testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:21 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXVIII - Numero 12/2010 - DICEMBRE 2010

Porti

Campioni cinesi

La crescente quota della Cina nel mercato containerizzato globale non mostra alcun segnale di indebolimento, dato che le cifre recentemente pubblicate dal governo cinese mostrano che oltre 107,5 milioni di TEU sono stati movimentati nei terminal fluviali e nei porti costieri del paese nel periodo da gennaio a fine settembre di quest'anno.

Si tratta di un dato in aumento del 20,6% rispetto al corrispondente periodo del 2009; esso è risultato praticamente il doppio rispetto alla stima di crescita globale dell'11-13% effettuata dalle organizzazioni di analisi e ricerca, quali la Drewry Shipping Consultants e la Clarkson Research Services.

Se questa linea di tendenza dovesse persistere nel quarto trimestre 2010, allora la quota cinese delle attività globali di movimentazione di contenitori per l'intera annata sarebbe stimata nel 25%, in aumento rispetto al 23% del 2008.

Le cifre relative ai primi nove mesi rivelano come quella crescita sia stata registrata in tutto quanto il settore, dato che le principali porte d'accesso costiere hanno lavorato quasi 97 milioni di TEU con un aumento del 20,7%, mentre i porti fluviali hanno movimentato 10,6 milioni di TEU con una crescita del 20,5%.

Sia le importazioni che le esportazioni sono cresciute in modo sostenuto, con le prime ad eclissare le seconde in diversi mesi dell'anno.

Infatti, la benestante classe media cinese che è in rapida crescita risucchia merci principalmente dall'Asia, ma anche dall'Europa e dal Nordamerica.

Nel corso di settembre il valore delle importazioni del paese è aumentato del 25,3% e, anche se gran parte di tale aumento è stato costituito da prodotti inerenti all'energia ed a materie prime, gli articoli di moda, gli alimentari e le bevande ed altri beni durevoli di consumo sono aumentati repentinamente.

Nondimeno, le esportazioni restano assai significative e sono aumentate del 22,9% a settembre di quest'anno rispetto allo stesso mese del 2009.

Di conseguenza, la Cina ha fatto ancora registrare uno dei suoi maggiori surplus commerciali mensili di sempre, attirandosi molte critiche dai governi di tutto il mondo per il fatto che la sua valuta resta sottovalutata.

Sarà difficile assistere entro breve alla rinuncia da parte della Cina della propria posizione di capitale produttiva mondiale, date le dimensioni degli investimenti nel paese ad opera delle imprese multinazionali e la ancora facile risorsa in termini di costo del lavoro economico, costi dei terreni e costi di sviluppo e costruzione assai competitivi, specialmente nell'interno.

Chiaramente, saranno i corridoi logistici che collegano i principali porti internazionali con le città dell'interno ad assistere ad una abbondante crescita nei prossimi cinque anni, dal momento che sono in fase di sviluppo terminal fluviali e piattaforme logistiche integrate in città quali Nanjing, Wuhu, Wuhan e Chongqing.

Inoltre, data la crescente influenza della Cina in Asia, è probabile che vengano inaugurate linee di navigazione a scalo diretto, dando così ulteriore impulso ai livelli di traffico containerizzato presso i terminal fluviali.

Tornando al presente, i primi 10 porti cinesi containerizzati hanno movimentato 87,2 milioni di TEU nel periodo gennaio-fine settembre 2010, con un aumento del 20,8% rispetto ai 72,2 milioni di TEU lavorati nel corrispondente periodo del 2009.

Principali porti in Cina 2008-2010 (in TEU)

Porto

2009

2008

Camb.
%

Gen/Set
2010

Gen/Set
2009

Camb.
%

Shanghai

25.002.000

27.980.000

-10,6%

21.597.800

18.226.000

18,5%

Shenzhen

18.250.100

24.248.000

-24,7%

16.892.400

13.156.100

28,4%

Guangzhou

11.190.000

11.001.300

1,7%

9.131.500

8.153.100

12,0%

Ningbo-Zhousan

10.502.800

11.226.000

-6,4%

9.846.600

7.662.700

28,5%

Qingdao

10.260.000

10.320.000

-0,6%

8.847.200

7.673.200

15,3%

Tianjin

8.700.000

8.500.000

2,4%

7.375.400

6.374.600

15,7%

Xiamen

4.680.400

5.035.000

-7,0%

4.282.700

3.385.500

26,5%

Dalian

4.552.000

4.503.000

1,1%

3.847.600

3.369.200

14,2%

Lianyungang

3.020.800

2.965.000

1,9%

2.884.700

2.183.700

32,1%

Yingkou

2.537.000

1.008.300

151,6%

2.466.000

1.979.100

24,6%

Totale

98.695.100

106.786.600

-7,6%

87.171.900

72.163.200

20,8%

Fonte. www.portcontainer.cn e liner intelligence (www.ci-online.co.uk)

Lianyungang - che si trova al capolinea marittimo della rete cinese di ponte terrestre - ed il complesso portuale di Ningbo-Zhousan hanno fatto registrare la crescita più rapida nel corso del periodo, con i rispettivi volumi in aumento di oltre il 32% e ben oltre il 28%.

Entrambi i porti hanno tratto vantaggio dagli elevati livelli di investimenti esteri diretti nei propri hinterland che hanno dato impulso ai risultati di produzione e hanno comportato un aumento dei volumi dei traffici containerizzati.

Essi hanno tratto altresì profitto da un profilo commerciale maggiormente strutturato sui mercati emergenti, fra cui i traffici inter-asiatici, dove i tassi di crescita quest'anno sono stati fra i loro più sostenuti di sempre.

Anche Shanghai si è comportata molto bene nei primi nove mesi del 2009, con il suo tasso di crescita del 18,5% che ha comportato un traffico complessivo di 21,6 milioni di TEU.

Shanghai punta ora fortemente a superare Singapore per diventare il primo porto containerizzato del mondo avendo conseguito un risultato di oltre 30 milioni di TEU attesi per l'intera annata.

In confronto, i traffici containerizzati relativi a gennaio-fine settembre di Singapore sono aumentati del 12,2% sino a 21,2 milioni di TEU.

Perciò, Singapore è attardato rispetto al maggior porto cinese di 400.000 TEU circa.

Nel 2009, esso aveva battuto Shanghai di oltre 800.000 TEU.

Inoltre, Shenzhen quasi certamente scalzerà il suo vicino Hong Kong dalla terza posizione, dato che si prevede che i suoi volumi torneranno ad essere almeno a livello di quelli del 2008, per complessivi più di 24,2 milioni di TEU quest'anno.

Altrove, è probabile che anche i porti di Qingdao, Xiamen e Yingkou migliorino le loro posizioni nella classifica dei traffici dei porti containerizzati del 2010 rispetto a quella del 2009.

Mentre Xiamen si è assicurato un notevole impulso dai traffici di attraversamento dello stretto con Taiwan e dalla sua inclusione da parte di diversi vettori marittimi sui traffici di linea primaria da e per l'Europa ed il Nordamerica, Qingdao e Yingkou - attualmente il porto containerizzato dalla crescita più rapida in Cina - hanno tratto vantaggio dalla loro localizzazione nella baia di Bohai.

Il tasso di crescita di Guangzhou del 12% è stato di poco minore di quello sperimentato nei giorni antecedenti alla recessione, di modo che il porto potrebbe avere serie difficoltà a conservare quest'anno la propria posizione di terzo porto containerizzato della Cina, data la resurrezione di Ningbo-Zhousan.

Nondimeno, il porto della Cina meridionale, ed in particolare il suo complesso del Nansha Container Terminal, continua ad attirare nuovi servizi.

Esso trae altresì vantaggio dalla sua localizzazione nella parte occidentale del delta del Fiume delle Perle, che resta uno dei principali centri manifatturieri della Cina.

Quest'anno esso ha realizzato ulteriori guadagni in termini di traffici dal suo status di porto doganale, concessogli a settembre del 2009, nonché dalle sue gesta più all'interno.

Ad esempio, servizi regolari di treni-blocco collegano Guangzhou con l'interno, incluse città come Kunming e Changsha.

Senza dubbio, i porti containerizzati della Cina sono in una solida posizione e, di pari passo con l'aspirazione del paese a diventare la maggiore economia del mondo, allo stesso modo essi domineranno l'attività di movimentazione dei contenitori nel prossimo futuro.
(da: Containerisation International, 01.12.2010)



DALLA PRIMA PAGINA
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile