ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

19 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 23:54 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXIII - Numero 31 MAGGIO 2015

PROGRESSO E TECNOLOGIA

SIEMENS E DUISPORT AVVIANO UNA COOPERAZIONE STRATEGICA PER LO SVILUPPO DI NUOVI SISTEMI DI GESTIONE DEL TRAFFICO CAMIONISTICO PER I PORTI MARITTIMI E FLUVIALI

Alla presenza di Michael Groschek, ministro dei trasporti della Nord Renania-Vestfalia, la Siemens e la Duisburger Hafen AG (duisport) hanno siglato il 4 maggio scorso un accordo di cooperazione strategica.

Lo scopo di tale cooperazione consiste nello sviluppo congiunto di concezioni innovative per l'ottimizzazione dei traffici negli hub di trasporto multimodale.

Un primo obiettivo è la graduale introduzione di questo sistema intelligente di controllo dei flussi quale progetto pilota presso il Porto di Duisburg.

Nel contesto di tale processo, il sistema registrerà i dati relativi ai camion, renderà anonime queste informazioni, raggrupperà le informazioni con i dati locali sul traffico in tempo reale quali i tempi di viaggio e le situazioni e le interruzioni dei traffici, per inviarle infine ai dispositivi cellullari ed ai tabelloni con le informazioni sul traffici.

In tal modo, i camionisti in arrivo hanno già accesso a tutte le importanti informazioni sul traffici che sono necessarie ad un viaggio coordinato e rapido alla volta dell'area libera di carico od al terminal successivi.

Con un altro passo avanti, il progetto pilota di Duisburg sarà allargato ad altri vettori trasportistici come i treni ed i battelli fluviali unitamente ai clienti residenti.

Tutte le parti coinvolte ritengono che il sistema integrato di guida dei camion offra un'ottima base per l'ottimizzazione e l'armonizzazione dei vettori di trasporto multimodale per l'hub del futuro.

Inoltre, sarà perseguita anche l'integrazione dei sistemi informatici allo scopo di garantire tempestive comunicazioni fra le varie parti interessate e di migliorare i flussi di traffico generali, sia nell'hinterland che in direzione degli scali marittimi.

"Dove, se non qui al Porto di Duisburg, avrebbe senso l'implementazione di una moderna gestione del traffico al fine di accelerare le connessioni intermodali fra i vari vettori di trasporto?

Quando, se non proprio adesso, alla soglia dell'era del trasporto automatizzato?

Chi, se non i leader del mercato della logistica e della gestione del traffico, potrebbe essere il soggetto ideale per questo progetto?

Formulo i miei migliori auguri al vostro progetto" ha dichiarato Michael Groschek, ministro dei trasporti della Nord Renania-Vestfalia.

"La cooperazione strategica con la Siemens ci fornisce l'opportunità di ottimizzare l'efficienza dei flussi di traffico presso gli hub logistici.

Ciò rappresenta un importante approccio verso l'eliminazione dei futuri colli di bottiglia ed inoltre crea nuove capacità.

Con la nostre tecniche combinate e conoscenze logistiche, saremo in grado di incrementare l'efficienza di qualsiasi hub logistico mondiale a lungo termine" sottolinea Erich Staake, amministratore delegato della Duisburger Hafen AG.

"La nuova cooperazione fra duisport e Siemens offre una prova impressionante di come l'automazione e la digitalizzazione allo stato dell'arte possano contribuire ad incrementare l'efficienza nella mobilità e nella logistica" aggiunge il Dr. Jochen Eickholt, amministratore delegato della divisione mobilità della Siemens.

La Siemens ed il duisport collaborano già nel settore della ottimizzazione di flussi di traffico sin dal 2012.

La nuova cooperazione è stata preceduta dallo sviluppo congiunto di una concezione di logistica ed infrastruttura integrata per il "Corridoio Logistico São Paulo-Santos" che combina la città portuale di Santos con l'altopiano di Serra do Mar e la megalopoli di São Paulo.
(da: duisport.de, 4 Maggio 2015)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail