testata inforMARE
Cerca
20 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:08 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 15 GENNAIO 2017

TRASPORTO MARITTIMO

IL 2017 PORTERÀ DONI AGLI ARMATORI O SI DIMOSTRERÀ DIFFICILE COME IL 2016?

Molto probabilmente, il 2016 non sarà andato a genio alla maggioranza degli armatori di navi, almeno quelli attivi nei principali segmenti, dal momento che tutti quanti hanno dovuto affrontare molteplici difficoltà per tutta una serie di ragioni.

Le rinfuse secche hanno fatto un altro passo verso il riequilibrio, anche se ancora ciò non è stato conseguito, le petroliere e le navi cisterna hanno dovuto sopportare un aumento della pressione verso il basso in conseguenza dell'incremento dell'offerta, mentre nel segmento del trasporto marittimo containerizzato "si è scatenato l'inferno", con la rovina della Hanjin a reclamare il titolo di storia dell'anno in questo settore di attività.

Le petroliere e le navi cisterna hanno dovuto affrontare quest'anno anche il problema delle tariffe di nolo inferiori, dal momento che le nuove costruzioni hanno iniziato ad aumentare.

Il mercato delle rinfuse secche

Per gli armatori di rinfusiere il 2016 è stato forse più di un anno di transizione, dato che il mercato delle rinfuse secche ha chiuso l'annata notevolmente più in alto rispetto a dove si trovava un anno fa (961 punti rispetto a 478).

Ciò riflette la crescita del mercato nel corso degli ultimi 12 mesi, dal momento che un imponente numero di navi obsolete sono state vendute per essere rottamate, specialmente nel corso della prima metà dell'anno.

Questo, unitamente al minimo livello di nuove ordinazioni nell'anno, fa presagire bene per il futuro equilibrio del mercato, dopo anni di regressione, principalmente in conseguenza dell'eccesso di offerta di tonnellaggio e di una crescita della domanda più lenta di quanto ci si aspettasse, dal momento che la Cina ha gradualmente rallentato.

Secondo George Lazaridis della Allied Shipbroking, "può anche darsi che il mercato dei noli stia mostrando di dirigersi verso una fase di correzione della regressione, con un aumento della possibilità che le tariffe possano davvero scendere notevolmente nel corso dei prossimi 2 mesi, ma è improbabile che questo dissuada gli acquirenti, dato che il loro spiccato interesse non è generato dal convincimento che le tariffe di nolo stiano per raggiungere un livello straordinariamente alto nelle settimane finali dell'anno o nel corso dei primi mesi del 2017.

Sicuramente non c'è delusione circa la nostra situazione e nessuno si aspetta di essere in salvo e che sia tutta una navigazione tranquilla da qui in avanti.

Ciò che più sembra di avvertire è che per il momento abbiamo visto il peggio e che, dato che il livello dei noli dovrebbe alquanto incrementarsi rispetto al livello notato nel corso degli ultimi 12 mesi, i prezzi pertanto dovrebbero iniziare a riflettere meglio questo miglioramento.

È più probabile che gli acquirenti, come tali, offrano di più per ciascuna nave e si sentano più fiduciosi di offrire di più dei loro concorrenti anche se questi dovessero innalzare i prezzi rispetto al livello che osserviamo adesso.

Il principale ostacolo al momento attuale sembrano essere le difficoltà da affrontare sul fronte finanziario, dato peraltro che c'è ancora un certo numero di acquirenti "dalle tasche profonde" che probabilmente ora agiranno in modo più deciso al fine di assicurarsi beni patrimoniali prima che i prezzi si incrementino troppo, non tralasciando nel contempo di riservarsi opzioni di finanziamento in una fase successiva, cosa che in ogni caso consentirebbe loro di trovare migliori termini di finanziamento una volta che sia le tariffe di nolo sia il valore dei beni saranno migliorati".

Il mercato dei contenitori

La caduta della Hanjin - e ancora prima per essere onesti - ha innescato una importante ristrutturazione del mercato, dal momento che un numero sempre maggiore di linee di navigazione si sta mettendo assieme, allo scopo di sostenere la regressione al momento in atto.

Più di 150 navi portacontainer sono state rottamate nel corso dell'anno e nessuna compagnia di navigazione di linea ne è stata esente.

Anche la possente Maersk è stata costretta a ristrutturare le proprie attività al fine di ottimizzarle al meglio e di renderle più efficienti.

Nel contempo, le "Tre Grandi" giapponesi MOL, NYK e K Line hanno annunciato l'aggregazione delle proprie attività containerizzate, la CMA CGM ha completato l'acquisizione della NOL e Taiwan ha annunciato l'adozione di provvedimenti allo scopo di offrire supporto finanziario sino a 2 miliardi di dollari USA alle proprie compagnie di linea, cioè Evergreen, Yang Ming ed altre, al fine di metterle in grado di sostenere le perdite per i postumi derivanti dal crollo della Hanjin.

Con tutta probabilità, il 2017 farà segnare ulteriori acquisizioni e fusioni.

Il mercato delle petroliere e delle navi cisterna

Il suddetto mercato dovrà forse affrontare maggiori difficoltà nel corso del 2017, dal momento che l'OPEC ha concordato di ridurre la produzione di approssimativamente 1,2 milioni di barili/giorno sino ad un tetto di 32,5 di barili/giorno con effetto dal 1° gennaio per un periodo di sei mesi.

Ciò si tradurrà in meno carichi dal Medio Oriente, che a sua volta potrà essere controbilanciato in parte dalle rotte dell'Africa Occidentale e dai traffici atlantici, ma al momento le cose sono alquanto confuse per poter dire con sicurezza quali saranno le conseguenze per il mercato.

Molti analisti sembrano concordare che sarà la parte dell'offerta dell'equazione a costringere gli armatori a rottamare di più, dal momento che le tariffe probabilmente si troveranno di fronte a pressioni aggiuntive, in conseguenza del ritmo delle consegne di nuove costruzioni.

In una recente nota, la MSI (Maritime Strategies International) ha dichiarato che, malgrado i tagli dell'OPEC che hanno avuto un limitato negativo impatto a breve termine, esistono ragioni per essere ottimisti in ordine alle prospettive a lungo termine.

Rispetto ad altri settori del trasporto marittimo, nell'ultimo paio d'anni nel mercato delle petroliere e cisterne si è assistito ad una distinta mancanza di tendenza.

I mercati si sono spostati verso l'alto rapidamente e poi ritirati quasi alla stessa velocità.

L'instabilità e l'incertezza in ordine al mutevole panorama del mercato petrolifero si sono riflesse ed amplificate nel mercato dei noli delle petroliere.

"L'eccesso di offerta di capacità produttiva nel mercato petrolifero si è rispecchiato nella eccessiva capacità di tonnellaggio nel mercato delle petroliere.

Entrambi si stanno adesso riequilibrando e, sebbene ci si aspetti che la crescita della flotta resti elevata nel 2017, i bassi redditi e la ratifica della regolamentazione del trattamento delle acque di zavorra supportano le aspettative della MSI secondo le quali la rottamazione delle petroliere sarà drasticamente più alta nel 2017" afferma il capo analista Tim Smith.

Smith conclude notando come "il mercato delle petroliere, come quello del petrolio, è in una fase di compensazione, rimuovendo l'eccesso di offerta e riequilibrandola.

Quel processo potrebbe richiedere più o meno un anno prima che si possa tornare ad una situazione in cui si possano realizzare guadagni sostenuti, ma noi restiamo ottimisti circa le prospettive a lungo termine".

La normativa

In termini di regolamentazione per il trasporto marittimo globale, il 2016 probabilmente passerà alla storia come un "punto di svolta" per quanto attiene il "modus operandi" del settore.

In primo luogo, la BWM (Convenzione sulla Gestione delle Acque di Zavorra) è stata ufficialmente ratificata, il che significa che entro settembre del 2017 tutte le navi dovranno essere dotate di qualche tipo di sistema per il trattamento della zavorra.

Tuttavia, l'arco di tempo assai breve è visto dalla maggior parte dei rappresentanti del settore come "irrealistico", cosa che sta a significare che l'IMO potrebbe senz'altro decidere di estendere la data di scadenza di almeno un altro anno o due, assicurando agli armatori tempo prezioso per valutare quale sarebbe il sistema migliore da installare a bordo delle proprie navi.

Tuttavia, l'aspetto forse più importante dell'anno scorso è stata la storica decisione da parte dell'IMO di fissare un limite all'uso degli oli combustibili marittimi ad elevato contenuto di zolfo entro il 2020, con la conseguenza che entro quell'anno la flotta marittima globale dovrà consumare olio a basso contenuto di zolfo in tutto il mondo.

Ciò si tradurrà in importanti cambiamenti per quanto attiene i motori navali attuali e futuri, così come per il settore delle raffinerie e del rifornimento di carburante in tutto il mondo, dal momento che gli armatori dovranno trovare nuovi modelli di approvvigionamento per quanto riguarda i carburanti che acquistano.

Il tempo dirà se tali sforzi e la disponibilità di carburante saranno sufficienti affinché il settore si conformi.

Tuttavia, sembra che "la palla abbia cominciato a rotolare" e su questo non si torna indietro.
(da: hellenicshippingnews.co, 30 dicembre 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile