testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:13 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 15 SETTEMBRE 2016

LEGISLAZIONE

ENTRA IN VIGORE NEL 2017 LA CONVENZIONE SULLE ACQUE DI ZAVORRA

L'adesione da parte della Finlandia ha dato il via all'entrata in vigore della Convenzione sulla Gestione delle Acque di Zavorra dell'IMO.

La Convenzione entrerà in vigore l'8 settembre 2017, segnando una tappa decisiva nel contesto delle iniziative finalizzate a porre fine alla diffusione delle specie acquatiche invasive, che possono causare uno scompiglio negli ecosistemi locali, comportare problemi per la biodiversità e condurre a notevoli perdite economiche.

Ai sensi della Convenzione, alle navi sarà richiesto di gestire le proprie acque di zavorra per rimuovere, rendere meno dannosi od evitare l'assorbimento o lo scarico di organismi e patogeni acquatici nelle acque di zavorra e nei sedimenti.

"Si tratta di una pietra miliare davvero significativa per la salute del nostro pianeta" ha dichiarato il segretario generale dell'IMO Kitack Lim.

"La diffusione di specie invasive è stata riconosciuta come una delle maggiori minacce al benessere ecologico ed economico del pianeta.

Queste specie stanno causando enormi danni alla biodiversità ed alle preziose ricchezze naturali della terra dalle quali dipendiamo.

Le specie invasive causano inoltre effetti diretti ed indiretti sulla salute ed il danno per l'ambiente è spesso irreversibile" afferma Lim.

Ha poi aggiunto: "L'entrata in vigore della Convenzione sulla Gestione delle Acque di Zavorra non solo minimizzerà il rischio di invasioni di specie aliene tramite le acque di zavorra, ma assicurerà altresì regole uguali per tutti a livello mondiale per il trasporto marittimo internazionale, fornendo standard chiari e solidi per la gestione delle acque di zavorra sulle navi".

L'adesione della Finlandia porta il tonnellaggio combinato degli stati che hanno sottoscritto il trattato al 35,1441% per 52 partecipanti.

La Convenzione stabilisce che essa entrerà in vigore 12 mesi dopo la ratifica da parte di un minimo di 30 stati, in rappresentanza del 35% del tonnellaggio marittimo mercantile mondiale.

La Convenzione richiederà che tutte le navi impegnate nei traffici internazionali gestiscano le proprie acque di zavorra ed i sedimenti ai sensi di determinati standard, secondo un piano di gestione delle acque di zavorra specificamente indirizzato alle navi.

Tutte le navi dovranno altresì disporre di un registro delle acque di zavorra e di un Certificato Internazionale di Gestione delle Acque di Zavorra.

Lo standard di prestazione delle acque di zavorra verrà introdotto entro un certo periodo di tempo.

Occorrerà che la maggior parte delle navi installino un sistema a bordo per la trattazione delle acque di zavorra e l'eliminazione di organismi indesiderati.

Sono già disponibili più di 60 sistemi omologati.

"L'entrata in vigore è un buon passo avanti verso il chiarimento di quello con cui le navi avranno a che fare nel prossimo ed un po' più lontano futuro" afferma il consulente specialista in gestione delle acque di zavorra Jad Mouawad.

"Molte questioni restano aperte nel corso della fase di attuazione: come le rivisitate linee guida sull'omologazione saranno integrate nei termini di scadenza per l'aggiornamento, come gli armatori potranno scegliere strategicamente un sistema di trattamento delle acque di zavorra al fine di assicurare la conformità alle direttive della Guardia Costiera degli Stati Uniti (che non hanno ancora omologato un sistema di trattamento delle acque di zavorra), quali cambiamenti l'IMO apporterà al testo della convenzione al di là delle modifiche alla scadenza già concordate.

"L'immediata reazione alla ratifica in anticipo per noi è stato un repentino incremento delle richieste di studi di mercato e di fattibilità per gli armatori.

In breve, gli armatori ci stanno chiedendo quali sistemi dovrebbero acquistare, come realizzare una strategia di installazione sulla base delle loro date programmate per le ispezioni, dei bacini di carenaggio, eccetera.

Io raccomando che tutti gli armatori facciano questi compiti a casa prima di iniziare a comprare i sistemi".

La ICS guarda all'IMO per un chiarimento

La ICS (International Chamber of Shipping) ribadisce che adesso è più essenziale che mai che gli stati membri dell'IMO portino a compimento la revisione delle linee guida per l'omologazione del G8 per i sistemi di trattamento nella prossima sessione della Commissione per la Protezione dell'Ambiente Marino ad ottobre.

Esben Poulsson, presidente dell'ICS, afferma: "Dobbiamo assicurare che gli armatori possano avere un'assoluta fiducia che i costosi equipaggiamenti che presto dovranno installare siano efficaci nelle condizioni per il trattamento delle acque di zavorra in cui normalmente ci si imbatte nel corso delle operazioni in tutto il mondo e che siano ritenute del tutto conformi nel corso delle ispezioni del controllo portuale statale".

"La fissazione di una data d'implementazione definita, dopo così tanti anni di ritardo, almeno darà agli armatori un po' di quella certezza necessaria per prendere importanti decisioni riguardo a se installare il nuovo equipaggiamento obbligatorio per il trattamento o altrimenti iniziare ad inviare in anticipo le navi al riciclaggio" aggiunge Poulssen.

"Sfortunatamente, l'entrata in vigore del nuovo regime IMO non risolverà le estreme difficoltà che ancora esistono negli Stati Uniti".

L'ICS afferma che c'è ancora grande incertezza riguardo al più rigoroso regime di approvazione degli Stati Uniti per l'equipaggiamento destinato al trattamento, che aveva iniziato ad essere esecutivo a gennaio del 2014 (non facendo gli Stati Uniti parte della Convenzione IMO).

La normativa statunitense richiede che tutte le navi che scaricano acque di zavorra nelle acque degli Stati Uniti utilizzino un sistema di trattamento approvato dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti.

Tuttavia, poiché nessun sistema è stato ancora approvato, alle navi cui già si richiede di conformarsi alla normativa USA deve essere già stato concesso di allungare le date di scadenza per l'installazione dei sistemi di trattamento richiesti o altrimenti di installare un AMS (sistema di gestione alternativo) accettato dalla Guardia Costiera, in pratica un sistema di omologazione ai sensi delle attuali linee guida dell'IMO.

Tuttavia, un AMS sarà accettato per essere operativo per soli cinque anni, dopo di che dovrà essere installato un sistema approvato dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti.

Ma la Guardia Costiera non garantisce che successivamente un AMS ottenga la completa approvazione.

Di conseguenza, gli armatori che dovessero avere installato in buona fede un AMS, ad un costo oscillante fra 1 e 5 milioni di dollari USA per nave, potrebbero poi dover sostituire il sistema completamente dopo soli cinque anni.

"IL vicolo cieco negli Stati Uniti è una particolare preoccupazione per gli operatori che hanno installato sistemi ultra-violetti" osserva Poulsson.

L'ICS afferma che la situazione è stata complicata dall'annuncio della Guardia Costiera, alla fine dell'anno scorso, che non avrebbe accettato la metodologia utilizzata dagli altri stati membri dell'IMO di approvare sistemi di trattamento ultra-violetti nel valutare il numero degli organismi presenti nelle acque di zavorra trattate.

L'ICS pertanto lavorerà con gli stati membri dell'IMO allo scopo di convincere gli Stati Uniti dell'importanza di pervenire ad una soluzione pragmatica.

Altrimenti, una volta che la Convenzione IMO sarà entrata alla fine in vigore l'anno prossimo, il settore del trasporto marittimo dovrà affrontare un vero e proprio caos" afferma Poulsson.

INTERTANKO cautamente ottimista

La INTERTANKO sta avvisando i propri membri di restare attenti e cauti nei mesi a venire.

L'amministratrice delegata di INTERTANKO, Katharina Stanzel, commenta al riguardo: "L'entrata in vigore di una Convenzione internazionale che fornisce direttive a livello globale sarà sempre accolta favorevolmente dalla INTERTANKO e dal settore dello shipping internazionale.

In termini pratici questo sviluppo assicura agli armatori la certezza di una data stabilita ora in essere a partire dalla quale possono essere approntati i programmi per l'installazione e per i bacini di carenaggio.

Tuttavia, occorre compensare ciò con il fatto che l'IMO deve ancora terminare i propri lavori di esame e revisione delle linee guida sull'omologazione dei sistemi di gestione delle acque di zavorra".

Il direttore per l'ambiente di INTERTANKO, Tim Wilkins, aggiunge: "INTERTANKO ed i suoi partner del settore hanno spinto molto perché vi fossero procedure di omologazione più solide per i sistemi di gestione delle acque di zavorra", cosa che gli stati membri dell'IMO stanno ora valutando nel contesto di una completa revisione delle procedure.

Tuttavia, aggiunge ancora: "Anche se è probabile che le linee guida per l'omologazione rivisitate vengano adesso completate prima dell'entrata in vigore della Convenzione, resta l'incertezza in ordine a quando un armatore sarà in grado di installare i sistemi di gestione delle acque di zavorra "di seconda generazione" attualmente in fase di collaudo ed approvati servendosi delle linee guida emendate.

Ci vorrà un ragionevole lasso di tempo prima che i produttori siano in grado di conseguire l'omologazione e di far sì che tali sistemi siano commercialmente disponibili.

Questo metterebbe alcuni armatori nella posizione di dover installare sistemi di gestione delle acque di zavorra "di prima generazione" con una spesa notevole che potrebbero non funzionare e/o non corrispondere gli obiettivi ambientali della Convenzione".

Ottimismo dei produttori

I produttori di equipaggiamenti sono contenti di queste notizie e Mark Kustermans, direttore mercato del produttore Trojan Marinex afferma: "Oggi la comunità marittima globale ha compiuto un passo avanti significativo nel contesto delle proprie iniziative finalizzate a mitigare la minaccia delle specie acquatiche invasive.

Questo esito è stato possibile con il contributo degli innumerevoli soggetti interessati di tutto il mondo che riconoscono l'impatto ambientale ed economico di questa minaccia e che continuano a lavorare per una regolamentazione globale che serva meglio il settore marittimo.

La Trojan Marinex ed i nostri partner sono decisi nel supporto a questi sforzi ed a quelli dei nostri clienti man mano che si va avanti".

Il produttore di equipaggiamenti DESMI afferma che la ratifica è un passo avanti di cui si sentiva molto il bisogno e che ora consentirà all'intero settore marittimo di iniziare a pianificare le azioni richieste al fine di conformarsi alla convenzione.

"Per davvero troppo tempo armatori, fornitori e regolatori hanno dovuto sopportare orizzonti temporali incerti, ma ora possiamo iniziare a programmare e guardare avanti.

La questione più importante che resta da risolvere ora è la recente decisione della Guardia Costiera di non accettare metodi di collaudo che sono accettati nel resto del mondo.

Questi metodi di collaudo sono decisivi per l'approvazione di importanti tecnologie come quella degli ultra-violetti, che attualmente detiene una quota di mercato di approssimativamente il 50%.

La comunità internazionale deve affrontare tale questione con la Guardia Costiera statunitense al fine di trovare una soluzione pragmatica al più presto possibile.

L'attuale situazione in cui un'amministrazione implementa le proprie regole e le mette in atto in un modo che collide con il resto del mondo non è sostenibile.

Il trasporto marittimo è un'attività globale che necessita di regole e normative uniformi a livello globale".
(da: maritime-executive.com, 8 settembre 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile