ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

30 August 2014 The on-line newspaper devoted to the world of transports 16:13 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 30 MARZO 2012

Notizie C.I.S.Co.

La Nuova Piattaforma Logistica del Porto di Taranto

Il 26 marzo scorso si è svolta a Taranto la cerimonia di inaugurazione del nuovo gate di accesso al Terminal Contenitori di Taranto.

All'inaugurazione - che ha costituito altresì l'avvio ufficiale dei lavori della nuova piastra logistica - hanno partecipato il Prof. Avv. Sergio Prete (Presidente dell'Autorità Portuale di Taranto), l'On. Raffaele Fitto (Componente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati), l'On. Mario Valducci (Presidente della IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati) e l'On. Nichi Vendola (Presidente della Regione Puglia).

Sono altresì intervenuti l'Ing. Ercole Incalza (componente della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e l'Ing. Claudio Vezzosi (Presidente della Società di Progetto Taranto Logistica S.p.A.)

Le conclusioni sono state tratte dal Dr. Mario Ciaccia (Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti).

Il nuovo gate di accesso al Terminal Contenitori del Porto di Taranto rappresenterà il punto di controllo dei mezzi in entrata ed in uscita del terminal da parte delle diverse autorità competenti per i controlli.

Il varco sarà attrezzato con uffici ed un sistema di caselli per la gestione degli accessi.

Il progetto complessivo sarà realizzato in project financing dal raggruppamento di imprese Grasseto Lavori S.p.A., GLF S.p.A. e Logsystem S.r.l. in qualità di “soggetto promotore” che, successivamente, ha costituito la società di progetto concessionaria Taranto Logistica S.p.A.

L'infrastruttura, che modificherà in maniera significativa l'attuale assetto dei traffici commerciali nazionali, è collocata in ambito portuale.

Essa costituirà un modello di piattaforma logistica integrata nei diversi segmenti del trasporto non più suddivisi per modalità (marittima, terrestre, aerea) ma come fasi di un unico processo, costituendo, quindi, un centro d'interscambio fra due o più modalità di trasporto (strada-ferro-mare) in un'area dotata di adeguati collegamenti diretti con la rete ferroviaria e stradale nazionale.

La Piastra Logistica del Porto di Taranto inciderà positivamente sugli equilibri del trasporto e della distribuzione delle merci in tutto il Mediterraneo e rappresenterà il punto di forza per l'intera Piattaforma Logistica Regionale Pugliese.

Un successo per tutto il Mediterraneo: si tratta di un insediamento produttivo in grado di innescare un circuito virtuoso di sviluppo dell'economia connessa alla circolazione delle merci e che consentirà di cogliere anche opportunità di investimento produttivo che si presenteranno in virtù del dinamismo economico e della posizione strategica della Regione Puglia.



ABB Marine Solutions


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail