testata inforMARE
Cerca
18 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:41 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 30 NOVEMBRE 2016

LOGISTICA

TECNOLOGIE DI TRASFORMAZIONE NELLA LOGISTICA

Un rapporto pubblicato l'anno scorso dalla PwC (PricewaterhouseCoopers) ha concluso che enormi volumi di attività aeree e marittime potrebbero essere a rischio nel caso che le stampanti in 3D venissero introdotte in massa nei processi produttivi.

Sebbene vari esperti delle filiere della logistica e della distribuzione minimizzino la portata degli effetti della stampa in 3D sui flussi di trasporto merci su larga scala, alcuni ritengono che l'automazione delle fabbriche, delle filiere distributive e dei canali di distribuzione presenti problematiche persino maggiori per i tradizionali flussi di traffico est-ovest.

L'argomentazione è semplice: man mano che la tecnologia riduce la necessità di lavoro - spesso asiatico - a buon mercato, ciò consente ai produttori di situare la produzione più vicino ai mercati di consumo.

Ed anche se le filiere distributive più corte possono realizzare notevoli risparmi sui costi e migliorare la reattività dei produttori alle richieste dei consumatori, esse altresì riducono la domanda di trasporto, nel contesto della quale quelle che più probabilmente ne subiscono gli effetti sono le movimentazioni aeree e marittime a lungo raggio normalmente intercorrenti dall'Asia all'Europa ed al Nordamerica.

Sebastian Scholte, amministratore delegato della Jan de Rijk Logistics e membro del comitato consultivo presso la ditta di applicazioni della nuvola Lanetix, afferma che l'introduzione delle tecnologie della robotica e dell'automazione nei processi produttivi ha avuto conseguenze potenzialmente negative per i traffici e per le imprese che fanno affidamento su di loro, compresi gli spedizionieri.

"Alcuni degli attuali flussi di traffico esistono a causa del fatto che prodotti ad alta intensità di manodopera vengono fabbricati in paesi in cui il lavoro è a buon mercato" nota Scholte.

"Il costo del lavoro in Cina è in aumento ma, da quando la robotica e l'automazione stanno rendendo superfluo un po' di lavoro, c'è meno necessità di movimentare in giro i prodotti per produrli da qualche altra parte dove costa meno.

Questo potrebbe rendere possibile produrre più vicino ai mercati di consumo".

Il dirigente di uno spedizioniere marittimo di spicco presso un importante integratore afferma che per i grandi 3PL la nuova tecnologia come la robotica offre opportunità per la fornitura di soluzioni complesse.

Tuttavia, le aziende di spedizioni e logistica con impronte minori che facevano più affidamento al trasporto da capolinea a capolinea potrebbero subire conseguenze negative da una crescita più lenta o negativa dei volumi sui traffici principali.

"Abbiamo studiato come la tecnologia quale l'automazione potrà essere messa in atto dai nostri clienti e ci aspettiamo di vedere che un po' di produzione si sposti più in prossimità dei mercati di consumo ad ovest, cosa che di sicuro limiterà la crescita dei volumi marittimi ed aerei" ha dichiarato.

"Non posso quantificarlo, ma se si guarda anche alla stampa in 3D allora l'effetto cumulativo sarà un cambiamento dei flussi di traffico e le domanda fatta di fornitori di soluzioni.

Come questo andrà a finire dipenderà da quali imprese potranno seguire i propri clienti lungo la filiera di valore logistico utilizzando la tecnologia per trovare soluzioni.

Ma di sicuro potremmo assistere ad una domanda più lenta nelle direttrici di trasporto principali, certamente nel viaggio di andata".

Continua poi: "Naturalmente, ci sono anche implicazioni pure per le linee di navigazione.

In termini percentuali non ci sarebbe voluto molto nel senso di un calo della domanda a causa della migrazione della produzione fuori dall'Asia per danneggiare qualcuno presente nei traffici provenienti dall'Asia, che si tratti di una linea di navigazione, di uno spedizioniere o di chiunque".

Posti di lavoro nella logistica

Scholte osserva che le argomentazioni protezioniste in ordine a "riportare a casa i posti di lavoro e le imprese statunitensi" espresse da entrambi i candidati alle elezioni presidenziali statunitensi hanno perso di vista il nocciolo del problema.

"Non si tratta semplicemente di posti di lavoro americani che si sono spostati all'estero e di posizioni di colletti blu da riportare a casa" afferma.

"Si tratta di automazione e robotizzazione.

Alcuni studi prevedono che il 40% dei posti di lavoro scompariranno in futuro.

È una situazione diffusa dappertutto, dalle linee di assemblaggio agli autisti rimpiazzati da veicoli autoguidati, sino al magazzinaggio ed all'amministrazione.

Un sacco di questi posti di lavoro svaniranno in futuro".

Infatti, secondo autorevoli esperti, gli aumenti di produttività offerti dagli ultimi sistemi di automazione non solo minacciano i modelli commerciali, ma anche la possibilità di sopravvivenza dei lavoratori della logistica con scarse competenze e dei magazzinieri in Europa e negli Stati Uniti, nonché la capacità dei paesi in via di sviluppo di dare rapidamente impulso alle prestazioni economiche attraverso l'industrializzazione e l'impiego di massa.

In uno studio ampiamente diffuso pubblicato nel 2013, Carl Benedikt Frey e Michael Osborne hanno esaminato le probabilità di computerizzazione per 702 occupati e hanno appurato che il 47% dei lavoratori in America avevano posti di lavoro ad alto rischio di potenziale automazione.

In particolare, avevano avvisato che la maggior parte dei lavoratori dei trasporti e della logistica "probabilmente sarebbero stati sostituiti da capitale computerizzato".

Sebbene le nuove tecnologie creino anche nuovi posti di lavoro, la ditta di ricerche Gartner ha previsto che i robot rileveranno oltre un terzo di tutti i posti di lavoro statunitensi entro il 2025.

"La Gartner prevede che un posto di lavoro su tre sarà convertito in software, robot e macchine intelligenti entro il 2025" afferma il direttore delle ricerche alla Gartner Peter Sondergaard.

"Le nuove attività digitali richiedono meno lavoro; le macchine colgono il senso dei dati più rapidamente di quanto possano farlo gli umani".

La Roland Berger, una ditta di consulenze strategiche globali con sede a Monaco di Baviera, ha recentemente condotto uno studio nel quale si constata che la robotizzazione della logistica dovrebbe condurre alla scomparsa di 1,5 milioni di posti di lavoro nell'Eurozona nel giro dei prossimi dieci anni.

Lo studio della Roland Berger sottolinea che il ritorno sugli investimenti delle soluzioni di automazione della logistica calerebbe presto in meno di tre anni grazie alle flessibili e collaborative soluzioni robotiche.

Queste nuove soluzioni, che stanno ora aiutando gli operatori umani e le macchine a lavorare fianco a fianco nello stesso magazzino senza bisogno di nessuna importante trasformazione, stanno inducendo le imprese a ripensare il modo in cui il lavoro è stato organizzato nel corso degli ultimi decenni.

"Le soluzioni robotiche nella logistica si sono sviluppate a gran ritmo da quando i giganti di internet le hanno rese le punte di lancia dei loro piani di espansione" afferma Mehdi El Alami, capo della Roland Berger.

"Le riduzioni dei costi e la maturità delle soluzioni sono tali che adesso ci stiamo avvicinando ad un punto critico in vista della diffusione della presenza dei robot nei magazzini".

Secondo le ricerche della Roland Berger, la soglia dei costi alla quale le soluzioni robotiche diventano fattibili nella maggior parte dell'Europa Occidentale è ora fra 100.000 e 110.000 euro per unità.

Come tale, il costo orario totale di un robot è di circa 18-20 euro quando il costo medio di un operatore umano è di 14-15 euro all'ora nell'Eurozona.

"A lungo andare, l'incremento della produttività, la lunghezza della durata delle soluzioni robotiche ed il calo dei prezzi delle attrezzature saranno tutti quanti fattori a favore della robotizzazione, mentre il costo del lavoro umano continuerà a crescere strutturalmente" spiega Didier Bréchemier, socio della Roland Berger.

Economie emergenti

Ma non sono a rischio a causa dell'automazione solo i posti di lavoro nelle regioni in cui il costo del lavoro è elevato come gli Stati Uniti e l'Europa.

L'industrializzazione e la produzione con personale in massa sono stati i motori che da sempre hanno dato lo spunto alla rapida crescita economica.

La Cina ha seguito la Corea del Sud ed il Giappone nell'utilizzo della propria forza-lavoro a buon mercato per alimentare lo sviluppo economico ed ai paesi di tutta l'Asia piacerebbe replicare il percorso della Cina dallo stato di basso reddito a quello di reddito medio incoraggiando la produzione.

Per la maggior parte di loro, questo significa arraffare una pezzo della torta della produzione globale mediante l'apertura dei mercati della forza-lavoro.

Ma non solo alcuni posti di lavoro legati alla produzione potrebbero "tornare a casa" per trarre vantaggio dall'incremento della produttività in conseguenza delle nuove tecnologie; molti stanno già automatizzando le linee di produzione in Asia persino in posti come l'India e l'Indonesia dove i giovani lavoratori sottoimpiegati sono molti e a buon mercato.

Il redattore di questo articolo ha recentemente visitato un impianto per la lavorazione della farina in Indonesia dove i dirigenti hanno dichiarato che l'indice di redditività del capitale investito per la sostituzione di 300 lavoratori con robot di base è stato di "3-5 anni".

I lavoratori in questione guadagnavano da 80 a 100 dollari USA al mese.

Per molti paesi poveri con infrastrutture inadeguate e forza-lavoro con scarse competenze, oppure con troppi strati di burocrazia, attirare la produzione e compiere il balzo da paese povero a paese medio o ricco prima che il costo dei robot e delle soluzioni automatizzate renda obsoleta la produzione con impiego di massa è una corsa contro il tempo.

Wolfgang Lehmacher, responsabile per la filiera distributiva ed il settore dei trasporti del Word Economic Forum, afferma che l'uso della robotica e delle tecnologie di automazione potrebbe far sì che alcuni paesi in Asia ed Africa manchino l'occasione della crescita economica della produzione di massa che per gran parte della storia ha catapultato le economie dalla bassa alla media alla ricca prosperità, con la Cina a rappresentarne l'esempio più recente.

"Se le economie in fase di sviluppo possano ancora trarre vantaggio dal costo del lavoro dipende dalla velocità di sviluppo del paese e dalla velocità di adozione del modello autonomo di filiera distributiva e di valore" afferma.

"Coloro che si muovono lentamente corrono il rischio di trarre vantaggio solamente dalla parte di produzione richiesta al servizio del proprio mercato locale, se mai.

Ciò avviene a causa della tendenza verso una produzione più regionale e locale.

Alcuni paesi potrebbero persino non cogliere questa opportunità quando i mercati sono di piccole dimensioni e la produzione è organizzata in modo più efficiente a livello regionale utilizzando le economie maggiori e più forti come basi per l'offerta locale e regionale".

Continua Lehmacher: "Occorre che i governi assicurino uno sviluppo industriale ad alta velocità.

La competitività nazionale si può conseguire mediante un aiuto alla protezione delle industrie locali e l'assicurazione di un ecosistema della filiera distributiva transfrontaliera altamente efficiente.

Ciò significa un livello minimo di barriere commerciali alle importazioni ed esportazioni, infrastrutture digitali e fisiche sufficienti, snelle procedure amministrative prive di cartaceo ed efficienti ecosistemi verticali di attività con una serie completa di fornitori.

Questo non solo aiuterà a crescere l'economia locale ma inoltre attirerà gli investimenti esteri".

Le implicazioni di questa tendenza potrebbero avere conseguenze anche sui modelli di migrazione.

L'ONU stima che la popolazione dell'Africa sub-sahariana grosso modo triplicherà nel giro del prossimo mezzo secolo sino a quasi 2,7 miliardi di persone.

Senza il tradizionale modello di sviluppo dell'industrializzazione finalizzato a creare impiego e benessere adeguati, è probabile che molti guardino ai permeabili confini dell'Europa alla ricerca di opportunità d'impiego.

Nuove opportunità

Tuttavia, l'incremento della complessità dell'odierno mondo produttivo può introdurre nuove opportunità per i lavoratori umani, com'è stato dimostrato dalla decisione presa quest'anno dalla Mercedes-Benz di sostituire alcuni dei suoi robot nella linea d'assemblaggio con umani più adattabili presso la propria fabbrica di Sindelfingen in Germania.

Markus Schaefer, responsabile della produzione della ditta tedesca che fabbrica autoveicoli, ha dichiarato a Bloomberg: "I robot non possono far fronte al grado di personalizzazione ed alle molte variabili che abbiamo oggi".

A suo dire, anche se i robot vanno bene per determinati compiti che richiedono affidabilità e prestazioni ripetute, non riescono però ad adattarsi: cosa che sempre più avviene in relazione alla domanda relativa ad una più ampia offerta di modelli, ciascuno con sempre maggiori caratteristiche.

Ed in termini di automazione nei magazzini, per il momento attuale ed il prossimo futuro, il ruolo più probabile della robotica è quello di offrire soluzioni per le carenze o le inadeguatezze lavorative in luogo della sostituzione dei lavoratori, secondo Melonee Wise, amministratore delegato della Fetch

Robotics, un fornitore di rilievo di soluzioni robotiche per il settore della logistica con sede negli Stati Uniti.

"Il vantaggio principale che abbiamo riscontrato finora è il fatto che i robot possono contribuire a far fronte alla carenza di posti di lavoro nel settore del magazzinaggio e della lavorazione di materiali" afferma.

"Secondo alcuni rapporti, più di 60.000 posizioni restano vacanti in questi settori.

Il lavoro lì può essere massacrante, ripetitivo e noioso.

Questi compiti sono perfetti per i robot.

I robot da sempre nelle installazioni industriali venivano messi in funzione dentro gabbie e lontano dai lavoratori umani.

La svolta odierna consiste nel fatto che i robot stiano adesso lavorando assieme alla gente".
(da: lloydsloadinglist.com, 21 novembre 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
Attica ha venduto il traghetto Express Skiathos per nove milioni di euro
Atene
Costruito nel 1996, è stato ceduto alla 4Naver Shipholding
Il porto cretese di Suda sarà dotato di un nuovo terminal crociere
Drapetsona
Fondi per l'approfondimento dei fondali del porto ellenico di Stylida
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile