testata inforMARE
Cerca
28 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:54 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 31 OTTOBRE 2016

STUDI E RICERCHE

TRASPORTO MARITTIMO: QUARTO ANNO CONSECUTIVO DI DECLINO DEI COSTI OPERATIVI

I risultati di una ricerca presentati nell'OpCost 2016 (www.opcostonline.com), l'esclusivo strumento di riferimento della Moore Stephens sui costi operativi, rivelano che i costi operativi complessivi per i settori delle navi petroliere, rinfusiere e portacontainer sono tutti diminuiti nel 2015, l'anno finanziario preso in considerazione dallo studio.

Su base da un anno all'altro, l'indice per le petroliere è stato in ribasso di 4 punti, ovvero del 2,2%, mentre l'indice delle rinfusiere è calato di 6 punti, ovvero del 3,6%.

Anche l'indice delle portacontainer, nel contempo, è sceso di 6 punti, ovvero del 3,7%.

Le corrispondenti cifre dello studio OpCost dell'anno scorso mostravano diminuzioni di 2 punti negli indici sia delle petroliere che delle portacontainer e di 1 punto nell'indice delle rinfusiere.

C'è stato un calo medio complessivo dell'1,2% dei costi degli equipaggi nel 2015 rispetto alle cifre del 2014, che a loro volta erano state in ribasso dello 0,1% rispetto al 2013.

A titolo di confronto, il rapporto del 2008 aveva rivelato un incremento del 21% in questa categoria.

Le petroliere nel complesso hanno sperimentato un calo dei costi relativi agli equipaggi dell'1,3% in media, rispetto alla diminuzione dello 0,4% registrato nel 2014.

Tutte le categorie di petroliere hanno riportato una riduzione dei costi inerenti agli equipaggi nel 2015 con l'eccezione delle Panamax e delle superpetroliere, che hanno fatto registrare incrementi dell'1,4% e dell'1,2% rispettivamente, rispetto alle riduzioni nel 2014 del 2,2% e dello 0,6%.

La riduzione più significativa dei costi relativi agli equipaggi delle petroliere nel 2015 è stata quella del 3,6% riguardante le navi cisterna per prodotti chimici petroliferi.

Per le rinfusiere, nel contempo, il calo complessivo in media dei costi correlati all'equipaggio nel 2015 sono stati dell'1,1%, essendosi stabilizzati 12 mesi fa al livello del 2013.

Gli operatori di rinfusiere Handysize hanno pagato il 2,3% in più in relazione ai costi degli equipaggi rispetto al 2014, ma gli operatori di altre categorie di rinfusiere hanno pagato meno e nel caso delle rinfusiere Panamax qualcosa come il 3,2%.

La spesa inerente agli equipaggi è diminuita del 3,3% nel settore delle navi portacontainer, essendosi stabilizzata al livello dell'anno precedente.

Il calo maggiore dei costi relativi all'equipaggio in questa categoria è stata la riduzione del 3,6% registrata per le navi da 2.000 a 6.000 TEU.

La spesa inerente al magazzinaggio si è ridotta complessivamente del 4,3%, rispetto alla diminuzione del 2,4% nel 2014.

La maggiore diminuzione riguardo a tali costi è stato l'8,5% registrato dalle rinfusiere Capesize e le rinfusiere Panamax non sono rimaste molto indietro (8,2%).

Altre notevoli riduzioni hanno riguardato le navi portacontainer da 2.000-6.000 TEU (8,0%) e le rinfusiere Handymax (7,5%).

Per le rinfusiere nel complesso i costi relativi al magazzinaggio sono diminuiti in media del 7,7% rispetto ad un calo del 3,7% nel 2014, mentre nei settori delle petroliere e delle portacontainer le riduzioni complessive dei costi inerenti ai magazzini sono state rispettivamente del 4,3 e 5,5 per cento, rispetto alle corrispondenti cifre dello 0,7 e 3,0 per cento nel 2014.

Il solo aumento della spesa per magazzinaggio in tutte le categorie di navi è stato l'incremento dell'1,5% registrato dalle petroliere da 5.000 a 10.000 tonnellate di portata lorda.

C'è stato un calo generale dei costi relativi a riparazioni e manutenzioni del 4,3%, rispetto alla riduzione dello 0,6% registrata nel 2014.

Solo le superpetroliere e le portacontainer da 1.000 a 2.000 TEU hanno registrato un incremento della spesa per riparazioni e manutenzioni rispettivamente dello 0,1% e 1,3%.

Negli altri casi c'è stata ovunque una riduzione della spesa, di cui costituisce un significativo esempio il calo del 7,9% registrato dalle navi per carichi secchi costiere.

Il ribasso generale del 3,2% registrato per le assicurazioni si confronta con il calo dello 0,4% registrato nel 2014.

Nessuna nave della categoria delle rinfusiere ha pagato di più per la sua assicurazione nel 2015 rispetto al 2014.

Le rinfusiere Handysize hanno pagato notevolmente meno (5,7%) così come le rinfusiere Panamax (5,3%).

Le navi cisterna adibite al trasporto di prodotti derivanti dal petrolio e le petroliere da 5.000 a 10.000 tonnellate di portata lorda sono state le sole navi nella categoria delle petroliere a pagare di più per la propria assicurazione nel 2015 di quanto non abbiano fatto l'anno prima, nell'ordine rispettivamente dell'1,3% e dello 0,6%.

Il maggior incremento dei costi correlati all'assicurazione, tuttavia, è stato il 2,6% registrato dalle navi adibite al trasporto di gas petroliferi liquefatti nella gamma da 10.000 a 40.000 cbm.

Per assurdo, le gasiere sono da sempre ritenute fra le navi in mare più sicure, forse riflettendo l'effetto sul livello dei premi del costo dei potenziali reclami invece del retaggio delle registrazioni dei reclami presentati.

Richard Greiner, partner di Shipping & Transport, afferma: "Questa è la quarta riduzione consecutiva da un anno all'altro in ordine ai costi operativi navali complessivi.

La riduzione è tre volte maggiore rispetto a quella registrata 12 mesi fa ed una riduzione a questo livello non era stata in genere prevista.

È probabile che la diminuzione dei costi operativi sia in parte dovuta al perseverare della buona gestione in un difficile ambiente operativo per molti, ed in parte ad un mercato estremamente difficile e ad al cambiamento del clima economico.

Le maggiori riduzioni dei costi sono state com'era prevedibile quelle nelle categorie dei magazzini e delle riparazioni/manutenzioni.

Il calo dei prezzi del petrolio a livello mondiale hanno continuato ad avere un effetto a catena sui costi dell'olio lubrificante nel 2015, mentre sempre più armatori puntano al disarmo strategico a breve termine invece che a spendere per manutenzioni e riparazioni.

Il calo dei costi dell'equipaggio verosimilmente è stato più che una sorpresa per un settore che nel corso degli anni ha assorbito incrementi di questo tipo superiori al 20% ed è sopravvissuto per raccontarlo, ma senza dubbio si è trattato per lo più della conseguenza della riduzione del livello dei traffici.

La diminuzione dei costi delle assicurazioni, nel contempo, non costituirà una sorpresa per nessuno alla luce degli avvertimenti da parte del mercato londinese secondo i quali i tassi per molte delle principali flotte continuano a raggiungere nuovi punti bassi.

Lo scorso anno è stato particolarmente difficile per lo shipping.

Secondo l'indagine ad hoc condotta da Moore Stevens, la fiducia ha raggiunto il suo livello più basso da sette anni.

Gli operatori non sono troppo ottimisti circa l'effettuazione di nuovi investimenti a breve termine, mentre si prevede che i costi finanziari aumentino.

Nessuno si aspetta buone notizie sulle tariffe di nolo per carichi secchi e le prospettive per i proventi derivanti da petroliere e portacontainer sono di poco migliori.

L'indice Baltic Dry, nel contempo, è pronto a sprofondare.

Non è un momento propizio per programmare nuove associazioni d'impresa; piuttosto, è il momento di fare scorte.

In breve, per molti è il momento di tenere al minimo i costi operativi.

Su uno sfondo di fiducia in diminuzione nel 2015, i prezzi del petrolio hanno dimostrato una stabile tendenza al ribasso ed il rallentamento dell'economia cinese è diventato sempre più evidente.

Nessuno di questi fattori ha rappresentato davvero una buona notizia per il trasporto marittimo ed entrambi, in maniera diversa, hanno servito da freno per i costi operativi nel 2015.

Un calo dei costi operativi è una buona notizia per lo shipping, in particolare in un momento in cui i ricavi dal mercato dei noli, per molti, sono così deludenti.

Ma i presagi non sono così incoraggianti.

Si prevede che i prezzi del petrolio inizino a riprendersi in modo significativo nella seconda metà del 2017, mentre il prezzo dell'acciaio, il caposaldo dell'industria dei cantieri navali, potrebbe incrementarsi molto presto.

Il costo della manodopera, nel contempo, è probabile che si sposti solo in direzione verso l'alto ai sensi della Convenzione sul Lavoro Marittimo del 2006.

Anche se sembrava che la Convenzione sulla Gestione delle Acque di Zavorra fosse ancora lungi dall'entrare in vigore nel 2015, non è stato così!

Ora la convenzione è stata ratificata, il costo del tentativo di conseguire la conformità dovrebbe diventare più chiaro nel giro dei prossimi 12 mesi, così come dovrebbe essere riguardo al costo per rendere il trasporto marittimo più salubre e più sicuro rispetto alle minacce quali i ciber-attacchi e le frodi.

In conclusione, il trasporto marittimo potrebbe trarre qualche consolazione dalla quarta diminuzione consecutiva annuale dei costi operativi.

Ma bisognerebbe ricordare che i costi possono spostarsi in entrambe le direzioni.

OpCost registra che, alla fine dell'anno 2001, ad esempio, il costo operativo medio giornaliero per una rinfusiera Handymax era di 3.578 dollari USA.

Nel 2015, è stato di 5.604 dollari USA.

Per una petroliera Suezmax, le cifre corrispondenti sono state di 4.916 e 9.170 dollari USA.

Le indicazioni dai mercati dei noli sono nel senso che il trasporto marittimo sta ancora vendendosi troppo a buon mercato.

Le pressioni derivanti dall'inflazione sui costi operativi permarranno, di modo che mantenere lo status quo non sarà un'opzione percorribile.

Per molti, i mercati dei noli resteranno difficoltosi e così per restare competitivi gli armatori dovranno continuare a migliorare l'efficienza, innovare con nuove tecnologie e sfruttare i notevoli vantaggi dei "grossi" dati senza indugio".
(da: hellenicshippingnews.com, 20 ottobre 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Shanghai
Nel quarto trimestre rialzo del +3,8% dei volumi containerizzati trasportati dalla flotta
Assarmatori, bene la posizione dell'Italia in sede UE a tutela del trasporto marittimo
Roma
Messina: c'è il rischio di una significativa perdita di competitività di interi segmenti dell'economia comunitaria e del nostro Paese
Guerrieri (AdSP Livorno): il passaggio del terminal TDT a Grimaldi non avrà un impatto sui container
Livorno
Chiederemo - ha annunciato - un impegno formale a garantire al porto un ulteriore sviluppo del traffico containerizzato
ONE e Yang Ming presentano la loro rete di servizi transpacifici programmata per il 2025
Singapore/Keelung
Tredici le rotte in comune
Porto di Brindisi, risoluzione bonaria del contenzioso con Versalis
Bari
L'ente portuale effettuerà interventi strutturali che assicureranno la piena operatività del Molo Polimeri
Fincantieri, contratto con il Ministero della Difesa indonesiano per la fornitura di due unità PPA
Trieste
La commessa ha un valore di 1,18 miliardi di euro
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Miami
Picco storico delle prenotazioni
L'autorità portuale nazionale peruviana ha revocato la concessione di esclusiva del nuovo porto di Chancay a COSCO
Callao/Lima
L'ente spiega di aver «corretto un errore amministrativo». Lo scalo, centrale per la cinese Belt and Road Initiative in America Latina, dovrebbe essere inaugurato a fine anno
Calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado a febbraio
Genova
Complessivamente sono state movimentate 4,8 milioni di tonnellate di carichi (-4,6%)
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
Bruxelles
I surcharge per l'ETS - denuncia l'organizzazione - rappresentano un esercizio di profitto, piuttosto che un trasferimento dei costi
L'Autorità Marittima e Portuale di Singapore assicura collaborazione nelle indagini sull'incidente della Dali
Una portacontainer abbatte il ponte Key Bridge del porto di Baltimora
Baltimora
L'urto con un pilone ha fatto collassare la struttura in acciaio
USB proclama per il 5 aprile una prima giornata di 24 ore di sciopero dei lavoratori portuali
Roma
Tra gli elementi di preoccupazione, la riforma portuale voluta dall'attuale governo
Ok a fondi per 10,4 milioni di euro per l'impianto fotovoltaico del porto di Ravenna
Ravenna
Il progetto dell'AdSP ha un valore complessivo di oltre 26 milioni
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Augusta
Pandolfo: contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell'Adriatico
MEPC 81, ok ad un meccanismo di tariffazione dei gas serra dello shipping
Londra/Washington
ICS e WSC soddisfatte dell'esito della riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo dell'IMO, che approva l'istituzione di due nuove aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli/Roma
Un marittimo del traghetto “GNV Antares” è stato schiacciato da una ralla
Cordoglio di GNV per la morte del marittimo della Antares
Genova
La compagnia ha assicurato massima collaborazione per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali italiani
Roma
È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Parigi
Nell'intero anno il calo è stato del -4,6%
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Berna
A crescere è solo l'autostrada viaggiante, in ripresa dopo il Covid
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del gruppo terminalista HHLA sono diminuiti del -12,1%
Amburgo
Nell'anno il valore del titolo azionario è aumentato del +40,8% principalmente a seguito dell'Opa avanzata da MSC
Nel secondo semestre del 2023 il valore dell'utile netto della cinese OOIL è calato del -94,4%
Hong Kong
Ricavi in diminuzione del -56,6%
Ammontano a tre miliardi di euro i costi che lo shipping deve sostenere nel 2024 per l'inclusione nell'EU ETS
Roma
Assarmatori e Confitarma hanno presentato l'aggiornamento del documento “La rotta verso il net zero. Insieme per decarbonizzare il settore marittimo”
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Essen/Washington
Attivata la procedura di due diligence. Possibile cessione parziale dell'attività
Costa, le soluzioni alternative per l'approdo delle navi da crociera a Venezia sono ancora lontane dall'essere realizzate
Genova
Alberti: auspichiamo un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione definitiva
Problematica l'installazione nei porti di impianti per lo scarico della CO2 liquefatta catturata a bordo delle navi
Singapore
Uno studio del Global Centre for Maritime Decarbonisation evidenzia, tra gli ostacoli, la carenza di aree portuali
Accordo Fincantieri - Saipem nel campo della sorveglianza e controllo delle infrastrutture critiche subacquee
Roma
Le aziende valuteranno opportunità di collaborazione nella robotica sottomarina
ONE prevede investimenti pari a 25 miliardi di dollari in sei anni nello shipping containerizzato
Singapore
Obiettivo della compagnia è di innalzare la capacità della flotta da 1,8 a tre milioni di teu
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
In crescita solo il traffico di transito
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile