ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

28 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08:54 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXIV - Numero 15 GIUGNO 2016

PORTI

HPHT PRONTA PER LA SOLAS

Un importante operatore terminalistico globale annuncia che i terminal di Hong Kong e Shenzhen sono pronti ad offrire servizi di pesatura dei contenitori al fine di soddisfare i nuovi requisiti della SOLAS.

La HPHT (Hutchison Port Holdings Trust) ha annunciato che i propri terminal chiave, vale a dire lo Hong Kong International Terminals, il COSCO-HIT Terminals e l'Asia Container Terminals di Hong Kong, nonché lo Yantian International Container Terminals di Shenzhen, sono pronti ad offrire servizi di pesatura dei container ai propri clienti.

Si tratta di un impegno finalizzato a supportare gli emendamenti alla convenzione SOLAS (Safety of Life at Sea) dell'IMO (International Maritime Organization) che saranno in vigore a partire dal prossimo 1° luglio.

Gerry Yim, amministratore delegato della HPHT, afferma: "Quale importante operatore di terminal ad acque profonde naturali nella Cina meridionale che movimenta sino a 33.000 contenitori al giorno, noi supportiamo la convenzione SOLAS e comprendiamo le preoccupazioni dei nostri clienti nell'affrontare tale problematica.

I nostri porti sono pronti con l'equipaggiamento ed i processi necessari ad offrire i servizi di pesatura dei contenitori e stiamo attivamente coinvolgendo i nostri clienti al fine di aiutarli a conseguire un passaggio senza soluzioni di continuità".

La HPHT ha fatto quello che l'ICHCA ed il TT Club hanno raccomandato al settore di fare per mesi e ha lavorato con la propria comunità marittima e con i legislatori allo scopo di pervenire ad un approccio pratico alla conformità alla massa lorda verificata.

"La HPHT ha effettuato un certo numero di sessioni di comunicazione alla clientela e di esercizi pilota con i caricatori e le linee di navigazione a Hong Kong e Shenzhen allo scopo di far sì che essi siano completamente informati riguardo ai cambiamenti apportati dalla SOLAS ed alle misure contingenti della HPHT per affrontare qualsiasi questione tecnica ed operativa che possa verificarsi.

Tali sessioni sono state assai fruttuose dal momento che i caricatori e le linee di navigazione hanno potuto comprendere meglio la preparazione della società in ordine alla SOLAS e perché da loro sono stati ricevuti commenti preziosi".

Un evento svoltosi il 20 maggio ha attirato circa 120 partecipanti delle linee di navigazione, mentre un altro tenutosi il 25 maggio ha visto la partecipazione di oltre 200 utenti finali.

Ad entrambi gli eventi sono intervenuti anche rappresentanti del Maritime Bureau e di altri enti governativi.

Riguardo a come peserà i contenitori, la HPHT ha detto di poter disporre di un totale di 32 strutture per la pesatura in tutte le proprie operazioni terminalistiche per contenitori a Hong Kong e Shenzhen.

Fra loro, vi sono le pese (v. immagine).
(da: worldcargonews.com, 9 giugno 2016)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail