testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:38 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXX - Numero 14 DICEMBRE 2012

PORTI

I PORTI DELLA COSTA OCCIDENTALE U.S.A. ALLE PRESE CON PROBLEMI CHE DISTOLGONO L'ATTENZIONE DALLE ATTIVITÀ PRIMARIE

Introspezione, feudi personali, pressioni da parte di interessi commerciali esterni, dimissioni ed inchieste interne stanno tenendo occupati i responsabili dei porti della Costa Occidentale statunitense ed in alcuni casi stanno distraendo la loro attenzione dal proprio compito principale consistente nell'attirare carichi ed occuparsi di loro in modo efficiente.

Le distrazioni si verificano per lo più presso i grandi porti containerizzati.

Gli operatori minori, specialmente quelli specializzati in rinfuse, si soffermano maggiormente sull'aspetto più importante, cioè occuparsi delle merci e dei traffici.

Ed i loro sforzi si stanno dimostrando vincenti.

Fra quelli più degni di nota c'è il porto di Olympia nello stato di Washington.

Quest'ultimo è divenuto il principale canale di sabbie fracking (proppant di ceramica) dalla Cina allo stato in espansione del North Dakota, dove sono in corso di scavo migliaia di pozzi di petrolio.

Il porto, essendosi assicurato un contratto biennale con la Rainbow Ceramics di Houston, prevede un balzo verso l'alto del 40% dei proventi presso il proprio terminal marittimo sino a 4,5 milioni di dollari USA nel corso del prossimo anno finanziario.

Un altro porto minore, quello di Portland, ha dovuto subire varie delusioni negli ultimi sei mesi a causa di problemi con la forza-lavoro.

Gran parte di tali problematiche hanno riguardato la ICTSI, che ha rilevato il Terminal 6 ed è stato accusato dai sindacati di impiegare lavoratori a basso costo benché iscritti a sindacati.

Le corti federali sono riuscite a portare a termine una mediazione sulla disputa ed i traffici sono ripresi, ma è probabile che essi siano diminuiti di qualcosa come il 15% rispetto al 2011.

E, come avvenuto per molti altri porti, i suoi piani di espansione si sono impantanati nell'opposizione da parte della comunità locale e nelle iniziative degli ambientalisti.

Un piano finalizzato allo sviluppo di 500 acri per un nuovo terminal sulla West Hayden Island è ancora alla fase del pubblico riesame, a due dalla prima presentazione della proposta.

Non ci si aspetta alcun progresso significativo nel breve periodo.

Portland ha inoltre dovuto subire le proteste degli attivisti degli stati dell'Oregon e di Washington contro i terminali per il frumento, che hanno indotto i vettori di rinfuse ad evitare del tutto la regione.

La domanda cala

La California è alle prese con i suoi problemi.

I volumi a Los Angeles hanno mostrato un inatteso decremento del 3% dei contenitori pieni ad ottobre, il che rappresenta un significativo segnale del nervosismo dell'economia statunitense.

L'incremento dell'anno finora è del 4,7% rispetto al 2011, a fronte di una previsione di bilancio del 3%.

A differenza del suo vicino Long Beach, il porto è stato almeno in grado di concentrarsi sullo sviluppo di capitale.

Il portavoce del porto Phillip Sanfield definisce “aggressivo” il programma da 1,2 miliardi di dollari USA per i prossimi cinque anni.

Nell'annata finanziaria che va fino a luglio del 2013, la spesa complessiva sarà dell'ordine di 285 milioni di dollari USA, di cui 127 milioni di dollari USA saranno relativi al terminal TransPacific.
I lavori presso il terminal sono quasi tutti da fare, riguardando i varchi per i veicoli pesanti e lo spostamento/riallineamento delle corsie stradali.

Altri 125 milioni di dollari USA vengono spesi per un nuovo piazzale ferroviario di smistamento presso l'Ormeggio 200 (il Bacino Occidentale).

Questi progetti rappresentano un esempio di ciò che i tecnici definiscono “guardarsi l'ombelico”.

“Oltre agli enormi costi che ciò comporta - oggigiorno, una caratteristica di qualsiasi lavoro edile anche di piccola portata - essi fanno poco per incrementare la capacità e prepararsi ai cambiamenti nel settore della lavorazione dei container nei prossimi anni a venire” afferma Sanfield.

Preoccupazioni a parte

L'economista Paul Bingham della CDM Smith nota come i porti in genere abbiano fatto un passo indietro rispetto ad una seria meditazione sulla capacità e gli argomenti correlati.

“Probabilmente ciò è avvenuto perché essi lavorano a bassa capacità sin dalla scivolata del 2007 e quindi al momento non dobbiamo preoccuparcene.

Non faccio affidamento sul fatto che i porti avranno la capacità di agire tempestivamente quando la domanda si sarà ripresa.

I politici sono soddisfatti riguardo alla situazione e sono contenti di non doversi preoccupare”.
Bingham loda Los Angeles per avere dato il via ad una lunga anche se tardiva revisione del suo piano finanziario.

Da parte sua, Long Beach è impantanato in litigi politici locali.

Due membri della commissione per la gestione portuale sono stati accusati di disonestà da un collega, con conseguente lunga causa e richieste di dimissioni.

La scelta della localizzazione di una sede provvisoria in occasione della costruzione di un nuovo edificio è divenuta un evento sgradevole in seguito all'intervento del sindaco della città ed agli insulti intercorsi in relazione alle interferenze del municipio negli affari interni del porto.

“Il porto è in una fase di transizione e non è uno scenario molto bello” ha dichiarato il responsabile di una compagnia di navigazione.

“La politica sta rallentando le sue attività ed i dipendenti temono di perdere il posto di lavoro, mentre la gente qualificata cerca di andarsene”.

Il dirigente di un'altra linea di navigazione concorda.

“I vettori si chiedono che cosa stia succedendo.

Essi vorrebbero essere rassicurati in relazione al fatto che le tariffe, gli affitti terminalistici e le condizioni rimanessero gli stessi.

Non si sta dicendo che gli operatori terminalistici stanno guardando altrove e che i vettori vorrebbero spostarsi, ma ciò potrebbe avvenire davvero se i contrasti dovessero persistere”.

Mania sportiva

A San Diego il porto si trova a dover affrontare una difficoltà inattesa in relazione al fatto che i proprietari dei terreni sono divenuti anche i nuovi proprietari del principale quotidiano della città.

Essi hanno pubblicamente dichiarato la propria intenzione di sfrattare l'autorità portuale e di costringere alla chiusura il principale terminal rinfuse per costruirvi un complesso commerciale che comprenda anche uno stadio dedicato ad attività sportive.

Per il momento, il porto continua comunque le proprie attività.

Il progetto inerente all'alimentazione elettrica da terra non è stato modificato nella sua portata, nemmeno a livello temporale.

Anche Seattle deve vedersela con la mania americana per lo sport.

I reclami della gente hanno indotto il municipio a novembre a siglare un accordo finalizzato alla costruzione di uno stadio dedicato ad attività sportivo-ricreative, con posti a sedere per oltre 50.000 spettatori, proprio in prossimità del porto.

Quanto meno, ciò comporterà un serio intasamento e ritardi nelle consegne portuali.

Afferma Peter McGraw, portavoce dei media di Seattle: “Da un rapporto sul traffico elaborato dai sostenitori dello stadio, le attività sportive hanno ovunque un potenziale di attrazione da 700.000 a 1.000.000 di passaggi veicolari in più all'anno nella zona.

Siamo preoccupati per il fatto che, senza un'appropriata azione di attenuazione del traffico, questi veicoli possano rendere difficile lo spostamento dei camion che trasportano i carichi dai nostri terminal sulle strade e ferrovie situate nelle vicinanze”.

I pessimisti sostengono che molti dei progressi fatti nella riduzione dell'inquinamento andranno perduti, dato che molti veicoli pesanti passeranno molto tempo fermi col motore al minimo: uno de malanni di cui il piano ambientale si era occupato.

Acqua alla gola

I guai di Oakland minimizzano tutti quelli degli altri.

I traffici sono diminuiti del 5%, l'amministratore delegato è stato coinvolto in uno scandalo relativo all'uso di carte di credito aziendali in un locale equivoco di Houston, il suo vice è stato sospeso per la medesima ragione, un lavoratore è deceduto sul lavoro, i portuali minacciano di scioperare ed una causa da 120 milioni di dollari è stata intentata al porto in relazione ad un accordo con la
Ports America per il noleggio a lungo termine degli Ormeggi 20-25 nell'ambito di una collaborazione pubblico-privata.

La causa sarà il fattore che provocherà i maggiori danni a lungo termine.

La SSA Terminals afferma che i propri introiti soffrono a causa delle condizioni del noleggio cinquantennale con la Ports America, il primo del suo genere nella storia del porto.

Gli osservatori sostengono che l'essenza dell'accordo consiste nel fatto che alla Ports America è stato concesso il noleggio in cambio della costruzione di attrezzature ed infrastrutture.

Dichiara Bingham: “Il risultato potrebbe alterare la futura struttura delle associazioni pubblico-private degli Stati Uniti.

L'avvertimento è nel senso che tali accordi non dovrebbero essere stipulati isolatamente con singole parti, ma dovrebbero coinvolgere tutti quanti”.

Secondo un osservatore, la lezione di strategia che si potrebbe trarre dal fiasco di Oakland consiste nel pericolo derivante dal combinare scali marittimi ed aeroporti nella stessa unità operativa.

“Oakland ha scommesso in modo ingente sulla crescita senza ostacoli dei servizi aerei passeggeri che servisse di conseguenza per l'espansione mediante prestiti.

Poi è arrivata la recessione ed i traffici sono letteralmente volati via, mentre i debiti sono rimasti.
Così, hanno cominciato a tentare di dirottare soldi e risorse dallo scalo marittimo, arrabattandosi in giro per attirarvi attività più alla svelta possibile.

L'associazione pubblico-privata è sembrata una meravigliosa iniezione di liquidità”.

Il vantaggio di Oakland sta nel fatto che i traffici containerizzati non hanno nessun altro posto in cui andare della California settentrionale.

San Francisco ha sospeso il 90% delle proprie operazioni containerizzate nel corso degli ultimi 15 anni; il tentativo di far rivivere le spedizioni di minerali dal Nevada e dall'Utah ha perso forza perché le miniere hanno ridotto le proprie operazioni.

Al contrario, Tacoma (talvolta chiamato Il Socio Minore del Canale di Puget) è in espansione.

Grazie quasi interamente allo spostamento della Grand Alliance da Seattle all'inizio dell'anno, i volumi containerizzati sono più elevati del 12% rispetto al 2011, mentre le rinfuse lo sono dell'87%.
(da: portstrategy.com, 04.12.2012)



DALLA PRIMA PAGINA
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile