ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

27 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 05:03 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXIII - Numero 28 FEBBRAIO 2015

TRASPORTO INTERMODALE

MELZO TORNA ALLA PIENA OPERATIVITÀ

L'hub intermodale ferroviario del gruppo Contship Italia è tornato alla piena operatività in seguito al completamento da parte di RFI dei lavori di riparazione dei danni derivanti dall'alluvione.

La Rail Hub Milano S.p.A., la controllata della Sogemar (appartenente a Contship Italia) che adesso gestisce l'hub ferroviario di Melzo nei pressi di Milano, è ora in grado di effettuare operazioni di servizio completo, con accessi ed uscite dei convogli da e per la rete ferroviaria nazionale 24 ore su 24 senza limitazioni.

Da parte di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) erano state introdotte finestre temporali per causa di forza maggiore: l'alluvione di novembre aveva danneggiato irreparabilmente la stazione di controllo situata a Melzo, come riferito dalla stessa RFI nel proprio comunicato ufficiali agli operatori ferroviari datata 18 novembre 2014.

Il ripristino delle operazioni ferroviarie è stata consentito da un nuovo sistema informatico centralizzato progettato ed impiegato in appena tre mesi dalla RFI.

Anche il programma di sviluppo del terminal sta procedendo come pianificato, con l'inaugurazione di un nuovo piazzale di 100.000 m2 nel corso del mese di aprile.

Sono già in uso quattro binari ferroviari interni lunghi 750 metri, mentre la recinzione e l'asfaltatura sono in via di completamento.

La nuova area dl terminal sarà equipaggiata con nuove tecnologie per l'uso di energia derivante da fonti rinnovabili.

Sebastiano Grasso, vice presidente del gruppo Contship Italia per l'intermodale e la logistica, nonché presidente della Rail Hub Milano S.p.A., commenta: “Sono grato ai tecnici della RFI per questo risultato.

Il Rail Hub Milano può adesso tornare a competere pienamente nel mercato… Si è trattato di un lavoro di squadra che ha coinvolto molta gente, proveniente dai dipartimenti operativi e commerciali della RHM, della Hannibal e della Oceanogate Italia.

Un ringraziamento va anche alla Regione Lombardia, al Comune di Melzo e Vignate ed a tutte le istituzioni che sono state in stretto contatto negli ultimi mesi, ponendo in atto tutto lo sforzo possibile per proteggere gli investimenti ed i posti di lavoro generati dalla nostra infrastruttura”.
(da: worldcargonews.com, 18 Febbraio 2015)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail