testata inforMARE
Cerca
29 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:56 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 31 GENNAIO 2017

TRASPORTI ED AMBIENTE

GLI ESPERTI AVVERTONO CHE L'UNIONE EUROPEA RISCHIA DI MANCARE GLI OBIETTIVI RELATIVI AL CLIMA SENZA BIOCARBURANTI "SOSTENIBILI"

Gli esperti sostengono che la proposta della Commissione Europea di eliminare gradualmente i biocarburanti di prima generazione "sostenibili" impedirà all'Unione Europea di centrare i propri obiettivi sul clima per il 2030.

A novembre dello scorso anno, la Commissione Europea ha presentato la propria bozza di proposta di revisione della Direttiva sull'Energia Rinnovabile per il periodo successivo al 2020 nel contesto del Pacchetto per l'Energia Pulita.

L'organo esecutivo ha proposto che i biocarburanti abbiano un ruolo limitato nella decarbonizzazione del settore trasportistico e non ricevano supporto pubblico dopo il 2020.

Il piano della Commissione è quello di ridurre il contributo dei biocarburanti convenzionali nel trasporto da un massimo del 7% nel 2021 al 3,8% nel 2030, portando effettivamente l'uso dei biocarburanti basati sulle colture al livello precedente il 2008.

Esso ha inoltre imposto l'obbligo di aumentare sino al 6,8% la quota nel trasporto degli altri "carburanti a basse emissioni" come l'elettricità rinnovabile ed i biocarburanti avanzati.

La Commissione è stata aspramente criticata dal settore.

I produttori di etanolo hanno accusato l'esecutivo di essere sostenitore dell'uso del petrolio nel trasporto all'interno dell'Unione Europea, mentre il settore dei biocarburanti ha dichiarato "inaccettabile" la proposta, prevedendo un incremento dei carburanti fossili nel trasporto a causa della carenza di disponibilità di biocarburanti avanzati.

Fallimento degli obiettivi climatici

Parlando in occasione di un evento presso il Parlamento Europeo il 10 gennaio organizzato dalla ePURE (associazione europea dell'etanolo rinnovabile), il segretario generale Emmanuel Desplechin ha sottolineato che l'uso di "biocarburanti convenzionali sostenibili" come l'etanolo derivato dal mais, dal grano e dalle barbabietole da zucchero aiuterebbe l'Unione Europea a centrare i propri obiettivi relativi al clima ed all'energia per il trasporto.

Desplechin ha inoltre sostenuto che questa potrebbe davvero essere una "opportunità mancata" per l'Unione Europea.

"Invece di incoraggiare ulteriormente l'uso dei carburanti rinnovabili a basso contenuto di carbonio, come i biocarburanti realizzati in Europa da materie prime prodotte in maniera sostenibile, la proposta della Commissione è favorevole al petrolio" ha notato.

Il settore afferma che l'etanolo prodotto in Europa comporta un risparmio del 64% in più di gas serra rispetto a quello del petrolio, cosa che corrisponde alle emissioni di gas serra di 4 milioni di automobili.

In un documento sulla politica in materia, il settore definisce "contrastante" la proposta della Commissione ed afferma che essa rischia di mancare gli obiettivi sul clima e l'energia entro il 2030 dell'Unione Europea, comportando un deficit di approssimativamente il 10% rispetto a ciò che sarebbe necessario.

Confusione politica

La parlamentare europea conservatrice Julie Girling dell'ECR (Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei) che ha ospitato l'evento ha espresso la proprie preoccupazione in ordine alla struttura politica proposta dalla Commissione Europea.

"Sono in pensiero per quanto riguarda lo scenario di politica confusionaria" ha notato la parlamentare britannica, aggiungendo che i legislatori dell'Unione Europea dovrebbero concentrarsi sulla scienza.

"L'uso dell'energia rinnovabile nel trasporto richiede un serio e ragionevole controllo circa quello che si possa ottenere (…) per cambiare le regole politiche inerenti ai biocarburanti - non una volta, né due volte, ma tre volte - e non mi sembra un modo sensato per andare avanti" ha sottolineato.

Veicoli elettrici

Il dr. Paul Deane dell'Environmental Research Institute presso lo University College di Cork ha sottolineato come il trasporto sia responsabile di quasi 1/3 dell'energia che consumiamo in Europa e di circa 1/4 delle nostre emissioni.

"È il solo settore in cui le emissioni sono in aumento in tutta Europa e questo è preoccupante" afferma, aggiungendo che un sacco di stati membri hanno un mucchio di strada da fare e che molti altri non riusciranno a centrare il proprio obiettivo obbligatorio del 10% entro il 2020".

Per il dr. Deane questo lento progresso potrebbe essere attribuito al fatto che le politiche bioenergetiche sono state fra le aree politiche più instabili in Europa.

"L'incertezza politica circa le azioni al riguardo ha bloccato tanti investimenti" rimarca Deane.

Un'altra ragione, secondo Deane, è che le originali "speranze" sui biocarburanti avanzati della direttiva sulle rinnovabili non sono state esaudite negli ultimi anni, in primo luogo a causa dei costi, del crollo del mercato petrolifero e della instabilità politica, che hanno contribuito alla carenza di investimenti in un certo numero di progetti.

In riferimento ai veicoli elettrici, Deane sostiene che essi potrebbero svolgere un ruolo importante nel conseguimento di riduzioni delle emissioni per gli autoveicoli adibiti al trasporto di passeggeri da qui al 2050.

Tuttavia, il loro impatto nel breve-medio termine è "piccolo o trascurabile".

"I modelli della Commissione mostrano che l'elettricità nel trasporto stradale raggiungerà fra l'1 ed il 3 per cento (di energia nel trasporto) entro il 2030 e sino al 20% entro il 2050.

Gli stessi modelli mostrano che i biocarburanti liquidi rappresenteranno il 36% dell'energia nei trasporti nel 2050" ha spiegato, sostenendo che la loro costosa tecnologia dovrà confrontarsi con un difficile panorama commerciale.

Più buonsenso

Deane ha inoltre rimarcato che non dovremmo dimenticare i biocarburanti.

"I biocarburanti che dimostrano riduzioni delle emissioni verificate e un basso cambiamento dell'uso indiretto del suolo dovrebbero svolgere un ruolo nella decarbonizzazione del trasporto in Europa" ha detto, aggiungendo che ci sarebbe bisogno di un approccio di maggiore buonsenso all'energia nei trasporti, in cui "le politiche incoraggino il tipo giusto di biocarburante che comporti significative riduzioni delle emissioni nonché politiche che scoraggino i biocarburanti che non lo fanno".

Deane nota che la bioenergia costituisce una famiglia allargata di carburanti e che la difficoltà per i legislatori dell'Unione Europea consiste nello sviluppo di una politica che sia chiara e faccia distinzione fra le diverse famiglie di biocarburanti.

Deane ha inoltre criticato la percezione della scienza nella politica dell'Unione Europea, affermando che non si dovrebbe essere schizzinosi.

"La politica dovrebbe basarsi sulla scienza suffragata da prove.

In Europa, noi accettiamo la scienza oppure no" ha concluso.

Nessuna informazione sull'occupazione

Bernd Kuepker, funzionario del settore politiche presso la DG Energy, ha spiegato il fondamento logico che sta dietro al piano proposto e ha notato che gli stati membri potrebbero istituire un limite inferiore e distinguere fra diversi tipi di biocarburanti, per esempio stabilendo un limite più basso per il contributo dato dai biocarburanti basati su alimentari e colture prodotti da raccolti di olio, tenendo presente il basso cambiamento dell'uso indiretto del suolo.

Peraltro il funzionario sostiene che c'è differenza fra l'etanolo derivato dall'amido basato sulle colture ed i biocarburanti, che presentano stime basse o negative di basso cambiamento dell'uso indiretto del suolo.

"Al contrario, l'amido derivante da colture presenta senza dubbio un basso cambiamento dell'uso indiretto del suolo di segno positivo e davvero notevole e non sarà in grado di conseguire il risparmio cui la Commissione mira" afferma il funzionario dell'Unione Europea.

Un'altra importante prospettiva è costituita dal rischio di perdita di posti di lavoro, in relazione al quale il settore ritiene che il piano della Commissione condurrà ad una perdita permanente di 133.000 posti di lavoro diretti o indiretti nelle zone rurali.

Alla domanda posta da EurActiv.com se la Commissione Juncker avesse condotto uno studio specifico in ordine all'impatto sull'occupazione, Kuepner ha risposto che non ce n'è nessuno in atto.

"Abbiamo preso in considerazione diversi fattori ed in genere ciò che è stato constatato è che la quota più alta di posti di lavoro si trova nel settore dell'agricoltura e noi non ci aspettiamo che essa si fermi" ha dichiarato, aggiungendo che con i piani inerenti ai biocarburanti avanzati le perdite di posti di lavoro correlate ai biocarburanti di prima generazione saranno compensate.

"Pertanto, non si tratta certamente di una politica il cui principale obiettivo è quello di creare posti di lavoro, ma la proposta nemmeno farà diminuire i tassi di occupazione" ha concluso.
(da: euractiv.com, 13 gennaio 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Al via il cantiere per la realizzazione del nuovo terminal ro-ro del Porto Canale di Cagliari
Cagliari
La prima fase dei lavori dovrà concludersi entro il 30 giugno 2026
Lo scorso anno CIMC ha registrato un calo del -38,9% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono diminuiti del -9,7%, con una flessione del -33,9% nel solo segmento dei contenitori
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Shanghai
Nel quarto trimestre rialzo del +3,8% dei volumi containerizzati trasportati dalla flotta
Assarmatori, bene la posizione dell'Italia in sede UE a tutela del trasporto marittimo
Roma
Messina: c'è il rischio di una significativa perdita di competitività di interi segmenti dell'economia comunitaria e del nostro Paese
Guerrieri (AdSP Livorno): il passaggio del terminal TDT a Grimaldi non avrà un impatto sui container
Livorno
Chiederemo - ha annunciato - un impegno formale a garantire al porto un ulteriore sviluppo del traffico containerizzato
ONE e Yang Ming presentano la loro rete di servizi transpacifici programmata per il 2025
Singapore/Keelung
Tredici le rotte in comune
Porto di Brindisi, risoluzione bonaria del contenzioso con Versalis
Bari
L'ente portuale effettuerà interventi strutturali che assicureranno la piena operatività del Molo Polimeri
Fincantieri, contratto con il Ministero della Difesa indonesiano per la fornitura di due unità PPA
Trieste
La commessa ha un valore di 1,18 miliardi di euro
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Miami
Picco storico delle prenotazioni
L'autorità portuale nazionale peruviana ha revocato la concessione di esclusiva del nuovo porto di Chancay a COSCO
Callao/Lima
L'ente spiega di aver «corretto un errore amministrativo». Lo scalo, centrale per la cinese Belt and Road Initiative in America Latina, dovrebbe essere inaugurato a fine anno
Calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado a febbraio
Genova
Complessivamente sono state movimentate 4,8 milioni di tonnellate di carichi (-4,6%)
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
Bruxelles
I surcharge per l'ETS - denuncia l'organizzazione - rappresentano un esercizio di profitto, piuttosto che un trasferimento dei costi
L'Autorità Marittima e Portuale di Singapore assicura collaborazione nelle indagini sull'incidente della Dali
Una portacontainer abbatte il ponte Key Bridge del porto di Baltimora
Baltimora
L'urto con un pilone ha fatto collassare la struttura in acciaio
USB proclama per il 5 aprile una prima giornata di 24 ore di sciopero dei lavoratori portuali
Roma
Tra gli elementi di preoccupazione, la riforma portuale voluta dall'attuale governo
Ok a fondi per 10,4 milioni di euro per l'impianto fotovoltaico del porto di Ravenna
Ravenna
Il progetto dell'AdSP ha un valore complessivo di oltre 26 milioni
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Augusta
Pandolfo: contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell'Adriatico
MEPC 81, ok ad un meccanismo di tariffazione dei gas serra dello shipping
Londra/Washington
ICS e WSC soddisfatte dell'esito della riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo dell'IMO, che approva l'istituzione di due nuove aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli/Roma
Un marittimo del traghetto “GNV Antares” è stato schiacciato da una ralla
Cordoglio di GNV per la morte del marittimo della Antares
Genova
La compagnia ha assicurato massima collaborazione per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali italiani
Roma
È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Parigi
Nell'intero anno il calo è stato del -4,6%
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Berna
A crescere è solo l'autostrada viaggiante, in ripresa dopo il Covid
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del gruppo terminalista HHLA sono diminuiti del -12,1%
Amburgo
Nell'anno il valore del titolo azionario è aumentato del +40,8% principalmente a seguito dell'Opa avanzata da MSC
Nel secondo semestre del 2023 il valore dell'utile netto della cinese OOIL è calato del -94,4%
Hong Kong
Ricavi in diminuzione del -56,6%
Ammontano a tre miliardi di euro i costi che lo shipping deve sostenere nel 2024 per l'inclusione nell'EU ETS
Roma
Assarmatori e Confitarma hanno presentato l'aggiornamento del documento “La rotta verso il net zero. Insieme per decarbonizzare il settore marittimo”
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Essen/Washington
Attivata la procedura di due diligence. Possibile cessione parziale dell'attività
Costa, le soluzioni alternative per l'approdo delle navi da crociera a Venezia sono ancora lontane dall'essere realizzate
Genova
Alberti: auspichiamo un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione definitiva
Problematica l'installazione nei porti di impianti per lo scarico della CO2 liquefatta catturata a bordo delle navi
Singapore
Uno studio del Global Centre for Maritime Decarbonisation evidenzia, tra gli ostacoli, la carenza di aree portuali
Accordo Fincantieri - Saipem nel campo della sorveglianza e controllo delle infrastrutture critiche subacquee
Roma
Le aziende valuteranno opportunità di collaborazione nella robotica sottomarina
ONE prevede investimenti pari a 25 miliardi di dollari in sei anni nello shipping containerizzato
Singapore
Obiettivo della compagnia è di innalzare la capacità della flotta da 1,8 a tre milioni di teu
Iniziata la costruzione della nuova serie di grandi navi garage dell'elvetica Sallaum Lines
Sarnen
La prima unità sarà presa in consegna alla fine del 2025
Nel 2023 sono cresciute le attività di riparazione navale nei cantieri greci
Il Pireo
Effettuati lavori su 651 navi (+9,8%)
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
In crescita solo il traffico di transito
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile