ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 12:21 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 31 GENNAIO 2012

Trasporto ferroviario

L'Eurotunnel rileva la ditta britannica di trasporto merci ferroviario GBRf

L'acquisizione in questione sarà conclusa di concerto con l'unità Europorte dell'operatore del Tunnel della Manica, che l'aveva comprata lo scorso anno dalla Veolia.

La Eurotunnel punta a migliorare i volumi di trasporto merci ferroviario attraverso il Chunnel, che nel corso della recessione ha subito difficoltà.

La società ha dichiarato che la GB Railfreight andrà ad aggiungersi alle sue attuali attività della Europorte in Francia e consentirà alla ditta di fornire ai clienti un servizio completo da entrambi i lati della Manica.

Il presidente Jacques Gounon afferma che l'accordo costituisce “una ulteriore espressione del nostro impegno nel Regno Unito”.

“Le crescenti preoccupazioni in ordine all'ambiente e l'incremento dell'esigenza di trasporto merci sia sulle lunghe che sulle brevi distanze stanno a significare che il trasporto ferroviario è un mercato in crescita” ha dichiarato Gounon.

Il mercato del trasporto merci ferroviario del Regno Unito è cresciuto in media del 4% all'anno fra il 1995 ed il 2008.

La FirstGroup ha dichiarato che avrebbe utilizzato il ricavato della vendita per ridurre ulteriormente il proprio debito netto, dopo aver confermato l'accordo con la Europorte per un valore complessivo di 31 milioni di sterline, che - a detta di Gounon - comprende gli oneri contributivi.

Quando la First acquisì l'attività nel 2003 nell'ambito del rilevamento della GB Railways, ricavò proventi per soli 10 milioni di sterline, ma poi essi sono cresciuti a circa 57 milioni di sterline negli ultimi sette anni.

La First GBRf, che è specializzata nel trasporto di merci per clienti quali il gigante francese dell'elettricità EDF, ha avuto più recentemente vendite annue per quasi 55 milioni di sterline e profitti netti di 5 milioni di sterline.

La società fa concorrenza alla leader del mercato EWS, che appartiene alla società ferroviaria tedesca Deutsche Bahn, nonché al gruppo Freightliner.

La Eurotunnel ha una quota di mercato del 3% circa del trasporto merci ferroviario francese e questa acquisizione le darebbe quasi la stessa dimensione nel mercato britannico, afferma Gounon.

Sir Moir Lockhead, capo esecutivo della FirstGroup, afferma che la vendita è stata “coerente con la nostra strategia di concentrarci sulla nostra attività di nucleo nel Regno Unito e nel Nord America”.

Le quote dell'Eurotunnel sono cambiate poco in seguito alla vendita, dando alla società un valore di mercato di circa 3 miliardi di sterline.

La Gb Railfreight è il secondo operatore del Regno Unito in ordine di importanza nel settore ad essere passato di mano dopo l'acquisizione della rivale EWS da parte della tedesca Deutsche Bahn nel 2007.
(da: thisislondon.co.uk/standard-business, 01.01.2012)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail