Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:46 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXX - Numero 28 DICEMBRE 2012
PROGRESSO E TECNOLOGIA
NUOVA TECNICA DI DRAGAGGIO DELLA FRIGEO
Il dragaggio mediante congelamento, un procedimento nel quale ha
fatto da pioniere la FriGeo, comporta la posa di grandi piastre di
ghisa sul letto dei fiumi o sul fondo del mare.
Le piastre contengono condutture riempite con una soluzione
salina; quest'ultima può essere raffreddata fino a circa -30°
C.
Dopo due giorni, le piastre vengono tirate su, portando con sé
circa 30 cm di materiale di fondo congelato.
Tale materiale può essere utilizzato a fini di
interramento.
È importante notare che le particelle vengono aggregate
nel corso del ciclo di congelamento-disgelo, fornendo un materiale
di scarico pulito che si può separare.
La FriGeo è una società che deriva da un progetto
di sviluppo imprenditoriale triennale lanciato dall'Environment and
Space Research Institute di Kiruna nel 2000.
Oltre al dragaggio mediante congelamento, la fondatrice e
responsabile esecutiva della società Susanne Rostmark lavora
anche nel campo dell'essiccatura/disidratazione mediante
congelamento ed alle sue possibili applicazioni nel campo della
movimentazione e trattamento di materiale contaminato.
“A Stoccolma, i sedimenti contaminati con metalli pesanti
e policlorobifenili vengono dragati e trasportati in località
a fini di interramento in stato di congelamento” afferma.
Nel corso dell'operazione, attorno al luogo di dragaggio è
stata misurata la torbidità, dimostrando che, rispetto alle
condizioni delle acque aperte, la torbidità è
leggermente più alta sia all'interno che all'esterno delle
barriere di limo; peraltro, il livello variava a prescindere del
dragaggio congelato.
In generale, la torbidità era molto bassa sia all'interno
che direttamente all'esterno della barriera di limo.
“Sulla base dei dati presentati, le autorità
ambientali hanno concluso che il dragaggio mediante congelamento
avrebbe potuto essere effettuato senza barriere ambientali”.
Sebbene la tecnologia venga oggi sviluppata e raffinata a fini
di dragaggio, in effetti il congelamento artificiale del terreno ad
opera dell'uomo era stato per la prima volta praticato nel corso
delle operazioni minerarie nel South Wales nel 19° secolo.
“Quando si usa il dragaggio per congelamento, i maggiori
vantaggi sono costituiti dalla minima esposizione per i lavoratori
(il sistema può essere gestito a distanza ed il materiale
congelato è stabile), dalla riduzione dei volumi in ragione
della precisione in fase di assorbimento, dalla disidratazione e dal
fatto che non viene prelevata acqua in eccesso, nonché dal
salvataggio in sicurezza degli oggetti sommersi nel materiale”
afferma la Rostmark.
“Soprattutto, il dragaggio per congelamento è un
sistema assai flessibile che può essere adattato a molti
siti”.
La FriGeo ha intrapreso il dragaggio per congelamento anche
nella baia di Hällevik nel sud della Svezia, dove il metodo è
stato scelto dalla municipalità per i suoi vantaggi rispetto
ai costi ed all'ambiente.
“Poiché la baia di Hällevik è una
spiaggia da Bandiera Blu con standard ambientali elevati, trovare un
metodo di dragaggio efficace che garantisse unimpatto negativo
minimo era la massima priorità”.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore