testata inforMARE
Cerca
29 de marzo de 2024 - Año XXVIII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
00:33 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSAÑO XXVII - Número 12/2009 - DICIEMBRE 2009

Trasporto marittimo

Inconvenienti per la navigazione di linea

Quando la Commissione Europea aveva proibito le conferenze di linea nell'ottobre del 2008, si aspettava che il mercato di linea diventasse un posto migliore in cui vivere.

I vettori marittimi avrebbero dovuto essere costretti a competere in uno scenario più aperto al di fuori dei cartelli, diventando così più concentrati sulla clientela.

I servizi, fondati sui principi del libero mercato, avrebbero dovuto essere migliori ed i caricatori consegnatari avrebbero dovuto conseguire un valore migliore per il denaro.


Ma questo è avvenuto davvero in pratica e, cosa più importante, adesso altri paesi staranno pensando di copiare quella normativa?

Il problema, quando si cerca di interpretare gli eventi successivi, è che l'Unione Europea (ed il resto del mondo) da allora sono piombati negli abissi della recessione.

Ciò ha altresì modificato i comportamenti dei vettori marittimi, rendendo così difficile discernere cause ed effetti.

Il mercato si è rivelato un bagno di sangue per tutti quanti e la situazione è ben lungi dal risolversi.

In conseguenza del fatto che i volumi dei carichi europei sono diminuiti di circa il 20% e le tariffe di nolo di oltre il 50% su alcune direttrici di traffico, i vettori marittimi sono stati costretti a concentrarsi sulla sopravvivenza finanziaria piuttosto che su un modo diverso di provvedere alla cura del cliente.

Ai caricatori è stato presentato un servizio di livello inferiore poiché quello era tutto ciò che molte linee di navigazione potevano permettersi.

I vettori marittimi affermano che la situazione è stata resa peggiore dal fatto che non gli viene più consentito di mettersi assieme attorno ad un tavolo allo scopo di pianificare iniziative correttive.

Il bilanciamento fra l'offerta e la domanda globale è stato un incubo, anche se non è che esse prima stessero poi tanto bene.

Riassumendo tale situazione, Jacques Saade, presidente della CMA CGM, parlando recentemente (a settembre) si è lamentato in questo senso: "In cima a tutti i problemi indotti dalla recessione, dobbiamo aggiungere le nuove regole di Bruxelles, che sono penalizzati, irrazionali ed ingiustificate.

Penalizzanti, perché a noi (vettori marittimi) viene proibito di incontrarci per discutere il mercato, le sue esigenze, il livello delle sue tariffe di nolo ed i sovrapprezzi (incrementi del prezzo del carburante, ritardi nei porti, ecc.).

Irrazionali, dal momento che cinesi, coreani ed asiatici in generale non devono seguire le stesse regole, di modo che essi dispongono di una libertà che comporta effetti sfavorevoli in Europa.

Infine, ingiustificabili, poiché Bruxelles sta ancora seriamente valutando l'abolizione dei consorzi.

In effetti, lo scopo dei consorzi è quello di razionalizzare gli orari di viaggio mediante la condivisione degli spazi sulle navi.

Ciò ci consente di migliorare le tariffe di nolo dei clienti ed i nostri costi, così come di ridurre le emissioni di CO2".

Di conseguenza, è pur vero che Bruxelles ha consentito ai vettori marittimi di continuare a lavorare nell'ambito di consorzi anche successivamente all'aprile del 2010, ma le linee di navigazione non hanno ottenuto tutto ciò che volevano.

Il presidente della OOIL (società-madre della OOCL), C. C. Tung, si è soffermato su questo argomento ad ottobre quando, di fronte ad un altro uditorio, si è trovato a descrivere le iniziative politiche di cui ci sarebbe bisogno per agevolare la ripresa del settore.

Ha infatti sostenuto: "Il nostro convincimento è che le attuali piattaforme di discussione in ordine alle questioni del settore dovrebbero essere ampliate ancor di più.

Mentre il settore è in sofferenza sino a tal punto, il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di lavorare assieme ai governi per assicurare al nostro settore l'idoneità a discutere collettivamente la gestione della capacità e la sua razionalizzazione per il breve periodo di circa un anno".

Continua Tung: "Non sto sostenendo un ritorno al passato, né appoggiando le conferenze per la fissazione dei prezzi.

Invece di assicurare sussidi finanziari alle linee di navigazione containerizzate nazionali, i governi potrebbero concedere una sospensione temporanea della normativa anti-trust".

I caricatori sosterranno che i problemi dei vettori marittimi nel corso della recessione sono stati peggiorati dal fatto di avere ordinato troppe navi nei momenti belli.

Come succede ai lemming che corrono verso la scogliera, la loro esigenza di ulteriore capacità sembra essersi fondata su previsioni di crescita dei carichi eccessivamente ottimistiche.

Queste previsioni, inoltre, sono state fatte in un momento in cui i vettori potevano ancora sedersi attorno ad un tavolo per discutere dell'offerta e della domanda.

Comunque stiano le cose, il mercato di linea dallo scorso anno fino adesso non è stato un posto felice, ed il modo in cui i vettori marittimi si sono comportati nel suo ambito non può essere scisso dalla recessione.

Molti caricatori lo hanno affermato in occasione della recente indagine di Containerisation International sui caricatori.

Jean-Louis Cambon, della commissione gestione trasporti marittimi della Michelin, ha riassunto con precisione le opinioni di molti.

Afferma infatti: "Il divieto delle conferenze di trasporto marittimo, simultaneamente all'avvento della crisi economica, rende molto difficile definire una correlazione causale fra il loro conseguente comportamento e ciò che abbiamo sperimentato prima".

Pur tenendo conto di questo avvertimento, è ciononostante interessante notare come il 42% di tutti i caricatori che hanno risposto all'indagine di Containerisation International hanno detto che i vettori marittimi non sono più concentrati sul cliente di quanto lo fossero prima, mentre un robusto 21% ha riferito di cambiamenti solo limitati.

Inoltre, solo il 21% ha sperimentato "qualche" cambiamento, rispetto al 7% che ha assistito a cambiamenti notevoli ed al 9% che ha potuto fruire di cambiamenti in meglio significativi.

Un'altra aspettativa collegata alla fine delle conferenze era rappresentata dal fatto che i prezzi dei vettori marittimi sarebbero dovuti diventare più trasparenti.

Sebbene i caricatori da tempo abbiano smesso di pagare tariffe di nolo comuni, preferendo al loro posto accordi di servizio privati, la maggior parte degli oneri ausiliari alle tariffe, quali i THC, e dei sovrapprezzi, quali CAF e BAF, erano ancora fissati dai cartelli e si pensava diffusamente che il loro livello fosse inflazionato artificialmente allo scopo di far lievitare i proventi dei loro membri, piuttosto che per pagare i costi autentici.

Peraltro, anche in questo caso sembra che i caricatori siano delusi, dal momento che qualcosa come il 23% di coloro che hanno risposto hanno riferito di non avere riscontrato nessun miglioramento nella trasparenza, mentre il 40% ha sperimentato solo cambiamenti limitati.

Un altro 25% ha dichiarato di aver visto solo "qualche" cambiamento, lasciando solo il 12% di coloro che hanno risposto a dire che i cambiamenti sono stati notevoli.

In effetti i BAF sono stati resi più trasparenti, sebbene ancora non del tutto, mentre la definizione dei THC resta poco chiara.

Inoltre, esistono molte contraddizioni circa la definizione dei sovrapprezzi per l'alta stagione e su cosa si suppone che essi debbano includere.

Ad esempio, a novembre alcune linee di navigazione per la prima volta hanno reclamato un sovrapprezzo per l'alta stagione in direzione est nella direttrice di traffico dall'Europa all'Estremo Oriente, mentre le altre direttrici ne presentano uno nell'altra direzione.

In passato, i vettori marittimi affermavano che i sovrapprezzi per l'alta stagione erano necessari per recuperare i costi eccezionali relativi al riposizionamento dei contenitori vuoti, anche se pochi vuoti, o addirittura nessuno del tutto, hanno mai dovuto essere riposizionati dall'Estremo Oriente all'Europa.

Steve Berry, dirigente importazioni e trasporto merci della Princes, importatore di alimentari con sede nel Regno Unito, è uno di coloro che hanno riferito di miglioramenti solo limitati perché le linee di navigazione ancora tendono ad annunciare ripristini tariffari e sovrapprezzi in parallelo.

Lamenta Berry: "Anche se ufficialmente le conferenze non esistono più, le linee di navigazione seguono ancora il sentiero tracciato dai grossi operatori come la Maersk e la MSC".

Rial Robinson, dirigente all'approvvigionamento dei noli aerei e marittimi del gigante farmaceutico Ciba, con sede in Svizzera, ha dichiarato: "La

Non dispongo di prove secondo cui l'abolizione delle conferenze abbia comportato in qualche modo un impatto diretto sulla competitività".

Quest'ultima affermazione conduce al terzo dei vantaggi che si supponeva dovessero evolvere dal divieto delle conferenze nell'Unione Europea, vale a dire il fatto che i vettori marittimi dovessero diventare più competitivi.

Coloro che hanno risposto all'indagine si sono dimostrati più rilassati in ordine a tale argomento, dato che solo il 13% ha dichiarato di non aver sperimentato alcun cambiamento, mentre il 19% ha assistito a cambiamenti limitati.

D'altro canto, il 34% ha sperimentato "qualche" cambiamento, il 28% ha riferito di cambiamenti notevoli ed il 6% di cambiamenti significativi.

Il risultato non sorprende, tenuto conto del modo in cui le tariffe di nolo sono calate da allora, sebbene i vettori marittimi possano giustificatamente ribattere che i caricatori avrebbero potuto essere più benevoli nei loro commenti.

Il problema è che il 59% di tutti coloro che hanno risposto hanno affermato che i vettori marittimi debbono in gran parte biasimare solo se stessi per la caduta libera dei prezzi a causa della guerra tariffaria da loro scatenata sul mercato.

Non si sa se il declino delle tariffe sarebbe stato meno grave se le conferenze fossero state consentite, ma è facile immaginarselo.

Un caricatore con sede in Germania ha dichiarato: "Le linee di navigazione potrebbero essere diventate più competitive a causa della linea di tendenza verso il basso causata dalla carenza dei carichi, ma essi potrebbero ribattere che le tariffe si sono abbassate a causa dell'abolizione delle conferenze".

Ivan Seow, procacciatore dei trasporti internazionali della Schneider Electric, parla a nome di molti: "Il miglioramento della competitività è stato probabilmente causato dalla situazione economica" sostiene.

Riassumendo, il divieto delle conferenze nell'Unione Europea non sembra ancora avere apportato i miglioramenti previsti, tanto che la maggior parte dei caricatori ne ' preoccupata, sebbene coloro che l'avevano promosso possano sottolineare alcune circostanze eccezionali.

L'attenzione nei confronti della clientela resta scarsa, e da parte dei vettori marittimi non viene impiegato ancora abbastanza tempo sulla differenziazione del prodotto.

Peraltro, come ribatte un vettore marittimo, "quando mai i clienti sono contenti?".

Malgrado ciò, la Commissione Europea, lo ESC (Consiglio dei Caricatori Europei), il Forum dei Caricatori Globali e la maggior parte di coloro che hanno risposto all'indagine sui caricatori condotta quest'anno da Containerisation International vorrebbero ancora veder bandire le conferenze nel resto del mondo.

Secondo la citata indagine, un massiccio 74% ha votato a favore dell'abolizione, facendo chiaramente capire che la fine della partita deve ancora arrivare.

Fra i commenti dei caricatori che hanno risposto, si possono citare i seguenti:

  • tenendo presente i traffici mondiali, non avrebbe senso disporre di una soluzione isolata in Europa;
  • le conferenze di linea condizionano direttamente la scelta e non promuovono la concorrenza;
  • le conferenze sono sostanzialmente anticoncorrenziali e dovrebbero essere sempre scoraggiate;
  • le conferenze non hanno motivo di esistere nel mondo odierno, ma questa opinione non si fonda sulle esperienze fatte dal momento del divieto da parte dell'Unione Europea;
  • da un punto di vista di principio, non comprendiamo perché quel settore abbia diritto ad esenzioni dalla normativa sulla concorrenza;
  • probabilmente, pertanto, le conferenze sono sopravvissute alle loro esigenze ed i vettori oggi - o almeno, alcuni di loro - sono abbastanza raffinati da riuscire a capire come condurre le proprie attività.
Da quanto sopra esposto, sembra chiaro che i voti espressi contro le conferenze si fondano su questioni di principio, piuttosto che sull'esperienza fatta, il che è difficile da comprendere dal momento che i cartelli vengono criticati in tutti i settori di attività.

Il problema per il settore del trasporto marittimo di contenitori è che esso, a differenza dei mercati regolamentati a livello locale, è talmente aperto e globalmente non regolamentato che la concorrenza può facilmente divenire del tutto rovinosa, il che è ciò a cui abbiamo assistito quest'anno.

Ognuno può giocare la propria partita e non ci sono regole anti-trust accettate a livello internazionale.

Quello che viene accettato in Cina non lo è in Corea del Sud, mentre ciò che è accettato in Corea del Sud non è accettato nell'Unione Europea, ma tutti quanti devono competere dentro allo stesso pentolone bollente.

È questa una delle ragioni per cui i primi 20 operatori mondiali controllano ancora solo il 70% circa di tutta la capacità delle portacontainer.

Se non fosse stato per il grande impegno e la protezione statale, particolarmente in Asia, molti vettori marittimi sarebbero ora in bancarotta.

Le perdite subite nella prima metà dell'anno, fra cui i 961 milioni di dollari USA della divisione contenitori della Maersk, i 561 milioni di dollari della Hanjin Shipping, i 499 milioni di dollari della CSCL ed i 413 milioni di dollari della CSAV sono semplicemente insostenibili.

Pertanto, se le conferenze venissero abolite in tutto il mondo, rendendo il mercato ancora più esposto ai principi del libero scambio, i caricatori dovrebbero accettare che il settore possa alla fine essere controllato da appena una manciata di operatori in guerra fra loro, ovvero dovrebbero cercare di far approvare una migliore regolamentazione a livello globale.
(da: Containerisation International, 01.12.2009)



DESDE LA PRIMERA PÁGINA
El año pasado, los ingresos del Grupo de Navegación COSCO de China cayeron -55.1% por ciento.
El año pasado, los ingresos del Grupo de Navegación COSCO de China cayeron -55.1% por ciento.
Shanghai
En el cuarto trimestre del 3,8% de los volúmenes contenedores transportados por la flota
Los armadores, bien la posición de Italia en la UE en la protección del transporte marítimo
Roma
Messina: Existe el riesgo de una pérdida significativa de competitividad de segmentos enteros de la economía comunitaria y de nuestro país
Guerreros (AdSP Livorno): El paso de la terminal TDT en Grimaldi no tendrá un impacto en los contenedores
Livorno
Pediremos un compromiso formal para garantizar un mayor desarrollo del tráfico en contenedores en la ciudad portuaria ", dijo.
ONE y Yang Ming presentan su red de servicios transpacificantes programados para 2025
Singapur/Keelung
Trece rutas en común
Puerto de Brindisi, bonaria resolución de litigios con Versalis
Bari
La Autoridad Portuaria llevará a cabo intervenciones estructurales que garantizarán el pleno funcionamiento del Molo Polimeri
Fincantieri, contrato con el Ministerio de Defensa de Indonesia para el suministro de dos unidades de PPA
Trieste
La comdessa tiene un valor de 1,18 millones de euros
El carnaval registra ingresos récord para el primer trimestre del año fiscal
El carnaval registra ingresos récord para el primer trimestre del año fiscal
Miami
Pico histórico de reservas
La Autoridad Portuaria Nacional del Perú ha revocado la concesión exclusiva del nuevo puerto de Chancay a COSCO
Callao/Lima
El organismo explica que ha "corregido un error administrativo". Se espera que el ascenso, centro de la Iniciativa de Cinturón y Ruta de China en América Latina, sea inaugurado a finales de este año.
Caída en el tráfico de mercancías en los puertos de Génova y Savona-Voy a febrero
Génova
En general, se manejaron 4,8 millones de toneladas de carga (-4,6%)
¿La extensión del RCDE UE al transporte marítimo?  Un bengodi para compañías de transporte, argumenta T&E
¿La extensión del RCDE UE al transporte marítimo? Un bengodi para compañías de transporte, argumenta T&E
Bruselas
El recargo por el ETS-denuncia a la organización-representa un ejercicio de beneficio, en lugar de una transferencia de costes
La Autoridad Marítima y el Puerto de Singapur aseguran la cooperación en la investigación del accidente. Dali
Un barco contenedor abunda en el Puente de Puente Clave del Puerto de Baltimore
Baltimore
El eje con un pilón hizo colapsar la estructura de acero
USB proclama para el 5 de abril un primer día de 24 horas de huelga de los trabajadores portuarios
Roma
Entre los elementos de preocupación, la reforma portuaria volada por el actual gobierno
Ok para financiar 10,4 millones de euros para la planta fotovoltaica en el puerto de Ravenne
Ravenna
El proyecto de AdSP tiene un valor global de más de 26 millones
El sábado entró en funcionamiento la terminal de contenedores de EST en el puerto de Augusta
El sábado entró en funcionamiento la terminal de contenedores de EST en el puerto de Augusta
Agosto
Pandolfo: Contamos con la apertura de nuevos servicios directos y la explotación de las conexiones que actualmente sirven a los puertos del Adriático
MEPC 81, bien a un mecanismo de fijación de precios de gas de efecto invernadero
Londres/Washington
ICS y WSC satisfechos con el resultado de la reunión del Comité de Protección del Medio Ambiente Marítimo de la OMI, por la que se aprueba el establecimiento de dos nuevas zonas del TCE en las aguas del Ártico canadiense y en el Mar de Noruega
Accidente mortal en el puerto de Nápoles
Nápoles/Roma
Un mar del ferry "GNV Antares" ha sido aplastado por una rata
El pésame de GNV por la muerte del puerto marítimo de la Antares
Génova
La compañía ha asegurado la máxima cooperación para aclarar la dinámica exacta del incidente.
Tres días de huelga para el contrato de los trabajadores portuarios italianos
Roma
Ha sido proclamado por Filt Cgil, Fit Cisl y Uiltransport
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
En el cuarto trimestre de 2023, el tráfico de mercancías en los puertos franceses disminuyó un -1,3%
En el cuarto trimestre de 2023, el tráfico de mercancías en los puertos franceses disminuyó un -1,3%
París
En todo el año, el descenso fue de -4,6%
En 2023 el transporte de mercancías por ferrocarril a través de los Alpes suizos marcó un descenso más nítido que en la carretera.
En 2023 el transporte de mercancías por ferrocarril a través de los Alpes suizos marcó un descenso más nítido que en la carretera.
Bern
La única forma de crecer es la carretera ambulante, recuperándose tras el Covid.
En el cuarto trimestre de 2023 los ingresos del grupo terminalista HHLA disminuyeron un -12,1%
Hamburgo
En el año el valor de las acciones aumentó un 40,8% principalmente como resultado de la Opa avanzada por MSC
En el segundo semestre de 2023, el valor del beneficio neto del OOIL chino cayó un -94,4%.
Hong Kong
Ingresos en disminución de -56,6%
Asciende a tres mil millones de euros los costes que el transporte marítimo debe soportar en 2024 para su inclusión en el RCDE UE
Roma
Asswarmners y Confitarma presentaron la actualización del documento " La ruta a cero neto. Juntos para descarbonizar el sector marítimo "
Carlyle en conversaciones con thyssenkrupp para adquirir su división Marine Systems
Carlyle en conversaciones con thyssenkrupp para adquirir su división Marine Systems
Essen/Washington
Se ha activado el procedimiento de diligencia debida. Posible disposición parcial del negocio
Costa, las soluciones alternativas para el puerto de cruceros en Venecia aún están lejos de realizarse
Génova
Alberti: Esperamos una reunión entre todas las partes para encontrar una solución permanente
La instalación en los puertos de las depuradoras de CO2 capturadas a bordo de los buques es problemática.
Singapur
Un estudio del Centro Mundial para la Descarbonización Marítima destaca, entre los obstáculos, la escasez de zonas portuarias
Acuerdo Fincantieri-Saipem en el campo de la vigilancia y el control de la infraestructura crítica submarina
Roma
Las empresas evaluarán las oportunidades de colaboración en la robótica de submarinos
ONE espera una inversión de 25 mil millones durante seis años en el transporte en contenedores
Singapur
Objetivo de la empresa es elevar la capacidad de la flota de 1,8 a tres millones de teu
Nuevo récord histórico de ingresos del grupo terminalista chino COSCO Shipping Puertos
Hong Kong
El año pasado se cerró con un beneficio neto de 394,3 millones (+ 0,9%)
Se ha oficializado el preacuerdo para la venta del periódico "Il Secolo XIX" al grupo MSC.
Turín/Ginebra
Inicio de negociaciones exclusivas para permitir la debida diligencia
Acuerdo ferroviario estatal-ESA para la aplicación de tecnologías de servicios espaciales a la logística
Roma
Entre los objetivos, el seguimiento de la infraestructura, su conectividad y digitalización
En 2023, Interporto Padova registró un aumento del 7,3% en el valor de la producción.
Padova
Beneficio neto a 2,9 millones de euros (+ 2,0%)
Sexta edición del informe sobre los corredores y la eficiencia logística de Contship y SRM
Melzo
Las antiguas Obras de las Firmas de Manufactura de Lombardía, Emilia-Romaña y Véneto ya están recurriendo a las antiguas Obras de Manufactura.
Acuerdo al Spezia para el uso del hidrógeno como combustible para las maniobras ferroviarias en el puerto
El Spezia
Fue rubricado por el AdSP y Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordena a Meyer Werft un crucero de quinta clase "Excel"
Miami
Se tomará en la entrega en 2028
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Bruselas teme que la adquisición de ATI por parte de Lufthansa pueda limitar la competencia
Bruselas
Comunicado del resultado preliminar de la investigación
La comunidad portuaria de La Spezia recuerda Giorgio Bucchioni
La comunidad portuaria de La Spezia recuerda Giorgio Bucchioni
El Spezia
Era una referencia inteligente, constante e insondable, subrayando los agentes marítimos, los oficiales de aduanas y los transitarios
Acuerdo entre Eni, Fincantieri y RINA para iniciativas conjuntas de transición energética
Roma
Al estudio de las soluciones de descarbonización para el sector marítimo
Acelleron amplía su presencia en el mercado japonés gracias a un acuerdo con Furuno
Baden
La compañía japonesa es líder en el suministro de sistemas de radar marino
En 2023, el transporte de mercancías en las vías navegables interiores de Alemania marcó un mínimo histórico
Wiesbaden
En crecimiento sólo tráfico de tránsito
AD Ports adquirirá el 60% de la capital de Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
El puerto seco de Georgia entrará en funcionamiento a finales de este año
Misión del puerto de Ravenna en Moldavia
Ravenna
Visita el puerto de Giurgiulesti
Spediport, una fundación público-privada para crear el Green Logistic Valley de Génova
En 2023 los ingresos del grupo terminalista PSA Internacional disminuyeron un -11,2%
Singapur/Génova
A PSA Genova Pra se le ha concedido el premio Felix Industry Award
En el camino la tercera edición del curso para el personal de las agencias marítimas de Génova, Savona y La Spezia
Génova
Se lleva a cabo en colaboración con el Cuerpo de Capitales en Porto
Maersk publica el plan demerger de Svitzer
Copenhague
La compañía de recogida del grupo será cotizada en el mercado bursátil Nasdaq.
SAS (grupo MSC) ofrece 142,03 euros por cada acción de la francesa Clasquin
Ginebra
El precio es del 42,06% del capital y se propondrá el mismo valor para la parte restante.
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
El viernes en Génova un taller sobre la digitalización de los puertos
Génova
Se llevará a cabo en la sede de la Capitanería en Porto
Los días 26 y 27 de marzo en Milán, la 8ª edición de "Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry" se celebrará en Milán.
Milán
Tema del evento "El futuro posible de la Italia productiva y logística"
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivo
Acuerdo Mercitalia Logistics-Marcegaglia para la realización de nuevos terminales y accesorios de ferrocarril
Roma
Soluciones logísticas esperadas para el transporte de hierro de los productos siderúrgicos producidos por el grupo mantobay
Euroports-Bluefloat Asociación energética para el desarrollo de parques eólicos marinos
Bilbao/Kallo
Comprensión para cooperar en el ámbito de las infraestructuras portuarias y soluciones logísticas
En febrero, los volúmenes de contenedores en los puertos de Algeciras y Valencia aumentaron un 18,0% y un 7,4% por ciento.
Algeciras/Valencia
El AdSP de Central Tirreno ha firmado un memorando de entendimiento con el puerto turcomano de Turkmenbaschi
Roma
Fue firmado hoy en Roma
El viernes en Génova un taller sobre la digitalización de los puertos
Génova
Se llevará a cabo en la sede de la Capitanería en Porto
Prueba operacional para la conducción remota de una locomotora
Bern
Fueron llevados a cabo por SBB y Alstom
En 2023 la facturación del Grupo Grennet creció un 10%
Génova
Retorno al ejercicio directo de la actividad del armador y de las rutas marítimas internacionales
El 25 de marzo en Livorno un día de carrer organizado por Asswarmners
Roma
Primero de una serie de reuniones en la ciudad costera italiana
Clean Arctic Alliance, establecer áreas de ECA en las aguas del Ártico canadiense y en el Mar de Noruega
Londres
Reunión de la OMI MEPC en marcha en Londres
Licitación para las obras marítimas del nuevo puerto georgiano de Anaklia
Tbilisi
Participan Boskalis, DEME, Jan De Nul y Van Oord
Puertos de Nápoles y Salerno, Liebherr completa el suministro de cuatro grúas pórtico de goma
Burbujas
Un medio ha sido entregado a la SCT, tres a CO.NA.TE.CO.
Más importante paso del Grupo CMA CGM en la industria editorial
Marsella/París
Acuerdo para adquirir Altice France
El año pasado el tráfico de cruceros en Montenegro aumentó un 31,7%
Podgorica
Approx 472 cruceros (+ 8,5%)
El mes pasado el tráfico de contenedores en el puerto de Long Beach aumentó un 24,1% por ciento
Long Beach
En crecimiento los contenedores llenos en el rellano y las brechas. Disminución de las cargas en el embarque
Las ventas de contenedores del año pasado de Singamas de China cayeron un -56% por ciento.
Hong Kong
Reducir a la mitad los ingresos de la firma de Hong Kong
El buque contenedor YM Witness derribó tres grúas de muelle en el puerto turco de Evyap
Kocaeli
El incidente no causó heridos.
Wallenius Wilhelmsen cierra 2023 con resultados financieros récord
Lisadera
Estable los volúmenes de rotación transportada por la flota
Master's Executive in Shipping Management de ForMare y Confitarma
Roma
Se celebrará del 5 de abril al 28 de junio
En febrero, el tráfico de mercancías en los puertos rusos aumentó un 5%
San Petersburgo
Crecimiento de cargas secas. Líquidos a granel estables
En febrero, el tráfico de contenedores en el puerto de Singapur aumentó un 18,2%
Singapur
El volumen global de bienes creció un 9,2%
Estable el tráfico de mercancías en los puertos griegos en el tercer trimestre de 2023
Pireo
Los pasajeros aumentaron un 2,6%
Medidas necesarias para garantizar que las normas de la UE en el transporte por autopista no penalicen al ferrocarril
Roma
Preocupación por la crisis en el sector del transporte ferroviario de mercancías
En 2023, los ingresos de Bureau Veritas Italia crecieron un 12% por ciento.
Milán
Hecho 185 nuevas contrataciones en el curso del año
Captrain Italia firma un acuerdo de sal y arrendamiento con Railpool
Assago/Munich de Baviera
Cedute 13 locomotoras que serán operadas bajo un contrato a largo plazo
Estable en 2023 la textura de la flota mercantil alemana
Hamburgo
Alemania mantiene liderazgo mundial en segmento de contenedores
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil