testata inforMARE
Cerca
18 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:54 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 31 OTTOBRE 2016

STUDI E RICERCHE

TRASPORTO MARITTIMO: QUARTO ANNO CONSECUTIVO DI DECLINO DEI COSTI OPERATIVI

I risultati di una ricerca presentati nell'OpCost 2016 (www.opcostonline.com), l'esclusivo strumento di riferimento della Moore Stephens sui costi operativi, rivelano che i costi operativi complessivi per i settori delle navi petroliere, rinfusiere e portacontainer sono tutti diminuiti nel 2015, l'anno finanziario preso in considerazione dallo studio.

Su base da un anno all'altro, l'indice per le petroliere è stato in ribasso di 4 punti, ovvero del 2,2%, mentre l'indice delle rinfusiere è calato di 6 punti, ovvero del 3,6%.

Anche l'indice delle portacontainer, nel contempo, è sceso di 6 punti, ovvero del 3,7%.

Le corrispondenti cifre dello studio OpCost dell'anno scorso mostravano diminuzioni di 2 punti negli indici sia delle petroliere che delle portacontainer e di 1 punto nell'indice delle rinfusiere.

C'è stato un calo medio complessivo dell'1,2% dei costi degli equipaggi nel 2015 rispetto alle cifre del 2014, che a loro volta erano state in ribasso dello 0,1% rispetto al 2013.

A titolo di confronto, il rapporto del 2008 aveva rivelato un incremento del 21% in questa categoria.

Le petroliere nel complesso hanno sperimentato un calo dei costi relativi agli equipaggi dell'1,3% in media, rispetto alla diminuzione dello 0,4% registrato nel 2014.

Tutte le categorie di petroliere hanno riportato una riduzione dei costi inerenti agli equipaggi nel 2015 con l'eccezione delle Panamax e delle superpetroliere, che hanno fatto registrare incrementi dell'1,4% e dell'1,2% rispettivamente, rispetto alle riduzioni nel 2014 del 2,2% e dello 0,6%.

La riduzione più significativa dei costi relativi agli equipaggi delle petroliere nel 2015 è stata quella del 3,6% riguardante le navi cisterna per prodotti chimici petroliferi.

Per le rinfusiere, nel contempo, il calo complessivo in media dei costi correlati all'equipaggio nel 2015 sono stati dell'1,1%, essendosi stabilizzati 12 mesi fa al livello del 2013.

Gli operatori di rinfusiere Handysize hanno pagato il 2,3% in più in relazione ai costi degli equipaggi rispetto al 2014, ma gli operatori di altre categorie di rinfusiere hanno pagato meno e nel caso delle rinfusiere Panamax qualcosa come il 3,2%.

La spesa inerente agli equipaggi è diminuita del 3,3% nel settore delle navi portacontainer, essendosi stabilizzata al livello dell'anno precedente.

Il calo maggiore dei costi relativi all'equipaggio in questa categoria è stata la riduzione del 3,6% registrata per le navi da 2.000 a 6.000 TEU.

La spesa inerente al magazzinaggio si è ridotta complessivamente del 4,3%, rispetto alla diminuzione del 2,4% nel 2014.

La maggiore diminuzione riguardo a tali costi è stato l'8,5% registrato dalle rinfusiere Capesize e le rinfusiere Panamax non sono rimaste molto indietro (8,2%).

Altre notevoli riduzioni hanno riguardato le navi portacontainer da 2.000-6.000 TEU (8,0%) e le rinfusiere Handymax (7,5%).

Per le rinfusiere nel complesso i costi relativi al magazzinaggio sono diminuiti in media del 7,7% rispetto ad un calo del 3,7% nel 2014, mentre nei settori delle petroliere e delle portacontainer le riduzioni complessive dei costi inerenti ai magazzini sono state rispettivamente del 4,3 e 5,5 per cento, rispetto alle corrispondenti cifre dello 0,7 e 3,0 per cento nel 2014.

Il solo aumento della spesa per magazzinaggio in tutte le categorie di navi è stato l'incremento dell'1,5% registrato dalle petroliere da 5.000 a 10.000 tonnellate di portata lorda.

C'è stato un calo generale dei costi relativi a riparazioni e manutenzioni del 4,3%, rispetto alla riduzione dello 0,6% registrata nel 2014.

Solo le superpetroliere e le portacontainer da 1.000 a 2.000 TEU hanno registrato un incremento della spesa per riparazioni e manutenzioni rispettivamente dello 0,1% e 1,3%.

Negli altri casi c'è stata ovunque una riduzione della spesa, di cui costituisce un significativo esempio il calo del 7,9% registrato dalle navi per carichi secchi costiere.

Il ribasso generale del 3,2% registrato per le assicurazioni si confronta con il calo dello 0,4% registrato nel 2014.

Nessuna nave della categoria delle rinfusiere ha pagato di più per la sua assicurazione nel 2015 rispetto al 2014.

Le rinfusiere Handysize hanno pagato notevolmente meno (5,7%) così come le rinfusiere Panamax (5,3%).

Le navi cisterna adibite al trasporto di prodotti derivanti dal petrolio e le petroliere da 5.000 a 10.000 tonnellate di portata lorda sono state le sole navi nella categoria delle petroliere a pagare di più per la propria assicurazione nel 2015 di quanto non abbiano fatto l'anno prima, nell'ordine rispettivamente dell'1,3% e dello 0,6%.

Il maggior incremento dei costi correlati all'assicurazione, tuttavia, è stato il 2,6% registrato dalle navi adibite al trasporto di gas petroliferi liquefatti nella gamma da 10.000 a 40.000 cbm.

Per assurdo, le gasiere sono da sempre ritenute fra le navi in mare più sicure, forse riflettendo l'effetto sul livello dei premi del costo dei potenziali reclami invece del retaggio delle registrazioni dei reclami presentati.

Richard Greiner, partner di Shipping & Transport, afferma: "Questa è la quarta riduzione consecutiva da un anno all'altro in ordine ai costi operativi navali complessivi.

La riduzione è tre volte maggiore rispetto a quella registrata 12 mesi fa ed una riduzione a questo livello non era stata in genere prevista.

È probabile che la diminuzione dei costi operativi sia in parte dovuta al perseverare della buona gestione in un difficile ambiente operativo per molti, ed in parte ad un mercato estremamente difficile e ad al cambiamento del clima economico.

Le maggiori riduzioni dei costi sono state com'era prevedibile quelle nelle categorie dei magazzini e delle riparazioni/manutenzioni.

Il calo dei prezzi del petrolio a livello mondiale hanno continuato ad avere un effetto a catena sui costi dell'olio lubrificante nel 2015, mentre sempre più armatori puntano al disarmo strategico a breve termine invece che a spendere per manutenzioni e riparazioni.

Il calo dei costi dell'equipaggio verosimilmente è stato più che una sorpresa per un settore che nel corso degli anni ha assorbito incrementi di questo tipo superiori al 20% ed è sopravvissuto per raccontarlo, ma senza dubbio si è trattato per lo più della conseguenza della riduzione del livello dei traffici.

La diminuzione dei costi delle assicurazioni, nel contempo, non costituirà una sorpresa per nessuno alla luce degli avvertimenti da parte del mercato londinese secondo i quali i tassi per molte delle principali flotte continuano a raggiungere nuovi punti bassi.

Lo scorso anno è stato particolarmente difficile per lo shipping.

Secondo l'indagine ad hoc condotta da Moore Stevens, la fiducia ha raggiunto il suo livello più basso da sette anni.

Gli operatori non sono troppo ottimisti circa l'effettuazione di nuovi investimenti a breve termine, mentre si prevede che i costi finanziari aumentino.

Nessuno si aspetta buone notizie sulle tariffe di nolo per carichi secchi e le prospettive per i proventi derivanti da petroliere e portacontainer sono di poco migliori.

L'indice Baltic Dry, nel contempo, è pronto a sprofondare.

Non è un momento propizio per programmare nuove associazioni d'impresa; piuttosto, è il momento di fare scorte.

In breve, per molti è il momento di tenere al minimo i costi operativi.

Su uno sfondo di fiducia in diminuzione nel 2015, i prezzi del petrolio hanno dimostrato una stabile tendenza al ribasso ed il rallentamento dell'economia cinese è diventato sempre più evidente.

Nessuno di questi fattori ha rappresentato davvero una buona notizia per il trasporto marittimo ed entrambi, in maniera diversa, hanno servito da freno per i costi operativi nel 2015.

Un calo dei costi operativi è una buona notizia per lo shipping, in particolare in un momento in cui i ricavi dal mercato dei noli, per molti, sono così deludenti.

Ma i presagi non sono così incoraggianti.

Si prevede che i prezzi del petrolio inizino a riprendersi in modo significativo nella seconda metà del 2017, mentre il prezzo dell'acciaio, il caposaldo dell'industria dei cantieri navali, potrebbe incrementarsi molto presto.

Il costo della manodopera, nel contempo, è probabile che si sposti solo in direzione verso l'alto ai sensi della Convenzione sul Lavoro Marittimo del 2006.

Anche se sembrava che la Convenzione sulla Gestione delle Acque di Zavorra fosse ancora lungi dall'entrare in vigore nel 2015, non è stato così!

Ora la convenzione è stata ratificata, il costo del tentativo di conseguire la conformità dovrebbe diventare più chiaro nel giro dei prossimi 12 mesi, così come dovrebbe essere riguardo al costo per rendere il trasporto marittimo più salubre e più sicuro rispetto alle minacce quali i ciber-attacchi e le frodi.

In conclusione, il trasporto marittimo potrebbe trarre qualche consolazione dalla quarta diminuzione consecutiva annuale dei costi operativi.

Ma bisognerebbe ricordare che i costi possono spostarsi in entrambe le direzioni.

OpCost registra che, alla fine dell'anno 2001, ad esempio, il costo operativo medio giornaliero per una rinfusiera Handymax era di 3.578 dollari USA.

Nel 2015, è stato di 5.604 dollari USA.

Per una petroliera Suezmax, le cifre corrispondenti sono state di 4.916 e 9.170 dollari USA.

Le indicazioni dai mercati dei noli sono nel senso che il trasporto marittimo sta ancora vendendosi troppo a buon mercato.

Le pressioni derivanti dall'inflazione sui costi operativi permarranno, di modo che mantenere lo status quo non sarà un'opzione percorribile.

Per molti, i mercati dei noli resteranno difficoltosi e così per restare competitivi gli armatori dovranno continuare a migliorare l'efficienza, innovare con nuove tecnologie e sfruttare i notevoli vantaggi dei "grossi" dati senza indugio".
(da: hellenicshippingnews.com, 20 ottobre 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
Roma
Oggi a Genova la manifestazione nazionale conclusiva
Riunione a Bruxelles per scongiurare l'impatto negativo sui porti UE della direttiva ETS
Bruxelles
Rixi: l'obiettivo è di evitare di indebolire la capacità marittima dell'Unione
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
In calo le rinfuse sia liquide che solide
Nel 2023 i trasporti marittimi lungo la rotta artica hanno raggiunto un volume record di oltre 36 milioni di tonnellate
Nel 2023 i trasporti marittimi lungo la rotta artica hanno raggiunto un volume record di oltre 36 milioni di tonnellate
Mosca
Previste 150 milioni di tonnellate annue entro il 2030
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
Attica ha venduto il traghetto Express Skiathos per nove milioni di euro
Atene
Costruito nel 1996, è stato ceduto alla 4Naver Shipholding
Il porto cretese di Suda sarà dotato di un nuovo terminal crociere
Drapetsona
Fondi per l'approfondimento dei fondali del porto ellenico di Stylida
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile