testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:43 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIX - Numero 5/2011 - MAGGIO 2011

Reefer

Reefer in ripresa

La produzione di contenitori reefer nel 2010 ha recuperato gran parte del terreno perduto nel corso della recessione del 2009 e ha terminato l'anno su una nota positiva.

Il settore è rimasto in ottime condizioni anche nei mesi di apertura di quest'anno, con attività intensa per i principali produttori.

Infatti, si parla di un balzo verso l'alto della produzione del 15%, che comporta un risultato complessivo di circa 220.000 TEU, quasi un ritorno al livello del 2007/08 (v. tabella 1).

Come nel 2010, quest'anno le società di leasing potrebbero dimostrarsi quali acquirenti predominanti, dal momento che hanno ancora accesso a finanziamenti più competitivi rispetto a molte linee di navigazione.

Nel 2010, il settore del noleggio di contenitori ha ricevuto in consegna di oltre il 55% (107.000 TEU) della produzione mondiale, lasciando appena 83.000 TEU al settore della navigazione di linea.

Ciò, rispetto alle quote dei noleggiatori del 2009 e 2008, attestatesi rispettivamente al 50% e 30%.

TABELLA 1
RIASSUNTO DELLA PRODUZIONE GLOBALE DI CONTAINER REEFER INTEGRALI
E DELLE DIMENSIONI DELLA FLOTTA


2007

2008

2009

2010

Unità prodotte

117.500

115.000

52.500

97.500

TEU prodotti

224.000

223.000

102.000

190.000

Capacità TEU *

220.000

245.000

230.000

230.000

Dimensioni flotta TEU **

1.520.000

1.670.000

1.700.000

1.825.000

Vettori marittimi (%)

69.5

72,5

72,2

70,0

Società di noleggio (%)

30,5

27,5

27,8

30,0

Note: * = a fine anno, sulla base di operazione annuale a doppio turno; ** = a fine anno.

Fonte: Andrew Foxcroft Container Data UK


Anche se la Triton Container e la TAL International hanno fatto la parte del leone nelle consegne (quasi 60.000 TEU), significativi incrementi sono stati registrati anche dalla Beacon Intermodal Leasing, dalla Seacube Container Leasing (che hanno ricevuto altri 10.000 TEU ciascuno) e dalla Textainer, dalla Cronos, dalla CAI International e dalla GESeaCo.

Il sostenuto investimento complessivo da parte dei noleggiatori nel 2010 ha incrementato le dimensioni delle loro flotte, In termini di proprietà, nuovamente sino al 30%.

La flotta noleggiata alla fine del 2010 ammontava a quasi 550.000 TEU, rispetto al totale mondiale di 1.825.000 TEU, con 75.000 TEU in più (quasi il 16%) rispetto all'anno precedente.

Al contrario, solo la Maersk Line e la Hamburg Sud, descritte come “attivi compratori”, hanno preso in consegna la quota di produzione di questo settore.

Complessivamente, il parco reefer dei vettori è aumentato del 4% appena, che equivale ad ulteriori 50.000 TEU nel 2010.

Le scorte dei reefer da tempo sono dominate dalle unità high-cube da 40 piedi, dal momento che questo tipo dimensionale rappresenta oltre il 90% della produzione degli ultimi anni.

Gran parte delle unità residue è costituita da 20 piedi, sebbene ci sia stata una ripresa della domanda di reefer da 40 piedi “standard”, quelli alti 8 piedi e 6 pollici.

I due principali vettori attivi nel trasporto di banane, la Chiquita Brands e la Dole Shipping, sono in gran parte responsabili di questa tendenza, avendo ricevuto in consegna rispettivamente 2.600 e 3.250 unità di questo tipo lo scorso anno.

Inoltre, all'inizio di quest'anno la Chiquita ha comprato altre 2.000 unità.

Tutte queste attrezzature della Chiquita sono equipaggiate con macchinari PrimeLINE della Carrier Transicold.

Il recente grosso slancio dei reefer standard da 40 piedi è correlato anche al calo dello stock da noleggio, dal momento che quest'ultimo è stato del tutto venduto e/o dismesso negli ultimi anni.

Per quanto attiene la produzione, la CIMC ha sperimentato lo scorso anno una forte ripresa dei propri livelli produttivi, con un risultato complessivo di 110.500 TEU (57.000 unità).

I noleggiatori hanno assunto il controllo di circa il 70% delle consegne; il maggior costruttore di box reefer ha provveduto a quasi tutte le esigenze della Triton, della TAL, della Seacube e della Cronos.

La CIMC ha inoltre realizzato le ordinazioni della Hamburg Sud effettuate nel 2010.

Altrove, la MCI-Qingdao ha costruito 52.500 TEU (26.500 unità) nel 2010.

TABELLA 2
PREZZO MEDIO DI PRODUZIONE DEI REEFER INTEGRALI
E TARIFFA GIORNALIERA DEI LEASING A TERMINE (IN DOLLARI usa)


2° trim. 2010

3° trim. 2010

4° trim. 2010

1° trim. 2011

20 piedi


Prezzo di costruzione dei box

5.800

5.800

6.000

6.200

Prezzo dei macchinari

7.400

7.400

7.400

7.500

Prezzo finito complessivo

13.200

13.200

13.400

13.700

Tariffa giornaliera

4,70

4,80

5,00

5,10

40 piedi high-cube


Prezzo di costruzione dei box

9.000

9.000

9.300

9.600

Prezzo dei macchinari

7.500

7.500

7.500

7.600

Prezzo finito complessivo

16.500

16.500

16.800

17.200

Tariffa giornaliera

5,80

5,90

6,10

6,25

Nota:  i prezzi dei box e dei macchinari si riferiscono a specifiche comuni; le tariffe di noleggio si riferiscono ad unità di nuova costruzione ed a termini quinquennali.

Fonte: Andrew Foxcroft Container Data UK


Com'è avvenuto anche per le due fabbriche della CIMC, un'operazione su due turni è stata mantenuta dalla MCI-Qingdao per gran parte della seconda metà del 2010; tale situazione persiste nel 2011.

La MCI è stata il naturale beneficiario della notevole attività della Maersk ordinata nel 2010 (e nel 2011), sebbene il suo impianto dedicato ai reefer abbia tratto altresì guadagni da ordinazioni minori da altre compagnie di navigazione quali la Hanjin Shipping, la Seaboard Marine, la TAL CAI, la Dole e la Chiquita.

Nel contempo, la Shanghai Reeferco, che è gestita dal Singamas Group, ha fatto registrare una produzione record di reefer nel 2010 con 27.000 TEU (14.000 unità) costruiti.

Questa fabbrica ha tyratto vantaggio dalla notevole attività ordinata dalla Beacon, dalla CAI e dalla Dong Fang International Leasing, dal lato dei noleggiatori, nonché dalla Evergreen, dalla MISC, dalla OOCL e dalla consociata PIL fra le linee di navigazione.

Anch'essa prevede un altro anno di produzione su larga scala.

Sebbene le prospettive per la produzione di box reefer siano state ulteriormente sollevate negli ultimi mesi da uno stabile incremento dei prezzi, alcuni di tali guadagni sono stati erosi dagli elevati costi di produzione (v. tabella 2).

Il prezzo medio consegnato per un contenitore reefer da 40 piedi (macchinari esclusi) nel primo trimestre del 2011 è stato di 9.600 dollari USA, con un aumento del 10% rispetto alla situazione di un anno fa.

L'aumento è stato assai minore rispetto a quello relativo all'equipaggiamento standard, malgrado il costo dell'acciaio inossidabile – il prodotto di base del reefer – si sia incrementato di oltre il 25% e nonostante la presenza di costi del lavoro più elevati.

I prezzi dei macchinari sono rimasti relativamente stabili, aggirandosi in media poco oltre i 7.500 dollari USA per un 40 piedi nei primi mesi del 2011.

Tutti e quattro i produttori affermati di macchinari reefer hanno sperimentato una ripresa dei propri risultati nel 2010, sebbene si sia verificato qualche scossone nella suddivisione delle quote di mercato nel settore.

La Carrier è rimasta il fornitore di punta con circa il 50% delle vendite, seguita dalla Daikin Industries e dalla MCI Star Cool, ciascuna con una quota di quasi il 20%, e dalla Thermo King Corp, le cui vendite di macchinari Magnum hanno rappresentato la residua percentuale del 10%.

Tutte quante hanno continuato a produrre senza sosta dall'inizio del 2011.
(da: Containerisation International, 01.05.2011)


DALLA PRIMA PAGINA
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile