testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:40 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 31 GENNAIO 2017

STUDI E RICERCHE

L'AUMENTO DELLE TARIFFE DI NOLO A PRONTI È TEMPESTIVO PER I VETTORI

Le tariffe di nolo a pronti per i contenitori, che si sono rafforzate alla fine del 2016, tendono ad essere in aumento nella maggior parte ma non in tutti i traffici, afferma Simon Heaney, dirigente senior delle ricerche sulla filiera distributiva alla Drewry.

È un bel periodo per i vettori, ha dichiarato nel corso di un webinar il 17 gennaio, dal momento che essi hanno iniziato ad intavolare negoziati con i proprietari dei carichi beneficiari per l'anno a venire.

Nel transpacifico, molti contratti iniziano il 1° maggio e terminano il 30 aprile.

La ditta di consulenze con sede a Londra afferma che i vettori containerizzati hanno perso circa 1 miliardo di dollari USA nel terzo trimestre del 2016 e prevede una perdita per il settore di 5 miliardi di dollari USA nell'intera annata, in quello che a suo dire è stato uno dei peggiori anni di sempre.

Dopo quattro anni di riduzioni tariffarie dal 2013 al 2016, la Drewry prevede che nel 2017 le tariffe medie di nolo (un misto di tariffe a pronti e tariffe contrattuali su tutte le rotte mondiali) aumenteranno del 12%.

Su una delle rotte est-ovest la previsione è quella di un incremento percentuale del 14%.

Tuttavia, la Drewry afferma che i caricatori dovrebbero prepararsi allo scenario peggiore nel quale le tariffe contrattuali potrebbero incrementarsi dal 20 al 40 per cento nel 2017.

Inoltre, occorrerà molto tempo perché si possa conseguire il miglioramento delle tariffe.

Secondo la Drewry, sia il 2017 che il 2018 "saranno difficili sul fronte dell'offerta" malgrado il gran numero di navi che sono state rottamate nel 2016.

Ci si aspetta che i tassi di rottamazione continuino, ma Neil Dekker, responsabile delle ricerche sui container alla Drewry, afferma che "essi non saranno i salvatori del settore".

Le tariffe stanno aumentando a causa del miglioramento della domanda, dell'aumento dei prezzi del carburante e del migliore autocontrollo commerciale dei vettori sulla scia di un'ondata di fusioni ed acquisizioni fra i vettori nel corso dell'ultimo anno e mezzo che hanno fatto aumentare il potere contrattuale dei vettori.

Heaney afferma che in seguito al fallimento della Hanjin alcuni caricatori vogliono avere a che fare con vettori più sicuri dal punto di vista finanziario piuttosto che assicurarsi le tariffe più basse di tutte.

L'attuale ambiente è l'opposto della situazione di un anno fa "quando dappertutto non si vedeva nessuna inflazione delle tariffe di nolo" sostiene Heaney.

Nel quarto trimestre del 2016, le tariffe a pronti dall'Asia all'Europa si sono librate del 67% da un anno all'altro.

Nel corso dello stesso periodo, le tariffe del transpacifico in direzione est sono aumentate del 35%, mentre quelle dalla Cina meridionale all'Australia si sono incrementate del 45%.

Dalla Cina meridionale al Brasile, le tariffe di mercato sono state più alte del 300% nel quarto trimestre del 2016 rispetto a quanto lo fossero nel medesimo periodo del 2015; peraltro, Heaney sottolinea che questo ha avuto poco a che fare con la domanda, che a suo dire resta "terribile" ed è il risultato dell'annullamento di servizi da parte dei vettori.

Quegli incrementi tariffari, impressionanti come sono, ci dicono quanto le cose andassero male, afferma Heaney.

Esistono alcuni fattori che potrebbero mitigare l'aumento delle tariffe, compresa la persistente consegna di nuove grandi navi e lo spostamento di navi più grandi in molti traffici.

Alphaliner afferma di prevedere che la flotta cellulare globale crescerà del 3,4%, ovvero di 694.973 TEU, nel 2017 sino a 20,97 milioni di TEU, anche dopo la rottamazione o il rinvio della consegna di navi.

E, a detta di Heaney, poiché i maggiori vettori containerizzati si stanno riorganizzando e consolidando da quattro a tre alleanze, i vettori potrebbero non voler alterare i propri orari dal momento che essi cercano di acquisire nuova attività.

Ciò potrebbe eliminare uno strumento - partenze annullate in alcune rotte in alcune settimane - che i vettori hanno utilizzano nel 2016 come modo per controllare la capacità e per stabilizzare le tariffe.

Nel 2016, le tariffe a pronti dall'Asia alla Costa Occidentale degli Stati Uniti e dall'Asia al Nord Europa sono oscillate in modo significativo.

"Per usare uno stereotipo calcistico, si è trattato di una partita su due tempi, con il primo tempo senz'altro a favore dei caricatori dato che le tariffe sono crollate nel primo trimestre sulla scorta della debolezza dei volumi, dell'eccesso di offerta e della riduzione dei contributi per il bunker" sostiene Heaney.

"Poi, passando al secondo trimestre, il corso degli eventi è cambiato dal momento che la crescita della domanda è tornata ad essere di segno positivo" ed i vettori hanno annullato le partenze.

Ciò ha contribuito a far aumentare l'utilizzazione delle navi e ha dato agli incrementi tariffari generali la capacità di reggere, spiega Heaney.

Allo stesso tempo, Heaney nota che, come i prezzi del carburante abbiano iniziato ad aumentare, e lo spettro dei fallimenti dei vettori - culminato nella bancarotta della Hanjin - abbia comportato il miglioramento dell'autocontrollo del mercato e dei prezzi da parte dei vettori.

A partire dal fallimento della Hanjin, le tariffe hanno avuto uno scossone verso l'alto, e "si può dire che alla fine del 2016 le cose fossero davvero favorevoli per i vettori, e certamente si è visto che l'inizio del 2017 suggerisce che lo slancio continua quest'anno" afferma Heaney.

Dekker sostiene che ci si aspetta che la domanda di trasporto marittimo containerizzato si incrementi leggermente di poco più del 2% quest'anno, da circa l'1,3% nel 2016 e 2015.

Dekker nota come la domanda di servizi di trasporto marittimo containerizzato non stia più crescendo ad un ritmo più veloce di quello della crescita economica globale.

Di solito avveniva che la crescita del trasporto marittimo containerizzato, misurato in TEU, fosse 3 volte più rapida di quella economica misurata in termini di PIL.

Nell'ultimo biennio, essa è cresciuta ad un tasso più lento di quello dell'economia globale.

Un fattore positivo per il settore della navigazione di linea nel 2016 è consistito nel fatto che - poiché 600.000 TEU di capacità sono stati eliminati per rottamazione, unitamente al rinvio della consegna di alcune portacontainer - c'è stato essenzialmente un equilibrio fra la domanda e la crescita di offerta di portacontainer nel 2016, con la flotta mondiale cresciuta dell'1,8%.

L'anno scorso sono state ordinate pochissime navi - circa 250.000 TEU - e la sola ordinazione significativa è giunta in prossimità della fine dell'anno quando la IRISL (Islamic Republic of Iran Shipping Line) ha ordinato quattro portacontainer da 14.500 TEU.

Le altre ordinazioni hanno riguardato navi con meno di 4.000 TEU di capacità.

"È interessante - dato che c'è stata parità fra offerta e domanda - che abbiamo stranamente avuto un anno così tumultuoso nel 2016" ha detto Dekker.

Peraltro, poiché molte delle navi ordinate saranno consegnate nel 2017 e 2018, Dekker sostiene che il settore dovrà in effetti confrontarsi con la continua minaccia di eccesso di offerta nei prossimi due anni.

Ad esempio, Alphaliner si aspetta che la flotta mondiale - dopo le rottamazioni ed il rinvio delle consegne - cresca del 4,7% nel 2018, ad una velocità persino maggiore della crescita percentuale prevista nel 2017, nonché della crescita cui la flotta ha assistito nel 2016.

Molte di quelle navi saranno unità grandi.

Alphaliner prevede l'aggiunta di 25 navi con capacità di 18.000 TEU o più nel 2017 e di altre 28 nel 2018, nonché l'aggiunta di 23 navi della gamma da 13.000-17.999 TEU nel 2017 e 15 nel 2018.

Dekker afferma che la domanda di trasporto marittimo containerizzato l'anno scorso ha subito l'impatto del calo delle spedizioni alla volta della Russia all'indomani dell'invasione della Crimea, della debole crescita in America Latina con il Brasile in recessione e l'Argentina impegnata in politiche protezionistiche e con le grandi economia africane come la Nigeria e l'Angola danneggiate dal basso prezzo del petrolio e dalla debolezza della spesa dei consumatori e della spesa in infrastrutture.

La domanda è stata più forte in Nord America, dichiara Dekker, con i volumi transpacifici in direzione este che sono aumentati del 3%.

La Drewry prevede una crescita simile per quest'anno e ha detto di aspettarsi che la crescita dei volumi dall'Asia all'Europa sia simile a quella del 2016, quasi dell'1-1,5%.

L'Asia meridionale, a suo dire, e specialmente il Bangladesh dove la produzione di articoli di abbigliamento è in incremento, è stata una "stella splendente" con volumi prossimi al 6%.
(da: americanshipper.com, 18 gennaio 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile