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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
YEAR XXVII - Number 8/2009 - AUGUST 2009
Industria
La Transnet adotta trailer di nuova concezione
La TPT (Transnet Port Terminals) ha preso in consegna 66 trailer
per la movimentazione di contenitori di nuova concezione, del tipo
“a vasca da bagno senza angoli”.
L'operatore portuale statale sudafricano ha lavorato assieme al
partner locale Afrit, che ha sede a Pretoria, il quale ha progettato
il trailer in modo da renderlo più sicuro e più
facilmente manovrabile per la movimentazione di contenitori dalla
nave a terra.
La TPT afferma che l'accordo ha richiesto alcuni mesi di intense
ricerche di mercato, di ricognizioni alla ricerca del fornitore e di
formazione di una lista delle specifiche da parte del proprio
personale tecnico nonché di quello adibito
all'approvvigionamento.
Il Cape Town Container Terminal ha ricevuto in consegna 60
trailer nell'ambito del proprio progetto da 4,2 miliardi di rand
(521 milioni di dollari USA) finalizzato alla realizzazione di
maggiore capacità, mentre le altre sei unità sono
state consegnate al Pier 1 Container Terminal di Durban.
“Le dimensioni di questa ordinazione hanno voluto dire che
per noi è stato decisivo il fatto di lavorare con il reale
produttore, piuttosto che con un terzo che affidasse ad altri la
produzione, vi aggiungesse un margine ma poi non fosse in grado di
fornire un adeguato servizio post vendita e di manutenzione per
soddisfare i nostri rigorosi requisiti” dichiara Ernest Bell,
specialista commerciale del dipartimento approvvigionamenti della
TPT.
I nuovi trailer africani non dispongono di angoli chiusi come i
trailer tradizionali, di modo che i coni di blocco non devono essere
rimossi prima di piazzare il carico sul trailer.
Ciò elimina la necessità di sospendere in aria a
due metri di altezza il contenitore mentre si provvede alla
rimozione fisica dei coni di blocco.
Al contrario, nei i trailer a vasca da bagno senza angoli
progettati dalla Afrit, i lati sono sollevati e curvati verso
l'interno al fine di mettere in grado il gruista di mettere giù
il container sul trailer, dove andrà a posizionarsi senza che
il gruista debba mettere in atto tutta una serie di manovre.
Ciò è finalizzato al risparmio di tempo nelle
procedure di carico.
I trailer hanno una capacità di 65 tonnellate.
Gli assali sono forniti dalla Henred e dispongono di una
progettualità con baglio mobile da 40 tonnellate con molle a
balestra per compiti pesanti.
Gli assali sono equipaggiati con solide gomme scolpite che
presentano una deformazione minima sotto un carico ad impatto.
La Transnet afferma che l'adozione di queste gomme ha comportato
un grande risparmio sui costi poiché esse implicano una bassa
incidenza di sostituzioni e riparazioni delle gomme.
La manutenzione dei trailer è stata ridotta al minimo
mediante l'adozione del sistema autolubrificante Groeneveld.
“Equipaggiamenti come questi di solito avrebbero dovuto
essere importati dal paese che avesse perfezionato questa
progettazione unica” dichiara Dickinson.
“L'aver lavorato con un fornitore locale per tutto questo
processo ha significato che il risultato finale è andata al
di là di tutte le aspettative”. (da:
Cargosystems.net, 13.08.2009)
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