltre 1.000 destinazioni in 190 paesi.

Il più grande porto della Germania movimenta altresì le più grandi navi portacontainer che viaggiano regolarmente nei traffici marittimi di linea europei: sono infatti visitatrici regolari dello scalo le unità della classe E della Maersk Line da 11.000 TEU, le mega-navi da 9.200 TEU della CMA CGM e le navi del tipo da 8.500 TEU della Hyundai Merchant Marine.

Tuttavia, in molti casi queste navi non possono essere caricate completamente quando fanno scalo al porto, anche quando sono in arrivo dall'Estremo Oriente con carichi più leggeri a bordo.

In uscita verso l'Estremo Oriente, Amburgo molto spesso rappresenta il primo porto di scalo per il carico.

Sotto molti aspetti, quest'ultimo non costituisce in realtà un serio problema, dato che Amburgo è il più occidentale dei porti regolarmente serviti dai vettori impegnati su questa rotta.

Si può inoltre sostenere che i carichi spediti di ritorno in Estremo Oriente sono meno sensibili dal punto di vista dei tempi di viaggio, sebbene la Germania esporti poi merci di elevato valore, quali congegni per macchinari, equipaggiamento di precisione e parti di automobili nella regione dell'Estremo Oriente.

Quanto ai movimenti in entrata, peraltro, vi sono molti argomenti che potrebbero giocare a favore di Amburgo quale primo porto di scalo.

In primo luogo, un notevole volume di merci dall'Estremo Oriente, segnatamente la Cina, è destinato in Germania.

Secondo, i mercati dell'Europa orientale e centrale, stati baltici compresi, sono stati fra quelli dalla crescita più rapida nella regione nel corso degli ultimi due anni e sono serviti principalmente attraverso la porta di accesso di Amburgo.

Terzo, i vettori marittimi sono sempre alla ricerca del modo di differenziare i propri servizi rispetto a quelli della concorrenza.

Un porto di Amburgo più profondo, che potesse offrire ai vettori marittimi la possibilità di conseguire lo status di primo scalo dall'Estremo Oriente, accrescerebbe il numero delle opzioni di servizio disponibili.

Anche se non è sicuro che tutti i vettori vogliano fare tale scelta una volta completato il programma di dragaggio, le operazioni stanno diventando di giorno in giorno sempre più ardue, dal momento che un numero sempre maggiore di navi deve aspettare le finestre di marea più appropriate per entrare ed uscire dal porto.

Di conseguenza, ci sono volte in cui l'efficienza dell'intero porto viene compromessa.

Poter disporre di un metro di profondità in più contribuirebbe ad eliminare i problemi, aumentando di converso la produttività in tutto l'intero complesso portuale.

L'accordo recentemente sottoscritto dal governo dello stato di Amburgo - una coalizione fra i Cristiano-Democratici ed il Partito dei Verdi - comporterà il dragaggio di 1 metro del fiume Elba, di modo che le navi che pescano 13,5 metri saranno in grado di transitare a prescindere dalle condizioni della marea.

Ciò significherà che, con alta marea, le navi dotate di pescaggio di 14,5 metri saranno in grado di salpare da e per i terminal, dal momento che tale profondità è quasi quella sufficiente per movimentare tutte le portacontenitori attualmente in servizio e sotto ordinazione.

Presso il governo municipale è in corso di costituzione una nuova fondazione che dovrà occuparsi di tutti gli aspetti ambientali ed ecologici inerenti al fiume Elba.

Essa verrà finanziata con fondi consistenti in 40 milioni di euro per i primi dieci anni di attività; parte del denaro proverrà da un nuovo sistema di gestione degli oneri portuali.

Anche se il nuovo sistema di imposizione degli oneri sembra essere ancora in fase di revisione, si è capito che gli oneri portuali verranno incrementati per contribuire a pagare il programma di dragaggio del canale e che i principali suoi beneficiari - gli operatori di navi superiori agli 8.000 TEU - pagheranno proporzionalmente di più in relazione al progetto.

Vale a dire, attualmente, tutti i principali operatori di linea al servizio di Amburgo.

Infatti, 20 delle 25 maggiori compagnie di navigazione di linea che servono il continente hanno istituito uffici in città.

Inoltre, diversi vettori - fra cui la COSCON, la China Shipping Container Lines, la CSAV, la Hanjin Shipping Co e la Yang Ming - hanno accordato a queste strutture lo status di ufficio regionale.

Nel contempo, tre delle quattro maggiori compagnie di navigazione di linea della Germania - Hapag-Lloyd, Hamburg Süd e DAL (Deutsche-Afrika-Linien) - hanno sede ad Amburgo, oltre a diversi operatori regionali o di raccordo a corto raggio.

Tutti questi operatori vorrebbero acque più profonde nel fiume Elba, quale strumento sia per aumentare i propri servizi nel porto di Amburgo, sia per migliorare la propria flessibilità operativa nella regione.


LE DUE PRINCIPALI COMPAGNIE DI NAVIGAZIONE DI LINEA DI AMBURGO

Hapag-Lloyd

2007

2004

Cambiamento
%

Classifica mondiale

5

14


TEU in servizio

487.842

193.465

152,2

Totale flotta navi

141

51

176,5

Nuove costruzioni

10

7

42,9

Nuove costruzioni (in TEU)

87.500

58.300

50,1

TEU trasportati

5.454.000

2.415.000

125,8

Giro d'affari

6.202.000

2.691.000

130,5





Hamburg Süd

2007

2004

Cambiamento
%

Classifica mondiale

16

19

85,7

TEU in servizio

196.632

105.897

85,7

Totale flotta navi

76

54

40,7

Nuove costruzioni

25

4

525

Nuove costruzioni (in TEU)

122.853

22.208

453,2

TEU trasportati

2.140.000

1.386.000

54,4

Giro d'affari

3.600.000

2.550.000

41,2

Fonte: Liner intelligence (www.ci-online.co.uk)


Tradizionalmente, i cosiddetti "accordi tra gentiluomini" fra le compagnie di navigazione di linea del paese attive nel trasporto di carichi generali o di contenitori hanno fatto sì che i propri rispettivi servizi di linea divenissero complementari piuttosto che competere fra loro.

Anche se tale situazione in gran parte non è più attuale, la concorrenza sorprendentemente è mutata ed è limitata a quella esistente fra la Senator Lines con sede a Brema (controllata dalla Hanjin) e la Hapag-Lloyd sui principali traffici est/ovest, nonché quella con la Hamburg Süd fra l'Europa ed il Sudamerica e fra l'Europa e l'Asia meridionale.

I due operatori di maggiori dimensioni, Hapag-Lloyd e Hamburg Süd, hanno entrambi aggiunto significativi quantitativi di capacità in termini di spazi-container nel corso degli ultimi cinque anni, avendo ampliato le proprie flotte sia organicamente che mediante acquisizioni.

Nel caso della prima, la sua mossa più ardita è stata il rilevamento della CP Ships nel 2006.

Ciò ha comportato l'estensione del raggio d'azione della Hapag-Lloyd nei traffici del Nord Atlantico, oltre ad un innalzamento del suo profilo sulle rotte fra l'Europa e la costa orientale del Sudamerica, l'Asia meridionale (India e Pakistan in particolare) e l'Australasia.

Inoltre, l'acquisizione della CP Ships ha ampliato il raggio d'azione globale del vettore tedesco dandole solide posizioni nei traffici fra le coste statunitensi orientale e del Golfo del Messico e la costa orientale del Sudamerica, nonché fra le coste orientale ed occidentale degli USA e l'Australia/Nuova Zelanda.

Al momento dell'acquisizione, tuttavia, era stata l'immissione di circa 180.000 TEU di spazi-container aggiuntivi (70 navi) che la dirigenza della compagnia aveva individuato quale motivazione decisiva per l'acquisto.

Inoltre, la capacità aggiuntiva ha consentito alla Hapag-Lloyd di balzare dal 15° al 5° posto nella classifica delle compagnie di navigazione impegnate nel trasporto di contenitori, dal momento che i volumi e la capacità in più hanno offerto migliori sinergie ed economie di scala.

Anche se la Hapag-Lloyd ha conservato la quinta posizione in classifica, nell'integrazione della CP Ships non tutto è andato liscio come la compagnia avrebbe sperato.

Nel corso del primo anno, ad esempio, il vettore è stato costretto ad assumere iniziative in relazione alle proprie tariffe di nolo su diversi traffici, ma in particolare quello più importante di tutti, il transatlantico - che ha rappresentato poco più del 50% dei proventi della CP Ships - dal momento che diversi caricatori hanno dirottato le proprie attività su compagnie rivali e la quota di mercato è divenuta un problema.

Ciò ha comportato la riduzione dei margini di profitto per il vettore tedesco e, ultimamente, allo scontento degli azionisti.

Di conseguenza, la Hapag-Lloyd stessa si è messa in gioco e gli esperti valutano che il vettore abbia un valore di circa 5 miliardi di euro.

Anche se ci sono state molte voci secondo cui la TUI voleva trovare una "soluzione tedesca" alla vendita forzata, il suo consiglio di amministrazione ha chiarito che "il processo di disinvestimento è strettamente concentrato sul conseguimento del valore più elevato possibile per gli azionisti".

Ci sono state varie congetture su chi potrebbero essere gli acquirenti, sebbene la Neptune Orient Lines con sede a Singapore, che possiede la APL, risulti la maggiore indiziata, date le sue aspirazioni di espansione e le manifeste trattative con la dirigenza della TUI e della Hapag-Lloyd all'inizio di quest'anno.

La Hapag-Lloyd fornirebbe altresì al vettore di Singapore il peso sul mercato di cui era alla disperata ricerca sul transatlantico, oltre che sui traffici da e per il Sudamerica.

Fra le altre compagnie interessate, secondo le voci che sono circolate, vi sarebbe anche la Maersk Line, sebbene la cosa appaia improbabile, dati la verifica cui è stata recentemente sottoposta la sua capacità di conseguire profitti, i problemi inerenti all'integrazione della P&O Nedlloyd ancora irrisolti e l'atteggiamento verosimilmente generoso da parte della Commissione Europea in ordine alle quote di mercato.

Anche se pure la Hanjin con sede a Seoul è stata indicata quale possibile candidata, vi è la sensazione che verrà trovata una soluzione tedesca, con un salvataggio effettuato da uno dei gruppi armatoriali del paese o da uno spedizioniere che disponga di una grossa presenza in Germania, come la Kuehne + Nagel.

Malgrado le ovvie distrazioni, la dirigenza della Hapag-Lloyd è rimasta relativamente concentrata sulle attività.

I profitti del primo trimestre 2008 sono aumentati rispetto al corrispondente periodo del 2007 e la linea di navigazione ha continuato ad integrare con successo nella propria flotta e nei propri servizi altre navi post-panamax della supergenerazione da 8.500 TEU.

Anche la Hamburg Süd ha effettuato investimenti in tonnellaggio post-panamax, sebbene si tratti di unità più piccole da 5.500 TEU.

Inoltre, il registro di ordinazioni post-panamax della Hamburg Süd (sino alla fine del 2010) comprende 14 unità.

Le più grandi si riferiscono a 6 navi da 6.300 TEU sotto contratto con i cantieri Daewoo Mangalia in Romania.

In termini di acquisizioni, la Hamburg Süd ha comprato compagnie di navigazione che hanno rafforzato la sua posizione nei propri principali traffici, segnatamente l'Europa/Costa orientale del Sudamerica, l'Europa/Mediterraneo orientale, l'Estremo Oriente/Australasia ed Estremo Oriente/Nordamerica.

Negli ultimi tre anni, significative acquisizioni hanno riguardato la Fesco controllata dai russi, la Costa Container Lines con sede a Genova e la Ybarra Sud con sede a Madrid.

La compagnia di navigazione ha altresì immesso un sacco di risorse aggiuntive nelle proprie attività Asia/Sudamerica, in seguito al proprio rilevamento della Kien Hung Shipping con sede a Taipei all'inizio degli anni 2000.
(da: Containerisation International, The Port of Hamburg Supplement, giugno 2008, pagg. 12-14)



DALLA PRIMA PAGINA
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile