ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 22:02 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXIII - Numero 15 LUGLIO 2015

TRASPORTO INTERMODALE

IL PORTO DI ANVERSA PARTECIPA AD UN COLLEGAMENTO FERROVIARIO MARITTIMO CON IL DUISPORT

Il Porto di Anversa ed il Duisport stanno intensificando la propria cooperazione dal momento che lo scalo belga parteciperà all'attuale servizio di navetta ferroviaria che collega i due porti.

Il collegamento ferroviario diretto da Duisburg ad Anversa è stato istituito dal gruppo Duisport nel 2006 nel contesto di difficili condizioni concorrenziali in relazione al trasporto stradale ed idroviario.

La decisione da parte del Porto di Anversa di partecipare al collegamento ferroviario sottolinea l'impegno di entrambi i porti finalizzato a sviluppare questo importante corridoio logistico europeo.

Dall'inizio di quest'anno, la DPA (Duisport Agency GmbH), società controllata della Duisburger Hafen AG, offre una partenza giornaliera diretta per ferrovia alla volta di Duisburg da una banchina ad acque profonde (la Q1700) nel porto di Anversa.

La navetta ferroviaria Anversa-Duisburg era stata in origine offerta dalla DPA in collaborazione con un operatore ferroviario fino alla fine dell'anno scorso, quando quest'ultimo aveva deciso di interrompere il servizio.

Allo scopo di sottolineare l'importanza strategica di una connessione frequente ed affidabile con Duisburg, l'Autorità Portuale di Anversa ha deciso di partecipare al collegamento per un periodo di cinque anni, assicurando così allo scalo marittimo un accesso ad una significativa regione dell'hinterland.

"La partecipazione del Porto di Anversa al collegamento ferroviario rende il sistema via rotaia ancora più affidabile e rafforza il ruolo del Duisport quale preminente hub logistico dell'Europa Centrale" rimarca Erich Staake, amministratore delegato della Duisburger Hafen AG.

Anversa e Duisburg quali partner di vecchia data

Le autorità portuali di Anversa e Duisburg collaborano strettamente da molti anni nella prospettiva di sviluppare il trasporto intermodale fra le rispettive regioni.

Duisburg ed Anversa avevano già sottoscritto un protocollo d'intesa nel 1999, poi rinnovato ed ampliato nel 2013.

Duisburg rappresenta il principale hub in cui le merci vengono consolidate e distribuite in tutto l'hinterland europeo.

Un collegamento ferroviario affidabile e stabile con il Porto di Anversa è essenziale per un ulteriore sviluppo di tale funzione da hub.

Lo scorso anno il Porto di Anversa ha movimentato quasi 200 milioni di tonnellate di merci, per lo più destinate dalla regione della Renania del Nord-Vestfalia.

La navetta ferroviaria ad accesso libero offre un collegamento giornaliero diretto dal molo Deurganck di Anversa al Logport I di Duisburg, assicurando così un collegamento trimodale fra le due regioni.

"Lo spostamento della MSC al molo Deurganck, che comporterà un notevole concentramento di contenitori, sottolinea l'importanza di un servizio completo ed altamente intermodale per assicurare una rapida ed efficiente movimentazione di questi flussi di merci" sostiene Marc Van Peel, presidente dell'Autorità Portuale di Anversa.

Attraverso l'hub di Duisburg, il collegamento ferroviario assicura inoltre al Porto di Anversa costanti connessioni dirette con altre importanti destinazioni in Europa fra cui Ludwigshafen, Vienna e Budapest.
(da: duisport.de, 2 luglio 2015)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail