testata inforMARE
Cerca
18 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:31 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXX - Numero 31 OTTOBRE 2012

CONFERENZE E CONVEGNI

I PROGRESSI DEL BRASILE NELL'AUTOMAZIONE DEI TERMINAL PORTUALI

Il Brasile continua imperterrito ad avanzare verso l'automazione dei terminal portuali, suscitando negli esperti di tecnologia della movimentazione dei contenitori il desiderio di sapere quali saranno i prossimi passi intrapresi dal paese.

Di questo si è discusso in occasione della “Container Handling Technology Brazil Conference” di Port Finance International, svoltasi a São Paulo dal 25 al 26 settembre scorso.

Con l'implementazione presso i porti di tutto il paese della tecnologia OCR (Ricognizione Ottica dei Caratteri) dei varchi portuali, si prevede adesso l'automazione ergonomica dello spazio terminalistico.

Dal momento che il governo sta adottando piani finalizzati ad affrontare i colli di bottiglia cronici presso i porti brasiliani, si attende ora entro la fine di ottobre una nuova normativa che comporta l'istituzione di una nuova struttura giuridica mirata ad attirare gli investimenti privati.

Anche se i provvedimenti del governo hanno accelerato il processo di automazione, i responsabili del settore in Brasile adesso si aspettano che la nuova normativa sulle concessioni portuali possa contribuire ad innescare un nuovo percorso di automazione presso le infrastrutture portuali, compresa la gestione dei carichi e la loro localizzazione.

Le animate discussioni svoltesi fra i partecipanti all'affollata conferenza Container Handling Technology Brazil riflettono le aspettative del mercato in termini di nuove opportunità di investimento in Brasile.

Nella propria relazione, Marcelo Patricio, direttore dell'operatore portuale Brazil Terminal Portuario ha dichiarato che il Brasile - avendo trasferito le operazioni portuali al settore privato - sta adesso attraversando una fase di adeguamento del mercato in vista dell'apertura della prossima porta, quella dell'automazione.

Nel contempo, Paulo Vaz, dirigente del settore tecnologia presso l'operatore portuale Tecondi, ha affermato: “La conferenza è stata assai positiva in ragione del suo approccio al mercato portuale brasiliano, che includeva non solo le nuove tecnologie, ma anche la valutazione di quanto queste ultime si adattino all'attuale scenario delle leggi brasiliane, alle infrastrutture disponibili ed alle sfide che stanno davanti alla futura crescita”.

“Tutti i relatori si sono detti d'accordo sul nuovo buon momento dell'economia brasiliana, nonché sull'importanza di investire ed utilizzare le migliori tecnologie per fare di più con meno, ed a causa di tutto questo sto pensando di partecipare alla prossima conferenza CHT Brazil” ha dichiarato Vaz.

Le opportunità di lavoro presso i porti brasiliani sono state moltiplicate dalla combinazione dell'aumento dei volumi di contenitori con lo scalo presso i porti di navi più grandi, il che significa che ora vengono richieste nuove capacità ed il miglioramento di quelle esistenti.

Poiché la capacità delle navi cresce, i nuovi carichi devono essere containerizzati, specialmente per quanto attiene la tratta in uscita, come ha sottolineato Robert Grantham, presidente della ShipConsult, che ha presieduto la conferenza nella prima giornata di svolgimento.

C'è ora una crescente tendenza a containerizzare derrate come lo zucchero, i semi di soia, il mais e persino i minerali come i minerali di ferro.

“Non ci sono dubbi che fra i cosiddetti paesi BRIC, fatta eccezione per la Cina, il Brasile sia il paese con il maggiore potenziale di crescita e, di conseguenza, con grandi opportunità nel settore containerizzato” ha detto Grantham.

Il Brasile ha movimentato circa otto milioni di TEU nel 2011 e gli esperti del settore affermano che nel giro del prossimo decennio i volumi containerizzati raddoppieranno.

Grantham ritiene che i traffici containerizzati in Brasile potrebbero raggiungere qualcosa come 27 milioni di TEU in un dato momento, se il paese dovesse raggiungere il medesimo livello di sviluppo dei paesi del G8.

Il suo punto di vista favorevole per quanto riguarda la crescita in Brasile è stato condiviso da Mauricio Piccinato Xavier, vice presidente della banca d'investimenti Banco Caixa Geral.

“Nel giro dei prossimi quattro o cinque anni ci saranno nuove opportunità d'investimento nel settore portuale, fra cui nuove concessioni e noleggi che assicureranno rendite compatibili con i rischi comportati da questo tipo di risorse” ha dichiarato Piccinato Xavier.

Al di là dell'ulteriore normativa statale sulle concessioni portuali, Piccinato Xavier ha spiegato che il governo brasiliano ha adottato una serie di provvedimenti nel corso degli ultimi due anni al fine di ingenerare credito privato a lungo termine per progetti infrastrutturali e per l'acquisizione di equipaggiamento portuale.

“Data l'elevata domanda di investimenti portuali fra cui l'acquisizione di equipaggiamento, le obbligazioni incentivate possono essere utilizzate ai sensi della normativa brasiliana allo scopo di integrare le tradizionali fonti di finanziamento da parte delle banche commerciali e di sviluppo e/o da istituzioni internazionali quali le agenzie per il credito all'esportazione” ha sottolineato Piccinato Xavier.

Egli ha avvertito i potenziali investitori che il livello del debito accumulato dovrebbe essere adeguato alla produzione del flusso di liquido dell'impresa o del progetto per alleviare ogni rischio correlato alla finanza (cambio con l'estero e tasso d'interesse).

I provvedimenti del governo comprendono gli incentivi fiscali per le obbligazioni emesse dai Veicoli per Scopi Speciali a fini di finanziamento dei “progetti prioritari”.

La spiegazione dello scenario normativo in Brasile ha rivelato alcune delle complessità del sistema legislativo brasiliano.

Ad alcuni partecipanti e relatori, fra cui Luis Resano, direttore tecnico della ABTP (Associação Brasileira dos Terminais Portuários, l'associazione brasiliana dei terminal portuali), sarebbe piaciuto vedere un rappresentante del governo alla conferenza.

Resano afferma che ciò avrebbe consentito al settore portuale di mostrare al governo le proprie esigenze di predisporre piani di investimento in nuova tecnologia, così come di consentirgli di esprimere tutte le preoccupazioni del settore in merito all'automazione.

Allo scopo di raccogliere finanziamenti per l'acquisto di equipaggiamento portuale in Brasile è essenziale un piano d'investimento finanziario strutturato, afferma Piccinato, sottolineando come il costo del capitale in Brasile continui ad essere elevato se confrontato con quello di altre economie.

Se viene richiesta la necessità di un'attenta pianificazione e di una corretta esecuzione dei programmi di finanziamento, allora, a detta di Alejandro Plascendia, dirigente della Hutchison Port Holdings, diventa un “must” l'implementazione dei progetti di tecnologia informatica.

In mezzo al complessivamente positivo scenario delle opportunità in Brasile, un avvertimento è stato espresso da alcuni relatori della conferenza in ordine al corretto impiego di tecnologie allo stato dell'arte al fine di assicurare che l'elevato costo dell'automazione e della sua messa in atto non abbiano maggior peso dei vantaggi conseguiti mediante tali investimenti.

“La tecnologia è una buona cosa ma dev'essere implementata con buon senso e deve comportare guadagni reali nel raffronto fra costi e produttività.

Oltre a ciò, una considerazione di cui occorre sempre tener conto è quella della conformità con i requisiti formulati dalle autorità di controllo” ha dichiarato Grantham.

I fornitori nel contempo hanno avvisato gli operatori che bisogna adattare gli equipaggiamenti alle limitazioni geografiche e fisiche di un dato porto e che un certo numero di terminal hanno limitazioni in termini di spazio territoriale disponibile.

“Ci sono molte disponibilità, ma gli operatori debbono scegliere con attenzione ed intelligenza il corretto equipaggiamento per le loro specifiche esigenze” ha affermato Matt Ramsey, vice presidente vendite presso il fornitore di automazione Identec Solutions e presidente della conferenza nella seconda giornata di svolgimento.

In quella circostanza, Ramsey ha detto ai partecipanti di condividere l'opinione secondo cui la simulazione terminalistica va bene solo se vanno bene anche i punti di accesso ai dati.

È stato evidenziato come per creare valore ed avere un reale impatto sulla produttività, riducendo nel contempo le emissioni ambientali, sia richiesta una visione di fondo.

Come ha detto un partecipante alla conferenza, non è possibile limitarsi a copiare i congegni di automazione esistenti presso gli altri porti.

La planimetria dei terminal, ad esempio, può determinare quale modello di automazione può essere efficace per gli operatori.
(da: portfinanceinternational.com, 16.10.2012)



DALLA PRIMA PAGINA
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile