ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 aprile 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 02.08 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 30 APRILE 2012

Logistica

Persiste la tendenza alla crescita della Dachser

Nel 2011 la Dachser, fornitore di logistica operativo a livello internazionale, ha fatto registrare una crescita a doppia cifra ed un aumento delle entrate del 13% sino a 4,3 miliardi di euro.

I 21.000 dipendenti che lavorano presso 315 centri che producono profitto in tutto il mondo contribuiscono al successo della società a conduzione familiare.

Nel 2011 la Dachser ha movimentato 49,3 milioni di consegne per un peso complessivo di 37,1 milioni di tonnellate.

“Successivamente alla crisi e ad un periodo di ripresa i mercati si sono stabilizzati nuovamente un po' l'anno scorso.

La Dachser è stata così in grado di ritornare sul sentiero di crescita che abbiamo definito come ideale per una crescita organica a lungo termine” dichiara Bernhard Simon, alla guida del consiglio di amministrazione della Dachser, commentando le cifre inerenti alle attività dell'ultimo anno.

Nel giro dei prossimi cinque anni la Dachser ha intenzione di investire circa 1,3 miliardi di euro, soprattutto nella propria rete europea di trasporto terrestre.

Specialisti qualificati - un “qualcosa in più” particolare

Anche l'investimento nelle generazioni future è una questione di grande importanza per Bernhard Simon: “L'investimento costante in addestramento di base ed avanzato è l'unico modo per ovviare alla carenza di personale qualificato”.

Dei 21.000 dipendenti attualmente impiegati, 12.400 sono di stanza in Germania e 8.600 all'estero.

La logistica europea della Dachser

Il maggiore campo di attività della Dachser, l'Europa, ha ingenerato entrate per 2,6 miliardi di euro e pertanto rappresenta il 61% delle entrate complessive del gruppo.

La rete europea di trasporto terrestre quale nucleo della società si è ulteriormente rafforzato nel 2011.

I tre Eurohub di Bratislava, Clermont-Ferrand ed Überherm/Saarland mettono ora in grado la Dachser di consolidare il groupage delle merci trasportate mediante i propri servizi programmati pan-europei in maniera ancora più mirata e sistematica, ottimizzando così l'utilizzazione della capacità, l'efficienza e la sostenibilità ambientale dei servizi di trasporto.

La logistica aero-marittima della Dachser: piani di crescita ambiziosi

Grazie al buono stato di salute dei traffici a livello globale, il settore delle attività aeree e marittime è stato nuovamente un promotore di crescita nel 2011.

Le entrate per la prima volta hanno superato la soglia del miliardo (1,1 miliardi di euro), equivalenti ad un aumento del 17%.

La Dachser continua ad impostare elevati target di crescita, tendendo a realizzare entrate doppie nel settore delle attività aero-marittime sino a 2,2 miliardi di euro entro il 2017.

Per quell'anno, 5.500 dipendenti in 220 uffici dedicati lavoreranno nel settore delle attività aero-marittime della Dachser.

Nel 2011, la relativa cifra ammontava a 3.200 membri del personale presso 141 centri di attività in 28 paesi.

È stato programmato che entro il 2017 la rete verrà estesa a 49 paesi.

Il software applicato alle spedizioni di proprietà della ditta, l'Othello, attualmente in uso e che negli anni a venire sarà esteso a tutti gli uffici decentrati della Dachser Air & Sea Logistics, assicurerà l'integrazione e la standardizzazione.

Grazie a sistemi di gestione del trasporto uniformi e strettamente integrati in tutto il mondo, la Dachser offrirà ai propri clienti un flusso di informazioni trasparente e senza buchi con dati di elevata qualità, indipendente mente dalla localizzazione o dai mezzi di trasporto.

Logistica alimentare della Dachser

La Dachser Food Logistics ha accresciuto le proprie entrate nel 2011 sino a 555 milioni di euro, con un incremento di ben il 16%.

Questo settore di attività ha retto bene nell'ambito del mercato e ha contribuito per il 13% alle entrate complessive del gruppo.

Prospettive per il 2012

Nell'attuale anno finanziario la Dachser è nuovamente alla ricerca di un incremento della crescita mediante tassi a doppia cifra ed investimenti nell'espansione della propria rete europea ed internazionale.
(da: logisticsbusiness.com, 17.04.2012)



Bari Port Authority


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail