testata inforMARE
Cerca
16 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:32 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 15 NOVEMBRE 2016

REEFER

SPUNTI DI RIFLESSIONE: 5 PRIMARI RISCHI STRATEGICI PER IL SETTORE REEFER

Di ritorno dalla conferenza Cool Logistics Global, svoltasi il mese scorso a Brema, il consulente Garry Honey ha elaborato una lista di cinque rischi primari che il settore reefer deve affrontare, i quali possono essere riassunti in cinque diversi segmenti di rischio: disservizi, aspettative, danni, controllo e valore.

Per molti versi, si tratta degli stessi rischi che devono affrontare tutti coloro che partecipano alla filiera globale della distribuzione containerizzata, fatta eccezione per una cosa: il valore dei carichi refrigerati e la loro intrinseca vulnerabilità rendono il possibile impatto finanziario molto maggiore.

* * *

"Quale consulente dei rischi con qualche esperienza di rischi correlati alla filiera distributiva in un certo numero di industrie, è stata recentemente chiesta la mia opinione in ordine ai rischi nel contesto di un settore in crescita nell'industria containerizzata, i contenitori refrigerati, comunemente noti come "reefer".

I carichi deperibili che richiedono il controllo della temperatura comprendono non solo le derrate alimentari ma anche i prodotti farmaceutici.

Questi container richiedono una fonte di alimentazione stabile per tutto il loro viaggio dal produttore al consumatore.

Le interruzioni totali di corrente sono un grosso rischio, ma non è il solo.

Questi che seguono sono a mio giudizio i 5 rischi di primaria importanza per il settore reefer, presentati in occasione dell'ultima conferenza Cool Logistics Global svoltasi a Brema alla fine dello scorso mese di settembre.

1. Il rischio dei disservizi

Ogni filiera è forte quanto lo è il suo anello più debole.

Tutti quanti lo sanno, ma quanta attenzione viene prestata alla sua prioritizzazione nell'ambito del settore?

C'è la tentazione di ridurre il rischio dove lo si può controllare, e non necessariamente dove è più critico, specialmente se ricade al di fuori del controllo immediato.

Occorre che il pensiero della filiera distributiva sia presente da capolinea a capolinea, e non che cominci da metà strada: non si può progettare una filiera distributiva dalla metà, perché proprio non funzionerà.

Occorre che il settore reefer gestisca i rischi correlati alla soddisfazione della domanda a entrambi i capi della filiera distributiva: il produttore ed il consumatore.

Avversione alle perdite, esagerato ottimismo e dissonanza cognitiva: tre rischi comportamentali per il processo decisionale collettivo, come enunciato dal prof. Garry Honey della Chiron in occasione di Cool Logistics Global 2016.

Recentemente ho lavorato per un Istituto per l'Edilizia che si trovava nel mezzo di una filiera distributiva.

Essa aveva stipulato un contratto con un consiglio locale per fornire e mantenere edilizia residenziale pubblica a locatari, di modo che nella sua attività correva un rischio di affidabilità contrattuale.

L'Istituto doveva trovare locatari affidabili e responsabili per gli alloggi allo scopo di assicurare proventi per la manutenzione e lo sviluppo del suo progetto edilizio: in questo caso c'era un rischio finanziario.

Nel mezzo della filiera distributiva esiste un rischio a causa dell'esposizione nei confronti delle parti a ciascun capo, all'inizio ed alla fine od all'ingresso ed in uscita.

2. Il rischio delle aspettative

Sembra esserci il convincimento che la digitalizzazione, la tecnologia informatica, i megadati ovvero 4.0 trasformeranno il settore e risolveranno tutti i suoi problemi.

Non lo faranno.

Più informazioni, anche se utili, non potranno ovviare ai problemi che ne stanno alla base.

Come ha detto un caricatore di prodotti deperibili nel corso della conferenza, "non datemi un'applicazione che mi dica solo quanto cattivo è il mio servizio".

T.S. Eliot aveva detto giusto: "Dov'è la saggezza che abbiamo perduto con la conoscenza?

Dov'è la conoscenza che abbiamo perduto con le informazioni?".

Più informazioni non rappresentano un sostituto della saggezza.

Pensiamo in modo più intelligente ed incrementiamo la saggezza, non i dati.

Ho lavorato anche in un settore di servizi finanziari denominato Fintech in cui i megadati venivano reclamizzati come un concetto rivoluzionario nei servizi inerenti alle transazioni.

La tecnologia contabile distribuita, comunemente nota come Blockchain, offre valuta digitale alle masse sprovviste di un sistema bancario.

I "bitcoin" esistono da otto anni come criptovaluta nel mondo resistente alla censura del sistema bancario parallelo od ombra.

Ci sono ragioni per cui la tecnologia della Blockchain si è bloccata: essa è buona solo quanto lo è il suo anello più debole e questo ha a che fare con il controllo e la mutualizzazione.

Non fidatevi del 4.0.

3. Il rischio dei danni

Che cosa vuol dire danno e chi paga se il carico va a male durante il percorso, il vettore od il proprietario della merce beneficiario?

C'è una crescente dipendenza da contratti sulla responsabilità giuridica, ma la protezione degli interessi non è necessariamente la via migliore per andare avanti.

Un recente caso in cui un importante venditore al dettaglio aveva fatto causa al suo proprietario della merce beneficiario per derrate andate a male aveva rivelato che la lite era stata dovuta ad una modifica delle specifiche di imballaggio promossa dal dettagliante e non dal proprietario della merce beneficiario.

Per il settore reefer una domanda fondamentale ad ogni fase è: chi è il cliente?

Nel settore dei servizi finanziari del Regno Unito c'è stata un'iniziativa da parte dei legislatori finalizzata a migliorar il servizio alla clientela mediante il "Conosci il tuo cliente"; esso è indotto più da una pressione normativa destinata a prevenire il riciclaggio di denaro e le frodi che da un autentico desiderio di comprendere la domanda di mercato.

Malgrado ciò, nell'ambito del mercato reefer è importante conoscere il proprio cliente e che cosa ci si aspetta da voi.

Comprendere il rischio della consegna di merci deperibili rappresenta un importante aspetto di un mercato in cui un terzo dei carichi va a male.

I vostri clienti come considerano questi scarti e che cosa siete pronti a fare per loro al fine di alleviare un rischio che vi costi in termini di perdita sia di ricavi sia di reputazione?

4. Il rischio di controllo

Il fallimento della Hanjin ha messo in evidenza una spiacevole caratteristica del settore: segnatamente, l'incertezza su chi esattamente sta trasportando il vostro carico.

Il vettore che avete incaricato è davvero l'unico che sta movimentando il vostro carico oggi, oppure la consegna è stata subappaltata altrove a costo minore per incrementare il profitto?

Alla fine di settembre c'erano 25 linee di navigazione containerizzate a rischio di carichi in ritardo in tutta la rete della Hanjin e sino a 7.000 reefer bloccati sulle navi della Hanjin che non potevano essere sbarcati per timore di essere posti sotto sequestro dal ricevitore.

Nel mercato dei reefer è importante conoscere il proprio cliente e rendersi conto di quali siano le loro priorità in termini di prezzo, qualità e tempo.

Quale ex acquirente con una grande filiera di vendite al dettaglio, conosco fin troppo bene le pressioni esercitate sui fornitori da quelli che controllano l'accesso alla distribuzione di massa.

Ogni acquirente domanda merci al prezzo minore, della più alta qualità e nel tempo più rapido.

Tuttavia, tutti i fornitori sanno che questo non si può ottenere, che si può negoziare un compromesso e che le ricerca del costo più basso comporta il sacrificio della qualità o della velocità.

5. Il rischio del valore

Gli interessi degli intermediari non sono sempre gli stessi di quelli delle parti commerciali nell'ambito della filiera distributiva: ad esempio i legislatori statali ed i funzionari dell'Unione Europea i cui regolamenti possono essere più d'intralcio che di aiuto.

L'aggiunta di costi per proteggere l'incolumità dei portuali o la riduzione dei consumi energetici alla fine aggiunge costi al consumatore finale.

Non tutti quelli che partecipano alla filiera della distribuzione hanno lo stesso obiettivo o i medesimi valori quali quelli riguardanti la spedizione di merci ad un costo ottimale.

I programmatori hanno bisogno di molti anni per approvare una nuova infrastruttura portuale finalizzata a movimentare le navi portacontainer più grandi; allo stesso modo, le infrastrutture terrestri relative a strade e ferrovie possono restare dietro alla capacità di trasporto marittimo a causa del ritardo della politica.

Ci sono molti settori in cui il regolatore funge da freno all'attività commerciale o imprenditoriale data l'attitudine del regolatore a proteggere le risorse di forza-lavoro o l'ambiente nei confronti dello sfruttamento commerciale.

Volendo puntare ad abbassare i costi questa è una realtà che dev'essere affrontata dal momento che i regolatori hanno invariabilmente il potere di sospendere la decisiva "licenza di effettuare operazioni" e pertanto ci si deve adattare.

Per il mercato dei reefer questo significa osservare da vicino le strutture portuali, ferroviarie e stradali e tutte gli elementi non marittimi della filiera distributiva.

Questi sono per conto mio i 5 principali rischi, ma il messaggio in primo luogo è relativo a come il rischio viene percepito: idealmente come un'incertezza e non come una minaccia alla continuità delle attività ed una potenziale interruzione.

In quanto incertezza, i rischi devono essere considerati come un'opportunità per l'innovazione, perché la necessità è la madre dell'ingegno ed il mercato dei reefer a stento ha bisogno di un po' di creatività alla luce dei cambiamenti commerciali.

Per concludere, mi piacerebbe ricordare al mio pubblico la differenza fra conoscenza e saggezza. Domanda: qual è la differenza fra conoscenza e saggezza? Risposta: la conoscenza è riconoscere che il pomodoro è un frutto, la saggezza è lasciarlo fuori dalla macedonia!"
(da: theloadstar.co.uk/medium.com, 26 ottobre 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
Roma
Oggi a Genova la manifestazione nazionale conclusiva
Riunione a Bruxelles per scongiurare l'impatto negativo sui porti UE della direttiva ETS
Bruxelles
Rixi: l'obiettivo è di evitare di indebolire la capacità marittima dell'Unione
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
In calo le rinfuse sia liquide che solide
Nel 2023 i trasporti marittimi lungo la rotta artica hanno raggiunto un volume record di oltre 36 milioni di tonnellate
Nel 2023 i trasporti marittimi lungo la rotta artica hanno raggiunto un volume record di oltre 36 milioni di tonnellate
Mosca
Previste 150 milioni di tonnellate annue entro il 2030
Il gruppo greco Attica registra un nuovo record storico dei ricavi
Kallithea
Utile dopo le imposte in crescita del +259,0%
Rixi: le linee di comunicazione sui valichi alpini sono prioritarie per l'Italia
Rixi: le linee di comunicazione sui valichi alpini sono prioritarie per l'Italia
Bruxelles
Il Meccanismo per Collegare l'Europa - ha evidenziato - è utile per realizzare grandi infrastrutture, specie quelle transfrontaliere
Joint venture Fratelli Cosulich - XCA (gruppo Arcese) nella logistica automotive a Vado Ligure
Genova
Sandoli: aspiriamo a diventare il gateway per il mercato europeo, offrendo un'alternativa convincente ai porti del Nord
Il terremoto a Taiwan ha seriamente danneggiato le infrastrutture del porto di Hualien
Kaohsiung
Sospese le attività nello scalo
Il gruppo AD Ports coinvolto nella realizzazione del nuovo grande porto iracheno di Al-Faw
Baghdad/Abu Dhabi
Joint venture con la General Company for Ports of Iraq
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
Attica ha venduto il traghetto Express Skiathos per nove milioni di euro
Atene
Costruito nel 1996, è stato ceduto alla 4Naver Shipholding
Il porto cretese di Suda sarà dotato di un nuovo terminal crociere
Drapetsona
Fondi per l'approfondimento dei fondali del porto ellenico di Stylida
VTTI e IKAV acquisiranno il controllo del terminal di rigassificazione GNL Adriatico
Rotterdam/Amburgo
Costituito un consorzio per acquisire la maggioranza del capitale
Il 16 aprile la conferenza dei servizi istruttoria sul progetto del ponte sullo stretto di Messina
Roma
Ai partecipanti sarà messa a disposizione la documentazione progettuale
Iniziata la costruzione della nuova serie di grandi navi garage dell'elvetica Sallaum Lines
Sarnen
Nel 2023 sono cresciute le attività di riparazione navale nei cantieri greci
Il Pireo
Effettuati lavori su 651 navi (+9,8%)
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile