ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

28 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 09:30 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXIII - Numero 30 GIUGNO 2015

TRASPORTO STRADALE

I MINISTRI DEI TRASPORTI APPROVANO LA CARTA DI QUALITÀ PER L'AUTOTRASPORTO DI MERCI

Una Carta di Qualità per le operazioni internazionali di trasporto stradale è stata approvata dai ministri dei trasporti dei paesi membri dell'ITF (International Transport Forum).

La Carta di qualità stabilisce gli standard di abilitazione professionale per le imprese, i dirigenti e gli autisti ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2016.

Essa si applica alle operazioni di trasporto stradale paneuropee ai sensi del sistema di Quota Multilaterale istituito nel 1974 dalla Conferenza Europea dei Ministri dei Trasporti, evolutosi poi nel 2006 nell'ITF (International Transport Forum).

In una dichiarazione rilasciata con l'approvazione della Carta di Qualità, i ministri dei paesi europei membri dell'ITF "si impegnano a far sì che i provvedimenti della Carta vengano applicati a tutte le operazioni di trasporto internazionale effettuate ai sensi della Quota Multilaterale della Conferenza Europea dei Ministri dei Trasporti entro il 1° gennaio 2018".

José Viegas, segretario generale dell'International Transport Forum, che gestisce il sistema di Quota Multilaterale, dichiara: "L'approvazione della Carta di Qualità è un importante passo avanti verso l'armonizzazione delle condizioni nell'ambito del mercato paneuropeo del trasporto stradale di merci.

La Carta, unitamente ai meccanismi di esortazione già in atto ai fini dell'adozione dei camion più tecnologicamente avanzati, stabilirà il sistema di Quota Multilaterale quale simbolo di qualità, sicurezza personale e standard ambientali nel trasporto stradale".

L'approvazione della Carta di Qualità va a completare il lavoro da tempo svolto dall'ITF riguardo alla definizione ed alla promozione di più elevati standard per gli operatori di trasporto merci, dirigenti ed autisti a livello paneuropeo.

L'ITF monitorerà l'implementazione delle disposizioni della Carta di Qualità da parte dei paesi membri mediante il suo Gruppo Trasporto Stradale Europeo.

Il forum definirà inoltre le iniziative successive ai fini dell'ulteriore sviluppo del sistema della Quota Multilaterale.
(da: internationatransportforum.org, 22 giugno 2015)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail