testata inforMARE
Cerca
23 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:04 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 30 GIUGNO 2016

LEGISLAZIONE

GLI SPEDIZIONIERI EUROPEI GUIDANO I PREPARATIVI PER LA MASSA LORDA VERIFICATA

Come riporta il portale di trasporto marittimo e specialista in dati INTTRA, gli spedizionieri europei stanno aprendo la strada con i loro preparativi per la massa lorda verificata dal momento che stanno effettuando test preliminari delle loro procedure e dei loro sistemi in vista della scadenze del 1° luglio per le nuove regole sulla pesatura dei contenitori.

Nel contempo, come ritiene la piazza di mercato elettronica nonché fornitore di servizi di informazione, alcuni proprietari della merce stanno facendo progressi ma restano un po' indietro, mentre molte attività in certe zone dell'Asia e dell'America Latina sono ancora in attesa di informazioni da parte delle proprie rispettive autorità ed un sacco di imprese potrebbero non avere ancora dato il via al processo.

In un'intervista rilasciata il 15 giugno, la presidente dell'INTTRA Inna Kuznetsova ha dichiarato a Lloyd's Loading List che alcuni dei principali spedizionieri e vettori europei sono assai avanti nel collaudo dei loro software e processi, nonché nell'ugualmente importante compito di preparazione dei loro clienti e del loro personale in ordine ai cambiamenti richiesti dagli emendamenti alla convenzione SOLAS (Safety of Life at Sea) dell'IMO.

Accanto al maggiore spedizioniere marittimo mondiale, la Kuehne + Nagel - che il mese scorso ha annunciato che avrebbe usato il software eVGM dell'INTTRA quale proprio canale esclusivo per comunicare la propria informazione VGM ai vettori marittimi - ci sono decine di altre imprese che sono meno attive nelle proprie comunicazioni ma che stanno lavorando sodo riguardo ai preparativi inerenti ai cambiamenti in vista della scadenza del 1° luglio, utilizzando i prodotti eVGM dell'INTTRA.

"Quella parte del settore mi ispira tanta fiducia" afferma la Kuznetsova.

La società dispone inoltre di accordi commerciali con tutti e sette i principali vettori europei.

La Kuznetsova dice che la preparazione in Asia si trova in una fase meno avanzata.

Sebbene la società in effetti abbia qualche spedizioniere e vettore asiatico che si serve dei suoi prodotti, un sacco di clienti nell'ambito di quella regione stanno solamente iniziando a pensare alla massa lorda verificata.

E, a detta della Kuznetsova, in alcune zone dell'Asia e dell'America Latina, un sacco di società parlano ancora di una mancanza di chiarezza e della necessità di ottenere ulteriori informazioni dalle proprie rispettive autorità prima di investire in impegni per prepararsi ai cambiamenti.

Ciò, ritiene, potrebbe essere problematico.

L'INTTRA non aveva in origine programmato di realizzare i propri prodotti eVGM ma si è convinta di doverlo fare dopo diversi mesi coordinando alcune riunioni sulle imminenti disposizioni relative alla massa lorda verificata fra i maggiori soggetti interessati nel settore, con il risultato che sono stati sviluppati e lanciati due prodotti, uno per i vettori e l'altro per i caricatori.

Il prodotto per i caricatori ha ricevuto una significativa accoglienza sia presso gli spedizionieri di merci sia presso i proprietari della merce, fra i quali importanti caricatori appartenenti a settori che comprendono gli alimentari e l'agricoltura e le parti di automobili.

"Peraltro, per la mia esperienza, gli spedizionieri di merci hanno iniziato molto prima e sono molto più avanti" afferma la Kuznetsova.

"Abbiamo decine di clienti che li provano tutti i giorni".

Quel processo di collaudo richiede diversi giorni, forse una settimana e mezzo, a suo dire.

In alcuni casi, gli spedizionieri di merci ed i vettori si sono messi in coppia al fine di collaudare reciprocamente i sistemi, cosa che sono stati in grado di fare mediante il servizio eVGM dell'INTTRA.

Dal lato dei vettori, importanti linee di navigazione containerizzate fra cui la MSC, la UASC e la Hamburg Süd hanno già annunciato il loro uso dei prodotti dell'INTTRA, mentre anche alcuni principali vettori asiatici hanno in programma la propria partecipazione.

Un altro importante sviluppo è stata la decisione di "un paio di decine" di partner del software che stanno lavorando per integrarsi con il prodotto eVGM dell'INTTRA.

Sebbene il World Shipping Council abbia detto alcune settimane fa che i caricatori e gli spedizionieri dovrebbero preoccuparsi di meno di come essi trasmetteranno la propria massa lorda verificata e preoccuparsi di più di come essi adatteranno i loro processi per comprendervi la pesatura dei carichi e dei container, la Kuznetsova afferma che ci sono molteplici ragioni per cui i caricatori o gli spedizionieri vorrebbero servirsi di una soluzione multi-vettore.

Una ragione fondamentale consiste nel fatto che essa richiede solo un'integrazione EDI del portale in luogo di integrazioni EDI multiple, un notevole risparmio dal momento che i caricatori potrebbero servirsi di 20-25 vettori diversi.

"Un'altra ragione è che il nostro servizio eVGM per i caricatori è molto più che un modo per presentare la massa lorda verificata, aggiungendo un sacco di flessibilità" afferma.

Ad esempio, in parecchi casi, la pesatura del carico sarà effettuata da un organismo diverso dal caricatore stesso ed il software eVGM consente a quell'organismo di passare l'informazione direttamente ai vettori o mediante il caricatore.

In effetti, questo significa che il caricatore non ha bisogno di cambiare i suoi processi.

"Il nostro software consente un sacco di diversi tipi di scenario" ha detto la Kuznetsova.

"La flessibilità consente di evitare il cambiamento dell'intero processo della movimentazione del container".

Un'altra difficoltà è consistita nel fatto che le nuove disposizioni sulla massa lorda verificata richiederanno solitamente ai caricatori di inviare le istruzioni relative alla spedizione molto prima rispetto a quanto avveniva in precedenza, e comunque da uno a quattro giorni prima che la nave attracchi.

La Kuznetsova afferma che un prodotto come la eVGM potrebbe minimizzare questa tempistica così come potrebbe contribuire ad evitare disservizi e sanzioni.

Ma un altro fattore fondamentale consiste nelle variazioni a livello locale, rispetto alle quali la INTTRA quale fornitore globale si impegna a far sì che il proprio sistema si adatti alle variazioni regionali.

Ad esempio, il Brasile richiede il numero di passaporto, l'India i dati relativi all'accesso e Hong Kong chiede a i caricatori di specificare il metodo di pesatura.

E, a suo dire, con l'andar del tempo le procedure si svilupperanno ulteriormente ed alla fine si consolideranno.

Pertanto, l'INTTRA che cosa si aspetta che accada il 1° luglio?

"È una bella domanda.

Ritengo fermamente che un sacco di imprese si alleneranno con il proprio processo e, se adesso stanno facendo pratica a titolo di prova, inizieranno a scambiarsi messaggi e conferme inerenti al peso prima di quella scadenza ed il loro processo funzionerà" afferma la Kuznetsova.

"Penso inoltre che può darsi che un sacco di imprese non abbiano nemmeno ancora iniziato il processo ed avranno molte difficoltà tanto che i ritardi saranno inevitabili.

Ed io penso che assisteremo al verificarsi di alcuni di questi eventi il 1° luglio.

Penso che assisteremo ad un sacco di variazioni fra paesi e porti.

Penso che qualche porto e terminal interpreterà la norma più di altri, oppure in modo più rigoroso di altri.

Penso che probabilmente ci saranno alcune situazioni difficili quando i contenitori dovranno essere pesati e che ce ne saranno altre quando i caricatori si vedranno arrivare il primo ma con un chiaro avviso.

E nel corso dei prossimi mesi, il settore si ritroverà a doversi conformare alla normativa".

Continua la Kuznetsova: "Naturalmente, tutti quanti sperano che ci siano disservizi minimi nel corso dell'alta stagione.

Così, si spera, nelle due settimane che ancora mancano alla scadenza, assisteremo ad iniziative da parte di un numero sempre maggiore di imprese di trasporto marittimo".

La Kuznetsova sostiene che la INTTRA ha sicuramente assistito ad un'accelerazione di questo processo in termini di numero di gente arrivata da loro in cerca di una soluzione.

"Lo facciamo: ad una velocità terrificante!

E continuerò a dire ai clienti che siamo contenti e che apprezziamo le loro attività, ma che ciò che è importante per loro è che il loro abbonamento al servizio eVGM dell'INTTRA è solo un passo nel cammino.

C'è bisogno di collaudare il processo, di formare il personale e di testare come funziona il processo interno".

Aggiunge la Kuznetsova: "Stiamo parlando di azioni eseguite da gente piuttosto che da software.

Il fatto che il software trasmetterà il messaggio e vi rimanderà indietro l'approvazione è grandioso; tuttavia, ciò significa che la persona che invia il peso, che preme il pulsante, ha bisogno di sapere come farlo.

La gente è la gente e la logistica è un balletto molto ben orchestrato di migliaia di persone che compiono azioni in un certo ordine.

Come sempre, la ripetizione è il fondamento di buone ed esperte prestazioni ".

L'INTTRA, peraltro, sta accogliendo ancora nuovi clienti per i propri prodotti eVGM, malgrado l'elevato livello della domanda attuale.

"Da parte nostra, adotteremo i necessari cambiamenti e ci impegniamo ad aiutare quanti più clienti possibile al fine di compiere i passi necessari ad integrare e collaudare i sistemi in tempo" afferma la Kuznetsova.

"Abbiamo in programma molteplici versioni del software allo scopo di far fronte ad altre richieste, fra cui gli ulteriori suggerimenti che i clienti ci inoltrano quando testano il software.

Pertanto, da parte nostra, continueremo ad impegnarci per guidare il settore e far evolvere i prodotti ed aiutare i caricatori così come i vettori per minimizzare i disservizi.

Noi incoraggiamo tutti a iniziare a programmare presto con noi e ad iniziare a prendere le decisioni necessarie e ad fare i passi necessari, ad iniziare ad integrare il software, ad iniziare ad addestrare prima e non poi, allo scopo di evitare i disservizi".
(da: lloydsloadinglist.com, 16 giugno 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile