Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:44 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXX - Numero 16 MARZO 2012
Porti
Quattro gru per contenitori in arrivo a Wilhelmshaven
La nave per trasporti speciali dalla Cina con le prime quattro
gru per contenitori destinate allo Eurogate Container Terminal di
Wilhelmshaven a bordo hanno attraccato alla banchina la mattina del
6 marzo.
La “Zhenhua 23” appartenente alla società
cinese ZPMC, che era partita da Shanghai il 6 gennaio scorso, ha
trascorso due mesi in mare trasportando le più grandi gru per
la movimentazione a livello mondiale destinate all'unico porto
containerizzato ad acque profonde della Germania.
Le gru per contenitori sono in grado di movimentare navi con 25
file di contenitori sul ponte.
Una volta ultimata l'installazione, complessivamente 16 di
queste gru containerizzate giganti si allineeranno lungo i moli di
Wilhelmshaven.
Per la prima sezione di 1.000 metri - che diventerà
operativa ad agosto di quest'anno - sono state ordinate otto gru da
container, le prime quattro delle quali sono quelle cui sopra si
accennava.
Una seconda nave specializzata per il trasporto di altre quattro
gru dovrebbe partire da Shanghai al più presto.
La rotta seguita porterà le gru dalla Cina al Nord Europa
passando dal Capo di Buona Speranza e dalle isole Canarie.
“Consideriamo queste gru per contenitori come un
investimento per il futuro” ha dichiarato Marcel Egger,
amministratore delegato della Eurogate Container Terminal
Wilhelmshaven GmbH & Co. KG, nonché membro del consiglio
di amministrazione del Gruppo Eurogate, al momento dell'accoglienza
delle imponenti mega-gru.
“Attualmente, la più grande portacontainer del
mondo con una capacità di carico di 15.550 TEU può
accogliere 22 file di container sul ponte, mentre tutti gli altri
mega-vettori, fra cui la nave da 18.000 TEU attualmente sotto
ordinazione, possono accogliere 23 file di contenitori sul ponte.
Le nostre gru, d'altro canto, sono in grado di movimentare
qualcosa come 25 file di contenitori sul ponte e, pertanto, sono
adatte a movimentare navi che non sono ancora sul mercato.
Grazie a questi investimenti, il nostro terminal sarà in
grado di tenere il ritmo dei futuri sviluppi dimensionali delle
navi”.
Le gru a cavaliere per contenitori verranno portate a terra ad
una ad una nel corso delle settimane a venire ed approntate per le
operazioni di collaudo.
Una volta che le gru giganti saranno state installate e saranno
pronte, ci sarà ancora lavoro da fare, ad esempio il
collegamento alla rete elettrica a medio voltaggio. (da:
worldmaritimenews.com, 06.03.2012)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore