ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 September 2014 The on-line newspaper devoted to the world of transports 06:15 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 31 LUGLIO 2012

Logistica

Il titolare della Gefco rivela i dettagli dell'accordo con la General Motors

Luc Nadal, il nuovo capo della Gefco, ha dichiarato che l'investitore scelto per rilevare un'importante quota della società sarà rivelato a settembre.

Nadal lo ha detto in occasione di una conferenza stampa svoltasi a Parigi il 10 luglio scorso, nel corso della quale il fornitore di logistica francese ha svelato i particolari del proprio nuovo “mega-contratto” con il produttore statunitense di automobili GM (General Motors).

Il gruppo-madre della Gefco, il PSA Peugeot Citröen, da quest'anno sta cercando di vendere una quota rilevante della propria consociata logistica.

Anche se non ha rivelato l'identità dei candidati all'acquisizione, sembra che Nadal abbia escluso la possibilità di impegnarsi con un concorrente europeo, dal momento che ciò rischierebbe di ostacolare la strategia della Gefco in relazione al traffico internazionale di groupage, così come potrebbe sollevare questioni che comporterebbero il taglio di posti di lavoro.

“Se fosse un gruppo logistico asiatico, statunitense o russo a voler diventare un investitore nella Gefco, ovvero se fosse un fondo d'investimento di capitali ad avere ambizioni di sviluppare la società, ciò non sarebbe un problema” afferma Nadal.

Nadal non ha rivelato quanto della Gefco si sta preparando a vendere la società-madre PSA Peugeot Citröen, ma il mese scorso un esponente sindacale della Gefco ha dichiarato che diversi fondi d'investimento avevano presentato offerte per acquisire sino al 90% del capitale sociale e che la PSA avrebbe potuto incassare 1,2 miliardi di euro da ognuno di questi accordi.

Quanto al contratto settennale con la GM, ai sensi di questo accordo la consociata della PSA Peugeot Citröen rileverà la maggior parte della fornitura logistica in Europa del gigante automobilistico statunitense sin dall'inizio del 2013.

Nadal ha confermato che ciò aggiungerà un 20% al fatturato annuo della Gefco, che nel 2011 ha totalizzato 3,78 miliardi di euro.

Il contratto con la GM inoltre farà sì che un centinaio circa di dipendenti della GM sarà trasferito presso postazioni logistiche della Gefco.
(da: lloydsloadinglist.com, 11.07.2012)



FIORE ABB Marine Solutions


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail