Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:49 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXX - Numero 15 FEBBRAIO 2012
Porti
Shenzhen danneggiata dal dirottamento industriale
Il dirottamento industriale alla volta della Cina centrale dalla
provincia di Guangdong e da altre località costiere sta
comportando un impatto sullo status di Shenzhen quale importante
porto internazionale e sta minacciando i suoi risultati in termini
di volumi.
Secondo un articolo pubblicato dal South China Morning Post, la
rilocalizzazione all'interno ha contribuito al fatto che Shenzhen è
risultato essere lo scorso anno quello fra i porti principali del
continente con la peggiore prestazione.
I risultati containerizzati sono aumentati del solo 0,27% sino a
22,57 milioni di TEU, mentre in confronto quelli di Shanghai sono
aumentati del 9,2% sino a 31,74 milioni di TEU.
David Lammie della Yangtze Business Services ha dichiarato che
Shenzhen è per lo più al servizio dei produttori della
provincia di Guangdong e che molti di loro sono imprese
relativamente a bassa tecnologia o a basso valore aggiunto, attirati
in loco inizialmente dai bassi salari.
“Non appena i salari sono saliti nelle zone costiere ed è
aumentata la carenza di manodopera – Guangdong dipende molto
dalla forza-lavoro migrante – molte fabbriche si sono spostate
in altre zone della Cina o addirittura in altri paesi altrove in
Asia” afferma Lammie.
Aggiunge poi: “Questa tendenza, unitamente al
rallentamento dell'economia globale che ha indotto conseguenze sulla
domanda estera di merci cinesi, ha colpito Shenzhen in modo
relativamente duro e spiega perché questo porto, assieme ad
altri scali della costa, stia lavorando sodo per migliorare i
collegamenti con le città dell'interno come Chongqing, che
stanno usufruendo di uno dei PIL dalla crescita più rapida e
di uno dei migliori tassi di crescita degli investimenti in entrata
in Cina”.
Pertanto, Shenzhen si sta opponendo al dirottamento mediante la
costruzione impetuosa di collegamenti ferroviari con l'interno per
il trasporto di carichi containerizzati.
Il porto attualmente dispone di 15 collegamenti ferroviari per
container alla volta di città quali Chongqing e Kunming.
Quest'anno esso inaugurerà due nuove linee ferroviarie
containerizzate, una diretta a Xian, capitale della provincia di
Shaanxi, e l'altra per Zhengzhou, capitale della provincia di Henan.
Tuttavia, sembra che l'attività ferroviaria
containerizzata di Shenzhen sia ora messa in difficoltà da un
collegamento ferroviario diretto da Chongqing all'Europa che ha
avviato le operazioni lo scorso anno. (da: portstrategy.com,
03.02.2012)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore