ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24 de abril de 2014 El diario on-line para los operadores y los usuarios del transporte 14:55 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 30 MAGGIO 2012

Trasporto fluviale

Chiatte containerizzate sul Tamigi

La UPS utilizzerà due chiatte fluviali su una rotta lungo il Tamigi nell'ambito delle proprie operazioni logistiche per i Giochi Olimpici di Londra 2012.

Le chiatte seguono una rotta lungo il fiume dalla più grande infrastruttura logistica della UPS dedicata a Londra 2012, situata presso il Porto di Tilbury, sino al molo Northumberland, situato ad appena un paio di miglia dal Villaggio Olimpico.

Il viaggio dimostrativo è stato condotto dal LOCOG (Comitato Organizzatore di Londra per i Giochi Olimpici e Paralimpici) in collaborazione con la UPS e la Transport for London.

I precedenti viaggi fluviali su chiatta erano stati effettuati per trasportare 38 contenitori carichi di arredamenti e di accessori, utilizzati per attrezzare il Villaggio Olimpico e Paralimpico prima dell'arrivo degli atleti quest'estate.

In futuro, se all'iniziativa verrà dato maggior rilievo, l'uso delle chiatte potrebbe contribuire ad alleviare la capacità delle reti stradali londinesi, supportando l'esteso sforzo di sostenibilità mediante la riduzione della congestione dei traffici e dell'inquinamento acustico.

È stata intrapresa un'analisi finanziaria, sociale ed ambientale del trasporto fluviale su chiatta allo scopo di produrre un documento di riferimento di “lezioni chiave”al fine di agevolare il futuro trasporto delle merci sul Tamigi.

Questa documentazione pubblica è la prima del suo genere e, si spera, lascerà un'eredità permanente mediante l'assistenza fornita ad imprese ed organizzazioni nell'opera di dirottamento dalla strada all'acqua nelle operazioni logistiche.

Alan Williams, direttore della UPS per le sponsorizzazioni e le operazioni di Londra 2012, dichiara: “Il fiume è stato per lo più trascurato quale direttrice della filiera distributiva logistica per molti decenni e anche adesso le chiatte viaggiano frequentemente su e giù senza alcun carico.

Noi speriamo che l'inaugurazione odierna possa incoraggiare altre organizzazioni a prendere in considerazione i vantaggi della logistica di ritorno e ad utilizzare ancora una volta le idrovie della città”.

Mick Wright, capo della logistica di Londra 2012 afferma: “In precedenza, esistevano pochissime informazioni su come utilizzare il Tamigi per movimentare le merci containerizzate attraverso Londra.

Il documento che stiamo producendo fornirà agli enti ed alle imprese un prezioso documento di riferimento su come utilizzare il Tamigi a questo proposito.

Ciò va ad aggiungersi al più ampio obiettivo di sostenibilità del LOCOG e può contribuire alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica in futuro”.

La UPS è responsabile di quasi tutti i servizi di distribuzione e logistica per i Giochi Olimpici di Londra 2012.

Sono in corso di movimentazione milioni di articoli, fra cui un milione di pezzi di articoli sportivi.

Le Olimpiadi di Londra erano state etichettate come “i giochi ad elevato contenuto di carbonio” dal Railfreight Group nel 2009 a causa dell'elevato affidamento sull'autotrasporto merci per la fornitura di materiali edilizi quali le armature metalliche per gli enormi progetti di costruzione, quando i problemi alla chiusa Prescott avevano fatto sì che tonnellate di materiali non potessero essere trasportate su chiatta presso il sito di costruzione.
(da: worldcargonews.com, 29.05.2012)



Bari Port Authority


Buscar hoteles
Destino
Fecha de llegada
Fecha de salida


Indice Primera página Noticiario C.I.S.Co.
Página anterior

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Génova - ITALIA
tel.: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail: admin@informare.it