testata inforMARE
Cerca
29 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:33 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 29 FEBBRAIO 2016

PORTI

IL PORTO DI AMBURGO NEL 2015

Risultati più elevati nei carichi alla rinfusa e crescita sostenuta nei traffici ferroviari ed idroviari fra scalo marittimo e hinterland; rallentamento nella movimentazione di contenitori. Nel 2015 i risultati relativi carichi di origine marittima passati attraverso il Porto di Amburgo sono stati del 5,4% più bassi per 137,8 milioni di tonnellate.

Ad Amburgo quale porto universale, la crescita della produzione di carichi alla rinfusa è stata mantenuta nel 2015.

In questo importante segmento di lavorazione, i volumi complessivi di 45,5 milioni di tonnellate hanno rappresentato una crescita del 5,8% rispetto all'anno precedente.

Nel 2015 la movimentazione di contenitori per 8,8 milioni di TEU (container standard da 20 piedi) non ha raggiunto il totale dell'anno precedente, essendo calata del 9,3%, una riduzione significativa.

Il senatore Frank Horch ha sottolineato il grande significato del porto per Amburgo, mettendo in guardia dal parlarne con sufficienza: "Chiunque abbia familiarità con le attività portuali comprenderà come il successo del Porto di Amburgo non possa essere misurato solamente in TEU.

Il suo successo è composto da molti elementi.

Ciò che rende forte il Porto di Amburgo è il suo carattere di porto universale.

Il Porto di Amburgo è in effetti una delle maggiori e più varie zone industriali della Germania.

La movimentazione dei carichi, la logistica e l'industria sono qui strettamente interconnessi e reciprocamente interattivi.

Il porto consiste nella somma di queste numerose e variamente sfaccettate attività, qualcosa che non può essere descritta dalle sole cifre relative ai risultati.

Vorrei assolutamente avvertire che non è il caso di evocare la crisi.

Così facendo, si danneggia il nostro porto e lo consegna nelle mani dei nostri concorrenti.

Per noi, le fluttuazioni economiche non sono nulla di nuovo: fanno parte delle nostre attività.

Nessuno contesta il fatto che ci stiamo confrontando con grandi difficoltà; peraltro, insieme, le gestiremo!".

Il Porto di Amburgo riferisce di detenere il 30% circa dei carichi containerizzati locali, mentre la crescita del trasporto containerizzato dallo scalo all'hinterland per ferrovia è in aumento del 2,8%, così come quella su chiatte fluviali è in aumento del 27,5%.

Quale porto universale industriale, esso svolge una rilevante ed indispensabile funzione relativa alle forniture per l'economia locale presso la sua sede e nella regione, unitamente con i primari mercati interni.

Il calo dei risultati inerenti ai container di origine marittima è attribuibile soprattutto ai volumi inferiori movimentati con la Cina, la Russia e la Polonia.

In totale, nel 2015 qualcosa come oltre 800.000 TEU in meno rispetto all'anno precedente sono stati movimentati per questi partner commerciali di speciale importanza nei traffici containerizzati con il Porto di Amburgo.

"Fra i porti del Nord Europa, quello di Amburgo ha conservato la propria forte posizione nei traffici containerizzati con la regione del Baltico.

Rispetto ai porti quali Anversa e Rotterdam, Amburgo riferisce una percentuale di circa sette punti più alta riguardo ai carichi di trasbordo" spiega Axel Mattern, membro del comitato esecutivo per il marketing del Porto di Amburgo.

"Questa è una delle ragioni per cui Amburgo è stato afflitto più seriamente di Anversa o Rotterdam dalla debolezze del commercio con l'estero della Cina e dai problemi economici della Russia, per esempio" ha aggiunto Mattern.

Una grande quota dei carichi movimentati ad Amburgo per la Cina e la Russia viene trasbordata via Amburgo e caricata dalle portacontainer a lungo raggio sulle navi di raccordo.

"I traffici containerizzati con la Cina in ribasso del 14,4% e con la Russia in calo del 34,4% potrebbero non essere stati controbilanciati dai volumi in crescita per i traffici containerizzati con altri paesi quali la Malaysia, l'India, gli Emirati Arabi Uniti od il Messico.

Poiché le statistiche relative ai traffici di trasbordo in tutto il mondo si riferiscono al trasferimento costiero dalla grande portacontainer alla feeder o viceversa ogni volta che esso avviene, ogni calo di trasbordo comporta conseguenze doppie per i risultati dei porti" spiega Mattern.

Anche la diminuzione dei traffici containerizzati di origine marittima con i porti polacchi è stata causata dal fatto che i servizi containerizzati di linea scalano Danzica direttamente senza trasbordare presso uno dei porti della fascia settentrionale.

"Questi scali diretti rappresentano sempre per gli armatori un'alternativa ai traffici di trasbordo, nel contesto dei quali la maggioranza di loro nondimeno serve tali porti hub come Amburgo, ad esempio" afferma Mattern.

Perché avvengano scali diretti è essenziale che ci sinoa disponibilità di carichi sufficienti e porti attrezzati per la movimentazione delle mega-portacontainer.

I volumi da record nel trasporto alla volta dell'hinterland portano la ferrovia al primo posto della ripartizione modale

In occasione della conferenza stampa congiunta del Porto di Amburgo, Jens Meier, presidente del comitato esecutivo della HPA, ha sottolineato gli eccellenti progressi dei servizi per l'hinterland del porto nel 2015.

Meier afferma che è particolarmente gratificante che i servizi terrestri nel loro complesso abbiano generato una crescita e che, con volumi in aumento del 3,1% per 45,8 milioni di tonnellate, la ferrovia in particolare abbia conseguito i suoi risultati migliori di sempre.

"Il buon lavoro paga.

Con l'ottimizzazione dei nostri processi siamo riusciti a piazzare la ferrovia nella posizione di più importante modalità di trasporto, davanti all'autotrasporto.

Si tratta di una prestazione eccezionale nel contesto europeo.

Le cifre mostrano in effetti quanto potenziale risieda nell'espansione intelligente delle infrastrutture.

Noi miglioreremo ulteriormente questo potenziale" ha sostenuto Meier nella conferenza stampa annuale.

"Con una quota percentuale di 45,3 punti della ripartizione modale del Porto di Amburgo, la ferrovia ha scalzato l'autotrasporto, la modaltà leader precedente, che con 42,7 milioni di tonnellate si è presa una quota del 42,4%.

Si tratta di un caso unico in Europa che dimostra come la ferrovia eco-compatibile svolga un ruolo di punta nei traffici degli scali marittimi" afferma Ingo Egloff, membro del comitato esecutivo per il marketing del Porto di Amburgo.

Nel 2015 anche i traffici containerizzati per ferrovia hanno realizzato un nuovo record, incrementandosi del 2,8% sino a 2,3 milioni di TEU.

Più di 200 treni merci raggiungono o lasciano il Porto di Amburgo ogni giorno.

Con 1.100 treni containerizzati alla settimana, Amburgo si lascia alle spalle con ampio margine porti come Rotterdam od Anversa.

"Amburgo è il leader europeo per i contenitori trasportati per ferrovia ed è il principale porto ferroviario.

Fra i porti del Nord Europa, la quota di Amburgo dei container trasportati per ferrovia è di circa il 50%, mentre a Rotterdam è di quasi il 19% e ad Anversa grosso modo dell'8%" sostiene Egloff.

Egloff ha inoltre sottolineato il fatto che i dati iniziali relativi ai trasporti indicano che nel 2015 le chiatte fluviali hanno conseguito un progresso del 27,5%, trasportando 130.000 TEU.

Complessivamente, i quantitativi di carichi trasportati dalle chiatte fluviali sono stati superiori del 13,6% per 12,4 milioni di tonnellate.

"Pertanto, Amburgo ha scalzato Colonia quale secondo porto fluviale interno della Germania.

Riguardo al trasporto in entrata ed in uscita delle spedizioni non sensibili alla tempistica, e specialmente in relazione ai carichi pesanti e/o a quelli connotati da elevati volumi, le navi fluviali interne occupano una posizione estremamente importante nella varietà di vettori del nostro porto universale, alleviando persino il compito di altri vettori, ed occorre che questo riceva ulteriore impulso" afferma Egloff.

Crescita rinnovata nei risultati dei carichi alla rinfusa nel 2015

In aumento del 9,2% per 22,3 milioni di tonnellate, i carichi da presa hanno dominato il settore delle rinfuse.

C'è stata una massiccia importazione di carbone, più alta del 27,3% per 7,7 milioni di tonnellate, che ne hanno assicurato la crescita.

Oltre alle acciaierie della Germania settentrionale ed orientale, fra i clienti di tale settore compaiono gli impianti industriali e le centrali elettriche.

In aumento del 12,4% per 9,2 milioni di tonnellate, anche i carichi aspirati hanno conseguito una notevole crescita.

In salita del 28,8% per 4,2 milioni di tonnellate, il maggior numero di esportazioni di cereali ha contribuito agli eccellenti risultati annui del settore.

In ribasso del 2,6% per 14 milioni di tonnellate, nel 2015 i risultati dei carichi liquidi sono stati leggermente inferiori a quelli dell'anno precedente.

Nel 2015 i risultati dei carichi generali non containerizzati, ad esempio le parti di impianti fuori sagoma ed i carichi ro-ro, hanno totalizzato 1,7 milioni di tonnellate, restando al 14,1% al di sotto dell'anno precedente.

Le inferiori esportazioni di ferro ed acciaio hanno afflitto le esportazioni nel complesso.

A giudizio di Ingo Egloff, la persistente crescita del numero di scali ad Amburgo da parte di portacontainer ultra-grandi, che si sono incrementati del 27,6% sino al numero di 647, sottolinea l'urgenza della attuazione dell'adeguamento da lungo tempo atteso del canale di navigazione del Basso ed Esterno Elba.

"Richiediamo con urgenza il dragaggio del canale in modo che le navi ultra-grandi in particolare possano essere movimentate con maggiore flessibilità, ed i carichi di trasbordo nel Porto di Amburgo assicurano posti di lavoro presso i terminal" sostiene Egloff.

Le restrizioni attualmente in essere nell'Elba limitano l'utilizzazione delle capacità di trasporto di grandi navi ed ostacolano l'incrocio ed il passaggio delle navi e, di conseguenza, un più flessibile flusso dei traffici sul fiume.

"Dopo il dragaggio del canale, una portacontainer ultra-grande potrebbe trasportare sino a 1.800 container carichi (TEU) in più".

Nel 2015 c'è stato un ulteriore incremento del numero delle portacontainer ultra-grandi con capacità di slot fra i 14.000 ed i 17.000 TEU, mentre gli scali da parte di tali navi sono aumentati del 142% sino a 150.

Anche per quanto riguarda l'aspetto della sicurezza, il dragaggio del canale che assicurerebbe l'incrocio fra mega-navi produrrebbe vantaggi per il controllo dei traffici sull'Elba.

Il Porto di Amburgo impiega più di 156.000 persone nella Regione Metropolitana amburghese.

Con un valore aggiunto lordo di 20,5 miliardi di euro, esso è anche di immensa importanza per l'intera economia tedesca.

Al fine di mantenere il porto universale sul suo sentiero di crescita, a giudizio di Axel Mattern ed Ingo Egloff, oltre a dragare il canale nel Basso ed Esterno Elba, occorre adattare ed ampliare i corridoi di accesso e dispersione per il trasporto delle merci a mezzo ferrovia, camion e chiatte fluviali.

Data la difficoltà di valutare il verosimile sviluppo dei traffici con l'estero nell'ambito dei mercati primari del porto, è difficile fare una previsione per il 2016.

L'organizzazione del marketing del Porto di Amburgo pertanto ritiene realistico il livello dei risultati complessivi del 2015.
(da: hafen-hamburg.de, 10 febbraio 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Shanghai
Nel quarto trimestre rialzo del +3,8% dei volumi containerizzati trasportati dalla flotta
Assarmatori, bene la posizione dell'Italia in sede UE a tutela del trasporto marittimo
Roma
Messina: c'è il rischio di una significativa perdita di competitività di interi segmenti dell'economia comunitaria e del nostro Paese
Guerrieri (AdSP Livorno): il passaggio del terminal TDT a Grimaldi non avrà un impatto sui container
Livorno
Chiederemo - ha annunciato - un impegno formale a garantire al porto un ulteriore sviluppo del traffico containerizzato
ONE e Yang Ming presentano la loro rete di servizi transpacifici programmata per il 2025
Singapore/Keelung
Tredici le rotte in comune
Porto di Brindisi, risoluzione bonaria del contenzioso con Versalis
Bari
L'ente portuale effettuerà interventi strutturali che assicureranno la piena operatività del Molo Polimeri
Fincantieri, contratto con il Ministero della Difesa indonesiano per la fornitura di due unità PPA
Trieste
La commessa ha un valore di 1,18 miliardi di euro
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Miami
Picco storico delle prenotazioni
L'autorità portuale nazionale peruviana ha revocato la concessione di esclusiva del nuovo porto di Chancay a COSCO
Callao/Lima
L'ente spiega di aver «corretto un errore amministrativo». Lo scalo, centrale per la cinese Belt and Road Initiative in America Latina, dovrebbe essere inaugurato a fine anno
Calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado a febbraio
Genova
Complessivamente sono state movimentate 4,8 milioni di tonnellate di carichi (-4,6%)
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
Bruxelles
I surcharge per l'ETS - denuncia l'organizzazione - rappresentano un esercizio di profitto, piuttosto che un trasferimento dei costi
L'Autorità Marittima e Portuale di Singapore assicura collaborazione nelle indagini sull'incidente della Dali
Una portacontainer abbatte il ponte Key Bridge del porto di Baltimora
Baltimora
L'urto con un pilone ha fatto collassare la struttura in acciaio
USB proclama per il 5 aprile una prima giornata di 24 ore di sciopero dei lavoratori portuali
Roma
Tra gli elementi di preoccupazione, la riforma portuale voluta dall'attuale governo
Ok a fondi per 10,4 milioni di euro per l'impianto fotovoltaico del porto di Ravenna
Ravenna
Il progetto dell'AdSP ha un valore complessivo di oltre 26 milioni
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Augusta
Pandolfo: contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell'Adriatico
MEPC 81, ok ad un meccanismo di tariffazione dei gas serra dello shipping
Londra/Washington
ICS e WSC soddisfatte dell'esito della riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo dell'IMO, che approva l'istituzione di due nuove aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli/Roma
Un marittimo del traghetto “GNV Antares” è stato schiacciato da una ralla
Cordoglio di GNV per la morte del marittimo della Antares
Genova
La compagnia ha assicurato massima collaborazione per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali italiani
Roma
È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Parigi
Nell'intero anno il calo è stato del -4,6%
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Berna
A crescere è solo l'autostrada viaggiante, in ripresa dopo il Covid
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del gruppo terminalista HHLA sono diminuiti del -12,1%
Amburgo
Nell'anno il valore del titolo azionario è aumentato del +40,8% principalmente a seguito dell'Opa avanzata da MSC
Nel secondo semestre del 2023 il valore dell'utile netto della cinese OOIL è calato del -94,4%
Hong Kong
Ricavi in diminuzione del -56,6%
Ammontano a tre miliardi di euro i costi che lo shipping deve sostenere nel 2024 per l'inclusione nell'EU ETS
Roma
Assarmatori e Confitarma hanno presentato l'aggiornamento del documento “La rotta verso il net zero. Insieme per decarbonizzare il settore marittimo”
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Essen/Washington
Attivata la procedura di due diligence. Possibile cessione parziale dell'attività
Costa, le soluzioni alternative per l'approdo delle navi da crociera a Venezia sono ancora lontane dall'essere realizzate
Genova
Alberti: auspichiamo un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione definitiva
Problematica l'installazione nei porti di impianti per lo scarico della CO2 liquefatta catturata a bordo delle navi
Singapore
Uno studio del Global Centre for Maritime Decarbonisation evidenzia, tra gli ostacoli, la carenza di aree portuali
Accordo Fincantieri - Saipem nel campo della sorveglianza e controllo delle infrastrutture critiche subacquee
Roma
Le aziende valuteranno opportunità di collaborazione nella robotica sottomarina
ONE prevede investimenti pari a 25 miliardi di dollari in sei anni nello shipping containerizzato
Singapore
Obiettivo della compagnia è di innalzare la capacità della flotta da 1,8 a tre milioni di teu
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
In crescita solo il traffico di transito
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile