ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 13:46 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXIII - Numero 15 OTTOBRE 2015

TRASPORTO FERROVIARIO

DB SCHENKER RAIL E SBB CARGO DANNO IMPULSO ALLA TRATTA TRANSALPINA

La DB Schenker Rail ha affidato alla SBB Cargo l'incarico di effettuare operazioni di trasporto al fine di instradare treni merci internazionali attraverso la Svizzera per altri cinque anni fino al 2020.

I volumi relativi al suddetto contratto si attestano ad approssimativamente 8.000 treni merci all'anno sulle principali direttrici di transito della Svizzera attraverso le linee del Gottardo e del Lötschberg.

I trasporti transalpini sono di fondamentale importanza e questa estensione del contratto assicura alla DB Schenker Rail un significativo vantaggio concorrenziale nel periodo che va sino all'apertura del nuovo tunnel di base del Gottardo nel 2016.

Ogni settimana, complessivamente qualcosa come 250 treni della DB Schenker Rail utilizzano le sezioni svizzere dei corridoi nord-sud dell'Europa centrale.

Le operazioni di alcuni treni vengono effettuate dalla filiale locale di proprietà della società, la DB Schenker Rail Schweiz.

Commentando in occasione della firma del contratto all'entrata settentrionale del tunnel del Gottardo, Markus Hunkel, membro del consiglio di amministrazione del settore produzione della DB Schenker Rail, ha dichiarato: "Siamo felici di questa estensione della nostra compartecipazione con la SBB Cargo sulle linee del Gottardo e del Lötschberg.

La nostra cooperazione è cominciata all'inizio del 2014 e la sua continuazione darà impulso alla salda posizione di entrambi i partner nei servizi transalpini".

Nicolas Perrin, amministratore delegato della SBB Cargo, afferma: "Mediante l'estensione di questo contratto per ulteriori cinque anni, la DB Schenker Rail proseguirà nel proprio partenariato con la SBB Cargo che assicurerà collegamenti di transito attraverso le Alpi svizzere dopo l'apertura del nuovo tunnel di base del Gottardo.

Il nostro portafoglio di servizi ci ha fatto conquistare nuovi clienti ed abbiamo dimostrato che possiamo continuare ad essere competitivi: è un segno importante".

Non solo in effetti la SBB Cargo e la DB Schenker Rail effettuano operazioni di traffici di transito assieme, ma collaborano altresì in un'ampia gamma di altri campi.

Ad esempio, le due società hanno istituito servizi di trasporto transfrontalieri di importazione/esportazione negli ultimi anni e nel 2015 hanno inaugurato collegamenti più rapidi (in entrambe le direzioni) fra centri industriali in Germania ed in Svizzera.

Adesso, i beni di consumo pallettizzati possono essere trasportati da Amburgo ad ogni angolo della Svizzera nel giro di 48 ore.
(da: transportjournal.com/deutschebahn.com, September 29th 2015)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail