Independent journal on economy and transport policy
04:29 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
YEAR XXVII - Number 9/2009 - SEPTEMBER 2009
Trasporto intermodale
Nuovo terminal a Duisburg
La DKT (Duisburg Kombiterminal) ha in programma l'apertura di un
nuovo terminal ferro-stradale presso il Logport di Duisburg, in
Germania, entro la metà di dicembre.
La società appartiene al gruppo Bertschi e
l'infrastruttura fungerà quale altro hub regionale nel
contesto della rete europea della branca specialistica del trasporto
di prodotti chimici.
Con 42 infrastrutture in 22 paesi, il gruppo Bertschi proclama
di essere un leader nel mercato europeo della logistica
dell'industria chimica.
Quello di Duisburg sarà il tredicesimo terminal di sua
proprietà.
Il gruppo effettua altresì operazioni con una flotta di
circa 1.150 camion e 4.500 contenitori cisterna.
Il terminal ad utenza comune disporrà di una capacità
annua di 120.000 TEU ed incorporerà sei binari di raccordo
ferroviario di 470 metri, due corsie per camion ed otto corsie per
il deposito di contenitori, che saranno serviti da una gru a
cavaliere con portata di 65 metri.
Il trasporto fluviale su chiatta sarà movimentato presso
il vicino terminal trimodale DIT sul Reno, che è servito da
servizi regolari da e per Anversa, Rotterdam ed Amsterdam.
Commentando il proprio accordo con la DKT, Erich Staake, c.e.o.
della società proprietaria del terreno portuale, la Duisburg
Hafem AG, dichiara: "La Berschi AG da molti anni costituisce un
partner importante del gruppo Duisport.
È una buona cosa apprendere che un altro operatore ancora
abbia riconosciuto le qualità di Duisburg quale
localizzazione per il settore logistico".
Il maggior porto terrestre europeo dispone anche di un terminal
ferroviario centrale in città, attualmente in fase di
espansione. (da: ci-online.co.uk, 11.09.2009)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio No part may be reproduced without the express permission of the publisher