ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

28. November 2020 Der tägliche On-Line-Service für Unternehmer des Transportwesens 11:35 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS JAHR XXVII - Anzahl 7/2009 - JULI 2009

Trasporto intermodale

La Norfolkline movimenta carichi reefer per ferrovia

Per la prima volta da molti anni a questa parte una consegna di carichi reefer è stata movimentata per ferrovia attraverso il Tunnel della Manica.

L'operatore da porta a porta Norfolkline, controllato dalla AP Møller-Maersk, ha movimentato la consegna di meloni dall'Italia (Novara) a Hams Hall (nei pressi di Birmingham).

La spedizione di prova è avvenuta per conto della Bakkavor, produttore alimentare con sede in Islanda che gestisce diverse infrastrutture di lavorazione nel Regno Unito.

"La Bakkavor è impegnata nella riduzione delle emissioni di carbonio correlate alle proprie operazioni" dichiara Neill Hornell, dirigente del dipartimento logistica in entrata della società.

"La prova in questione rappresenta un piccolo ma assai significativo passo avanti".

Il carico è stato completamente monitorato nel corso del viaggio ed all'arrivo nel Regno Unito si è potuto constatare come esso soddisfacesse i rigorosi controlli di qualità richiesti dalla Bakkavor.

Il successo del viaggio di prova è stato altresì importante per dimostrare che la collaborazione fra diversi partner può funzionare se coordinata in modo appropriato e gestita con efficienza.

Henry des Longchamps, direttore generale della Freight Europe (UK) Ltd, con sede a Londra, che ha gestito l'intera operazione per conto della Norfolkline, spiega: "Si tratta di un importante successo che dimostra come una complessa associazione ferroviaria possa funzionare con buoni risultati operativi quando esistono collaborazione, impegno ed interessi comuni".

Aggiunge il dirigente: "In questo caso, le operazioni nel Regno Unito, nel Tunnel della Manica, in Francia, in Svizzera ed in Italia sono state chiamate a dimostrare il proprio savoir-faire".

Tony Berkeley, presidente della RFG (Rail Freight Group), che rappresenta gli interessi del settore ferroviario, è molto contento di questo sviluppo.

Afferma infatti: "Questo dimostra che la movimentazione di frutta e verdura dall'Italia e dalla Spagna ad altre località attraverso il Tunnel della Manica funziona effettivamente.

Guardiamo a queste società e ad altre per realizzare ulteriori successi e la RFG farà tutto ciò che è in suo potere per supportarli".

Le società di operazioni ferroviarie impegnate in questo servizio sono state la Cross Rail (Italia e Svizzera), la SCCF Fret (Francia), la Europorte 2 (Tunnel della manica) e la Colas Tail nel Regno Unito.
(da: ci-online.co.uk, 20.07.2009)



PSA Genova Pra'


Hotels suchen
Zielort
Ankunftsdatum
Abreisedatum


Inhaltsverzeichnis Erste Seite C.I.S.Co. - Mitteilungen
Jahr XXVII
Anzahl 7/2009

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genua - ITALIEN
tel.: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail: admin@informare.it