ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

2 settembre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 01.26 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXVIII - Numero 10/2010 - OTTOBRE 2010

Tecnologia informatica

I caricatori incrementano l'uso del commercio elettronico

I fornitori di tecnologia informatica INNTRA, GT Nexus e Cargosmart hanno annunciato di avere registrato un aumento dell'uso delle proprie rispettive piattaforme di e-commerce, nonché diverse nuove iniziative.

La INNTRA, con sede a Parsippany nel New Jersey (USA), ha dichiarato di avere registrato un incremento del 34% dell'uso del commercio elettronico in ambito marittimo nel corso degli ultimi 12 mesi, percentuale che ha superato la crescita della domanda per i servizi marittimi containerizzati.

La ditta ha notato una crescita particolarmente sostenuta nei traffici d'importazione in Asia,

A settembre la società ha allacciato un'alleanza con il fornitore di tecnologia informatica per la logistica Descartes Systems ai fini della fornitura di una rete globale che secondo loro è in grado di gestire l'intero ciclo vitale delle spedizioni marittime di merci.

La Descartes con sede a Montreal in Canada fornisce alla comunità commerciale internazionale una serie di servizi di esecuzione e conformità nella filiera dell'offerta gestita dalla sua rete logistica globale.

Nel contempo, la Cargosmart di Hong Kong ha annunciato di essere stata scelta dallo spedizioniere statunitense PAC International Logistics per la fornitura di una gamma di soluzioni di commercio elettronico.

L'accesso alla piattaforma dotata di tecnologia informatica metterà lo spedizioniere con sede a Los Angeles in condizione di offrire online programmi di vendita, visibilità della spedizione, condivisione dei documenti e soluzioni di conformità.

Nel contempo, la GT Nexus, che ha sede ad Oakland, in California (USA), ha annunciato a settembre di stare aiutando il WFP (Programma Mondiale per gli Alimenti) delle Nazioni Unite a procurare scorte alimentari in tutto il mondo mediante lo sviluppo della propria piattaforma globale di visibilità logistica.

Il sistema è entrato in funzione nel 2009 ed ora è operativo a livello globale.

"Noi gestiamo una complessa filiera delle forniture globale che deve essere molto agile e veloce, in grado di consegnare la giusta combinazione di forniture in località assai remote ed inaccessibili", dichiara Stephen Cahill, capo delle operazioni presso il WFP.

"La visibilità dei carichi è la pietra angolare per la gestione di una rete agile e la GT Nexus è al centro della nostra strategia".

La misura in cui tali piattaforme di e-commerce adesso toccano tutti gli angoli della catena delle forniture marittime fornisce un'indicazione di quanto lontano il settore del trasporto marittimo di container sia arrivato nell'abbracciare nuove tecnologie.
(da: Containerisation International, 01.10.2010)



FIORE ABB Marine Solutions


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail