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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXX - Numero 16 NOVEMBRE 2012
TRASPORTO MARITTIMO
LA CMA CGM IMMETTE IN SERVIZIO LA PORTACONTAINER PIÙ
GRANDE DEL MONDO
Ci si aspetta che la CMA CGM riveli solidi profitti relativi al
terzo trimestre dell'anno solo pochi giorni dopo aver preso in
consegna la più grande portacontainer del mondo.
I due eventi, anche se non collegati, rappresentano un grande
impulso morale per la linea di navigazione guidata da Jacques Saadè,
che frequentemente costituisce il centro delle congetture sullo
stato delle sue finanze.
Secondo Lloyd's List, pubblicazione gemella di Lloyd's
Loading List.com, è probabile che i risultati del quarto
trimestre presentino un giro d'affari di quasi 600 milioni di
dollari USA rispetto alla perdita netta di 217 milioni di dollari
USA fatta registrare nel periodo luglio-settembre 2011.
La linea di navigazione è tornata ad avere i conti in
nero nel secondo trimestre del 2012 e da allora ha fatto ulteriori
progressi, malgrado qualche indebolimento delle tariffe dei noli nei
traffici Asia-Europa.
Tuttavia, i prezzi si sono ripresi repentinamente sulla rotta
dall'Asia all'Europa settentrionale all'inizio del mese di novembre,
dal momento che gli incrementi tariffari generali annunciati dai
principali vettori hanno retto bene.
Meno successo hanno avuto gli sforzi per incrementare le tariffe
nella tratta fra Asia e Mediterraneo.
La CMA CGM si è impegnata ad intraprendere qualsiasi
iniziativa sia richiesta per proteggere l'aumento dei livelli
tariffari Asia-Nord Europa mediante la gestione dell'offerta ed il
ritiro di capacità se necessario.
La linea di navigazione ha già cancellato un paio di
partenze Asia-Nord Europa e la linea di navigazione sua socia
Mediterranean Shipping Co ha intrapreso un'iniziativa simile, così
come hanno fatto diversi vettori nelle ultime settimane.
Per la CMA CGM, che ha quattro allacciamenti dall'Asia al Nord
Europa, una mancata partenza rappresenta una riduzione della
capacità del 20% circa per ogni data settimana, a seconda
della dimensione della nave.
L'entrata in servizio della CMA CGM Marco Polo da 16.000
TEU ai primi di novembre non rappresenterà un grosso
incremento netto della capacità, afferma Nicolas Sartini,
vice presidente anziano dei traffici Asia-Europa della compagnia.
La nave rimpiazzerà un'unità da 11.000 TEU in fase
di trasferimento nei traffici del Pacifico.
Il primo viaggio, che è iniziato a Ningbo il 7 novembre,
verrà in parte utilizzato al fine di collaudare la nave, la
più grande in servizio fino a quando cominceranno ad essere
impiegate l'anno prossimo le navi della classe Triple-E da 18.000
TEU della Maersk.
A detta di Sartini, la seconda partenza avverrà prima del
Nuovo Anno Cinese quando i carichi tradizionalmente sono ingenti.
Tuttavia, dovessero peggiorare la condizioni dei traffici
Asia-Europa, la CMA CGM ha a sua disposizione gli strumenti per far
tornare indietro la capacità, afferma Sartini, comprese le
partenze di ritorno via Capo di Buona Speranza se i prezzi del
carburante dovessero giustificare il viaggio più lungo.
La CMA CGM prenderà in consegna altre due navi da 16.000
TEU l'anno prossimo.
Tutte e tre in origine erano state progettate per una stazza di
13.300 TEU che in seguito è stata aumentata.
Ciascuna nave è lunga 396 metri con un baglio di 54 metri
ed un pescaggio di 16 metri.
È probabile che esse operino a velocità inferiori
a 20 nodi nella tratta di andata ed a velocità ancora
inferiore nel viaggio di ritorno. (da: lloydsloadinglist.com,
09.11.2012)
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