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27 October 2020 The on-line newspaper devoted to the world of transports 05:17 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXV - Numero 31 GENNAIO 2017

TRASPORTO FERROVIARIO

CINA-REGNO UNITO IN TRENO

Mercoledì 18 gennaio Londra è diventerà la 15a città europea ad essere collegata da servizi transasiatici di ponte terrestre intermodale ferroviario con la Cina.

Le operazioni dell'ultimo servizio sino-europeo, nonché primo per il Regno Unito, sono effettuate dallo InterRail Group con sede in Svizzera per conto della CRIMT, società partecipata dalle Ferrovie Cinesi.

Il treno è partito dalla stazione di Yiwu con 34 container high cube da 45 piedi carichi di articoli di abbigliamento ed altre merci di lusso il 2 gennaio con arrivo alla stazione londinese di Barking mercoledì 18 gennaio, dopo 16 giorni e 12.000 km.

Il treno ha effettuato due soste per il trasferimento dei contenitori a causa del cambio di scartamento ferroviario alle frontiere fra Cina e Kazakhistan e fra Bielorussia e Polonia.

Le Ferrovie Cinesi hanno trasportato il treno fino a Dostyk.

Da lì l'unione delle ferrovie russe, kazakhe e bielorusse che condividono lo stesso ampio scartamento ferroviario russo da 1.520 mm ha consentito ad una locomotiva kazakha di portare il treno fino a Brest, dove i contenitori sono stati trasferiti su un terzo convoglio di carri su scartamento standard europeo e trasportati dalla PKP Cargo fino alla frontiera ferroviaria con la Germania.

La DB Cargo AG ha movimentato il treno attraverso la Germania, con sosta a Duisburg e poi ad Aquisgrana, alla frontiera con il Belgio, dove il treno è stato preso in consegna dalla SNCB Logistics che lo ha trasportato attraverso il Belgio e la Francia fino a Calais (Fréthun).

La DB Cargo UK ha effettuato il servizio da Fréthun via tunnel della Manica e la HS1 fino al suo "Eurohub" londinese di Barking.

Paul Hawes, dirigente del servizio clienti della DB Cargo UK, ha confermato a WorldCargo News che per questo servizio inaugurale tutti i contenitori caricati in Cina erano diretti nel Regno Unito.

Ci si aspetta che il servizio viaggi settimanalmente per 3-4 mesi al fine di valutarne la domanda da parte dei clienti e la fattibilità economica.

Si dice che le tariffe relative al viaggio di andata siano la metà di quelle del trasporto merci aereo e che i tempi di viaggio siano la metà di quelli del trasporto merci marittimo, di modo che potrebbe funzionare quanto meno per una quarantina di treni settimanali dalla Cina a varie destinazioni europee.

Circa 20 di questi treni fermano a Duisburg, il maggiore porto interno europeo nonché importante hub del settore.

In questo caso, la sosta a Duisburg è stata di tipo tecnico, necessaria per trasferire i container su un quarto convoglio di carri, 17 unità Megafret (carro intermodale corto accoppiato con 8 assi) della DB Cargo che sono state autorizzate all'uso del tunnel della Manica.

Guardando avanti, tuttavia, se il servizio Cina-Londra dovesse dimostrarsi un successo, la DB Cargo sta valutando se utilizzare Duisburg quale più generale fermata per lo scambio di contenitori.

I container dalla Cina diretti ai centri del continente europeo potrebbero essere prelevati e sostituiti da contenitori/casse mobili provenienti da centri europei e diretti al Regno Unito.

Ciò potrebbe incrementare la competitività del servizio intermodale via tunnel della Manica per i flussi di traffico Germania-Regno Unito ed Italia-Regno Unito.

La DB Cargo AG ha aggiunto che il Regno Unito è solo l'ultima destinazione aggiunta al collegamento ferroviario Cina-Europa.

Le operazioni del treno inizialmente vengono effettuate a livello sperimentale.

Londra è un collegamento più internazionale per lo InterRail Group, unitamente a Duisburg, Madrid, Afghanistan e Riga, sul corridoio "Una Cintura - Una Via", un'iniziativa del governo cinese.

"La DB collabora con partner sin dal 2011 al fine di effettuare operazioni di treni containerizzati settimanali sulla più lunga linea ferroviaria del mondo, che collega - fra le altre città - Duisburg ed Amburgo a Wuhan, Chongqing e Harbin nonché - dalla metà del 2016 - da Amburgo alla provincia cinese di Hefei.

Un numero record di contenitori - circa 40.000 - è stato trasportato per ferrovia lungo la Via della Seta nel 2016.

Ci si aspetta che i volumi crescano fino a grosso modo 100.000 container entro il 2020.

Per i viaggi da 10.000-12.000 km normalmente occorrono da 12 a 16 giorni ed essi richiedono che i contenitori vengano scaricati e caricati molteplici volte a causa del cambio di scartamento.

Il servizio è utilizzato in particolare dai clienti con derrate urgenti, come gli speciali articoli di abbigliamento promozionale e le merci ad alto impiego di capitale come le parti di automobili e l'elettronica".
(da: worldcargonews.com, 17 gennaio 2017)



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