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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 15 MARZO 2013
INDUSTRIA
RIVOLUZIONARIA CONCEZIONE DI CONTAINER CON MAGGIORI VOLUMI E
CARICO UTILE PIÙ ELEVATO
Una rivoluzionaria concezione di nuovo contenitore è in
procinto di cambiare le economie dei carichi trasportati in pallet,
consentendo ai proprietari ed ai consolidatori dei carichi di
incrementare in misura significativa i volumi delle merci spedite in
qualsiasi momento.
La CGT (Container Group Technology Ltd), società di
progettazione di contenitori con sede nel Regno Unito, si è
dichiarata felice di annunciare la disponibilità sul mercato
del container 20-20 SeaCell.
Esteriormente, l'unità brevettata “20-20”
sembra poco diversa da un container marittimo convenzionale ISO da
20 piedi.
Tuttavia, sottili innovazioni all'esterno ed all'interno del
contenitore mettono l'unità in condizione di assicurare uno
spazio maggiore del 36% per i pallet.
In termini pratici, questo significa che su ciascun livello
possono essere caricati 15 Euro-pallet (da 1.200 x 800 mm) invece
degli appena 11 Euro-pallet in un container ISO standard per carichi
secchi da 20 piedi.
Quanto ai pallet standard ISO (da 1.200 x 1.000 mm) il “20-20”
può caricare 12 unità, due in più rispetto ad
un contenitore convenzionale da 20 piedi.
Inoltre, utilizzando il 100% dell'area di pavimento, i pallet si
adattano confortevolmente assieme all'interno del container, il che
rende il “20-20” ideale per l'uso di lastre a scivolo
leggere ovvero di pallet cartacei, riducendo di conseguenza i costi
ed incrementando nel contempo i volumi utilizzabili ed il carico
utile.
Il container 20-20 SeaCell riesce in questo exploit poiché
è lungo esattamente 20 piedi (6.096 mm) e largo 2.426 mm
internamente.
I container standard da 20 piedi, infatti, sono lunghi 19 piedi
e 10,5 pollici (6.058 mm) e larghi all'interno 7 piedi e 7 ¾
pollici (2.230 mm).
Pertanto, la lunghezza interna del 20-20 gli consente di
accogliere quattro Euro-pallet o due pallet ISO in più su
ogni livello.
L'ampiezza di apertura del portellone è di 2.408 mm, cosa
che permette ai trattori con elevatori a forca di caricare i pallet
a due o tre alla volta.
Movimentazioni abbinate per risparmi ancora maggiori
Tuttavia, l'innovazione non si ferma qui.
Due contenitori 20-20 possono essere bloccati assieme
dall'esterno senza necessità di congegni particolari per
formare un container da 40 piedi, ma – anche in questo caso –
con volumi interni notevolmente più grandi di quelli
standard.
Due contenitori 20-20 trasporteranno sei pallet in più
rispetto ad un contenitore standard da 40 piedi.
È anche possibile assortire pallet Euro e standard nello
stesso 20-20 ed avere anche in questo caso un'utilizzazione al 100%
dei pallet.
Il 20-20 è attrezzato con blocchi d'angolo più
grandi dei tipi normalmente utilizzati nei container flatrack, che
consentono loro di essere movimentati da spreader standard per 20 o
40 piedi, i quali li caricano singolarmente o abbinati nelle celle
da 40 piedi delle navi portacontainer ovvero su qualsiasi attuale
telaio stradale o carro ferroviario.
Un meccanismo di chiusura integrale nel blocco d'angolo viene
attivato dall'esterno del contenitore.
In pochissimi minuti, i due container 20-20 possono essere
collegati in sicurezza e movimentati come un'unità singola da
40 piedi.
Nella configurazione standard, i due 20-20 vengono uniti
lasciando alle estremità la parte frontale, di modo che i
portelloni sono accessibili da ciascuna parte dei contenitori
combinati.
Tuttavia, se richiesto, la CGT può anche collocare il
meccanismo di chiusura sui blocchi angolari situati alle estremità
dei portelloni, di modo che le due unità 20-20 vengono
effettivamente sigillate fino a quando non raggiungono la loro
destinazione finale.
Si tratta di un'importante caratteristica per i carichi ad alto
valore o sensibili.
La movimentazione di due contenitori da 20 piedi assieme è
stata resa possibile nello scorso decennio da innovazioni nella
tecnologia di movimentazione dei contenitori ed è divenuta
sempre più popolare fra le linee di navigazione ed i terminal
contenitori portuali quale mezzo di carico e scarico delle navi più
rapido e maggiormente efficiente.
Tuttavia, è solo adesso, con l'introduzione del 20-20
SeaCell Container, che è stata resa possibile la capacità
di bloccare e movimentare due container da 20 piedi e di
movimentarli come un'unica unità da 34 tonnellate di peso
lordo massimo.
I vantaggi di questa innovazione sono numerosi, fra cui:
può ridurre notevolmente i tempi di carico delle navi ed
il tempo necessario per assicurare i contenitori sul ponte;
le stime suggeriscono che essa potrebbe ridurre i costi di
lavorazione e trasporto in una percentuale oscillante fra il 25% ed
il 35%;
il fatto che i container 20-20 possano essere collegati o
scollegati in qualsiasi fase della filiera della logistica dovrebbe
ridurre altresì la necessità di riposizionare i vuoti,
ottimizzando l'utilizzazione di ciascun contenitore.
I prototipi del container 20-20 sono stati costruiti e
completamente collaudati in Cina ed la nuova concezione progettuale
è disponibile per la vendita od il noleggio.
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