testata inforMARE
Cerca
29 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:02 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 31 AGOSTO 2016

LEGISLAZIONE

LA HAPAG-LLOYD RIFERISCE DI UN TASSO DI CONFORMITÀ "ESTREMAMENTE ALTO" IN ORDINE ALLA MASSA LORDA VERIFICATA

La Hapag-Lloyd ha riferito di tassi di conformità "estremamente alti" da quando le nuove regole internazionali sulla pesatura dei contenitori sono entrate in vigore il 1° luglio scorso, affermando che l'impegno dei clienti e le trasmissioni tempestive hanno comportato il successo dell'attuazione della normativa SOLAS emendata dell'IMO.

Ringraziando i clienti per "il loro supporto, la loro pazienza ed il loro impegno per la riuscita dell'attuazione" la linea di navigazione ha dichiarato: "Assieme, abbiamo provveduto alle prime settimane della massa lorda verificata con un tasso di conformità assai elevato e trasmissioni tempestive, con la conseguenza di trasporti più sicuri".

La Hapag-Lloyd ha detto di avere ricevuto ed apprezzato le positive recensioni ed opinioni riguardo ai propri strumenti per la presentazione e l'agevolazione della massa lorda verificata, come il suo strumento di presentazione "webVGM", l'opzione "presentazione intelligente VGM Excel" e la soluzione di posta elettronica per la tara "GetInfo" aggiungendo: "Continuiamo a migliorarle e semplificarle per fornire soluzioni semplici".

Ha poi affermato che i clienti potrebbero monitorare le proprie presentazioni della massa lorda verificata e quelle mancanti attraverso il suo strumento webVGM.

Tuttavia, ha ricordato ai clienti: "Per favore tenete conto che il messaggio della massa lorda verificata è una dichiarazione che comprende il carico, i materiali di fissaggio e del pagliolato e la tara del contenitore verificati secondo la normativa dello stato".

Al fine di assicurare la qualità dei dati richiesti, ha rammentato ai clienti che occorre che essi dichiarino un peso preciso, tara compresa, sostenendo che la Hapag-Lloyd non dovrebbe aggiungere la tara.

La compagnia di navigazione ha inoltre affermato che occorre che i clienti facciano sì che la firma di verifica includa il nome della persona responsabile, aggiungendo: "Per motivi di chiarezza, non si dovrebbero utilizzare abbreviazioni, numeri o simboli".

La linea di navigazione ha inoltre sostenuto la necessità per i clienti di presentare in tempo la propria massa lorda verificata, raccomandando che i clienti inviino la massa lorda verificata appena il loro contenitore è stato imballato e sigillato.

Nessuno alla Hapag-Lloyd è stato in grado al momento di specificare le cifre relative ai tassi di conformità.

Malgrado gli elevati livelli di attenzione e preoccupazione prima della data di attuazione fissata al 1° luglio, vettori e spedizionieri sono apparsi riluttanti o impossibilitati a dare specifiche indicazioni in ordine ai tassi di conformità in tutto il mondo nelle settimane iniziali.

Le prime indicazioni suggeriscono che l'attuazione è progredita in modo relativamente tranquillo, sebbene alcuni porti asiatici di esportazione - fra i quali il più grande porto containerizzato del mondo, Shanghai - abbiano riferito casi di container in arrivo senza una massa lorda verificata il primo giorno.

Con l'IMO che ha raccomandato "un approccio pragmatico" all'applicazione delle regole nei primi tre mesi, si dice che alcuni caricatori siano riusciti a negoziare con i vettori la possibilità di mettere container senza la massa lorda verificata sulle navi e che ai contenitori senza massa lorda verificata sia stato permesso di passare dai varchi.

I rapporti provenienti da Hong Kong suggeriscono che molti caricatori dovevano ancora ottenere un numero di registrazione della massa lorda verificata alla data di attuazione del 1° luglio e che i container venivano inizialmente pesati da imprese autorizzate mentre i caricatori di davano da fare per ottenere il proprio.

Ma altrove in Estremo Oriente non è stato riportato alcun problema nel maggiore hub mondiale di trasbordo, Singapore, nel vietnamita Cai Mep International Terminal o a Port Klang in Malaysia.

In Europa, preparazioni relativamente buone da parte dei terminal container e mercati dominati dai grandi spedizionieri hanno significato che poche problematiche sono state riferite, mentre negli Stati Uniti le risorse aggiuntive per la pesatura dei contenitori presso alcuni terminal e la dichiarazione di "equivalenza" della Guardia Costiera statunitense fra le nuove regole della SOLAS e l'attuale normativa federale a quanto pare hanno evitato disservizi di rilievo.

Mentre i vettori hanno accettato tutti i contenitori dotati di una massa lorda verificata, in alcune regioni inizialmente c'è stato scetticismo riguardo alla validità di quella massa lorda verificata, in particolare in quei paesi che ancora dovevano pubblicare linee guida sulla certificazione.

La FIATA (federazione internazionale degli spedizionieri di merci) a metà luglio aveva dichiarato a Lloyd's Loading List che le assai temute prospettive di disservizi notevoli nel trasporto marittimo di merci alla luce delle nuove regole sulla pesatura dei container a quanto pare non si erano concretizzate nelle prime due settimane, sebbene ci fosse stato qualche allungamento dei tempi di viaggio.

Jens Roemer, presidente del gruppo di lavoro sui trasporti marittimi presso l'Istituto Trasporto Multimodale della FIATA, afferma che i caricatori e gli spedizionieri hanno lavorato agli emendamenti alla Convenzione SOLAS (Safety of Life at Sea) in modo positivo, senza che siano stati riferiti problemi di rilievo.

Peraltro Roemer afferma che, naturalmente, "ci sono state alcune difficoltà iniziali poiché le interfaccia e le piattaforme per le masse lorde verificate spesso non erano pronte e questo ha comportato il trasferimento manuale".

Un'altra osservazione è che i tempi di esecuzione si sono allungati per una serie di ragioni, dice Roemer.

Le interruzioni dovute alla massa lorda verificata tendono ad essere in anticipo rispetto alla chiusura dei varchi, cosa che costituisce un problema per i caricatori situati nelle vicinanze di un porto.

Questo avviene - ha spiegato - perché, ad esempio, i caricatori o gli spedizionieri possono raccogliere il vuoto la mattina presto e restituire il box carico al terminal nel pomeriggio, ma il momento della chiusura della massa lorda verificata potrebbe essere il giorno prima.

"Una massa lorda verificata ottenuta ai sensi del "Metodo 1" non può essere fornita in questo arco temporale ed esiste un problema anche per il "Metodo 2" dal momento che al mattino durante la raccolta si dispone solamente del numero del container e senza il numero del container non si dispone della tara: pertanto, si perde una giornata nella filiera distributiva o nel tempo di esecuzione" continua Roemer.

"Pur non essendoci stati problemi operativi di rilievo, gli spedizionieri hanno espresso la preoccupazione che i propri clienti, quando hanno a che fare con i contenitori refrigerati, possano dovere affrontare oneri di controstallia più elevati a causa dei limitati tempi di giacenza offerti" ha inoltre sottolineato.

Rispondendo il mese scorso, Lone Reventlov Ginge, responsabile del prodotto per il trasporto merci marittimo della DSV Air & Sea, conviene con molte delle osservazioni della FIATA ed afferma che, in generale, le cose sono andate abbastanza lisce in Danimarca.

La Ginge osserva che nella maggior parte dei casi solo i caricatori molto grandi hanno utilizzato il "Metodo 2" - consistente nell'aggiungere il peso del carico e del pagliolato alla massa della tara del container - a causa di certe disposizioni vigenti in Danimarca.

"Ciò significa che occorre pesare un mucchio di contenitori ed in Danimarca in gran parte lo si fa nei porti" nota la Ginge.

"I porti hanno un modo uniforme di trattare la massa lorda verificata e l'organizzazione lavora con efficienza, specialmente se si considera i molti organismi coinvolti ed i diversi metodi e - non da ultimo - i molti contenitori".

Continua la Ginge: "La nostra esperienza è che i caricatori in Danimarca si sono preparati bene.

Tutti noi comprendiamo le ragioni delle nuove disposizioni ed i caricatori hanno lavorato con noi a stretto contatto per avere tutto a posto".

La Ginge peraltro sottolinea anche i problemi provocati dall'allungamento dei tempi di viaggio.

"Abbiamo avvertito che la maggiore frustrazione è stata quella indotta dalle chiusure in anticipo che potrebbero avere causato interruzioni nel normale flusso dei nostri caricatori.

Adesso quindi sta succedendo che i caricatori stanno lavorando con le nuove scadenze (se ci sono) nell'ambito della propria produzione.

Ed alcune - forse un po' prudenti - chiusure della massa lorda verificata sono state modificate".

Conclude la Ginge: "Per come la vediamo noi, peraltro, un sistema in cui tutti i container per impostazione predefinita sono stati pesati appena giunti al varco nei porti, e ciò è stato utilizzato come massa lorda verificata, potrebbe aver reso le cose un po' più semplici e più efficaci dalla partenza".

Altri rapporti inerenti alla conformità dal 1° luglio sono stati di varia natura.

Come riportato da Lloyd's Loading List, la linea di navigazione MSC ha riferito di una conformità al 100% in Francia dal 1° luglio e la settimana seguente con le nuove regole: dei 2.891 contenitori caricati dalla MSC France quella settimana, ognuno era conforme alla massa lorda verificata.

La MSC afferma di aspettarsi tassi di conformità del 50-80% rispetto alle partenze iniziali, facendo notare come il tasso di conformità del 100% in Francia sia stato "un risultato eccezionale".
(da: lloydsloadinglist.com, 19 luglio 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Shanghai
Nel quarto trimestre rialzo del +3,8% dei volumi containerizzati trasportati dalla flotta
Assarmatori, bene la posizione dell'Italia in sede UE a tutela del trasporto marittimo
Roma
Messina: c'è il rischio di una significativa perdita di competitività di interi segmenti dell'economia comunitaria e del nostro Paese
Guerrieri (AdSP Livorno): il passaggio del terminal TDT a Grimaldi non avrà un impatto sui container
Livorno
Chiederemo - ha annunciato - un impegno formale a garantire al porto un ulteriore sviluppo del traffico containerizzato
ONE e Yang Ming presentano la loro rete di servizi transpacifici programmata per il 2025
Singapore/Keelung
Tredici le rotte in comune
Porto di Brindisi, risoluzione bonaria del contenzioso con Versalis
Bari
L'ente portuale effettuerà interventi strutturali che assicureranno la piena operatività del Molo Polimeri
Fincantieri, contratto con il Ministero della Difesa indonesiano per la fornitura di due unità PPA
Trieste
La commessa ha un valore di 1,18 miliardi di euro
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Miami
Picco storico delle prenotazioni
L'autorità portuale nazionale peruviana ha revocato la concessione di esclusiva del nuovo porto di Chancay a COSCO
Callao/Lima
L'ente spiega di aver «corretto un errore amministrativo». Lo scalo, centrale per la cinese Belt and Road Initiative in America Latina, dovrebbe essere inaugurato a fine anno
Calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado a febbraio
Genova
Complessivamente sono state movimentate 4,8 milioni di tonnellate di carichi (-4,6%)
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
Bruxelles
I surcharge per l'ETS - denuncia l'organizzazione - rappresentano un esercizio di profitto, piuttosto che un trasferimento dei costi
L'Autorità Marittima e Portuale di Singapore assicura collaborazione nelle indagini sull'incidente della Dali
Una portacontainer abbatte il ponte Key Bridge del porto di Baltimora
Baltimora
L'urto con un pilone ha fatto collassare la struttura in acciaio
USB proclama per il 5 aprile una prima giornata di 24 ore di sciopero dei lavoratori portuali
Roma
Tra gli elementi di preoccupazione, la riforma portuale voluta dall'attuale governo
Ok a fondi per 10,4 milioni di euro per l'impianto fotovoltaico del porto di Ravenna
Ravenna
Il progetto dell'AdSP ha un valore complessivo di oltre 26 milioni
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Augusta
Pandolfo: contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell'Adriatico
MEPC 81, ok ad un meccanismo di tariffazione dei gas serra dello shipping
Londra/Washington
ICS e WSC soddisfatte dell'esito della riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo dell'IMO, che approva l'istituzione di due nuove aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli/Roma
Un marittimo del traghetto “GNV Antares” è stato schiacciato da una ralla
Cordoglio di GNV per la morte del marittimo della Antares
Genova
La compagnia ha assicurato massima collaborazione per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali italiani
Roma
È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Parigi
Nell'intero anno il calo è stato del -4,6%
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Berna
A crescere è solo l'autostrada viaggiante, in ripresa dopo il Covid
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del gruppo terminalista HHLA sono diminuiti del -12,1%
Amburgo
Nell'anno il valore del titolo azionario è aumentato del +40,8% principalmente a seguito dell'Opa avanzata da MSC
Nel secondo semestre del 2023 il valore dell'utile netto della cinese OOIL è calato del -94,4%
Hong Kong
Ricavi in diminuzione del -56,6%
Ammontano a tre miliardi di euro i costi che lo shipping deve sostenere nel 2024 per l'inclusione nell'EU ETS
Roma
Assarmatori e Confitarma hanno presentato l'aggiornamento del documento “La rotta verso il net zero. Insieme per decarbonizzare il settore marittimo”
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Essen/Washington
Attivata la procedura di due diligence. Possibile cessione parziale dell'attività
Costa, le soluzioni alternative per l'approdo delle navi da crociera a Venezia sono ancora lontane dall'essere realizzate
Genova
Alberti: auspichiamo un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione definitiva
Problematica l'installazione nei porti di impianti per lo scarico della CO2 liquefatta catturata a bordo delle navi
Singapore
Uno studio del Global Centre for Maritime Decarbonisation evidenzia, tra gli ostacoli, la carenza di aree portuali
Accordo Fincantieri - Saipem nel campo della sorveglianza e controllo delle infrastrutture critiche subacquee
Roma
Le aziende valuteranno opportunità di collaborazione nella robotica sottomarina
ONE prevede investimenti pari a 25 miliardi di dollari in sei anni nello shipping containerizzato
Singapore
Obiettivo della compagnia è di innalzare la capacità della flotta da 1,8 a tre milioni di teu
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
In crescita solo il traffico di transito
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile