ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

28 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 09:40 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXIII - Numero 15 GIUGNO 2015

TRASPORTO INTERMODALE

LA DB SCHENKER RAIL UK AVVIA IL COLLAUDO DEI CARRI ECOFRET

La DB Schenker Rail UK ha avviato il collaudo di due nuovi carri Ecofret a piattaforma tripla nell'ambito del proprio impegno ad assicurare ai clienti del settore della crescita intermodale il migliore servizio possibile ed a minimizzare l'impatto delle proprie operazioni sull'ambiente.

I carri Ecofret, che sono stati sviluppati e prodotti dalla VTG Rail UK, sono arrivati recentemente al porto di Southampton.

La lunghezza di 40 piedi della piattaforma e l'efficiente struttura dei carri massimizzano il numero di contenitori che possono essere trasportati per ogni treno, rendendoli più efficienti e più eco-compatibili rispetto ad un carro convenzionale.

La locomotiva che traina i carri è stata anche equipaggiata con un'innovativa tecnologia di avvio e fermata automatica.

La tecnologia, prodotta dalla ZTR, funziona in modo simile a quello della tecnologia stop-start delle auto, spegnendo il motore quando il convoglio è fermo.

Nel corso dei collaudi è stato dimostrato che ciò riduce di approssimativamente un terzo il periodo di tempo in cui il motore è in funzione.

La DB Schenker è la prima società di trasporto merci ferroviario nel Regno Unito ad introdurre la tecnologia stop-start e si stima che questo ridurrà le emissioni di CO2 di oltre 50 tonnellate ogni anno per ciascuna locomotiva in cui viene installata.

I test indicano inoltre che l'uso della tecnologia ridurrà il numero delle batterie esauste, migliorando l'affidabilità per i clienti.

Steve Pryce, responsabile del marketing e della gestione carri alla DB Schenker Rail UK, afferma: "È stato grande vedere i carri Ecofret a grande capacità presso il nostro terminal di Southampton.

Ciò fa parte del nostro impegno a fornire ai nostri clienti il migliore servizio intermodale nel mercato e fa seguito al lancio quest'anno del nostro prodotto a zero emissioni di carbonio Eco Neutral e del nostro portale online per i clienti".

Ian Shaw, direttore marketing e vendite della VTG afferma che la società è stata contentissima di svolgere nuove attività intermodali con la DB Schenker.

"La DB Schenker è un cliente affermato e di valore e noi siamo sicuri che questa innovativa aggiunta al parco-carri avrà successo nell'apportare fondamentali vantaggi in termini di efficienza alle loro attività.

A seguito della recente acquisizione del parco-carri della AAE da parte della VTG, l'introduzione dell'Ecofret alla DB Schenker accresce ulteriormente la nostra collaborazione in questo settore e fa ben sperare per il futuro".
(da: transportjournal.com, 5 Giugno 2015)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail