testata inforMARE
Cerca
23 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:19 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 15 GENNAIO 2016

TRASPORTI ED AMBIENTE

NON È COSÌ AGEVOLE CONFORMARSI ALLE NUOVE REGOLE SUI CARBURANTI A BASSO CONTENUTO DI ZOLFO

Sono stati riportati pochi incidenti dall'entrata in vigore un anno fa dei più rigorosi limiti in ordine al carburante bunker consumato dalle navi in transito nelle ECA (aree di controllo delle emissioni) del Nord Europa e degli Stati Uniti.

C'erano preoccupazioni nel settore in ordine a se potessero esserci delle complicazioni derivanti dalla necessità di convertire i serbatoi al più costoso carburante a basso contenuto di zolfo all'entrata nelle ECA (o viceversa all'uscita) dopo che erano stati riferiti diversi guasti alle macchine sulle navi in servizio sulla costa occidentale degli Stati Uniti, dove le nuove regole sul basso contenuto di zolfo erano state introdotte 12 mesi prima.

Nondimeno, l'eccellente articolo di Hapag-Lloyd Insight che segue spiega come sia tutto fuorché un'operazione semplice far passare i serbatoi dal gasolio al diesel marino: si tratta di una procedura complessa che inizia circa 24 ore prima che una nave raggiunga il confine di una ECA e che coinvolge un certo numero di marinai della nave.

* * *

È tempo di cambiare

In sempre più regioni del mondo le navi debbono passare al carburante a basso contenuto di zolfo prima che gli venga concesso di viaggiare all'interno delle ECA.

Ma come si fa ad eseguire tale passaggio quando si ha che fare con una nave gigantesca?

La procedura è più complicata di quanto ci si potrebbe aspettare.

Viscosità, temperatura, consumo: questi sono termini che riempiono di gioia ogni ufficiale di macchina.

Ed è proprio per questo che tali fattori sono decisivi quando si tratta di effettuare il cosiddetto passaggio di carburante che viene richiesto quando una nave entra od esce dalle ECA, ad esempio in Nord America ed in Nord Europa.

"Le regole ivi in vigore dal 1° gennaio 2015 sanciscono che il contenuto massimo di zolfo nel carburante debba essere dello 0,1%.

Al di fuori delle ECA, il limite è del 3,5%" afferma Karsten Bartlau, direttore di macchina della nave Kuala Lumpur Express.

Un numero sempre maggiore di zone marittime del mondo stanno introducendo tetti rigorosi al contenuto di zolfo nei carburanti.

Ecco spiegato il motivo per cui le navi della Hapag-Lloyd stanno utilizzando sempre di più il diesel marino a basso contenuto di zolfo.

Quest'ultimo non solo è notevolmente più costoso ma comporta altresì una procedura complessa: prima che la nave faccia ingresso in una ECA, il sistema di alimentazione delle macchine dev'essere convertito completamente.

Ma questo che cosa comporta precisamente? Leggiamo un rapporto sulla tecnologia di bordo.

Quattro volte per viaggio è quanto spesso la Kuala Lumpur Express deve cambiare il carburante.

La nave da 8.750 TEU effettua operazioni nel servizio AX1 fra il Nord Europa e la costa orientale degli Stati Uniti: quindi, fra le ECA del Nord America e quelle del Mare del Nord e del Mar Baltico.

Quando entra nella Manica, ad esempio, la normativa stabilisce che una volta oltrepassata la "5 Ovest", la longitudine cinque gradi ad ovest di Greenwich, solamente al carburante con un contenuto di zolfo minore dello 0,1% è consentito di passare attraverso gli ugelli di iniezione dellle loro macchine.

Se questo non dovesse accadere, c'è il rischio che venga comminata una sanzione da sei a sette cifre in entrambi i lati dell'Atlantico e che si verifichino ritardi rispetto all'orario fissato, per non dire che alla nave potrebbe essere vietato l'ingresso nei porti.

Negli Stati Uniti, gli ufficiali di una nave possono essere anche arrestati nel caso venga accertata la violazione.

Di conseguenza, i preparativi per la conversione del carburante sono assai approfonditi.

Il processo inizia circa 24 ore prima che la nave raggiunga il confine dell'ECA con un messaggio dagli ufficiali addetti alla navigazione.

"Gli ufficiali addetti alla navigazione ci dicono quando raggiungeremo il confine.

E da quel momento in poi iniziamo il conto alla rovescia" spiega il direttore di macchina Bartlau.

Insieme al terzo ufficiale di macchina il direttore immediatamente dà inizio ai preparativi.

Per cominciare, essi riducono lentamente la temperatura nel serbatoio di servizio del gasolio sino a 120 C° ed aumentano la temperatura nel serbatoio di servizio del diesel marino sino a 45 C°.

Ciò fa sì che la differenza di temperatura fra i due carburanti sia di soli 75 C° circa.

Questo assicura un notevole vantaggio.

"La differenza di temperatura fra il carburante che è stato appena utilizzato e quello nuovo è uno dei più importanti fattori determinanti" afferma Bartlau.

Il cambiamento del gradiente termico nel motore principale non dovrebbe mai essere superiore ai 2 C° al minuto al massimo, dato che cambiamenti improvvisi possono indurre fuoriuscite e nei casi peggiori il grippaggio dei pistoni.

Il direttore utilizza anche un calcolatore del cambiamento di carburante per calibrare l'esatta durata della conversione: il suo software è stato specificamente personalizzato per ciascuna singola nave della flotta.

Nell'esempio sopra citato, il periodo di conversione della Kuala Lumpur Express è durato esattamente 3 ore e 41 minuti.

Poiché si tratta di una nave relativamente nuova, il periodo di conversione su questa unità è molto veloce.

Su altre navi più vecchie, l'intero processo può richiedere qualcosa come sino a 72 ore.

"Trasmettiamo questi dati agli ufficiali di navigazione.

Essi hanno bisogno di sapere che a partire da 61,1 miglia nautiche ad ovest del "5 Ovest" - con l'aggiunta di una zona di sicurezza da 10 a 15 minuti - abbiamo bisogno di viaggiare ad una velocità di 16,6 nodi per far sì che si possa utilizzare in sicurezza il carburante solforoso nel periodo di tempo calcolato".

Per dare al direttore ed al terzo ufficiale di macchina abbastanza tempo per preparare la conversione, occorre che giunga loro un avviso cinque ore prima che venga raggiunta la zona.

Circa 4 ore e 20 minuti prima del raggiungimento del bordo della zona, gli ufficiali di macchina iniziano la conversione.

La fornitura di vapore acqueo - il riscaldamento per le condutture ed altri macchinari del gasolio - viene interrotta.

Poi procedono ad aprire un po' la valvola del diesel marino e chiudono quella del gasolio nella stessa misura.

Questo processo viene ripetuto diverse volte nel giro dei successivi 40 minuti dal momento che le 3 ore e 41 minuti calcolate per la conversione del carburante sono compatibili con una situazione di valvole del diesel marino completamente aperte e valvole del gasolio completamente chiuse.

Appena la valvola viene aperta, il diesel marino fluisce attraverso la pompa di alimentazione, il filtro automatico, la pompa di circolazione e il filtro indicatore.

Il carburante si mescola con il gasolio che torna indietro senza essere stato consumato e gradualmente lo sostituisce.

Allo stesso tempo, la temperatura del carburante scende.

"Successivamente, mettiamo in moto tutte le pompe di alimentazione e circolazione di ricambio così come tutte le camere in entrambi i filtri.

Solo allora possiamo essere sicuri che tutto il gasolio residuo sia stato consumato" afferma Bartlau.

Non vi potrebbe essere niente di peggio di un processo di conversione eseguito in tempo utile dopo che il controllare di un porto abbia prelevato un campione a fini di test da una pompa non operativa.

"Le cose si metterebbero male per noi se fossimo costretti a dire: per favore, non prelevate il campione da qui!" Nel corso degli ultimi mesi, Bartlau ha già assistito ad un'ispezione di questo tipo quando un campione è stato prelevato ed analizzato.

Il risultato del test è stato negativo: il contenuto di zolfo era dentro i limiti.

Wolfram Guntermann, direttore della flotta per l'ambiente, afferma: "Noi supportiamo ispezioni regolari e rigorose in tutte le Aree di Controllo delle Emissioni.

Si tratta del solo modo in ordine al quale ravvisiamo davvero un impatto positivo sull'ambiente".

Le compagnie di navigazione che si attengono regolarmente alle leggi ed ai regolamenti temono che vi sia molta meno voglia di attivarsi in assenza di ispezioni.

Dopo tutto, la posta in gioco è molto alta: il diesel marino a basso contenuto di zolfo costa quasi esattamente due volte quanto il gasolio.

Ecco perché la Hapag-Lloyd si è aggregata alla Trident Alliance.

Questa iniziativa è una coalizione di armatori finalizzata a promuovere una stabile e trasparente applicazione della normativa sullo zolfo marittimo.

Afferma Guntermann: "Nello stesso tempo si tratta altresì di realizzare regole uguali per tutti ed assicurare una concorrenza leale".

Quando si entra nelle ECA, la difficoltà sta nel completare la conversione del carburante appena pochi minuti prima di attraversare il confine.

Se il direttore di machina avvia prematuramente il processo di conversione, sta letteralmente bruciando denaro.

Una sola ora di più è equivalente ad un importo in dollari a quattro cifre.

Quando si lascia la zona, l'obiettivo primario è quello di evitare il danneggiamento delle componenti del motore a causa della conversione dal diesel marino freddo al gasolio caldo. E

cco perché la regola dei "due gradi al minuto" si applica anche a questo caso.

Il direttore Bartlau dichiara: "Nei nostri primi viaggi la conversione è stata un processo alquanto emozionante.

Nessuno sapeva come avrebbero risposto le macchine principali ed i loro aggregati.

Ma adesso, con la nostra ampia competenza, abbiamo istituito qui a bordo una routine assai rigorosa".
(da: theloadstar.co.uk/hapag-lloyd insight, 7 gennaio 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile