ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 settembre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 17.33 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXVIII - Numero 10/2010 - OTTOBRE 2010

Porti

Crescita a doppia cifra per la DP World

Nell'annunciare i propri risultati inerenti ai volumi relativi al terzo trimestre, l'operatore portuale con sede a Dubai DP World ha dichiarato di avere continuato a movimentare volumi containerizzati al di sopra del livello fatto registrare nel 2008.

Ciò, afferma la DP World, riflette l'elasticità che ha connotato il loro portafoglio rispetto al calo globale del 2009.
La DP World ha movimentato 13 milioni di TEU nel contesto del proprio portafoglio di 50 terminal operativi nel terzo trimestre dell'anno, con un incremento del 14% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ed un incremento del 15% nei primi nove mesi dell'anno sino a 36,7 milioni di TEU rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

I volumi dei terminal consolidati dell'operatore sono cresciuti dell'8% nel terzo trimestre sino a 7,3 milioni di TEU e del 7% nei primi nove mesi dell'anno sino a 20,5 milioni di TEU.

La crescita dei volumi al netto delle aperture e chiusure per i suoi terminal consolidati in relazione al terzo trimestre è stata del 9%, mentre quella inerente ai primi nove mesi dell'anno ha raggiunto il 10%.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno continuato a consegnare una crescita dei volumi in aumento nel terzo trimestre, con un incremento del 45 sino a 3 milioni di TEU.

Il numero dei contenitori movimentati nel paese nei primi nove mesi dell'anno è stato di 8,6 milioni di TEU, ovvero il 3% in più rispetto al periodo precedente.

Anche i volumi non containerizzati negli Emirati Arabi Uniti hanno mostrato qualche miglioramento nel terzo trimestre ma quelli dall'inizio dell'anno ad oggi sono rimasti ad un livello inferiore rispetto ai volumi del medesimo periodo dell'anno scorso.

La crescita dei volumi nel terzo trimestre è stata indotta dalla forte crescita nel Pacifico asiatico, nelle Americhe e nella regione australiana, così come dalla persistenza dei volumi di ritorno in tutta l'Europa e dalla stabilizzazione della crescita dei volumi negli Emirati Arabi Uniti.

La società ha aggiunto che i suoi nuovi sviluppi a Vallarpadam (in India) ed a Karachi (in Pakistan) hanno in programma l'inaugurazione alla fine di quest'anno.

"I volumi containerizzati sono rimasti sostenuti nel corso del quarto trimestre dell'anno, tanto che i volumi di contenitori della DP World sono tornati in linea con il livello apicale raggiunto nel 2008; molte delle regioni in cui siamo attivi hanno fatto registrare una crescita a doppia cifra nel terzo trimestre di quest'anno" afferma Mohammed Sharaf, c.e.o. della DP World.

"La prestazione negli Emirati Arabi Uniti è stata particolarmente soddisfacente; la movimentazione di 3 milioni di TEU nel terzo trimestre mette la regione nuovamente in linea con il suo trimestre più attivo mai fatto registrare, alla fine del 2008.

Gli ottimi risultati del terzo trimestre delle nostre operazioni containerizzate comporteranno una seconda metà dell'anno migliore della prima.

Tuttavia, si prevede un contributo leggermente inferiore da parte delle operazioni non containerizzate.

Malgrado ciò, restiamo in pista per il raggiungimento di risultati annuali in linea con le nostre aspettative".
(da: cargosystems.net, 26.10.2010)



FIORE ABB Marine Solutions


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail