ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 avril 2014 Le quotidien en ligne pour les opérateurs et les usagers du transport 01:32 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXVIII - Numero 9/2010 - SETTEMBRE 2010

Trasporto fluviale

Nuovo terminal fluviale a Parigi

Un nuovo terminal contenitori sulla Senna è stato inaugurato ad Evry, nei quartieri sudorientali di Parigi.

Il terminal, gestito dalla Terminaux de Seine, dispone di una capacità iniziale di 10.000 TEU all'anno ed è in buona posizione per servire l'importante regione sud-orientale della capitale francese.

La Terminaux de Seine è un'associazione d'impresa fra l'organizzazione logistica SHGT e l'operatore fluviale di chiatte SCAT.; essa effettua altresì operazioni nel terminal di Limay, all'altro capo della città.

Vengono assicurati dalla SNCT due servizi fluviali alla settimana da Le Havre ad Evry che offrono tempi di viaggio dal giorno 1 al giorno 3, mentre un altro servizio viene assicurato da Evry a Gron, che è situata ancora più a sud, con tempi di viaggio dal giorno 1 al giorno 2.

Si sa che il costo del noleggio di slot per la sola andata da Le Havre ad Evry è approssimativamente di 90 euro per un 20 piedi e 150 euro per un 40 piedi; ogni chiatta ha una capacità di 200 TEU.

Il terminal di Evry spera di capitalizzare la crescente attrazione dei servizi fluviali da e per Le Havre, che stanno guadagnando consensi a causa della congestione in aumento attorno a Parigi ed al fatto che le ferrovie non riescono a competere con maggiore successo.

Lo scorso anno, i traffici fluviali su chiatta di Le Havre sono aumentati di un impressionante 10% sino a 159.500 TEU, malgrado la recessione.

Ciò ha portato la quota di mercato di questa modalità al 9,6% e, poiché Parigi costituisce circa la metà dei traffici di Le Havre, c'è un enorme potenziale per una potenziale crescita; nei primi tre mesi dell'anno, la crescita è stata del 19%.

Il principale concorrente della SCAT è la CFT (Compagnie Fluvial de Transport), che detiene il 55% della Logiseine, il fornitore di servizio che effettua regolari servizi fra Le Havre, Rouen, Gennevilliers e Bonneuil-sur-Marne.

La CFT assicura altresì la trazione per le chiatte dei servizi della MSC e la CMA CGM.
(da: ci-online.co.uk, 17.09.2010)



Bari Port Authority


Rechercher des hôtels
Destination
Date d'arrivée
Date de départ


Index Première Page Bulletin C.I.S.Co.
Page précédente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail