testata inforMARE
Cerca
18 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:13 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXX - Numero 29 FEBBRAIO 2012

Trasporto intermodale

I porti secchi: una scelta a valore aggiunto

Si è scritto molto in ordine alle virtù dei porti secchi ai fini dell'incremento della capacità dei porti marittimi sotto pressione, alla possibilità di trasportare in fretta i carichi all'interno con ritardi minimi, all'offerta di opportunità “verdi” per la filiera delle forniture ed alla messa a disposizione di hub cruciali al servizio delle esigenze di importazione/esportazione dei paesi senza sbocco al mare.

I porti secchi vengono considerati sempre di più come la chiave per la crescita dei traffici nei paesi in via di sviluppo.

In Etiopia, il governo ha deciso di realizzare quattro nuovi porti secchi al fine di incrementare i traffici con i paesi vicini e di stimolare la crescita industriale.

In India, il governo sta valutando l'ipotesi di sottoscrivere un patto con i paesi vicini per lo sviluppo di porti secchi realizzati secondo gli standard globali; l'India dispone già di 155 porti secchi, con altri circa 90 in via di sviluppo.

I porti secchi normalmente incorporano attività fisiche quali il deposito e la riparazione di contenitori, il magazzinaggio, l'imballaggio ed il re-imballaggio e la distribuzione; peraltro, ciò che sta diventando sempre più importante è il lato amministrativo delle operazioni logistiche.

Naturalmente, un contenitore può essere rapidamente avviato verso l'interno su un treno: ma che cosa succede alle pratiche amministrative ed in qual modo fattori quali la sicurezza, le dogane ed i controlli previsti dalla legge possono venire compresi in una “catena ininterrotta”?

Jason Monios, che rappresenta l'Istituto per la Ricerca sui Trasporti della Napier University di Edimburgo, partner scozzese del progetto Dryport finanziato dall'Unione Europea, afferma: “Negli ultimi anni si sono fatti un sacco di discorsi sull'integrazione dei porti con l'hinterland, ma a meno che non vi sia un'integrazione verticale fra il porto e la località interna, o almeno una qualche sorta di associazione imprenditoriale che abbia la completa visibilità dei flussi di carico fra di loro, i potenziali progressi in termini di efficienza resteranno indefiniti”.

Monios sta attualmente elaborando studi dettagliati al riguardo dopo aver visitato le infrastrutture gestite dallo ECT a Venlo, il più grande terminal terrestre dei Paesi Bassi, e quelle di Duisburg, il più grande porto terrestre a livello mondiale.

Quello che il TCT di Venlo ed il DeCeTe di Duisburg hanno in comune è la concezione di “varco esteso” elaborata dallo ECT, che offre il passaggio dei contenitori senza presentazione di documentazione da bordo nave alla località interna attraverso il porto.

Monios, ricercatore del gruppo di ricerche marittime TRI, afferma: “A Rotterdam, lo ECT fa pagare alle linee di navigazione la sosta del contenitore fuori dalla nave sulla catasta, tempo di deposito compreso.

Essi poi caricheranno il container su treno/chiatta/camion, includendovi tutti procedimenti amministrativi e la documentazione, compresa la dogana, se richiesto, ovvero quello che può essere fatto a Venlo.

Successivamente, il caricatore, lo spedizioniere o la compagnia di navigazione di linea avranno predisposto il trasporto a seguire; peraltro, per gli utenti del servizio di varco esteso, lo ECT lo spedirà per ferrovia o chiatta a Venlo, laddove potrebbe attendere sulla catasta in deposito per alcuni giorni, per poi essere messo sul camion del cliente sino alla destinazione finale.

Per un compenso aggiuntivo, lo ECT può anche provvedere al trasporto camionistico fino alla destinazione finale se richiesto”.

Nel contempo, lo ECT dispone di un'autorizzazione a considerare il terminal di Duisburg quale parte integrante del proprio terminal marittimo dal punto di vista doganale.

“Pertanto, essi possono movimentare i carichi tra di loro senza documentazione aggiuntiva” afferma Monios.

“Si tratta del loro sistema a “varco esteso” così come è stato sviluppato a Venlo.

È stato difficile risolvere le questioni doganali per portare il container in Germania sotto l'autorità delle dogane olandesi, ma i problemi adesso sono stati risolti.

Di questi contenitori è responsabile lo ECT per tutto il tempo”.

Felipe Mendana, direttore dei trasporti intermodali presso l'operatore portuale spagnolo Noatum, afferma che il Puerto Seco de Coslada, fuori Madrid, è stato progettato sin dall'inizio allo scopo di fornire servizi a valore aggiunto al settore contenitori; il fattore amministrativo di questi servizi è in crescita.

“Il lavoro a valore aggiunto prestato presso lo scalo marittimo è estremamente costoso; d'altro canto, abbiamo bisogno di offrire questi servizi alle linee di navigazione, al fine di fornire loro qualche valore aggiunto, di modo che possano venire al terminal per ferrovia invece di portare qui il contenitore su un camion.

Peraltro, la caratteristica comune dei porti secchi è quella di fornire servizi aggiuntivi che non siano solo materiali ma anche amministrativi” afferma Mendana.

La Noatum, che dispone di una concessione ventennale inerente alla gestione del terminal intermodale di Coslada, è perfettamente consapevole del fatto che il valore aggiunto nel settore amministrativo induce molti profitti, a suo dire: “Ciò inoltre dà al cliente la sicurezza di sapere che c'è qualcuno dall'altra parte, al punto di esportazione/importazione.

Un container in arrivo in Spagna proveniente da fuori Unione Europea può andare direttamente al Coslada con documenti di viaggio, per essere aperto, ispezionato ed autorizzato dalle autorità doganali quando arriva.

Abbiamo un accordo secondo il quale le esportazioni dirette negli Stati Uniti debbono essere sotto sorveglianza per 24 ore.

Al di là del nostro personale di sorveglianza, all'interno del terminal c'è la polizia spagnola perché siamo considerati una zona franca”.

Quando la merce trasportata arriva con i documenti di viaggio, qualcuno dev'essere “responsabile” della merce nel tragitto fra il porto marittimo ed il porto secco, sottolinea Mendana.

“Amministrativamente parlando, si possono avere tutte le procedure o documentazioni che si vogliono, ma ci dev'essere qualcuno responsabile dal punto di vista fiscale nella filiera.

Pertanto, noi cerchiamo di fornire al cliente una vetrina unica per tutte quelle attività”.

Questa è specialmente una soluzione pratica per le piccole imprese di importazione, che non possono giustificare l'impiego di una persona a tempo pieno in azienda per le attività di documentazione e quelle correlate, afferma Mendana.

“Possiamo assumercene noi l'onere al posto loro e disponiamo di sinergie perché abbiamo i volumi.

Abbiamo molti clienti di piccole e medie imprese che ci lasciano compiere tutte le attività amministrative per loro conto; ce ne sono anche alcune più grandi che dispongono di personale proprio ma hanno bisogno di essere aiutate nei momenti di punta.

Per noi, questa è una parte assai importante dell'attività”.

L'infrastruttura di Coslada effettua operazioni da hub, in prossimità della maggiore area di consumo della Spagna, che si allarga a raggiera sino alle operazioni portuali della Noatum in tutta la Spagna.

I porti secchi “costituiscono ovviamente la soluzione per il futuro” afferma Mendana, consentendo agli operatori della logistica di fare scelte intelligenti e di limitare le emissioni di anidride carbonica mediante l'utilizzazione della ferrovia, in questo caso.

“Il deposito è un'altra questione: noi siamo utilizzati dalle grosse linee di navigazione per il deposito di contenitori in importazione o esportazione o persino vuoti, perché esse non dispongono di spazio per tutta la merce trasportata.

Noi ci siamo anche se qualcosa va storto nel corso delle loro operazioni; le imprese non possono permettersi di gestire 100.000 metri2 di deposito solo nel caso che succeda qualcosa, e così il porto secco può divenire una sorta di deposito ausiliario fra lo scalo marittimo ed il magazzino.

In breve, noi assorbiamo gli errori del trasporto stradale e ferroviario, assorbendo nel contempo la congestione che si verifica presso lo scalo marittimo”.
(da: portstrategy.com, 02.02.2012)



DALLA PRIMA PAGINA
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
Attica ha venduto il traghetto Express Skiathos per nove milioni di euro
Atene
Costruito nel 1996, è stato ceduto alla 4Naver Shipholding
Il porto cretese di Suda sarà dotato di un nuovo terminal crociere
Drapetsona
Fondi per l'approfondimento dei fondali del porto ellenico di Stylida
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile